Mi incuriosisce gettare questa bomba nel mezzo del forum immaginando quali possano essere le reazioni dei maniaci! Io sono schierato evidentemente con la cavalla di stoccarda, ma perchè non analizzare le differenze tra i due concetti motoristici! Il mio meccanico che fa Ferrari e Porz demonizza la gestione delle vetture del cavallino rampante. Segno di superiorità del costruttore?Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
Su Autoscout oggi 30/03/2011 ore 11.52 sono in vendita: 1842 Ferrari di cui 13 con più di 100.000 km (quindi lo 0.0071%) 6875 Porsche di cui 1296 con più di 100.000km (quindi circa il 18%) per una così macroscopica differenza qualche motivo ci sarà no?Ho amato molte donne ma una sola auto...
Anche io non ho capito bene l'idea del tuo meccanico. Anche il mio fa Ferrari (ufficiale) ma non mi pare molto scontento anzi le difende a spada tratta. Le concezioni costruttive sono diverse come credo anche il target del cliente sia diverso.Ordine Mistico dei cavalcatori di Street Sharks
Su Autoscout oggi 30/03/2011 ore 11.52 sono in vendita: 1842 Ferrari di cui 13 con più di 100.000 km (quindi lo 0.0071%) 6875 Porsche di cui 1296 con più di 100.000km (quindi circa il 18%) per una così macroscopica differenza qualche motivo ci sarà no?
Volendo buttarla in ridere rispondo che:
1) Il tachimetro di una 911 si apre con la stessa facilità di una scatoletta di cibo per gatti, prestandosi a manomissioni in no time. Ergo: Quelle con più di 100.000 km sono in realtà molte di più
2) In più il contachilometri si rompe con estrema facilità rimanendo magari così per mesi (Io ne ho due, entrambi con l'odometro rotto. Un giorno o l' altro mi farò arrivare gli ingranaggi ma non questa settimana )
Detto questo ritengo che una vecchia 911 abbia un contenuto di humour e trasgressività che nessuna Ferrari possiederà mai. Tanti teenager americani hanno una Porsche su cui imparano a trafficare, non facendosi scrupolo di trasformarla a piacere.
Una vecchia Ferrari sarà sempre un attrezzo per ometti attempati con cappellino rosso e giallo e gilettino armonizzato che si accompagnano a signore in sovrappeso (o a ragazze troppo giovani) che INFALLIBILMENTE si affidano per le bisogna della loro auto alle cure di un meccanico.
Noiosi come la posizione del missionarioThe real heaven is Nine-eleven
Mio padre ne ha avute diverse di Ferrari, partendo da una 208 carburatori nel 1981 fino ad una 456 GT. Molto dipende dall'uso che se ne fa, anche se a memoria non ricordo rotture improvvise .....più che altro diciamo che i prezzi di alcuni ricambi sono folli.... Un saluto a tutti
più che altro quando metti mano su un 12 cilindri come la 456 piangi, e molto anche per la sola manutenzione ordinaria!!Faber est suae quisque fortunae Tessera P.M.S.C. n° 1799
Quando si comprano auto simili ci si informa sui costi "ordinari". Sempre a memoria .....la manutenzione ordinaria veniva fatta da un meccanico "amico" senza spendere piccole fortune
Quello che posso raccontare, perchè impresso in modo permanente della mia memoria, è la sostituzione, intorno ai primi anni 90 ( forse 92 o 93 ) dello scarico completo di una 328 che costò tipo 11 milioni di lire o poco meno.....(manodopera...e alre piccole cose) In quegli anni una mia amica aveva acquistato una panda 750 nuova per molto meno.......( credo 7 o 8 milioni )
Macchine di diversa impronta, ma il fascino? L'affidabilità? Il mio meccanico dice che la messa a punto e manutenzione ordinaria di un Ferrari sono da "mani nei capelli"...mentre il motore di una 993 lui non l'ha mai visto dar problemi...un motivo ci sarà!!!Non solo Porsche, ma di sicuro Porsche!
