Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * Come riconoscescere auto che hanno subito aggiornamenti. < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Manlio Barone (mantis)
Nuovo utente (in prova)
Username: mantis

Messaggio numero: 5
Registrato: 02-2011
Inviato il sabato 30 aprile 2011 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve! prendo spunto da una discussione preesistente per chiedervi una cosa.
premetto che non sono un esperto di porsche ac (dato anche il titolo della discussione) ma vorrei chiedervi, quali sono i "trucchi" principali per riconoscere una 911 o 964 aggiornate a 964 o 993?

Spero non sia una discussione già affrontata, ma non ho trovato una simile nel menù della sezione.

grazie in anticipo a tutti voi

Manlio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 510
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 30 aprile 2011 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manlio una domanda a cui si possono dare mille risposte come nessuna.
Di solito si affronta uno specifico modello e si dettagliano i vari particolari per vedere quali sono conformi e quali no. La domanda che tu poni è troppo generica. Prima di tutto si devono conoscere le caratteristiche dei vari model year e rafforntarli con l'auto che si sta analizzando.
Che ne so un elemento primario, tra i tanti che si possono considerare è quello della data di fabbricazione o di prima immatricolazione: un Porsche 911 3.2 dell'1980 non può esistere ad esempio perchè nasce nel 1984, cosi' come un 993 dell'1989 o del 1991 lo è solo di estetica ma è un tarocco.
Se parli strettamente di aggiornamenti l'anno di fabbricazione, il numero di telaio sono basilari: conoscendo quelli subito sai se si tratta di un modello originale o aggiornato.
Si definisce aggiornato appunto un modello che nasceva di una certa serie e poi la si cambiava esteticamente o anche meccanicamente in una successiva: il dato base fondamentale quindi sono il MY e il telaio per vedere se corrispondono a quella serie, poi il numero di motore e cambio. Diverso è invece l'aggiornamento estetico di dettagli tipo il montaggio dei cerchi cup o degli specchi a goccia sulle 964, è un aggiornamento di minor conto che si trovava su una serie successiva ma dello stessa auto.
Oppure l'istallazione di un cambio G50 su un esemplare delle prime serie di 3.2 oppure il montaggio di sedili elettrici su auto sprovviste, di fascioni con fari antinebbia incorporati su modelli ante 84 ecc ecc. questi'ultimi casi sono meno invasivi e più reversibili degli aggiornamenti integrali, per lo meno quelli solo estetici e che riguardano solo pochi elementi (volante, sedili, ecc.).
Caso tipico le pre bumpers trasformate in bumpers ecc. ecc. fino a dei veri e propri mostri tipo targa trasformate in cabrio e altre nefandezze simili spesso outlaw!!
Altro non è possible dirlo in poche righe perchè vi sono tantissimi particolari da cui si differenziano le aggiornate dalle non (posizione dei tergicristalli ad esempio, longheroni del vano motore), ma senz'altro quello di cui ti ho parlato è il criterio di base su cui basarsi.
Per dettagli maggiori e più precisi devi parlare di un'auto specifica della quale ti si possono dire tante cose ma non in astratto.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

TAX ® (tax72)
Porschista attivo
Username: tax72

Messaggio numero: 2146
Registrato: 10-2003


Inviato il sabato 30 aprile 2011 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, sei sempre esemplare nelle tue risposte!
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano C. (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 119
Registrato: 04-2011


Inviato il sabato 30 aprile 2011 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vero...
ma chiedo non esiste un sito che abbia un annuario fotografico?
OLTRE ALLA gallery dei pmaniaci che comunque si fermano alla 3.2 ;-)
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maxgiii (maxiii)
Porschista attivo
Username: maxiii

Messaggio numero: 1466
Registrato: 02-2004


Inviato il sabato 30 aprile 2011 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimiliano, le gallerie di Pmania arriva, sicuramente, sino alle 993....di più non so'.
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 511
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 08:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie della fiducia TAX!!

Ma più che un sito, comunque esistono delle gallerie internet generiche ricchissime di foto anche se di auto non sempre originali al 100% oltre a quella del forum che citi, esistono dei testi specifici soprattutto in lingua inglese che sono compendi della produzione anno per anno con numeri di telaio ecc. e foto modello per modello.
Uno completo non male per questo scopo che ho sottomano è il Porsche data book della Heyns ma ve ne sono altri.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 7538
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 08:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso che Manlio richiedesse innanzitutto i particolari per le variazioni di carrozzeria


citazione da altro messaggio:


i "trucchi" principali per riconoscere una 911 o 964 aggiornate a 964 o 993?




e quelli un qualsiasi libro ti riporta le foto e gli anni di costruzione.
Poi per scendere nei particolari Marco ti ha segnalato la buona strada.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ivano M. (ivano356)
Utente registrato
Username: ivano356

Messaggio numero: 141
Registrato: 10-2004


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il numero di telaio identifica l'auto,poi devi decodificarlo e qui sul forum c'è tanta gente che può aiutarti.
Ivano
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 6848
Registrato: 01-2000


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un buon punto di partenza è guardare da che parte stanno, a riposo, i tergicristalli....
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente registrato
Username: 356356

Messaggio numero: 272
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poco da aggiungere

a grandi linee ci sono 4 tipi di carrozzeria

911 fino alla F





911 G



911 964



911 993




Naturalmente questa è una classificazione ESTREMAMENTE semplificatrice.

