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PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * 993: cambio manuale o tiptronic ? < Precedente Seguente >

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Max (hurra)
Utente registrato
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Messaggio numero: 283
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come da post accetto consigli e suggerimenti sui due tipi di cambio
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TOPTAX ® (tax72)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1424
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un altro thread "a rischio"...

Detto questo caro Max, ti posso dire in estremissima sintesi che il manuale esalta indubitabilmente le doti di sportività e la ricerca della prestazione nella guida della 993, il Tiptronic è invece più adatto ad una guida rilassata, in souplesse ed è infatti spesso molto apprezzato dai possessori delle 993 Cabrio.
Go fast! Be good! Have fun!
Tessera Pimania n. 1727
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maxgiii (maxiii)
Utente esperto
Username: maxiii

Messaggio numero: 508
Registrato: 02-2004


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mogli
cambi
wc e ac
uhmm...sento puzza di tempesta....

mi sun pe u tip..comunque.
due passioni con la P
Porsche e Philippines..per la terza P sono in attesa
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TOPTAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 1426
Registrato: 10-2003


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sun pe u tip..comunque.



I am addicted to 993s with manual gearboxes!

Go fast! Be good! Have fun!
Tessera Pimania n. 1727
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maxgiii (maxiii)
Utente esperto
Username: maxiii

Messaggio numero: 510
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Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

zeneize, english...ma questo forum è poliglotta!
due passioni con la P
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Giorgio (mausone46)
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Messaggio numero: 3995
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manual, what else?
Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
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Roland L (roland)
Utente esperto
Username: roland

Messaggio numero: 974
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,

Un thread a rischio sì, ma dobbiamo avere paura di esprimere le nostre opinioni quando siamo chiesti di farlo, dopo che qualche thread è andato fuori per colpa di qualcuno....non penso proprio.

Io preferisco il cambio manuale perchè esprime meglio il carattere della 911 come lo interpreto io. Ho provato entrambi sulla 964 prima di decidere, ed è questo che consiglio anche a Te. Solo così Ti potrai fare un'idea cosa piace di più a Te. Senza correre il rischio di pentirti o dare peso a chi dirà che il cambio che proprio la Tua macchina non ha è meglio.

Ciao.

Roland
Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5216
Registrato: 02-2006


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 22:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perche a rischio ???? se ogniuno di noi esprime il suo modesto parere di preferenza,educatamente, senza denigrare la parte opposta ,problemi non ce ne saranno !
non siamo tutti uguali e ognuno ha le sue preferenze , a me CAMBIARE con la classica leva piace ancora , sopratutto dopo aver provato con non poche difficoltà il DSG a palette nella LEON di mio figlio.

la penso esattamente come ROLAND.

TOP E MAX , io non sono poliglotta , vi pregherei di scrivere almeno ... PADANO !!
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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Simone (2L84AD8)...ma anche $imone (2l84ad8)
Utente esperto
Username: 2l84ad8

Messaggio numero: 645
Registrato: 08-2010


Inviato il mercoledì 16 febbraio 2011 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io dico che se intendi un 993 come sportiva da scaldare bene, poi farci qualche tiratina, la cattiveria è del manuale. Se intendi invece l'auto per una passeggiata, senza dimenticare che, se vuoi, può essere comunque sgarbata come la manuale, l'automatica.

Io ho sempre e solo cercato un manuale, ma devo dire che su un 993 cabrio, apprezzerei molto l'automatico.

Sono gusti. Questi i miei.

Ciao,
$imone
La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita
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Max (hurra)
Utente registrato
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Messaggio numero: 284
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 06:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come scritto in altro post sto cercando una versione targa.
Il motivo della domanda manuale o tip, al di là della maggior sportività del manuale, è di chiarirmi le idee su quanto il motore e la trasmissione sono meno sollecitati con il Tip: scalate furiose e pericolosi fuorigiri probabilmente col Tip non si possono fare e questo per me sarebbe il vero pro dell'automatico sul manuale, comprando una vettura dalla lunga storia e dai numerosi sederi che si sono avvicendati al posto di guida che potrebbero averla portata spesso in pista
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5218
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 07:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il ..problema PISTA , qual é ???
son auto quasi nate apposta..... mah
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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Max (hurra)
Utente registrato
Username: hurra