C'è stato un tempo in cui, visti i prezzi, ho preso in considerazione l'acquisto di una 348, da affiancare alla 964. Beh, ho affiancato una 996! Nulla contro le Ferrari, sono miti, sono italiane, Enzo Ferrari ha fatto la storia dell'automobilismo. Ma una 911 per me ha più fascino.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Una vecchia Ferrari sarà sempre un attrezzo per ometti attempati con cappellino rosso e giallo e gilettino armonizzato che si accompagnano a signore in sovrappeso (o a ragazze troppo giovani) che INFALLIBILMENTE si affidano per le bisogna della loro auto alle cure di un meccanico.
Noiosi come la posizione del missionario
Questa è da applauso!!Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf). - "Magna" Greco.
Caro orso grigio su questo forum ci sono diverse discussioni sul prezzo di un tettuccio targa. Ho avuto diverse Porsche in famiglia e nessuna targa....mi scuso se non hai trovato di tuo gradimento il racconto sulla marmitta della mia ex 328. Per il resto, come ho avuto modo di provare di persona, la manutenzione ordinaria era cara, ma ne eravamo consapevoli a casa. Ovviamente non posso paragonare l'uso che ne è stato fatto perchè, la 208 mi pare che fosse stata usata per circa 25000 o 30000 km al massimo, la 328 meno di 20000, la 400i circa 10000 e la 456 io mi ricordo 15000 km, mentre mio padre dice meno di 10000.
Mi raccontava il mio mecca che c'era tanta componentistica Fiat nelle vecchie Ferrari tipo 208-308... però se la chiedeva il cliente Fiat costava un tot se la chiedeva il cliente Ferrari un altro tot....
non sò se siano leggende e basta, sta di certo che i costi folli della manutenzione sulle Ferrari sono in gran parte portati dal marchio, più che dall'effettivo intrinseco valore del ricambio o della manodopera..
ma questo in proporzione succede sempre con tutte la varie marche..
sono politiche diverse, diciamo che F. è voluta appositamente rimanere una casa automobilistica accessibile solo a relativamente pochi, sul nuovo ma anche sull'usato..
1) Il tachimetro di una 911 si apre con la stessa facilità di una scatoletta di cibo per gatti, prestandosi a manomissioni in no time. Ergo: Quelle con più di 100.000 km sono in realtà molte di più
2) In più il contachilometri si rompe con estrema facilità rimanendo magari così per mesi (Io ne ho due, entrambi con l'odometro rotto. Un giorno o l' altro mi farò arrivare gli ingranaggi ma non questa settimana )
Detto questo ritengo che una vecchia 911 abbia un contenuto di humour e trasgressività che nessuna Ferrari possiederà mai. Tanti teenager americani hanno una Porsche su cui imparano a trafficare, non facendosi scrupolo di trasformarla a piacere.
Una vecchia Ferrari sarà sempre un attrezzo per ometti attempati con cappellino rosso e giallo e gilettino armonizzato che si accompagnano a signore in sovrappeso (o a ragazze troppo giovani) che INFALLIBILMENTE si affidano per le bisogna della loro auto alle cure di un meccanico.
Noiosi come la posizione del missionario The real heaven is Nine-eleven
Mi raccontava il mio mecca che c'era tanta componentistica Fiat nelle vecchie Ferrari tipo 208-308... però se la chiedeva il cliente Fiat costava un tot se la chiedeva il cliente Ferrari un altro tot....
bè non cè tanto da andare lontani... esempio: audi, wolkswagen, seat e skoda...molti accessori in comune,identici! non sò adesso ma fino a qualche anno fà cambiavano parecchio di prezzo a seconda del marchio nell ordine in cui li ho scritti...la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
Il mio mecca per fortuna non l'ho mai visto mettersi le mani nei capelli davanti ad un motore, anzi è così sicuro del fatto suo che mentre lavora narra pure delle storielle simpatiche,.... la conoscete quella della volpe che non arriva all'uva ?
