Autore |
Messaggio |
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 294 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 19:19: |
|
Essendo alla ricerca di una ultraventennale mi è capitato di vedere, in alcuni modelli 3.000 la presenza di una puleggia che unisce la chiocciola centrale ad un qsa. sulla sinistra. Per intenderci questa vettura ha la puleggia di cui mi chiedo il compito, e come mai molte ne sono sprovviste http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185237053 grazie anticipato per l'aiuto |
   
Luca R. (rluca)
Utente registrato Username: rluca
Messaggio numero: 103 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 20:17: |
|
si tratta di una pompa per aria supplementare immessa nello scarico. questo serve ad abbassare (leggerissimamente) le emissioni inquinanti (invero in assenza di catalizzatore i miracoli non si fanno...). in realtà spesso diventava rumoroso (è il caso del mio sc, la rimuovemmo dell'89) Ma soprattutto aveva la nomea di far perdere 2cv... e questo ha motivato molti a rimuoverla. se cerchi ci sono vari thread in merito, e molti sostenitori di tale pompa.... |
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 295 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 20:56: |
|
quindi per essere originale al 100% il 3000 deve averla. grazie 1000 |
   
giuseppe (carrero)
Nuovo utente (in prova) Username: carrero
Messaggio numero: 24 Registrato: 12-2010
| Inviato il mercoledì 09 marzo 2011 - 22:28: |
|
quella puleggia comanda la pompa del servosterzo, quindi potresti trovare versioni originalissime ma senza il servosterzo... |
   
alex911 (alex911)
Utente esperto Username: alex911
Messaggio numero: 764 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 10 marzo 2011 - 08:35: |
|
citazione da altro messaggio:quella puleggia comanda la pompa del servosterzo, quindi potresti trovare versioni originalissime ma senza il servosterzo...
il servosterzo nella serie 3.0 non era ancora utilizzato....(neanche come optional) WWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
|
   
Max (hurra)
Utente registrato Username: hurra
Messaggio numero: 296 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 11 marzo 2011 - 06:53: |
|
questa è la puleggia |
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 2802 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 11 marzo 2011 - 07:46: |
|
Confermo quanto detto da Luca, è la pompa che immette aria nei collettori di scarico, oltre ad aumentare la quantità d'aria a parità di gas combusti, per qui in un metro cubo di gas di scarico questi sono "diluiti" raffredda il collettore di scarico. Confermo anche che nel 3.0 non c'è servosterzo, al massimo servo freno. Luca , la perdita di 2 cv era determinante come il peso della pompa stessa che alzava il baricentro ... (sto scherzando ovviamente) Solo sul dizionario la parola "successo" viene prima della parole "sudore"
|