Premetto che sono nuovo del Forum. Ho 62 anni, da poco ho smesso di lavorare e sogno di aver una Porsche da quando avevo i calzoni corti. Finalmente posso pensare di acquistarne una, usata, con budget max di 30.00 euro. Poichè voglio fare una aquisto "ragionato" ho iniziato a guardare in rete le quotazioni di un mezzo con non troppi Km e di quel prezzo. Sarei stato inizialmemnte orientato su un 993 (l'ultima ad aria) ma ho visto che ce ne sono poche in offerta e mediamente assai più care di una più recente 996. Pertanto ho anche esplorato il mondo delle 996 ed ho scoperto,con grande sorpresa, che molte 996 sono vendute con "motore nuovo" o sostituito. La cosa moi ha incuriosito/insospettito e allora consultando il forum ho letto dei guai al motore delle 996 (e 997). La cosa mi ha assai preoccupato perchè se dovessi mai acquistare un'auto e nel giro di poco trovarmi a dover spendere 15.000 euro o più per sostituire un motore rischierei veramente il divorzio.
Allora:
- meglio spendere di più (30K euro sono il minimo) per una 993 più vecchia e con più km
oppure
- rischiare con una 996 motore rifatto ed ancora in garanzia (se non erro il motore sostituito gode di garanzia per 24 mesi, confermatemi pls), pensando di disfarmi dell'auto prima della scadenza garanzia?
Se vado in assistenza Porsche mi possono fare un bel check sulla acquirenda vettura? A che prezzo? Dal numero di telaio possono risalire alla cronologia dei tagliandi fatti (ovviamente sulla rete Porsche)? Possono verificare le ore di funzionamento del motore?
Confesso che la scoperta della non completa affidabilità delle 996 mi ha enormemente deluso ed inizialmente anche fatto pensare seriamente di rinunciare al soddisfacumento del sogno di una vita.
So già che molti mi diranno "togliti la voglia e spera di messere fortunato" ma, come dicevo pocanzi, rischio seriamente di dover divorziare epoi non mi perdonerei di aver fatto scientemente una *azzata.
Scusate il lungo 3D, ma datemi un vostro parere, grazie.
allora: intanto benvenuto. per la 993 trovi auto molto belle con pochi problemi con un interesse sicuro storico e con valore alto! le 996 le trovi con un valore in discesa e con la probabilità che in futuro ( ma non è detto) che si possa rompere il motore( rotazione 13k circa 24 mesi di garanzia) per il resto check up pre acquisto ( 600euro ma ti toglie da ogni problema nascosto idem per 993 o 996) e controllo ore motore in CP senza problemi e controllo tagliandi tramite il CP uguale. spero di esserti stato utile..... se compri da privato nn hai uno straccio di garanzia se compri da conce multi marca garanzia commerciale se compri da CP ufficiale entro i 9 anni dall immatricolazione puoi farti fare il Porsche APPPROVED ( una sorta di nuova garanzia al 95% dell auto) se compri da CP ufficiale dopo i 9 anni dalla immatricolazione comuncque in linea di massima compri un prodotto controllato e con garanzia commerciale spero di esserti stato utile
ps2....attualmente il miglior value for money che puoi comprare è la 996 turbo........( da 35k....)
(Messaggio modificato da danielterry il 28 febbraio 2011)Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963) PM 1466 gruppo "I porcospinI"
Ciao Sandro e benvenuto nel miglior forum per la Porsche in generale... Con il budget che ti sei proposto , se hai pazienza , si riesce a trovare un buon 993 ......io considero la serie 993 la piu' gratificante la piu' divertente ed anche la piu' bella delle 911 raffreddate ad aria , chiaramente escludo in maniera positiva la pre bumper per motivi di budget. Buona cacciaWWW.SOLOPORSCHENOVECENTOUNDICIRAFFREDDATEADARIAPERSEMPRE.OK
Benvenuto Sandro, guarda per quanto mi riguarda, ho avuto una 996 c 3,4 cc del 2000 che mi ha SOLO dato grandi soddisfazioni e mai una rogna in 100.000 km percorsi. Grande auto. Poi un po' tanto per mio desiderio ed un po' per questa banda di matti del forum...la mia seconda Porsche è (me la consegnano a giorni) una 993 cabrio. Cheddire, allora mia moglie dice che è "vecchia" e che era meglio la 996....ma a prescindere da questo () 993 coupe con il tuo budjet ne trovi sicuramente, anche un bel 996 mk2 (3,6) ne trovi molto belli. insomma hai il budjet più o meno giusto per tutte e due...motori che si rompono..se la trovi con motore sostituito, le probabiità che si rompa pure il secondo e' mooolto bassa, poi, nel caso, sarebbe in garanzia biennale, quindi, io starei sereno. ciao e buona caccia....ma caccia veramente e portatene una a casa!due passioni con la P Porsche e Philippines..per la terza P sono in attesa
Se vado in assistenza Porsche mi possono fare un bel check sulla acquirenda vettura?
Personalmente una visita in assistenza in centro porsche del nord italia, zona veneto, provincia importante, sono stato ampliamente truffato alla modica somma di 50 euro per il controllo con fattura di una 964 cabrio che ho poi acquistato, forte del controllo. Vai del modello che vuoi, ma fidati solo di chi conosci. In bocca al lupoW i raffredati ad aria. Tessera n° 518, La Leggenda e la Passione
perchè non pensare anche ad una 964? con quel budget se ne possono trovare veramente di splendide e tecnicamente non è poi così lontana dalla 993. Se poi hai un debole per la 996, sempre con quei soldi potresti trovare una bella (e molto meno soggetta a rotture) 3.6, con un pochino di fortuna anche 4s. Qualunque sia la tua scelta tienici aggiornati.