........ Stratos volevo solo dire che ci sono pezzi di ricambio Porsche che costano molto cari !! Solo questo. Sul costo di manutenzione Ferrari/Porsche non mi esprimo anche se credo che generalmente ( occorre vagliare le cose tra modello e modello ) Ferrari sia più costoso e rognoso. Nessuna polemica. Ciao Roberto Sunshine of your love
anno 2002 tagliando dei 30000km al 512TR di un mio amico con sostituzione cinghie e frizione €12.000 (dodicimila)!!!(ho visto la fattura) Tralasciando il fatto che 30000km per una frizione mi sembrano pochi ma che comunque potrebbe essere anche stato un uso improprio della stessa mi sembra uno sproposito...Ho amato molte donne ma una sola auto...
La frizione costa sui 4000 anche in Porsche, sommandoci un tagliando completo si sfiorano i 2000 euro, siamo a circa la metà, cmq non è che te la regalino la manutenzione in conce Porsche ufficiali."Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
...allora è meglio che mi tenga stretto stretto il mio meccanico non ufficiale che mi ha appena fatto un preventivo di € 1700 per la sostituzione............Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
la differenza sta per noi comuni mortali nel fatto che le Porsche gia di per se sono piu affidabili,ed essendoci abbastanza bravi meccanici ex porsche che mettendosi in proprio abbattono per noi decisamente i costi di manutenzione al contrario con Ferrari-Lamborghini-MaseratiPorsche 911 aircooled! because nothing else matters!
la differenza sta per noi comuni mortali nel fatto che le Porsche gia di per se sono piu affidabili,ed essendoci abbastanza bravi meccanici ex porsche che mettendosi in proprio abbattono per noi decisamente i costi di manutenzione al contrario con Ferrari-Lamborghini-Maserati
Anche per me la differenza sta soprattutto lì. Concordo con il mio compaesano.
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
secondo me sono proprio due filosofie diverse, anche nel numero di esemplari prodotti: Porsche ne fa 90.000 all'anno, Ferrari 6.000 o poco più e anche volendo calcolare solo le 911 la differenza rimane comunque abissale. Poi le Porsche sono auto che possono essere usate tutti i giorni, fondamentalmente robuste e soprattutto meno appariscenti. Per quanto riguarda le frizioni, sui cambi elettroattuati Ferrari non è raro doverle cambiare ogni 15-20 mila km. Le cinghie di distribuzione (fino alla 360) ogni 10.000 km o 3 anni... Secondo me le Ferrari sono seconde (o anche terze/quarte) auto a tutti gli effetti, le Porsche possono fare anche da prima auto.
Credo che ci sia poco da paroganere per certi versi. Anzi vetture paragonabili nelle sole prestazioni. Per il resto : -target di clientela differente, ovvero, chi decide di prendere una rossa (nuova o vecchia che sia) a scapito di una cavallina di stoccarda(nuova o vecchia che sia) sicuramente ha già messo in preventivo che la usera 20 volte se non più all'anno in meno. -Costi di gestione, le rosse hanno dei costi di gestione assolutamente non alla portata di tutti, mentre ad esempio per una 3.2 ben tenuta non c'è da aprire il libretto degli assegni, per ad esempio una 308 i costi iniziano a essere decisamente più elevati....E questo vale per tutte le ferrari. -Uno può decidere di prendere porsche anche per dare meno nell'occhio, perchè cmq che si dica quel che vuole, ma per la maggior parte della gente che non conosce o inesperta (del settore motori) una porsche vecchia è una porsche vecchia, mentre una ferrari vecchia è sempre e cmq una ferrari...(so di gente che prendendo un ferrari vecchio ha iniziato a sentire in giro nel vicinato che non pagava le tasse,ecc...mentre se compri un porsche vecchio passi quasi da "sfigato"...) -delicatezza, penso che fino a quando non è uscita la 360 le ferrari siano auto delicattisime e basta poco per dover sborsare cifre enormi per rimettere tutto in ordine.... -inoltre si, come già scritto da qualcun'altro, raramente chi compra ferrari è uno che si fa i lavoretti fai da te a casa, ergo come già detto è per un cliente più "fighettino" (ovviamente sto parlando in merito di auto usate/d'epoca) - altre cose....... NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
