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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Durata carica a/c < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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johnny pellegri (joy)
Nuovo utente (in prova)
Username: joy

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2011


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 00:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,il mio a/c attualmente è scarico, la carica mi dura in media 3 anni. secondo voi e nella norma?il vostro quanto dura..
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Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato
Username: paolo99

Messaggio numero: 490
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

corretto 2/3 anni.
utilizzando il compressore anche d'inverno si ottengono risultati migliori.
Tessera numero millecinquecento
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5715
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 07:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SI . puo essere, in 4 anni caricata 2 volte ,
anche perche con il gas 134 che si usa ora , basta un calo del 30% della carica che il potere raffreddante viene quasi azzerato .
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 7537
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 08:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si vede che le vostre sono a.c. e vanno ad aria!

La mia che va ad acqua fra qualche mese compie 10 anni e il circuito non è stato mai ricaricato.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 316
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

pensa allora quando andranno a idrogeno
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 2959
Registrato: 02-2007


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi è stato spiegato che, in linea teorica, un circuito di a/c che non presenta perdite non necessita di ricarica perchè il gas, normalmente, non perde la sua capacità refrigerante.
L'esempio di Geno è emblematico ma altrettanto posso affermare della mia macchina di famiglia, una Nissan, acquistata nuova nel 2003, mai ricaricata e tuttora perfettamente funzionante.

Tuttavia, per quanto riguarda le nostre vecchiette, un tecnico del settore mi ha detto che pur in assenza di perdite "classiche" i tubi in gomma dei vecchi impianti non sarebbero perfettamente ermetici (soprattutto con il gas attualmente in commercio) lasciando che una parte si disperda. I nuovi impianti, infatti, hanno gran parte del circuito, se non tutto, in metallo.

Inoltre, come osserva correttamente Davide, è sufficiente una calo del 20-30% della carica per perdere molto potere refrigerante.

Sulla mia 964 con impianto a/c aggiornato per l'utilizzo del gas R134, pur in assenza di perdite "classiche" verificate con l'utilizzo di tracciante, ad ogni stagione effettuo un "rabbocco" di gr. 100/150 di gas (se non erro su gr. 800 complessivi) per mantenere un perfetto potere refrigerante.

Spero di essere stato chiaro.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 1273
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 19:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sulla mia 964 con impianto a/c aggiornato per l'utilizzo del gas R134




Ciao Gas,

posso chiederti che parti dell'impianto sono stati aggiornati e da quando utilizzi il R134 con successo, quindi senza perdite in tempi brevissimi intendo. Una ricarica ogni 2/3 anni o come dici Tu un "rabbocco" prima della stagione considererei accettabile.

Il mio impianto purtroppo mi fa sempre tribulare, dopo alcuni interventi.

Grazie.

Roland

(Messaggio modificato da roland il 01 maggio 2011)

(Messaggio modificato da roland il 01 maggio 2011)
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5716
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gaspare , sei stato perfettamente tecnicamente incomparabilmente ecc ecc .................


esaudiente !!
gia proprio oggi , col primo calore dovuto a un parcheggio di qualche ora al sole , ho appurato che fa gia fatica a rinfrescare ! urge rabbocco di GAS ...
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 2961
Registrato: 02-2007


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Appena fatto il lavoro, circa 4 anni fa, l'avevo descritto nei dettagli, adesso provo a ricapitolare in modo schematico.

- svuotato e lavato il circuito dai residui del vecchio gas;
- smontato il compressore, pulito, svuotato del vecchio olio, quest'ultimo sostituito con altro olio compatibile con il gas R134;
- sostituzione di tutti gli o-ring dell'impianto;
- sostituzione del filtro asciugatore posizionato all'interno del parafango ant. sx;
- dopo aver rimontato il tutto è stata verificata l'assenza di perdite e quindi si è caricato l'impianto con il gas R134.

Roland, vivendo in Sicilia ho la necessità che l'impianto rinfreschi sempre al massimo ecco perchè, come detto, ogni anno verifico la quantità di gas nel circuito e ne manca 100/150 gr. circa che viene "rabboccata".

Senza questo intervento, probabilmente, 2-3 anni ce li farei ma non al top. Infatti pur se il rabbocco (scusate il termine ma non saprei come dire altrimenti) è minimo nella quantità, a mio avviso, la differenza nel raffreddamento dell'abitacolo è notevole per motivi evidenziati anche da Davide.

A parte questo non ho altre noie particolari.
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Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 1275
Registrato: 02-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Gas, questo lavoro l'hai fatto fare in Centro Porsche o da un "qualsiasi" elettrauto di Tua fiducia?

Il mio impianto tiene solo 2/3 mesi, oggi mi sono accorto che nuovamente non funziona, dopo che ho già fatto sostituire il compressore (l'anno scorso) e il vaporizzatore e la valvola (a febbraio) che dopo la prova con mezzo di contrasto perdevano. Sono sconsolato e deluso, pensavo questo anno era volta buona e invece no. Non so cos'altro fare, tornare da chi mi ha fatto il lavoro fino ad oggi? E' possibile che ogni volta salta fuori qualche altra componente che perde che prima con mezzo di contrasto non si poteva già verificare?

Scusate ma oggi sono rimasto veramente male....grazie, ciao.