Credo che comunque gli aggiornamenti "pesanti" sono rappresentati dal passaggio da una serie all'altra tra quelle che ti ho indicato.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

brimblablù (356356)
Utente registrato
Username: 356356

Messaggio numero: 273
Registrato: 10-2010
Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dimenticavo, la prima arriva fino al 1973; la seconda 1988 (?), la terza fino al 1992 (?), la quarta fino al 1998


spero di esserti stato "visivamente" utile
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano C. (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 120
Registrato: 04-2011


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul g ci sono parecchie distinzioni da fare.
i motori passano dal 2,7 al 3,2 e anche i passaruota si allargano.
penso che proprio su questi modelli si facciano i maggiori pasticci.
x maxgii: le gallery di pmania, purtoppo non sono un compendio vero e proprio, cmq seguirò il suggerimento di marco. In edicola ho visto un fasciscolo storico di 4ruote solo sulle 911, se riesco passo a comprarlo prima di andarmi a ricoverare
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

mapo (marcopozzi)
Porschista attivo
Username: marcopozzi

Messaggio numero: 1593
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'esperienza è insostituibile, a forza di vederne dentro, fuori, sopra e sotto, non potrai più confondere un tarocco da un'originale. Percui applicazione, studio e visionare auto ai raduni ;)
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico (nice68)
Utente registrato
Username: nice68

Messaggio numero: 163
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oltre al fascicolo speciale di Quattroruote sulle 911 ti consiglio, sempre di Quattroruote, anche Passione Auto "Porsche"
http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/mille-e-una-porsche-passione-aut o
che si dovrebbe ancora trovare. Parte dalla 356 fino alla Carrera GT
Fra l'altro in fondo ci sono i dati principali di tutte le Porsche provate!.
Lo comprai subito a € 7,50; credo che ora si trovi su richiest a € 15,00.

Per quanto riguarda la domanda condivido ovviamente quanto detto dagli amici sopra ed aggiungo che nonostante tanta passione per il marchio ancora a volte faccio fatica su certi particolari. Per non parlare degli interni dove davvero sono piuttosto ignorante ed il supporto dei Pmaniaci è sempre e comunque fondamentale.

(Messaggio modificato da nice68 il 02 maggio 2011)
tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 317
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il fascicolo speciale di Quattroruote sulle 911 è in edicola in questi giorni? il mio edicolante non ne sa nulla
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4364
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io comincerei con questi, comprandoli online ed aspettando comodamente a casa:

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=2811

http://www.libreriadellautomobile.it/ViewBook.asp?IDBook=7229
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico (nice68)
Utente registrato
Username: nice68

Messaggio numero: 170
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo sicuramente quelli sono testi sacri ma per chi deve iniziare ad avvicinarsi al mondo Porsche hanno 2 problemi: il primo costicchia, il secondo è in inglese.
Quello di Frère su Amazon costa "solo" 70,20 euro incluse spese di spedizione!!!
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=%C5M%C5Z%D5%D1&url=search-alias%3Dstripbooks&field-keywords=porsche+911&x=0&y=0

Quante cose avrei da chiederti Paolo sulle prebumper; prima o poi spero d'incontrarti a qualche evento!!!

ps il fascicolo speciale di Quattroruote sulla 911 è del 2008; ora costa 24 euro rilegato (pagato 10 euro all'uscita in versione "morbida") http://www.quattroruote.it/shop/articolo.cfm?codice=114361&tipoprodotto=20&menu= 4

(Messaggio modificato da nice68 il 02 maggio 2011)
tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 318
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi metto alla ricerca del fascicolo del 2008; in generale ritengo Giorgio Nada sicuramente un buon editore per quanto riguarda pubblicazioni riguardanti le auto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 4366
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che sia meglio spendere 32 euro per il Morgan che 24 per lo speciale di quattroruote (ho entrambi).

Piacevolissima le lettura del libro di Frere (in italiano), non esaustivo, ma a 360° e senza errori. 90 euro molto ben spesi.