la differenza sta per noi comuni mortali nel fatto che le Porsche gia di per se sono piu affidabili,ed essendoci abbastanza bravi meccanici ex porsche che mettendosi in proprio abbattono per noi decisamente i costi di manutenzione al contrario con Ferrari-Lamborghini-Maserati
Secondo me non è esattamente così....ora io non so i costi di mano d'opera in ferrari... In conce porsche l'ultima volta ho letto 72 euro senza iva...quindi viaggiamo sui 90. Secondo me, in ferrari e lamborghini, oltre ai costi più elevati dei pezzi di ricambio anche la mano d'opera costa di più. Quindi quello che voglio dire, è che anche se non ci fossero questi meccanici specializzati non ufficiali e tutti i porschisti dovrebbero andare in conce ufficiale a fare i lavori, spenderebbero cmq meno che quello che porta la ferrari da un' officina ufficiale. Ovviemento quello che dico a parità del lavoro da svolgere.NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Al di là dei costi della manodopera e dei ricambi, è proprio l'auto ad essere più delicata. Inoltre fino alla 355 per cambiare le cinghie di distribuzione era necessario tirare giù il motore. Per il resto sono auto imparagonabili, motori V8-V12 contro 6 contrapposti, motori anteriori o centrali contro posteriori a sbalzo, trazione esclusivamente posteriore contro posteriore o integrale...
(Messaggio modificato da triplee il 31 marzo 2011)
In ogni caso io non penso che ci sia superiorità di un costruttore o dell'altro, semplicemente hanno due destinazioni d'uso differenti. E le Ferrari sono ancora parzialmente artigianali.
La manutenzione ad una Ferrari puo' costare il doppio della manutenzione ad una Porsche, ma c'e' da calcolare che vengono usate anche meno della meta', come e' stato gia' accennato, quindi alla fine non e' uguale?
Manutenzione doppia ma uso dimezzato non e' uguale a manutenzione a meta' ma uso raddoppiato?
Il mio "vicino" (Abita due ville dopo la mia -e' anche il mio gommista-) ha una Ferrari 355 (Che dovrebbe essere la prima Ferrari prodotta con Montezemolo) blu e una Nissan 350Z...le usa tutte e due allo stesso modo, lui dice che la 355 non e' affatto delicata, basta avere qualche piccolo accorgimento (Ma dei piccoli accorgimenti li dovrebbe avere anche chi ha una punto...) e non da' mai noie...e credetemi, lui la usa davvero spesso...
PS: X la storia delle parti in comune tra Fiat e Ferrari anche a me era stata raccontata una cosa del genere da un meccanico (Non il mio) che fa spesso macchine sportive (Lui ha un Bmw M5), in un occasione in cui aveva sostituito le cinghie di un Testarossa mi disse che quelle cinghie erano prodotte dalla Fiat...chissa' se e' vero...
Beh, a pensarci non e' cosi' strana come cosa...La maggior parte degli uomini impiega la prima meta' della propria vita...per rendere dolorosa la seconda meta'...Can't Rain Again...
Uno può decidere di prendere porsche anche per dare meno nell'occhio, perchè cmq che si dica quel che vuole, ma per la maggior parte della gente che non conosce o inesperta (del settore motori) una porsche vecchia è una porsche vecchia, mentre una ferrari vecchia è sempre e cmq una ferrari.
Prove di primavera
Davanti a un fresco boccale di birra austriaca ce ne stiamo a fine giornata a chiaccherare amabilmente di risers e modifiche al manubrio per avvitare gli specchietti da sotto. L' Harley di uno dei ragazzi é pubblicata sul "Low rider" di marzo e costa forse un mille euro di più della mia SC.
Sfogliamo riviste, parliamo degli ultimi films da vedere in streaming. Passa una che ci guardiamo e stiamo tutti a pensare la stessa cosa
Se li parcheggiata io avessi solo una pidocchiosa Dino 208 non sarebbe lo stesso. Invece li, pulita con addosso il suo essenziale silver metallic ci sta lei e nessuno pensa che io evada le tasse.