Messaggio numero: 285
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 07:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema secondo me sta in quel quasi
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gilles82 (gilles82)
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Messaggio numero: 1734
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

MANUALE
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?
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Massimo (olemax)
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Messaggio numero: 79
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non saranno delle pistaiole pure, ma se la cavano bene e il cambio manuale può accentuare questa sua natura..per i fuori giri, non vorrei dire una fesseria, ma credo che in qualunque CP con lo strumento di diagnosi riescano a vedere se sono stati fatti fuorigiri. Per la mia esperienza non posso che consigliare il manuale...l'automatico preferisco averlo su altri tipi di auto, ma come dice Simone non lo disdegnerei neppure su un 993 cabrio. Se sei abituato ai cambi automatici moderni, con il tip troverai molta differenza.
Faber est suae quisque fortunae
Tessera P.M.S.C. n° 1799
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Roland L (roland)
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Messaggio numero: 977
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dato il limitatore i fuori giri non dovrebbero nemmeno capitare se uno dorme in accellerazione, o sbaglio?

Ciao.

Roland

(Messaggio modificato da roland il 17 febbraio 2011)
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TOPTAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 1439
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 10:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

TOP E MAX , io non sono poliglotta , vi pregherei di scrivere almeno ... PADANO !!



Macho, il buon Max scrive indifferentemente in Genovese stretto ed in perfetto inglese, io mastico un pò di inglese... se vuoi ti butto giù qualche frase in Piemontese verace! Anzi in "torinese" di Piazza San Carlo!
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Tessera Pimania n. 1727
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 6675
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 11:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manuale.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca© - "Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..."
LEGGI QUI che male non ti fa...
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maxgiii (maxiii)
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Username: maxiii

Messaggio numero: 524
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


due passioni con la P
Porsche e Philippines..per la terza P sono in attesa
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Giancarlo C. (nottola)
Utente esperto
Username: nottola

Messaggio numero: 704
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manuale.
Il cambio automatico su di un'auto sportiva, ed anche la 993 cabrio è tra queste, mi sembra quasi un controsenso; poi il mercato dirà pure un'altra cosa, ma io la vedo così.
mai oltre il limite
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Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5220
Registrato: 02-2006


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il fuorigiri in scalata col manuale puo capitare se metti la seconda invece della quarta o sesta ..

TAX . era una battuta OHHH !!!
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
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TOPTAX ® (tax72)
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Username: tax72

Messaggio numero: 1441
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 14:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

TAX . era una battuta OHHH !!



Lo so Macho!!
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Tessera Pimania n. 1727
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Paolo (nothingbutgt3)
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Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 1875
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Manuale non fa male eh eh :-)
Con un motore tanto elastico come il boxer 911, per guidare in souplesse, basta metter la terza...
e tenerla.
Certo dovendola usare nel traffico e quotidianamente, stando al cel( non si potrebbe) o fumando (non si dovrebbe perchè riduce cmq la soglia di attenzione), piuttosto che mangiando un panino (idem) o guardando una pubblicità su cartellonistica maxi gigante con signorine discinte e scosciate ( ma che ce le metteranno a fare, visto che i maschietti guardan tutto tranne che il materiale pubblicizzato...stai a vedere che invece sulle donne fanno effetto, per induzionw passiva, subdoli di pubblicitari)...and so on.....si potrebbe continuare.....altrimenti, in definitiva, ok, il tiptronic ci può stare, a patto di usarlo in manuale( ed in terza)



"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Max (hurra)
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Messaggio numero: 287
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Plebiscito a favore del manuale: quello che volevo sentire , rinfrancato sui miei timori di maggior usura-sfruttamento della trasmissione.
Per Tax: visto che lavoro su Piazza San Carlo un caffè per avere qualche consiglio live?
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Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo
Username: flatsix77

Messaggio numero: 1476
Registrato: 05-2006


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo e quello (plus Sportomatic) pari sono. Purché sia Porsche.
flat out... always
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Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato
Username: paolo99

Messaggio numero: 453
Registrato: 02-2009


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 15:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io non ho esitato un secondo : tiptronic !!