Roland

(Messaggio modificato da roland il 01 maggio 2011)
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5718
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

roland , capisco ( anche perchè so cosa significa il caldo che si soffre quando si sale su una PORSCHE NERA accalorata sotto il sole)
il tuo problema, sarei incaxxxato pure io.
se pensi che il centro che ti ha fatto i lavori sia competenete e sia soo un problema di pezzi usurati , continua a provare li, se invece non sono proprio in grado di metterlo a posto , cercherei un centro specializzato in climatizzazione per auto .
una carica annuale puo anche succedere , non è una spesa folle , ma 3 mesi mi sembrano pochini .
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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Gaspare D. (gas964)
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Username: gas964

Messaggio numero: 2962
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roland, il lavoro l'ha fatto persona di fiducia, qualificata in climatizzatori auto, del centro Bosch della mia città.

A mio avviso è fondamentale che l'intervento sia fatto da questo tipo di personale più che da centro Porsche o meno.
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Roland L (roland)
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Username: roland

Messaggio numero: 1277
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Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Johnny, scusa se mi sono un pò "appropriato" del Tuo thread iniziale....

Davide, Gas, grazie per i vostri suggerimenti. Oggi sono passato dal mio meccanico (non dall'elettrauto che ha fatto i lavori) ed è rimasto male pure lui. Certamente non voglio fermarmi ora che già ho fatto effettuare interventi importanti, spero al massimo che quando avremmo sostituito tutto l'impianto tornerà a tenere la pressione....Come vedete mi è tornato il senso d'umorismo ma alla fine ora rimangono veramente solo il condensatore e i tubi vari come fonte di microperdite.

Andremo ad approfondire prossimamente e spero di trovare almeno un periodo di cattivo tempo quando sarà nuovamente dall'elettrauto altrimenti me girerebbero abbastanza...

Ciao.

Roland
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johnny pellegri (joy)
Nuovo utente (in prova)
Username: joy

Messaggio numero: 16
Registrato: 03-2011


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche la mia carica durava inizialmente 1 mese, ioho sostituito il filtro sotto il parafango ant sin e le tubazioni sotto lo scalone, il sale invernale aveva creato dei piccoli fori all interno tra tubo e supporto di gomma. x sicurezza ho usato un tura fal da far girare all interno del impianto e la carica ora dura anche 4 anni ,ciao ciao
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Paolo (nothingbutgt3)
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Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 2004
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, a parte che è raro che anche d'estate usi l'aria condizionata perchè mi dà fastidio: quelle rare volte che la uso par funzionare e non credo che negli ultimi 8 anni sia stato sostituito alcunchè dell'impianto A/C.


citazione da altro messaggio:

( anche perchè so cosa significa il caldo che si soffre quando si sale su una PORSCHE NERA accalorata sotto il sole)




Eh eh, qualcosa di positivo l'argento polare allora ce l'ha...

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 03 maggio 2011)
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Roland L (roland)
Porschista attivo
Username: roland

Messaggio numero: 1279
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 19:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

qualcosa di positivo l'argento polare allora ce l'ha...



La mia e tutta tutta nera ma e anche Cabriolet, in effetti l'a/c non mi serve praticamente mai. Solo che mi urta che (quasi) perfetta come è la belva dalle altre parti c'è un qualcosa che deve funzionare ma non lo fa.

Lo voglio mettere a posto per poi accenderlo solo perchè non si rovina nuovamente per il non-utilizzo.

Ciao.

Roland
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5735
Registrato: 02-2006


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo , non si chiameròà mica ARGENTO POLARE perche si rompe il riscaldamento ?
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RA (macondo)
Utente registrato
Username: macondo

Messaggio numero: 58
Registrato: 10-2005
Inviato il domenica 19 giugno 2011 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,
colgo l'occasione per chiedere aiuto per la mia 993 blue.
L'impianto A/C che uso sempre (estate e dinverno) non funziona più. Il centro Porsche ha utilizzato il tracciante e controllato le tubazioni. Mi ha consegnato la vettura con il clima funzionante anche se non al top,ma dopo tre ore di utilizzo è nuovamente senza AC e non so più a chi tivolgermi.
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Massimo B. (max964t36)
Utente registrato
Username: max964t36

Messaggio numero: 46
Registrato: 06-2011


Inviato il lunedì 20 giugno 2011 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il libretto uso e manutenzione consiglia di far funzionare l'aria condizionata almeno una volta al mese per mantenere impianto efficiente.
The last of the wild ones ...
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 546
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 20 giugno 2011 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sempre in tema :

sulla mia 964 l'impianto funziona benissimo con il gas r12 che mi è stato ricaricato due anni fa.

Ho chiesto la ricarica e me l'hanno fatta dicendomi che il gas è in vendita in tutti i paesi dell' est Europa.

Accendo l'impianto anche d'inverno per mantenere in funzione il compressore ed evitare che l'impainto si scarichi.

Mi sembra di aver capito che la conversione è obbligatoria solo perche' il gas incriminato non è piu' in circolazione ma che l'impianto ne risenta in termini di efficenza ( resa minore ) e che necessiti di frequenti ricariche per garantire il 100% di riempimento.

Vero ??





Tessera numero millecinquecento
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 547
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 20 giugno 2011 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

R12:
http://chixinhuagong.en.alibaba.com/productshowimg/273088797-0/Sell_R12_Refriger ant.html
Tessera numero millecinquecento

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