Si ride. Si ordina un altro giro di birre
La 911 non crea barriereThe real heaven is Nine-eleven
Ma i costi di manodopera nelle varie conce ufficiali non dovrebbero essere uguali in tutta italia perchè imposti dalla casa madre? correggetemi se sbaglio....
Woland, guarda che io la penso esattamente come te...preferisco 911 a qualsiasi ferrari...però il paese/nazione è costituita da tot persone e di queste persone totali solo il 10-15 % capisce di macchine, per cui per il restante 85-90% la porsche vecchia è da "sfigato", mentre una ferrari è cmq una ferrari. Per dirti faresti anche scena con una mondial(il ferrari più brutto di sempre), mentre una 914 la maggior parte della gente non sa neanche che è una porsche. Non è colpa mia se c'è gente ignoranteNON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
A volte mi è capitato di leggere delle fatture di tagliandi di ferrari e santo cielo ti viene male al cuore.... Dai su i costi di gestione sono differentissimi. Se con porsche siamo ancora "coi piedi per terra" come prezzi, quelli della ferrari sono assurdi/pazzeschi e "giustamente" da casa artigianale.NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
con la Porsche hai la goduria raddoppiata allo stesso costo!
Eheheh, chissa' perche' questa dichiarazione mi sembra un po' di parte!
Non lo so, ho detto mille volte al mio vicino di farmela provare, lui dice sempre "Si, dai, un giorno di questi passo dentro e te la faccio provare", ma fin'ora non e' mai successo...mi piacerebbe guidarla per farmi un'idea di com'e' guidare una Ferrari, magari si rivela una delusione...mah...
Certo che esteticamente, essendo molto piu' estreme, danno un maggior senso di "auto sportiva" delle Porsche, almeno della maggioranza delle Porsche, quello penso sia innegabile...
Ero andato da un elettrauto di un paese vicino al mio una volta (Anni fa) e aveva li in officina una 550 Maranello...parlando mi ha detto che era di uno del paese che l'aveva appena presa (Usata) e aveva subito avuto dei problemi all'impianto elettrico...Era andato da lui per risparmiare perche' in Ferrari gli avevano chiesto una fucilata per sistemarla...
Adesso non so quanto, non posso riportare cifre, non me l'aveva detto il prezzo, ma era cosi' alto che questo aveva deciso di non portarla in Ferrari...
Il guaio e' che l'elettrauto non ci capiva niente (Cosi mi aveva detto, che era "tutto un casino!") e aveva provato a contattare la Ferrari chiedendo gli schemi dell'impianto elettrico...penso immaginerete la risposta della Ferrari...
Non so poi come sia finita...pero', ecco, c'e' gente che compra delle macchine senza informarsi un minimo su cosa potrebbe andare incontro in caso di guasti...oltre ai prezzi assurdi della manutenzione ordinaria...
Pero' essendo il marchio "meno esclusivo" di una volta (Prendiamo la 360 Modena, per esempio, che a momenti ce ne sono in giro piu' delle Golf...no, dai, adesso esagero, ma penso che sia chiaro cio' che voglio dire...) potrebbe anche ritoccare un po' le tariffe al ribasso...Can't Rain Again...
Pero' essendo il marchio "meno esclusivo" di una volta (Prendiamo la 360 Modena, per esempio, che a momenti ce ne sono in giro piu' delle Golf...no, dai, adesso esagero, ma penso che sia chiaro cio' che voglio dire...) potrebbe anche ritoccare un po' le tariffe al ribasso...