1- le tiptronic sul mercato sono sempre meglio teneute perchè come vocazione non sono state acquistate dagli amanti della pista o del tuning; sono quasi sempre full optionals: la trasmissione automatica era uno degli accessori di una lunga lista...

2- è consolidato che le trasmissioni automatiche preservino il motore dai fuori giri e permettano un funzionamento a regimi ottimali allungando la vita dell'auto,

3- sono sempre auto di 20 anni o quasi !
E' ininfluente che siano piu' lente di 1 " rispetto alle altre guidate da "veri" piloti del week end !,

4- il cambio tiptronic, migliore sulla 993, non e' velocissimo ma in ogni caso molto confortevole ed in grado di far divertire: è sufficiente impararne i tempi di reazione,

5- non hai la frizione ....

6- fra 10 / 15 anni saranno molto richieste visto che noi italiani siamo sempre gli ultimi a capire le cose ( vedi in Francia dove sono molto apprezzate ),

7- visto che siamo una minoranza riesci a comperare bene perche' costano sempre un 10% 15 % in meno !!!!!!!

8 - e ducis in fundo ....avete mai visto che tutte le 964/993 della Famiglia Porsche erano tip ? perche ?

Ergo:

Compera una tip


Tessera numero millecinquecento
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Costantino (costa)
Utente esperto
Username: costa

Messaggio numero: 577
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Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

manuale...!!!!
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 6677
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, di solito non mi avventuro in queste discussioni perché si coinvolge troppo la sfera del gusto; voglio però rispondere a qualche punto:

citazione da altro messaggio:

3- sono sempre auto di 20 anni o quasi !
E' ininfluente che siano piu' lente di 1 " rispetto alle altre guidate da "veri" piloti del week end !,


Dubito che qualcuno di quelli che ha votato manuale lo abbia fatto per questo motivo... anzi, probabilmente tutti noi siamo più lenti di un tiptronic. Ma proprio su di un'auto di 20 anni vuoi togliermi il piacere (perché di questo in fondo si tratta) di smanettare con una leva?

citazione da altro messaggio:

4- il cambio tiptronic, migliore sulla 993, non e' velocissimo ma in ogni caso molto confortevole ed in grado di far divertire: è sufficiente impararne i tempi di reazione


Ho preferito un automatico (non tanto diverso dal tiptronic) sulla Mercedes coupé che uso come tender. Ha un senso, ma ogni tanto quando fa quello che vuole mi fa letteralmente incazzare. Conoscendolo alla fine lo domini, ma non sempre. Perciò io dico daily driver assolutamente automatico, Porsche (for fun) assolutamente manuale (PDK escluso).

citazione da altro messaggio:

6- fra 10 / 15 anni saranno molto richieste visto che noi italiani siamo sempre gli ultimi a capire le cose ( vedi in Francia dove sono molto apprezzate )


Fra 10/15 anni saranno macchine con 35 anni! Il cambio sarà l'ultimo dei problemi, anzi meno complicazione meno problemi!

citazione da altro messaggio:

8 - e ducis in fundo ....avete mai visto che tutte le 964/993 della Famiglia Porsche erano tip ? perche ?


Perché a loro probabilmente piaceva così, ma come si dice dalle mie parti "ognuno fa la cacca col suo sedere" per cui... sono contento per loro, ma io la penso diversamente.

In conclusione mia: se la macchina nella sua globalità merita, il tiptronic non è un minus ma per la maggiorparte della gente non è e non sarà mai un plus. Si può accettare e apprezzare meglio su di una cabrio, questo è sicuro, su di una coupé invece a mio avviso stona. Sulle nuove invece il discorso è diverso, anche perché sono auto diverse (più GT e meno sportive di base).
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TOPTAX ® (tax72)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1445
Registrato: 10-2003


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per Tax: visto che lavoro su Piazza San Carlo un caffè per avere qualche consiglio live?



