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Ettore F (efa)
Nuovo utente (in prova) Username: efa
Messaggio numero: 9 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 11:48: |
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CARI AMICI DELLA COMUNITA' PMANIACAL: In altra area, in verità poco adatta, mi avete già aiutato molto ad identificare le origini di nascita della mia PAuto, in particolare Duri che ringrazio nuovamente. Ve la presento quindi "ufficialmente" (sembra il ballo delle debuttanti")
per come risuta dai dati qui sotto. Immatricolata il 20/07/1989 in Germania Porsche 911 versione TL 911 SC CabrioletHP 27 KW 170,02. dati di targhetta nel cofano anteriore: C00 = vettura per il mercato tedesco 935 = allestimento sedili posteriori uguale sedili anteriori I139 = Sedile sinistro riscaldato I243 = Leva cambio a corsa corta I340 = Sedile destro riscaldato I470 = Eliminazione spoiler su versione turbolook I491 = Turbolook I980 = Sedili in pelle arricciata M559 = Aria condizionata Porsche Italia inoltre certifica : Colore esterno: blu scuro capote nera (cod. K5V9) Vediamo di riepilogare le attuali risultanze: Risulterebbe essere la 955^ Carrera TARGA prodotta su 1063 per il model year, una delle ultimissime prodotte prima di passare alla produzione della 964. Originariamente era una TARGA TURBOLOOK SENZA SPOILER, un allestimento molto raro. Negli anni qualcuno (come al solito) non contento del gioiello che già possedeva ha comunque pensato di aggiornarla un pò (modificandola). Non riesco oggi a capire quanto e dove (senz'altro il colore carrozzeria). Non mi è del tutto chiaro se era già cabrio in origine o se è stata trasformata poi (quando Porsche presentò le prime SC cabrio, che sono direttamente derivate dalla Targa, proponeva anche un kit ufficiale di trasformazione in cabrio per i modelli precedenti – di kit in Italia non ne sono stati importati per problemi di successiva omologazione della cabrio, ma qualcuno in Germania ha trasformato in cabrio anche Targa del 71). Comunque a libretto è riportata l'allestimento "cabrio". Da questo ponto di vista l'auto è a posto. Tuttavia la modifica (se c'è stata) avrebbe mutato sostanzialmente il carattere originario di una vettura piuttosto rara. Vorrei quindi capirlo anche con il Vs aiuto. Quindi originariamente una 3.2 TARGA M491 (TL) M470 (senza spoiler) Non riesco a trovare immagini (foto o disegni tecnici) di un tale allestimento (voi avete qualche cosa?). Amici ed appassionati, si richiedono e accettano Vs commenti/integrazioni in merito alla corretta individuazione dell'allestimento originale e comunque suggerimenti per donarle una serena vecchiaia, li riterrò "sempre preziosi". In attesa di postarvi Un saluto a tutti . ciao EFA
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daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 3464 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 12:10: |
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Scusa Ma e' aggiornata a 964!!! Con lo spoiler ??? Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MM 2010
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Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2257 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 12:23: |
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Daniel ho avuto un lungo scambio di mail con Efa.... ti posso confermare che dalle mie ricerche ha per le mani un pezzo alquanto raro, ma purtroppo deturpato da precedenti proprietari con uno o più upgrade.... 1) Trasformazione da TARGA a Cabrio (ma vista la presenza dell'ammortizzatore motore sembrerebbe essere stata fatta seguendo le famose direttive di casa Porsche). 2) Aggiunta degli spoiler. 3) Aggiornamento a 964. Al di là che ad Efa la vettura piace così com'è e che è pienamente soddisfatto delle sensazione che ne riceve, sposteri il problema sul fatto se la rarità di una Targa M491-M470 (sono giorni che provo a trovarne un'immagine ma senza esito) non posso far propendere ad Efa un totale ripristino (ancorchè costoso) della configurazione originale, soprattutto in termini di valore collezionistico. Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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daniel (danielterry)
Porschista attivo Username: danielterry
Messaggio numero: 3466 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 12:45: |
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C era in vendita al conce di Pordenone una 930 turbo aggiornata a 964 che poi e' stata venduta ho telefonato x avere informazioni e loro stessi hanno evitato di disagiornare x il costo troppo elevato dei ripristini originali Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MM 2010
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Moderatore Username: obiwanwrc
Messaggio numero: 6864 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 12:50: |
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Sì, ma questa è un pezzo di ben altra rarità. Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." LEGGI QUI che male non ti fa...
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paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 4564 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 13:15: |
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E' possibile che in Ettore si instauri il tarlo della originalità: ciò che adesso gli piace, piano piano gli sembrerà così così, fino a dargli un leggero senso di fastidio. Quello sarà il momento in cui le spinte nella direzione di un ripristino saranno superiori a quelle che fanno mantenere lo status quo. Quella sarà, inevitabilmente, la tappa finale. Noi, spettatori, la attendiamo sereni. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
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Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto Username: migliagigi
Messaggio numero: 620 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 13:18: |
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Sposto l'attenzione su un altro problema. E' targa, covertita in cabrio. Da libretto risulta 'aperta' e va bene. Ma in caso di ribaltamento (che non auguro!) protegge come una nata cabrio? O è meglio ripristinare il roll bar? Poi, parere personale, io la riporterei a originale, però qui va a gusti. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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Ettore F (efa)
Nuovo utente (in prova) Username: efa
Messaggio numero: 10 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 13:37: |
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Cercando in rete ho trovato questo sito che immagino conosciate meglio di me. /porsche/tutte-le-911/carrera-32.html} Nell'originale c'è qualche foto,ma ne riporto un breve estratto. Specie nella parte in giallo sintetizza varie versioni di allestimenti (numericamente limitati se non unici) effettuati nel MY 1989. Erano gli ultimi della produzione 911 (subito dopo si è passati alla 964). Se appurerò che esiste la ragione mi impegnerò a valorizzare questa auto riportandola all'originale. Ma necessito del Vs supporto e consiglio di conoscitori ed esperti EFA • Targa e Cabriolet I MY 1987 si arricchiscono delle versioni Targa e Cabriolet del modello Turbo 3.3. Si moltiplicano le versioni del motore aspirato, per la diffusione della benzina senza Pb e per l'adeguamento alle diverse normative anti-inquinamento: sigla motore 930/20 per benzina senza o con piombo 98 ottani per Germania e resto del mondo, 930/25 senza Pb 95 ottani per USA, Giappone, Germania, Austria e Svizzera, 930/25 senza PB 91 ottani per Australia, 930/26 con o senza PB 98 ottani per Svezia. Esce la nuova trasmissione G50: 5 marce, con irrobustimenti delle varie componenti, frizione idraulica, nuovo sistema di sincronizzazione (che ora comprende anche la retromarcia). Il tutto derivante dalle esperienze fatte con la Porsche 959. 1894 Turbo Look. I pareri, come sempre e per fortuna, sono discordi, ma io personalmente trovo la versione Turbo Look estremamente Porsche! Si chiude in bellezza il capitolo della Carrera 3.2, quando già è iniziata la produzione della Carrera (Type 964). I MY 1989 sono tanti, o meglio, ci sono diverse versioni: Porsche 911 Carrera Coupé - Targa - Cabriolet - Speedster, Porsche 911 Carrera Turbo Look Coupé - Targa - Cabriolet - Speedster, Porsche 911 Turbo Coupé - Targa - Cabriolet (che riceve il nuovo cambio a 5 marce, sigla G50/50). Esce però anche la nuova Porsche 911 Carrera 4 Coupé (Type 964) } |
   
Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2259 Registrato: 11-2005

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 14:50: |
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Migliagigi, Targa e Cabrio hanno lo stesso telaio, con gli stessi problemi di torsionalità, tant'è che nelle cabrio Porsche prevedeva supporti motore più elastici nonchè un ammortizzatore del motore stesso per evitare di trasmettere troppe sollecitazioni torsionali al telaio stesso; torsioni che sulla Targa vengono invece evitate dal rollbar. Poi in caso di ribaltamento chiaramente la Targa appoggia su 2 punti e la Cabrio su 1... ma la resistenza di quell'unico punto in comune (l'arco parabrezza) è la stessa per entrambe. Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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Ettore F (efa)
Nuovo utente (in prova) Username: efa
Messaggio numero: 11 Registrato: 05-2011

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 15:14: |
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Migliagigi, Duri, NON HO INTENZIONE DI RIBALTARMI !
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Alessandro S. (w112man)
Utente registrato Username: w112man
Messaggio numero: 322 Registrato: 12-2010

| Inviato il giovedì 09 giugno 2011 - 15:34: |
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Bel pasticcio. Comunque, se piace a te... Ciao ciao Alessandro Pmaniaco N. 1778 Immotus nec iners
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato Username: ayrton911
Messaggio numero: 96 Registrato: 05-2010
| Inviato il venerdì 10 giugno 2011 - 12:56: |
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considerazione: non scappa mica! - traduzione: visto che sembra un esemplare tutto sommato interessante, tienila e usala . approfondisci intanto più che puoi tramite testi, incontri, forum, etc. . fatti una idea del costo per ritornare alle origini, togliere spoiler, paraurti, etc. . e quando, e se avrai voglia, procedi . se hai un pò 'indagato' ti sei già reso conto che quando si tratta di Porsche è molto difficile sentenziare senza essere smentiti, per cui prendi sempre tutto quello che ti dicono come spunto per ulteriori verifiche, buon proseguimento |
   
Ettore F (efa)
Nuovo utente (in prova) Username: efa
Messaggio numero: 12 Registrato: 05-2011

| Inviato il venerdì 10 giugno 2011 - 13:25: |
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Apprezzo e condivido la tua sintesi in 5 punti. Sintetizza il "pragmatismo" con cui mi stò approcciando all" affaire" essendo un campo per mè non sufficientemente noto. Ho aperto il forum, fornendo tutte le notizie attualmente in mio possesso, proprio sperando che su questa base si muovesse una ricca e fattiva discussione dei pimaniaci da cui trarre spunti per poi fare sintesi, ma, al momento, mi sembra che l'interesse langue un pò. Stò approfondendo su canali ufficiali anche personalmente, ma sarà lunga. Ciao EFA Salutami la bella FURLE'. |
   
Duri (harrico59)
Porschista attivo Username: harrico59
Messaggio numero: 2265 Registrato: 11-2005

| Inviato il venerdì 10 giugno 2011 - 16:46: |
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Diciamo che un primo ripristino possa avvenire riportandola a 3.2..... quanto potrebbe spendere fra paraurti, fanaleria posteriore e Fuchs (magari anche andando sul mercato del'usato)? Se sei incerto........ tieni aperto!!!!! Tessera n. 1115 - Occhio ragazzi.... Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!!! - Giandujotti 10 Jahre 2001 - 2011
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marco z. (kaiserschuetze)
Utente registrato Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 94 Registrato: 04-2010

| Inviato il sabato 11 giugno 2011 - 14:06: |
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Secondo me se i pezzi 964 sono originali fa almeno una patta. Chi tratta ricambi usati di solito rientra anche. Qui in più c'è anche lo spoiler, non credo ci rimetta, anzi. |