Eh scusa? Ferrari meno esclusivo di una volta? Diciamo semmai che la 360 è forse stata la prima Ferrari "affidabile" e il suo acquisto usato (ormai le prime del 99 manuali si trovano attorno ai 55k euro) può essere valutato da più utenti, mente acquistare anni fa dei 308/328/348 usati per fargli della manutenzione c'era da tirarsi delle mazzate sulle pa..e. Con questo non voglio dire che la 360 costi poco da gestire, ma che sicuramente non riscontra più problemi che avevano delle ferrari più vecchie con le quali bisognava aprire un mutuo per rimetterle in ordine. Con la 360 bene o male, se uno mette in preventivo di usarla quei 8/10 week end all'anno per un certo periodo hai solo la manutenzione ordinaria(questo a patto di acquistare un mezzo con tutte le carte in regola). Questo non significa che la 360 è da tutti, anzi tutt'altro, ma che magari una volta non si valutava l'acquisto di una ferrari usata per i vari problemi che hanno,ecc...mentre oggi una 360 e forse anche la 355 sono meno onerose poichè danno meno problemi. Quindi il portafoglio bello gonfio bisogna averlo cmqNON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
La mia ex 328 ne ha avuti pochi di problemi, ma come ho scritto in precedenza, furono fatti pochi km nel periodo in cui fu in possesso della mia famiglia. Cambiammo lo scarico, dei manicotti per il filtro aria, un motorino di un faro, e una serratura porta ( perchè era stata forzata probabilmente con un cacciavite ) e la guarnizione che chiude il bagagliaio ( si allagava ad ogni lavaggio ) . Per il resto solo normale manutenzione ( olio, filtri e candele ) e una sola volta la cinghia e i cuscinetti
Io di Ferrari con elettronica più evoluta ho avuto solo la 456 e non la 360, ma un amico con una 360 F1 ha avuto molti problemi con la centralina del cambio ( mi sembra che leggesse la marcia innestata e, di conseguenza, non facesse avviare il motore ). Devo dire, per esperienza personale (fino alla 456) che ci furono dei miglioramenti generali ma, ripeto, in diversi anni e in 3 persone alla guida ( io, mio fratello e mio padre) di km ne abbiamo fatti veramente pochi
Va beh ok...se andiamo ad analizzare i casi particolari quelli ci sono in ferrari, come in porsche e come in ogni casa automobilistica. Anche io conoscevo uno che mi disse che con il 360 gli si stacco il diffusore posteriore mentre era in autosdrada(però è un caso), oppure un'altro che appena preso un 430 tornò subito indietro perchè la macchina frenava male... Sono casi e ci sono in ogni casa automobilistica. In generale, sapevo che la 360 fosse affidabile per essere una ferrari...ovvio che poi le super sportive non ti puoi aspettare di fare 100k km senza noie.... Però sapevo di molta più gente che acquistava a cifre "basse" dei 308/328/348 convinto di fare il gallo, per poi usarle 2 volte all'anno perchè subito a dare dei problemi a destra e a sinistra, che da mettere a posto erano dolori. Poi magari mi sbaglio...mai avuto una ferrari io...NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Alessandro, probabilmente non mi sono spiegato bene. Ti ho semplicemente raccontato l'esperienza della mia famiglia, arrivata alla 456 GT. Della 360 mi ricordo proprio quel problema in particolare perchè il cambio lasciava spesso a piedi il mio amico. Di problemi ne ha avuti anche altri ( di vario tipo ) ma li hanno tutte le macchine e spesso dipende dall'uso che se ne fa. Ovviamente ci sono altre auto molto più affidabili ma, se uno vuole fare pochi km e è conscio di quello che costa mantenere un'auto simile......secondo me si può comprare. Alla fin fine è un piacere della vita, come altri, a cui si può cedere un saluto a tutti
una 360 e forse anche la 355 sono meno onerose poichè danno meno problemi.
la 355 e' un po' onerosa per quanto riguarda la manutenzione ordinaria , perche' ha ancora il problema delle cinghie (molto costosa la sostituzione) per la configurazione meccanica vecchio stile, mentre il "360 modena" per la manutenzione ordinaria e' al livello , come costi , di BMW , AUDI , ecc ecc ,salvo manutenzioni straordinarie. Comunque vi garantisco che guidare una rossa , 360F1 oppure una F430F1 e' una libidine , specie se lo scarico e' aperto......WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
sì, in effetti sulla 355 bisogna ancora tirar giù il motore per cambiare le cinghie. Per il resto sono auto relativamente affidabili ma di sicuro non fanno tutti i km che può fare un flat six!
il suo acquisto usato (ormai le prime del 99 manuali si trovano attorno ai 55k euro) può essere valutato da più utenti
E' esattamente questo che voglio dire, sempre piu' persone possono permettersi dei modelli piu' recenti a prezzi che continuano a calare, in piu' ce ne sono davvero tante di 360, mi sembra addirittura che sia la piu' prodotta, fin troppo, e questo secondo me ha penalizzato il mercato dell'usato (Troppa offerta) penalizzando un po' anche l'esclusivita' del marchio, visto che molte piu' persone possono permettersela...