Volentieri Max, ma io in realtà sono fuori Torino (...Valle di Susa per la precisione)... Il mio era più che altro un riferimento alla lingua Piemontese corretta e pulita che si sente ancora parlare (...sempre più raramente a dire la verità...) passeggiando sotto i portici del salotto buono di Torino...
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Tessera Pimania n. 1727
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Marco B. (coriolano38)
Utente registrato
Username: coriolano38

Messaggio numero: 90
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo sia solo ed esclusivamente questione di gusti. In fondo Manuale o Trip alla fine hanno le stesse prestazioni cambia la sensazione tattile e quella uditiva....personalmente preferisco smanettare sulla leva del cambio e ascoltare, ogni tanto, l'urlo del motore sopra i 5000....una libidine!
L'età è uno stato d'animo, non una certificazione anagrafica...
Tessera 1401 - Giandujotto ntogolo -
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex4saircooled

Messaggio numero: 6417
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 17 febbraio 2011 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io invece penso che se uno cerca un modello in particolare, il tuo targa per esempio, guarderei le condizioni della macchina a prescindere dal colore, allestimento o manuale/tip. Certo, se si e' indecisi sul tipo di cambio, quanto ho detto e' ancor più vero.
Parlo x esperienza: mi mangio ancora adesso le mani per non aver preso una macchina che desideravo da morire e perfetta, solo perché aveva un colore che non mi piaceva.
Ah! L'inesperienza!
alex4S

Ps guarda che a Torino siamo una comunità tra i 20/30 pimaniaci che si vedono regolarmente!
giandujotti.com - RIP VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA! - alex (at) giandujotti.com - PAOLONE CS FOREVER!
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FRANZ ® (effeemme)
Moderatore
Username: effeemme

Messaggio numero: 4799
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 14 marzo 2011 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Paolo Z. ed Alex.

Oltre a tutti quelli pro tiptronic.


" Driving in its purest form..."
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Maurizio (ayrton911)
Utente registrato
Username: ayrton911

Messaggio numero: 50
Registrato: 05-2010
Inviato il lunedì 14 marzo 2011 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

manuale...
tranne 997 pdk}}
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Sandro (sdm)
Utente registrato
Username: sdm

Messaggio numero: 37
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sto cercando una 993 e due tra le caratteristiche richieste sono
  • cambio manuale
  • cabrio.

Non sono più così sicuro.

Leggo di tante accortezze e problemi legati alla capote, tipo: non aprire/chiudere se la macchina non è perfettamente in piano, parcheggiare la macchina possibilmente all'ombra perchè il sole danneggia la tela, se un uccellino te la "battezza" pulire subito perchè gli acidi degli escrementi danneggiano in fretta l'impermeabilizzazione della capote e la scolorano indelebilmente, consigliabile farla regolare in CP ogni uno/due anni, qualcuno nel forum suggerisce addirittura di azionarla manualmente (SIC!), ecc ecc.
Sono un precisino e starei attento a tutto,senza nevrotizzarmi troppo, ma quante preoccupazioni in più su una cabrio! E ancora, una "rasoiata" sulla capote costa ben più di una "chiodata" sulla vernice!

Tiptronic
Sono da sempre uno sportivo motoristico, e il cambio automatico su una sportiva mi pare una bestialità.
Oltretutto a 4 marce solo!

Ma non sono più giovanissimo (62 anni) e mi chiedo quante volte potrei VERAMENTE rimpiangere di non avere un 6 marce manuale a disposizione.
Certo, con 6 marce potresti affrontare ogni curva con la "marcia giusta", e andare più forte, e avere sempre la max trazione in uscita di curva, e via così.
Ma con le strade di oggi, il traffico di oggi, gli autovelox, la moglie più o meno sempre al fianco che se vado forte strilla, quante volte potrei schiacciare veramente forte?
Se guidi più forte di un altro, probabilmente lo passi e lo molli anche col Tip (anche in pista, credo, e ho diretta e personale esperienza di impossibilità a farti passare da una vettura con il 50% in più dei tuoi cavalli, se veramente guidi più forte)
Mi ha colpito l'affermazione, qualche intervento sopra, che probabilmente chi ha un 993 trip non è corsaiolo, non va in pista, ecc. Quindi forse la macchina che compri è più sana e meno sfruttata-
Trattandosi di auto con almeno 15 anni di vita può essere una buona cosa.

