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Carmelo Caruso (melocar)
Nuovo utente (in prova) Username: melocar
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2010

| Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 15:48: |
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Sono certo che si tratti di argomento trito ritrito, pertanto magari mi indirizzate verso qualche discussione che tratti l'argomento. La domanda comunque è questa: che benzina utilizzare sulla 964 un po' spinta per via di una distribuzione al limite e visto che le benzine speciali Agip, Tamoil e Shell non credo offrano buoni risultati sulla vettura in questione e in mio possesso. Meglio una benzina normale additivata? E con quale prodotto? Attendo risposte ed invio saluti cordiali. Che spettacolo di automobile! Irripetile!
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massimo (massimos)
Utente registrato Username: massimos
Messaggio numero: 81 Registrato: 09-2010

| Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 16:30: |
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Io uso la Shell Vpower e devo dire che la differenza con le altre benzine si sente abbastanza. Sono contrario agli additivi "avere in garage una Porsche, è un piacere anche nei momenti in cui non la si usa"
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Carmelo Caruso (melocar)
Nuovo utente (in prova) Username: melocar
Messaggio numero: 9 Registrato: 02-2010

| Inviato il mercoledì 24 novembre 2010 - 21:05: |
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Nella mia le benzine troppo "secche" - con scarso potere lubrificante insomma - hanno fatto deperire in tempi brevi la pompa della benzina. Ecco perchè chiedevo. Saluti Che spettacolo di automobile! Irripetile!
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pier993 (prossinet)
Utente registrato Username: prossinet
Messaggio numero: 69 Registrato: 05-2004
| Inviato il giovedì 25 novembre 2010 - 22:48: |
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vai con la verde normale, la VPOWER è troppo secca, sono d'accordo con te, a meno che fare ogni tanto un pieno di VPOWER e poi usare quella normale ...ho chiesto consiglio a un'esperto del settore...Riccardo ATS. ciao pier. Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni
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massimo (massimos)
Utente registrato Username: massimos
Messaggio numero: 83 Registrato: 09-2010

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 11:22: |
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per curiosità, gli altri pimaniaci che benzina usano? "avere in garage una Porsche, è un piacere anche nei momenti in cui non la si usa"
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Guido (gunball)
Utente registrato Username: gunball
Messaggio numero: 183 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 11:44: |
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Premesso che secondo me non cambia nulla, io per "scrupolo" su auto & moto uso solo benzina 98/100 ottani, male non gli fa... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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massimo (massimos)
Utente registrato Username: massimos
Messaggio numero: 85 Registrato: 09-2010

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 11:50: |
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Infatti sul tappo serbatoio c'è scritto, "usare benzina 98 ottani" Però, le benzine normali hanno un numero di ottani inferiore, ergo, io uso benzina minimo 98 ottani (Agip ecc..)o 100 ottani (Shell). "avere in garage una Porsche, è un piacere anche nei momenti in cui non la si usa"
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente registrato Username: blanc_de_blanc
Messaggio numero: 51 Registrato: 03-2009

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 14:20: |
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citazione da altro messaggio:Premesso che secondo me non cambia nulla, io per "scrupolo" su auto & moto uso solo benzina 98/100 ottani, male non gli fa...
come fai a dire che non cambia nulla? Con la 100 ottani la mia vola..con la 95 sono sempre e ripulire i filtri ed è meno prestante. Ovviamente per un uso quotidiano la vpower è insostenibile (1.7 /litro) ma ogni tanto farne un bel pieno è indispensabile! La polvere nuoce gravemente alla salute...
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Alfonso (lounge)
Nuovo utente (in prova) Username: lounge
Messaggio numero: 25 Registrato: 06-2010

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 14:35: |
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Premetto che è da poco che possiedo una 964 e con benzina normale quando la tiravo fuori dal box i primi 100/200 metri tendeva a strappare un pò, ora che uso la Blu super non ho più questo inconveniente tessera: 1709
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salvatore (tsa)
Utente registrato Username: tsa
Messaggio numero: 46 Registrato: 12-2004
| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 14:51: |
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Solo vpower, l'unica benzina buona acquistabile normalmente. |
   
Guido (gunball)
Utente registrato Username: gunball
Messaggio numero: 186 Registrato: 02-2008

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 15:21: |
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citazione da altro messaggio:come fai a dire che non cambia nulla? Con la 100 ottani la mia vola..
si vede che la mia vecchietta non è così sensibile agli ottani o forse l'effetto placebo la fa da padrone, chissà... "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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caTivo caTivo! (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 8998 Registrato: 01-2001

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 15:38: |
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Credo che basare il tipo di carburante utilizzato su sensazioni sia decisamente sbagliato e a volte potrebbe anche portare conseguenze negative. Il discorso di Pier e' molto giusto. Chiarisco e premetto che mi riferisco ad auto SENZA IL CATALIZZATORE (quelle fortunate che bevevano benzina rossa!). La VPower ha un enorme potere detergente (pregio o difetto?) che recentemente pare essere stato ridotto nella nuova formulazione. Questo e' assolutamente deleterio per tutte quelle auto che hanno circolato per anni con la benzina rossa in quanto rimuove tutti i residui di piombo che continuano egregiamente a svolgere funzione di lubrificazione. In particolare su certe auto piu' vecchie (vedi 914 1.7) le sedi delle valvole NON sono realizzate in materiali idonei alla benzina verde e chi utilizza a cuor leggero la VPower rischia seri danni. Chi vuole una benzina "super" puo' usare piu' o meno senza patemi d'animo l'AGIP blu o l'IP plus, ma in vero io suggerisco (almeno per le piu' anziane) di fare il pieno di normale 95 ottani ed integrare con un additivo specifico che aumenti il numero di ottano e svolga la funzione di lubrificante per le valvole. Io utilizzo questo sistema dalla scomparsa della rossa sia per la 914, che per laa 911S e persino perla 928S. Vi assicuro che mi ringraziano! Luca 914 Visita il mio sito web !
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pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 3863 Registrato: 04-2008

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 16:18: |
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citazione da altro messaggio:Credo che basare il tipo di carburante utilizzato su sensazioni sia decisamente sbagliato e a volte potrebbe anche portare conseguenze negative.
Quoto Luca. Ad esempio usare poco olio motore migliora la cavalleria ma le conseguenze sono tristemente note. Proportio hominis ad hominem
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massimo (massimos)
Utente registrato Username: massimos
Messaggio numero: 86 Registrato: 09-2010

| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 18:02: |
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un giornale specializzato, aveva fatto di recente un test, nel quale venivano usate 3 tipi di benzine. Normale, tipo blu Agip e tipo Vpower. Il risultato, è stato un oggettivo (misurato con strumenti) e non soggettivo, aumento delle prestazioni can benzina tipo Vpower. Quindi, effettivamente funziona. Poi, se su auto di una certa età sia consigliabile o meno, questo io non lo so ed è per questo che lo chiedo a voi. "avere in garage una Porsche, è un piacere anche nei momenti in cui non la si usa"
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pier993 (prossinet)
Utente registrato Username: prossinet
Messaggio numero: 70 Registrato: 05-2004
| Inviato il venerdì 26 novembre 2010 - 19:48: |
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...ma allora puoi anche beneficiarne in prestazioni e posso essere d'accordo con te, il problema stà anche nella durata delle parti motore però che è ovviamente da considerare..... (usando sempre la VPOWER non vorrei che vengano sollecitate troppo le parti e primo o poi devo rifare tutto con costi di almeno una decina di migliaia di euro) per cui io vado avanti ogni tanto VPOWER e per il resto benzina super 95/98 ottani .. my 2 cents Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni
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Sergio (blanc_de_blanc)
Utente registrato Username: blanc_de_blanc
Messaggio numero: 53 Registrato: 03-2009

| Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 02:15: |
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Non credo proprio si tratti di effetto placebo, né di mere sensazioni soggettive. E c'è una ragione scientifica a tutto ciò.. La polvere nuoce gravemente alla salute... Tessera n. 1767 - Gruppo "I Porcospini"
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pippo (kinnunen)
Porschista attivo Username: kinnunen
Messaggio numero: 3874 Registrato: 04-2008

| Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 16:57: |
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Quando fu abolita la benzina rossa il mio meccanico mi montò questo aggeggio dicendomi che aumentava gli ottani della verde.....sarà vero?.....qualcuno lo conosce?
 Proportio hominis ad hominem
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CarloS (boy)
Utente registrato Username: boy
Messaggio numero: 104 Registrato: 10-2010

| Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 18:30: |
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Io, sulle mie vecchiette, cominciai ad usare la V-Power e, da subito, avvertii un netto incremento di prestazioni. Prima avevo usato la 95 ottani con l'additivo, ma senza grossi risultati. Poi mi son fatto male, e addio alle nonnette... adesso, la V-Power, la uso anche sulla "moderna", per avere quella spintina in più, avvertibile soprattutto sopra i 4000 giri, quando il motore eroga la coppia massima. |
   
CarloS (boy)
Utente registrato Username: boy
Messaggio numero: 105 Registrato: 10-2010

| Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 18:38: |
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Dimenticavo: ho provato anche l'Agip Plus da 98 ottani, sia sulle oldtimer che sulle moderne, ma non mi ha convinto granché. |
   
Simone N. (sautzer)
Utente esperto Username: sautzer
Messaggio numero: 614 Registrato: 07-2008

| Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 19:29: |
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..io nella 996 metto sempre la 98 blu-super dell'agip. la trovo una benzina onesta, e sento una discreta differenza con la verde normale. una volta ci misi la 100 ottani della tamoil, l'unica "altra" 100 ottani oltre la V-power e, la sensazione fu che andasse ancora meglio: più pronta ai colpetti di gas, fluida morbida, e silenziosa, per risultare più fragorosa invece a gas bene aperto (esaltante!). quando vado a fare la revisione (appena fatta peraltro..) il tecnico mi dice sempre che i gas risultano perfettissimi, quasi incredibile perchè "quelle macchine lì dan sempre dei problemini!"..evidentemente in pochi ci mettono la 98 ottani!! :-) ..CERTA GENTE NON E' MAI CONTENTA. SE INCONTRASSERO DIO DIREBBERO: "BEH, SI, E' GRANDE, PERO'.."
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luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 133 Registrato: 02-2010
| Inviato il sabato 27 novembre 2010 - 22:47: |
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Un maggiore numero di ottani non significa che la macchina eroga più potenza, ma solo che detona meno, e quindi se il motore ha un alto rapporto di compressione o un'anticipo particolarmente spinto può trarre vantaggio dal numero di ottani, ma se il motore è messo a punti per la 95 ottani usare la 98 non serve a niente. In linea di principio si dovrebbe cercare di usare sempre la benzina ocn il più basso numero di ottani possibile per il motore. Questo perchè all'aumentare del numero di ottani la benzina tende a bruciare un po più lentamente e quindi in pratica la combustione può essere meno efficiente. Su motori spinti questa piccola perdita di efficienza è compensata dall'alta compressione, ma su motori non spinti no. La v-power invece merita un discorso a parte. È una benzina in parte sintetica, e per questa ragione ha al suo interno una piccola percentuale di ossigeno. Questo fa si che in effetti sviluppi un minimo di energia in più, ma questo è a prescindere dal numero di ottani. luca |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 3128 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 28 novembre 2010 - 02:05: |
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 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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petit frère (petit_frère)
Utente esperto Username: petit_frère
Messaggio numero: 786 Registrato: 03-2007

| Inviato il domenica 28 novembre 2010 - 15:27: |
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citazione da altro messaggio:per curiosità, gli altri pimaniaci che benzina usano?
Agip Blu Super (Su Carrera 3200 del 1985). |