Adesso se giri un po' e' piu' facile veder passare un Ferrari, una volta ne vedevi una all'anno, se andava bene...
Del resto si puo' fare il discorso anche per le Porsche, prima erano piu' esclusive, oggi tra i vari Boxster, Cayman, Cayenne, 996, 997 (Che già si spunta a buonissimi prezzi) e' piu' facile guidare una Porsche...ne incroci una praticamente ogni volta che ti metti in strada e l'esclusivita', anche qui, secondo me un po' si e' persa...
Cmq da una parte e' meglio perche' altrimenti alcuni non potrebbero permettersi certe auto...
Non so se mi sono spiegato, ma comunque e' solo la mia opinione...Can't Rain Again...
La manutenzione ad una Ferrari puo' costare il doppio della manutenzione ad una Porsche, ma c'e' da calcolare che vengono usate anche meno della meta', come e' stato gia' accennato, quindi alla fine non e' uguale?
Manutenzione doppia ma uso dimezzato non e' uguale a manutenzione a meta' ma uso raddoppiato?
No, non è uguale. E' 4 (quattro) volte tanto.
E' come confrontare 2 euro al km con 1 euro ogni 2km.
just my two Porsche cents (8 Ferrari cents)Qui non habet, dare non potest.
E' esattamente questo che voglio dire, sempre piu' persone possono permettersi dei modelli piu' recenti a prezzi che continuano a calare, in piu' ce ne sono davvero tante di 360, mi sembra addirittura che sia la piu' prodotta, fin troppo, e questo secondo me ha penalizzato il mercato dell'usato (Troppa offerta) penalizzando un po' anche l'esclusivita' del marchio, visto che molte piu' persone possono permettersela...
Adesso se giri un po' e' piu' facile veder passare un Ferrari, una volta ne vedevi una all'anno, se andava bene...
Del resto si puo' fare il discorso anche per le Porsche, prima erano piu' esclusive, oggi tra i vari Boxster, Cayman, Cayenne, 996, 997 (Che già si spunta a buonissimi prezzi) e' piu' facile guidare una Porsche...ne incroci una praticamente ogni volta che ti metti in strada e l'esclusivita', anche qui, secondo me un po' si e' persa...
Diciamo che più dal dipendere dal fatto dei numeri di produzione(ovviamente conta anche quello per carità) io credo che il vedere in giro un maggior numero di auto di lusso (e comprendo anche bmw-audi-mercedes) dipenda sopratutto dal sistema economico che ha caratterizzato gli ultimi anni fino ad oggi. Ovvero, che con questo sistema diciamo è più facile permettersi ciò che in realtà non si potrebbe. Io il maggior numero di auto lussuose che si vedono in giro lo attribuisco a questo motivo. Infatti al giorno d'oggi non sai mai se chi incroci col macchinone abbia o no veramente i soldi in tasca o magari è un "bollettario" con l'auto a noleggio. In tanti sarebbero capaci di sputtanare due soldini per avere un ferrari a noleggio per 6-8 mesi. Sono scelte...io non lo farei mai e poi mai. La cosa che ho deve essere mia. Come non mi piace comprare certe macchine a rate, un conto se ho la partita iva e diciamo mi conviene oppure anche fare un leasing, ma altrimenti se non dispongo(x vari motivi) di una determinata cifra che mi servirebbe per l'acquisto attendo e altro che rate. Ovviamente come detto intendo per l'acquisto di certe auto di nicchia che sarebbero superflue, quindi credo che chi compra certi tipi di beni non abbia assolutamente bisogno di rateizzare,ecc...questo per come la vedo io, perchè per me se così non fosse(eccetto casi particolari) mi sta ad indicare che si sta facendo il passo più lungo della gamba. Ma questo è tutt'altro discorso.NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Comunque vi garantisco che guidare una rossa , 360F1 oppure una F430F1 e' una libidine , specie se lo scarico e' aperto
Sul sound nessuno lo mette in dubbio...non c'è niente da fare, il suono ferrari, come del resto quelle delle 911 raffreddate ad aria è unico. Però hai guidato anche qualche porsche altrettanto seria? Perchè cmq una 360 la paragono a una 996 GT3/996 turbo sicuro non al 996 carrera. Cioè per dirti che anche una GT3 pur non avendo quel sound(a patto di non metterci le mani attorno) è una libidine pazzesca
(Messaggio modificato da allepag il 01 aprile 2011)NON C'E' NIENTE DI PIU' APPAGANTE, CHE VEDERE UNA "ROSSA" DALLO SPECCHIETTO.