Insomma, le mie convinzioni stanno vacillando.

(Messaggio modificato da sdm il 15 marzo 2011)
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Pi Mo (mandj)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sandro, come ho già detto altrove, io a luglio ho iniziato a cercare una cabrio di colore chiaro: ne ho visionate e scartate 5 per vari motivi (skilometrate, urtate, interni rovinati ecc.) e tutte tra l'altro con la capottina pizzicata o mal riparata. Dopo mesi di ricerche mi sono poi imbattuto quasi per caso nella mia attuale 4S blu ed è stato amore a prima vista, senza ripensamenti! (Ovvio che il rotolino ho dovuto ingrandirlo un pò)
Questo per dirti che le "convinzioni" può anche essere il cuore a cambiarle!
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Sandro (sdm)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Comunque domani vado a Milano per vedere una cabrio manuale.
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fa un Po
Abbassa la frizione allunga la mano destra scala o sali di marcia alza la frizione tempo 1,5 sec
Allunga il ditino sul pulsantino +\- e cambi marcia
Tempo 1,8 sec
Differenza con il secondo devi anticipare un Po per evere l effetto freno motore e sei comunque molto meno stanco dopo una giornata in auto
Se tornassi indetro prenderei anche questore con il tip
Ciaouuuuuuuuu
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Abbassa la frizione allunga la mano destra scala o sali di marcia.... allunga il ditino sul pulsantino +\- e cambi marcia.... e sei comunque molto meno stanco dopo una giornata in auto
Se tornassi indetro prenderei anche questore con il tip



Vuoi mettere la soddisfazione di premere una bella frizione da 30kg (altro che andare in palestra a fare la "leg-press")
Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 17:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si ma te col gt3 fai palestra anche con la forchetta vero?????
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ai palestra anche con la forchetta vero?????


sono a dieta da un bel pò e ormai sono un vero "figurino"

Tessera N.1701 PiMania Sporting Club - Gruppo "I Porcospini".
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io nn sembra ma sto a dieta tra un pasto e l altro....poi dopo che mi sono fatto il check up con analisi varie e tutto il resto.....ho il polistirolo a 178.....per cui posso fare bagordi!!
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
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Fabio (fabio_986)
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Inviato il martedì 15 marzo 2011 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tu sei ancora giovane figliolo... aspetta e vedrai....il tempo vola
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Simone C. (herbie)
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2011 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sul discorso marce, occhio a considerare che una tiptronic in realtà ha 8 marce, in quanto ci sono 4 rapporti meccanici con in serie il convertitore che demoltiplica, 4x2=8.

Nella pratica alcune di queste combinazioni si equivalgono, per cui è come se si avessero 6 rapporti.

Altrimenti perché avrebbero scelto di mettere solo 4 rapporti meccanici se la versione manuale ne ha 6? :-) mica per risparmiare!

Il cambio tiptronic conferisce soltanto vantaggi, tranne uno: se si rompe non è così semplice da riparare, e come ricambio costa uno sproposito, anche di rotazione.
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Maurizio (ayrton911)
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Messaggio numero: 58
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Inviato il mercoledì 16 marzo 2011 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

qualcuno nel forum suggerisce addirittura di azionarla manualmente



così ti sembrerà di avere una speedster!

take it easy, l'unica cosa di cui preoccuparsi sono gli atti vandalici (il mio tappezziere ha il piazzale sempre pieno e 9 su 10 sono lì per uno squarcio fatto per dispetto)
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 936
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Inviato il giovedì 17 marzo 2011 - 00:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

piu' guido il Tip, piu' mi convinco della mia convinzione.
La cercavo solo con Tip per pigrizia e piacere di guida, si piacere di guida, che per me è non avere la frizione e lo smanettamento.
Ricordiamo che spostando la leva a destra la musica cambia e di molto...insomma , pur essendoci 2 definite correnti di pensiero, io non cambierei mai.....intanto cambia da solo.
cambio cambi cambia
tre passioni con la P
Porsche, Philippines e la Puffa (da intendersi in ogni senso)
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lucretiam (lucretiam)
Utente registrato
Username: lucretiam

