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Gianmarco G (gianmarco)
Nuovo utente (in prova) Username: gianmarco
Messaggio numero: 4 Registrato: 10-2010
| Inviato il mercoledì 15 dicembre 2010 - 18:44: |
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Buonasera, ho portato dal carburatorista la mia Porsche 911 2.4 del 1971 (con carburatori Zenith) per effettuare la carburazione, il meccanico mi ha chiesto 200€. Mi sembra un esagerazione... Voi quanto spendete??? Vi ringrazio Anticipatamente Gianmarco |
   
Alessandro Muscinelli (silverforelock)
Nuovo utente (in prova) Username: silverforelock
Messaggio numero: 21 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 00:08: |
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Buonasera Gianmarco, Credo che non bisogna partire dalla cifra che ha chiesto, ma sapere cosa fà per quella cifra. Se con quei soldi apre i carburatori, li lava, li pulisce con ultrasuoni, cambia le guarnizioni, controlla i giochi degli alberini delle farfalle (zona dove con l'usura ci sono infiltrazioni di aria che smagriscono la carburazione), registra la cinematica dei leveraggi e infine "coordina" la carburazione di tutti i cilindri e regola bene il CO....allora è davvero onesto! Se invece, pulisce i carburatori da fuori, soffia aria dai fori e gli ugelli senza smontarlo, poi fa la carburazione a orecchio....allora è davvero tanto e non è da annoverare tra i "fornitori". Bisognerebbe, gentilmente, farsi dire cosa intende fare per quella cifra. Gli Zenith si carburano molto molto meglio dei solex, i quali hanno l'unico vantaggio di non soffrire la forza centrifuga, per il resto sono delle "sole". Come vedo scritto, IMHO Un cordiale saluto Alessandro |
   
marco (gm74)
Utente esperto Username: gm74
Messaggio numero: 717 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 09:03: |
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Io posso riportare le mie esperienze con il carburatorista più quotato di zone( ma essendo solo in 2 non è che la concorrenza sia troppa....): Restaurare 2 carburatori Zenith messi medio-male 500€, successivi aggiustamenti gratis anche a distanza di anni. La stessa cifra mi fu chiesta per lo smontaggio e pulizia completa di dei carburatori di un 308 ma li i corpi sono 4 |
   
Francesco (vecchiascocca)
Utente esperto Username: vecchiascocca
Messaggio numero: 617 Registrato: 08-2005

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 11:26: |
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Concordo con Alessandro. Gli Zenith sono ottimi carburatori; a mio parere l'unico aspetto un pò critico è il sistema di arricchimento in rilascio che è comandato da un solenoide a suo volta azionato quando, a farfalle chiuse in rilascio, il motore gira oltre i 1500 giri. Ho sempre sentito dire, da vecchi carburatoristi, che le farfalle e gli alberini degli Zenith si usurano molto raramente. Francesco |
   
Alessandro (blondiex)
Utente registrato Username: blondiex
Messaggio numero: 41 Registrato: 11-2009

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 17:05: |
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La mia 2.4T '72 se tenuta a 2000/2200 giri costanti scoppietta leggermente (solo a questo regime) secondo voi può essere un problema di carburatori/carburazione? grazie vola solo chi osa farlo.
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Alessandro Muscinelli (silverforelock)
Nuovo utente (in prova) Username: silverforelock
Messaggio numero: 22 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 17:47: |
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Buonasera Alessandro, per una possibile "diagnosi" per iscritto, e proporre eventuali controlli da fare, è opportuno chiedere se ai giri specificati scoppietta sotto carico (e quanto in termini di acceleratore), oppure semplicemente al minimo tenendo l'acceleratore appena puntato? Un saluto, Alessandro |
   
Alessandro (blondiex)
Utente registrato Username: blondiex
Messaggio numero: 42 Registrato: 11-2009

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 17:57: |
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praticamente lo fa solo al minimo tenendo l'acceleratore appena puntato. In piena accelerazione va benissimo. vola solo chi osa farlo.
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Alessandro Muscinelli (silverforelock)
Nuovo utente (in prova) Username: silverforelock
Messaggio numero: 23 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 16 dicembre 2010 - 19:52: |
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Ciao Alessandro (omonimo), allora non c'è nulla di cui preoccuparsi, la posizione di apertura della farfalla nei carburatori è diversa, a parità di giri, se il motore è sotto carico oppure libero. In altre parole, a 2200 giri a vuoto, la farfalla potrebbe essere aperta appena 3° rispetto alla posizione di minimo, mentra agli stessi giri, ma sotto carico potrebbe essere a quasi 10° (quindi entra più benzina), oppure tutta aperta spalancata, se sei in salita con una roulotte attaccata e il motore esprime tutto quello che ha a 2200 giri! Spero di aver reso l'idea! A parità di giri al minuto, le farfalle assumono un angolo di apertura che è in funzione del carico del motore. Con motore in folle, e giri "liberi" (2200g/m nel tuo caso) la carburazione tende comunque ad essere magra, soprattutto perchè le farfalle non sono aperte, e miscela magra vuol dire scoppiettii allo scarico. E' normale. Cordialità Alessandro |
   
Alessandro (blondiex)
Utente registrato Username: blondiex
Messaggio numero: 43 Registrato: 11-2009

| Inviato il venerdì 17 dicembre 2010 - 08:16: |
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grazie alessandro vola solo chi osa farlo.
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petit frère (petit_frère)
Utente esperto Username: petit_frère
Messaggio numero: 838 Registrato: 03-2007

| Inviato il sabato 18 dicembre 2010 - 01:13: |
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citazione da altro messaggio:Ciao Alessandro (omonimo), allora non c'è nulla di cui preoccuparsi, la posizione di apertura della farfalla nei carburatori è diversa, a parità di giri, se il motore è sotto carico oppure libero. In altre parole, a 2200 giri a vuoto, la farfalla potrebbe essere aperta appena 3° rispetto alla posizione di minimo, mentra agli stessi giri, ma sotto carico potrebbe essere a quasi 10° (quindi entra più benzina), oppure tutta aperta spalancata, se sei in salita con una roulotte attaccata e il motore esprime tutto quello che ha a 2200 giri! Spero di aver reso l'idea! A parità di giri al minuto, le farfalle assumono un angolo di apertura che è in funzione del carico del motore. Con motore in folle, e giri "liberi" (2200g/m nel tuo caso) la carburazione tende comunque ad essere magra, soprattutto perchè le farfalle non sono aperte, e miscela magra vuol dire scoppiettii allo scarico. E' normale. Cordialità Alessandro
C'è sempre da imparare!! Grazie Giuseppe |