Diciamo che più dal dipendere dal fatto dei numeri di produzione(ovviamente conta anche quello per carità) io credo che il vedere in giro un maggior numero di auto di lusso (e comprendo anche bmw-audi-mercedes) dipenda sopratutto dal sistema economico che ha caratterizzato gli ultimi anni fino ad oggi. Ovvero, che con questo sistema diciamo è più facile permettersi ciò che in realtà non si potrebbe. Io il maggior numero di auto lussuose che si vedono in giro lo attribuisco a questo motivo. Infatti al giorno d'oggi non sai mai se chi incroci col macchinone abbia o no veramente i soldi in tasca o magari è un "bollettario" con l'auto a noleggio. In tanti sarebbero capaci di sputtanare due soldini per avere un ferrari a noleggio per 6-8 mesi. Sono scelte...io non lo farei mai e poi mai. La cosa che ho deve essere mia. Come non mi piace comprare certe macchine a rate, un conto se ho la partita iva e diciamo mi conviene oppure anche fare un leasing, ma altrimenti se non dispongo(x vari motivi) di una determinata cifra che mi servirebbe per l'acquisto attendo e altro che rate. Ovviamente come detto intendo per l'acquisto di certe auto di nicchia che sarebbero superflue, quindi credo che chi compra certi tipi di beni non abbia assolutamente bisogno di rateizzare,ecc...questo per come la vedo io, perchè per me se così non fosse(eccetto casi particolari) mi sta ad indicare che si sta facendo il passo più lungo della gamba.
Alessandro, hai espresso in modo chiarissimo quello che è anche il mio pensiero: ti quoto in toto!.........Go fast! Be good! Have fun!......... PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
In un paese vicino al mio (S.Angelo Lodigiano, per chi e' pratico della zona) c'e' uno (Lo chiamano "Il Conte" perche' si atteggia da benestante ma non ha una lira, eheheh!) che aveva un Jaguar XK8, poi l'aveva dato via e aveva preso un Bmw M5 (Pen'ultimo tipo, comprato quasi nuovo)...
Con un mio amico che abita li e lo conosce si e' andati a parlare di lui, io gli dico che mi sembra uno che sta bene economicamente e lui mi dice che invece va in giro a cercare prestiti da qualsiasi amico per pagare le bollette, che lui non riesce...con un M5 in box...
Oppure mi viene in mente quello che prende il Bmw 320 Coupe', nuovo di pacca, lo porta al bar in piazza (Sempre a S.Angelo...quel posto e' famoso nella mia zona perche' quasi tutti hanno quella mentalita' di dover apparire a tutti i costi, anche a costo di mangiare pane e cipolle per avere il Mercedes in garage!), gli amici gli chiedono di andare a fare un giro per provarla e lui chiede se fanno una colletta e mettono 20 Euro di benzina perche' lui non puo' metterla...
Che tristezza certe cose...
Per forza che poi si incasina tutto e ti ritrovi ad avere un auto che pensi sia esclusiva e invece ce l'ha mezzo mondo...Can't Rain Again...
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