Messaggio numero: 95
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Inviato il giovedì 17 marzo 2011 - 20:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate una curiosita', ma guidando col Tiptronic in modalita' "manuale" , il cambio automatico e' totalmente escluso o puo' intervenire lo stesso reinserendosi da solo?
Can't Rain Again...
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Paolo Z. (paolo99)
Utente registrato
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Messaggio numero: 471
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Inviato il giovedì 17 marzo 2011 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusate una curiosita', ma guidando col Tiptronic in modalita' "manuale" , il cambio automatico e' totalmente escluso o puo' intervenire lo stesso reinserendosi da solo?




E' un altro vantaggio del tip:
se inserisci la marcia errata in manuale la centralina del tip corregge l'inserimento evitando fuorigiri, fermandoti in quarta viene inserita automaticamente la prima.
Tessera numero millecinquecento
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lucretiam (lucretiam)
Utente registrato
Username: lucretiam

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Registrato: 03-2011


Inviato il giovedì 17 marzo 2011 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, grazie!

Io non ho la competenza per esprimere un opinione, non ho mai provato un Tiptronic Porsche, guidavo ogni tanto una Mercedes Sl 500 di un amico e, anche se e' un altro tipo di cambio, posso dire che quando la guidavo mi mancava dannatamente la leva delle marce manuali...e penso che mi mancherebbe dannatamente anche su un Porsche...forse SOPRATTUTTO su un Porsche...

Pero' ripeto, e' solo un ipotesi, in ogni caso io amo cambiare manualmente le marce, qualunque efficienza possa avere un cambio automatico, specie su una sportiva...
Can't Rain Again...
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 4208
Registrato: 05-2008


Inviato il venerdì 18 marzo 2011 - 00:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il vecchio Opatronic Porsche e' un cambio MB
Porsche 911 aircooled! because nothing else matters!
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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 541
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Inviato il venerdì 18 marzo 2011 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al di là dell'uso che uno ne fà, o di cosa intende per Porsche, perdersi la sensazione di movimento meccanico del cambio, unito alla variazione di velocità dell'auto, è impagabile. Questa sensazione di intimità è propria di tutte le AC. Dopo.... solo variazione di velocità. Sia il 996 che ho provato sia il 986 3.2 che possiedo, hanno perso l'intimità meccanica delle cambiate. Bruttissimo, a mio parere. Si perde una sensazione che ti unisce molto all'auto, che ti fà partecipare alla sua e tua performance,o semplicemente al viaggiare insieme. Sempre IMHO,e per le motivazioni che ho espresso, solo manuale, ma non uno qualsiasi.
...Forte non è colui che non cade mai..ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi.
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 1816
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Inviato il venerdì 18 marzo 2011 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Al di là dell'uso che uno ne fà, o di cosa intende per Porsche, perdersi la sensazione di movimento meccanico del cambio, unito alla variazione di velocità dell'auto, è impagabile. Questa sensazione di intimità è propria di tutte le AC. Dopo.... solo variazione di velocità.



.....................
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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maxgiii (maxiii)
Utente esperto
Username: maxiii

Messaggio numero: 961
Registrato: 02-2004


Inviato il venerdì 18 marzo 2011 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

TAX, Wrappi?
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
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TAX ® (tax72)
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Username: tax72

Messaggio numero: 1822
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 18 marzo 2011 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O.T.: per ora no, Max... Però al tuo vecchio amico TAX, una tessera "ad honorem" per chi come il sottoscritto è "puffato" dentro, la potresti anche rilasciare...
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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gilles82 (gilles82)
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Username: gilles82

Messaggio numero: 1767
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Inviato il venerdì 18 marzo 2011 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Parlo x esperienza: mi mangio ancora adesso le mani per non aver preso una macchina che desideravo da morire e perfetta, solo perché aveva un colore che non mi piaceva.




A chi lo dici io per lo stesso motivo non ho preso un 2.7 Carrera Coupè a 22.000 € con garanzia di 1 anno...
Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?

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