(Messaggio modificato da costa il 28 febbraio 2011)Its like children. You can't understand... until you've had one... PiManiaSportingClub - tessera n° 1730
Ciao Sandro e benvenuto in PiMania. Con 30.000 € hai un budget che permette di scegliere tra 993, 996 e perchè no anche 964, 3.2, SC. Come già detto da altri, se prendi una 996 con Porsche Approved sei al sicuro ed è una bella macchina, ma in discesa di valore nei prossimi anni. Una aircooled sotto questo aspetto sembra avvantaggiata perchè mantiene il valore. Io andrei per una vecchietta, ma sono di parte. Entrambi aircooled e watercooled sono comunque tutte belle, anche se con caratteri diversi. Più rozza che vai indietro la air, più confortevole la water.
Ciao.
RolandDa più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
Sceglierei una cabrio per il godimento ulteriore che dona il viaggiare a capote aperta quando si passeggia tra la natura nei mesi caldi.
Penso anche che oggi, con 30 mila euro, ci si possa comprare una 964 cabrio, una bella, bella con il colore giusto, la meccanica in ottime condizioni e le carte in regola per una buona rivendita. Le 993 cabrio, pari condizioni, costano un po' di più, mentre le 3.2 potrebbero risultare ad alcuni un po' scomode: a Sandro non so.. Le 996 sono forse un po' sprecate se non si devono fare tanti km, ma si vuole comprare qualcosa che mantenga sicuramente il valore e che debba viaggiare poco.
30 mila sono pochi anche per una 993 targa, così come non bastano per una 996 turbo, che delle AC ha l'affidabilità, ma con il plus delle prestazioni mozzafiato, che magari a Sandro non interessano più di tanto.
30 mila bastano anche per una bella 2.4T targa, con cui tornare indietro all'epoca dei calzoncini corti...o poco più...
Ciao, Sandro!!
Comunque il periodo della ricerca e dello studio, dei viaggi e dei giri di prova, delle delusioni e dei ripensamenti, delle notti insonni, dei dubbi e del cuore che batte forte, è bellissimo! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Personalmente spenderei 30k euro per una 996 solo se 4s-turbo,altrimenti con quella cifra andrei senza pensarci su una 993 c2,poi bisogna vedere l'uso che ne vorresti fare. La 993 meccanicamente e' un mulo instancabile se ben manutentata. Come gia' detto piu' vai indietro con i modelli piu' sono "maschie" e meno confortevoli. per esperienza personale ti posso dire che la 993 in fatto di comodita' e' molto ma molto piu' "moderna" della 964
...prima che si scateni l'inferno (tanti 3D trattano di 993isti vs 996isti)...
ti dico la mia, in modo pratico.
Vuoi una 993 bella sana e tenuta da Pimaniaco? A Bresso (MI) all'ATS ho visto una bella 993 che mi ha fatto vacillare un bel po' (ovviamente in aggiunta alla mia): argento, cabrio, interno e cappotta rosso cartier. Bellissima.
Oppure, vai di 996 tt. Le trovi buone sui 30-35k.
Attenzione, sempre da far controllare sotto un ponte da esperti di tua fiducia (beh, per la prima, non serve molto, ma fallo comunque).
Poi, sul web ve ne sono tante. Le 964 son altre auto molto belle, ma, a me piacciono troppo se turbate (turbo 3.6 o le inarrivabili turbo S), quindi out of budget.
Io ho un 993 tt, ma di spesa si va un po' su e vale ogni cent di quello speso ;-)
Ciao, $imoneLa vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
Se vuoi una storica a breve, 993 o precedenti. Se vuoi una moderna (intendo anche come guida, nel bene e nel male) senza doverla rivendere entro breve, allora 996, scelta oculatamente. Io ho 964+996: la 964 (meno confortevole di una 993) è più divertente a breve raggio, ma quando oltrepassi l'ora di viaggio te ne accorgi; con la 996 non ho mai voglia di scendere. Nota1: le 996 mkI credo siano ai minimi storici di quotazione (20k€ scarsi), quindi potrebbero non essere un investimento negativo. Nota2: le 993 sono considerate le 911 più belle, quindi, al di là dei gusti personali, è sicuramente una scelta valida; occhio però che anche quelle non sono indistruttibili, sono pur sempre auto di 15-18 anni. Quindi, scelta oculata anche per le 993, perchè rifare un cambio di una AC costa più di un motore di una WC.A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773
Riprendo, a distanza di quasi tre anni , questo 3D da me iniziato ai tempi della ricerca della mia Porsche. Tempi che ricordo con struggimento, che bello ,il periodo della caccia! Gli amici del forum sanno che ho poi acquistato una 993 cabrio, proprio quella suggerita qui da $imone, e la bella sta ancora nel mio garage. Oggi sono incappato, casualmente, in questo nuovo e curioso filmato e lo posto giusto per rinfocolare un pò la classica e un poco passata di moda diatriba AC vs WC e rotture IMS. Qui in particolare si parla di 993 vs 996. Chi vincerà? il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
Video piacevole da gustarsi in relax, un confronto tra 2 epoche diverse perché, se è vero che le prime 996 sono state costruite appena qualche anno dopo le 993, il passaggio generazionale è stato molto più profondo (con i pro e contro del caso). Il sunto credo sia che la 993 è un’icona ma la 996 non sfigura, Ims permettendo, sarebbe stata una classica ambita quanto la sorella più blasonata.De' remi facemmo ali...