Enrico,
Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 513
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello della Heyns che ti ho indicato è specifico per tutti i modelli con foto e descrizione di tutti i my ed è un buon compendio di base poi tutto quello che si trova può arricchire una biblioteca dedicata e male non fa.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 514
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra l'altro visto in quanti abbiamo dato risposte ecc. trovo geniale come al solito che chi ha fatto la domanda iniziale sia poi del tutto scomparso senza fare un cenno di ringraziamento a chi gli ha risposto e senza aggiungere nulla o proseguire nell'argomento che dicamo era piuttosto generico e si presta a mille chiarimenti e specificazioni.
mah ancora certe dinamiche comportamentali proprio non riesco a capirle.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico (nice68)
Utente registrato
Username: nice68

Messaggio numero: 171
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo perdonami ho corretto la mia risposta che presentava imprecisioni.
La bandiera inglese mi aveva fuorviato nella pagina del libro di Frère.
E poi lo so bene che ne sai "a pacchi"
Comunque appena avrò un po' di tempo leggerò quel testo
Marco hai ragione, a volte siamo troppo generosi.
Magari Manlio ha degli impegni, speriamo si faccia vivo.

(Messaggio modificato da nice68 il 02 maggio 2011)

(Messaggio modificato da nice68 il 02 maggio 2011)
tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano C. (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 121
Registrato: 04-2011


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Oltre al fascicolo speciale di Quattroruote sulle 911 ti consiglio, sempre di Quattroruote, anche Passione Auto "Porsche"
http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/mille-e-una-porsche-passione-aut o



enrico era lo stesso che avevo visto in edicola,
del 2004 con la copertina scolorita dal sole, 7,50 euro, proprio quello che cercavo.
Adesso me lo posso sfogliare man mano che vedo gli annunci, senza impazzire.
quando sarà il tempo di diventare dottore in porsche comprerò anche testi più approfonditi.
magari con il morgan che suggerite
per ora è prorpio quello che cercavo. tante foto per vedere i modelli come mamma porsche li ha fatti.
grazie comunque,
e grazie a marco"brontolone"karina
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 5198
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

del 2004 con la copertina scolorita dal sole, 7,50 euro



7 anni in vetrina, che spettacolo! chissà se l'edicolante si ricordava ancora di averlo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

enrico (nice68)
Utente registrato
Username: nice68

Messaggio numero: 172
Registrato: 03-2006


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei stato fortunato Massimiliano!!
Però non è solo sulle 911 (avevi scritto così sopra) ma riguarda la storia della Porsche.
Io lo trovo molto utile, una specie di Bignami.
Poca spesa e tanta resa.
Certo che quando si va sul fino, sul particolare di dettaglio, se non si ha ancora l'esperienza, bisogna postare qui su Pmania
tessera n.1718 "Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore" (Nietzsche)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 516
Registrato: 06-2005


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimiliano assolutamente non parlavo di te,ormai segui da un po' di tempo il forum e ci siamo già scambiati vari messaggi e vedo che segui con passione e correttezza i vari post, sei persona cordiale e interessata.
Mi riferivo all'amico palermitano che ha lanciato una domanda di quelle "toste" perchè ve ne si potrebbe parlare per ore e poi scompare, magari è impegnato o lontano dal web, certo è che quando una cosa la si vuol conoscere poi si segue anche il discorso mi pare educato e doveroso.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
Utente esperto
Username: alex911

Messaggio numero: 843
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nel mondo delle 911 esiste almeno un milione di combinazioni per fare un'aggiornamento.
Per ora l'unico aggiornamento positivo che ho riscontrato e' quello della sostituzione dei tendicatena "sigillati" con quelli idrulici.
Per il resto ogni aggiornamento ,per chi intende l'originalita' del mezzo , e' cosa negativa.

Un ottimo mezzo per verificare i vari aggiornamenti e taroccamenti e' la letteratura automobilistica e sul modello 911 ci sono veramente molti libri che aiutano ad evitare eventuali "panettoni" ........poi ci vuole anche un bel po' di c..o.
WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano C. (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 124
Registrato: 04-2011


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x filo: era sigillato, era quasi d'epoca..potevo iscriverlo asi ehheheheh
cmq ha ancora i numeri di ferrari e lamborghini ;-)
x enrico: ricordati che sono ancora un nubbio porsche, vedevo quel libricino in vetrina da un po' ma non mi ero mai avvicininato. solo quando l'ho preso in mano ho visto di cosa si trattava.
x marco : ci scherzavo su :-)... cmq hai ragione.
molti di voi si prodigano in consigli anche molto approfonditi, facendo vedere la passione che li accompagna, ed è doveroso almeno un grazie a chi dispensa consigli utili senza pretendere nulla in cambio
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano C. (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 127
Registrato: 04-2011


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma questo meccanico secondo voi la sua porsche l'ha taroccata?

orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco (marcokarina)
Utente esperto
Username: marcokarina

Messaggio numero: 524
Registrato: 06-2005


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No è "lui taroccato" in realtà e un barbuto panzone MY46 che poi si è aggiornato signorina MY 1992.
911.... air cooled only!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimiliano C. (orcablu)
Utente registrato
Username: orcablu

Messaggio numero: 129
Registrato: 04-2011


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 20:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

occavolo...avevo già chiest il suo numero di telefono
orcache...cercaunaventennemanonditeloamiamoglie

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Annunci GRATUITI su BulliMania.it !!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione