Autore |
Messaggio |
   
Piero (pinaz182)
Nuovo utente (in prova) Username: pinaz182
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 18:37: |
|
Ciao a tutti, (Premesso che a breve mi iscriverò a questa associazione perchè sono troppi i quesiti che ho da porgervi) E premesso che parliamo di una 911 2.4 t del 73 a cui è stato completamente revisionato il motore..continuo a sentire un forte odore di scarico proveniente dalla bocchetta del riscaldamento lato guidatore, il mio meccanico dice che si tratta di un difetto di costruzione degli scambiatori di calore (che tra le altre cose sono dei ISS inox) ma secondo voi è possibile..? non parliamo del fatto che appena inserisco il riscaldamento l'odore diventa insopportabile.. cosa può essere? grazie mille piero |
   
Roland L (roland)
Porschista attivo Username: roland
Messaggio numero: 1031 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 19:15: |
|
Ciao, secondo me è possibile che siano i scambiatori, il Maggiolino può soffrire dello stesso fenomeno e penso che il principio di funzionamento del riscaldamento è lo stesso. Il fatto che la puzza entra tramite la bocchetta lo far pensare. Sentiamo i specialisti 911 cosa dicono. Ciao. Roland Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 3835 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 19:36: |
|
citazione da altro messaggio:il mio meccanico dice che si tratta di un difetto di costruzione degli scambiatori di calore (che tra le altre cose sono dei ISS inox) ma secondo voi è possibile..?
Certo che si! Con quello che costano gli SSI, fai subito una prova smontandone uno alla volta...saranno ancora in garanzia.. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Flavio C. (flavio)
Porschista attivo Username: flavio
Messaggio numero: 2769 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 19:50: |
|
Gli scambiatori sono dei "tubi" al cui interno passano gli scarichi, l'aria passa fra gli scarichi e i "tubi" riscaldandosi e arrivando all'abitacolo. (Brutta spiegazione vero?) quindi se uno scarico perde ti arriva il profumo nell'abitacolo. Per farmmi perdonare la pessima descrizione ti mando una foto con uno scarico non di serie ma che funziona nello stesso modo.
(Messaggio modificato da flavio il 25 febbraio 2011) Solo sul dizionario la parola "successo" viene prima della parole "sudore"
|
   
Claudio tax53 (tax53)
Utente esperto Username: tax53
Messaggio numero: 812 Registrato: 09-2003

| Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 20:19: |
|
.attenzione!!!!!, non è solo "puzza" è gas !!!!!! La Porsche è uno stile non una moda.
|
   
giulio (julius)
Utente registrato Username: julius
Messaggio numero: 412 Registrato: 02-2009

| Inviato il venerdì 25 febbraio 2011 - 20:56: |
|
si risparmia la spesa per le sigarette! Il diavolo si nasconde nei dettagli
|
   
Piero (pinaz182)
Nuovo utente (in prova) Username: pinaz182
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2010
| Inviato il domenica 27 febbraio 2011 - 22:33: |
|
Grazie per le utili risposte, oggi ho guardato la data di acquisto degli scambiatori e purtroppo li ho comprati nel 2007 e poi montati successivamente, quindi la garanzia è scaduta... mi stavo chiedendo a questo punto lo smonto e lo faccio riparare, secondo voi si riesce?? considerando che sono in acciaio Inox che a quanto ne sò risulta di difficile lavorazione.. sapete consigliarmi qualcuno a Torino.?? grazie.!! |
   
Francesco P. (francesco)
Porschista attivo Username: francesco
Messaggio numero: 2260 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 27 febbraio 2011 - 23:21: |
|
Anche io sulla 2,4 T ho avuto lo stesso problema, adesso è quasi scomparso. Il problema sicuramente è dovuto agli scambiatori che hanno quasi quaranta anni ed ai tubi che portano l'aria che erano rotti. Per ora sono stati sostituiti i tubi ed appena possibile passero' agli scambiatori ed allo scarico. Ciao, Francesco "la velocità è sinonimo di libertà dell'anima"
|
   
elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 8372 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 27 febbraio 2011 - 23:41: |
|
Talvolta puzzano perchè in officina il meccanico inonda le pinze che aprono le bocchette di spray tipo svitol. Sono ottimista, vero? Comunque controlla bene, perchè tra NOx, HC e CO c'è poco da stare allegri... Ciao Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha!
|
   
Carlo Marmellata (marmellata)
Nuovo utente (in prova) Username: marmellata
Messaggio numero: 30 Registrato: 07-2010
| Inviato il lunedì 28 febbraio 2011 - 00:36: |
|
il problema è sicuramente nei 2 scambiatori.smontandoli si riesce facilmente a individuare la perdita.strano pero ke essendo praticamente nuovi habbiano gia problemi.ho smontato scambiatori con diversi anni e kilometri di servizio ma ancora efficaci.magari avevano le..forke (i 2 tubi ke vanno nella marmitta)marci e bukerellati ma all interno erano ancora sani.} |