Autore |
Messaggio |
   
Cesare B. (cebe)
Nuovo utente (in prova) Username: cebe
Messaggio numero: 2 Registrato: 11-2010

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 21:14: |
|
Salve a tutti, come detto in presentazione ho grande nostalgia delle vecchie 930 e ricordo ancora con affetto la 3.0 verdona del babbo, guidata per la prima volta a 20 anni (credo di riconoscerla tra le ultime presentate nel forum...). Sono alla ricerca (con calma) di una Porsche storica da portarmi in garage ed affiancare alla mia Audi quattro del '84. Le 993 e' la massima espressione delle air-cooled; ma ho paura che la trazione integrale renda meno "pura" l'esperienza. Ne guidai una aspirata quando erano nuove e non mi rimase una grande impressione. La 964 abbina l'estetica e meccanica classica a sospensioni piu' moderne. Guidai brevemente una Turbo 3.6 oltre 10 anni addietro; ma mi rimase la distinta impressione di uno sterzo meno "tattile" della vecchia 930. Cercare una 930 3.0 sarebbe magnifico; ma ho paura che siano vetture ormai inadatte ad un uso saltuario da week-end e che le prestazioni storiche dell'impianto frenante finiscano per creare qualche imbarazzo serio. Una delle ultime 930, seppur piu' pesante dell'originale 3.0, dovrebbe dare delle sensazioni simili con affidabilita' e frenata quasi moderne. Certo le 3.3 sono fin troppo comuni e sarebbe interessante trovare qualcosa di "particolare". Che cosa ne pensate di una 930 del 1987 in allestimento S (330 cv e prese d'aria posteriori originali) con ulteriore allestimento RUF quasi totale? Il motore e' un BTR III con Motronic e 408 cv, cambio RUF 5 marce, radiatore olio anteriore, cerchi RUF da 17", ecc... Sicuramente non e' per tutti i gusti e non avra' un interesse collezionistico (VIN Porsche e non RUF). http://www.autobox.ch/autobox/fahrzeuge/detail.asp?IDFahrzeug=80715&inline=&IDGa ragen=205 A questo prezzo si potrebbe prendere una buona 993 TT (e molti lo farebbero senza esitazioni...io stesso ne ho trovate di molto belle); ma credo che il divertimento non sarebbe il medesimo. Opinioni, commenti e suggerimenti sono i benvenuti. Buona serata e buona guida a tutti i P-maniaci. |
   
C. Umberto (umberturbo)
Porschista attivo Username: umberturbo
Messaggio numero: 1939 Registrato: 03-2005

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 21:53: |
|
Ruf è sempre Ruf porsche driven to perfection! Reduce Nurburgrin 2007 Charade 2008 SPA 2009 Turbatissimo
|
   
Andrea D. (dobermann)
Moderatore Username: dobermann
Messaggio numero: 2759 Registrato: 02-2007

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 22:08: |
|
Ciao Cesare e benvenuto. Hai posta privata... Andrea Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team Cerchi pezzi Porsche? Visita il mio negozio online!
|
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 2118 Registrato: 09-2005

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 22:12: |
|
ciao Cesare e benvenuto. Interessante e sicuramente veloce la Btr, un pelo esagerata esteticamente per i miei gusti. Da guidatore di 930 3.0 ti posso confermare che per un uso "da domenica" va benissimo ed è divertente, come ricordi bene i freni risentono dell'età del progetto (si parla di 35 anni fa...) ma nella mia esperienza basta ricordarsi che gli spazi di frenata devono essere adeguati. Dopo un po' viene naturale. Quale era la tua 3.0 verde? Ciao A - Every mile is a smile -
|
   
Marco (marcokarina)
Utente registrato Username: marcokarina
Messaggio numero: 142 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 22:18: |
|
dopo le assurdità viste in altri ambiti del forum a proposito di acquisti , finalmente sul piatto qualche pezzo davvero interessante. Non amo le modifiche e le auto esageratamente vistose e pompate a limite dell'intamarrimento ma questa è davvero un pezzo valido che fa specie a parte. Forse tra quelli che conosco io uno che puoi intrpellare tra gli utenti che di queste auto può dare un parere super tecnico e di pilota e Mauro "momo" mbracing. 911.... air cooled only!!!
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 3065 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 16 novembre 2010 - 22:18: |
|
Non ho letto l'inserzione, ma è fondamentale sapere chi ha fatto le modifiche e come. Per il resto, ho un debole per Ruf, sono d'accordo con te. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
TAX ® (tax72)
Utente registrato Username: tax72
Messaggio numero: 372 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 12:37: |
|
citazione da altro messaggio:Le 993 e' la massima espressione delle air-cooled; ma ho paura che la trazione integrale renda meno "pura" l'esperienza. Ne guidai una aspirata quando erano nuove e non mi rimase una grande impressione.
Dipende da cosa vuoi privilegiare... La 993 è senza dubbio il miglior compromesso per un uso vario e soddisfacente in tutte le situazioni... E posso garantirti che anche la "4" aspirata se portata da mani sapienti regala belle sensazioni... Poi se i cavalli dell'aspirata ti sembrano pochi c'è sempre la Turbo, come giustamente hai sottolineato... Ed anche lì il divertimento può essere davvero tanto, tutto sta a vedere nel come la si usa... La Ruf è davvero un bel pezzo, se cerchi qualcosa di molto "ignorante" (...per usare un termine molto in voga sul forum...)!
Go fast! Be good! Have fun!
  Tessera P.M.S.C. n° 1727  
|
   
Cesare B. (cebe)
Nuovo utente (in prova) Username: cebe
Messaggio numero: 4 Registrato: 11-2010

| Inviato il mercoledì 17 novembre 2010 - 18:23: |
|
Grazie a tutti voi per i graditi interventi. Per Andrea S.: la 930 3.0 un tempo appartenuta a mio padre dovrebbe essere quella verde metallizzato scuro con interni parzialmente in tessuto a strisce nere e marroncine (scusa l'imprecisione ma non conosco le denominazioni corrette). Lui la comprò senza i faretti anteriori e penso che sia ancora in queste condizioni. Quando la vendette (circa 5 anni addietro) aveva 54.000 km originali e targhe nere. Era stata sua dal 1981 e penso che ci abbia fatto non più di 5.000 km in totale. Ai tempi (altri tempi) faceva Roma-Milano in meno di 3 ore! Più che un mezzo dalla potenza smisurata (in ogni caso stiamo parlando di macchine storiche onde le prestazioni assolute non dovrebbero essere la priorità) cerco qualcosa di molto in ordine, particolare e che dia le sensazioni "giuste" anche guidato tranquillamente. In generale guido abbastanza tranquillo e sono andato in pista solo 3 volte (con la R8). Nel mio ricordo la 930 3.0 aveva uno sterzo fantastico con una sensibilità tattile da permettere di "sentire i 50 lire per terra" senza avere l'assetto rigido e le superribassate delle macchine moderne. Non ho idea se la 3.3 abbia una guida simile alla 3.0 (vi sono, comunque, circa 150 kg di differenza) oppure se assomigli maggiormente alla 964. Qualcuno le ha guidate tutte e tre? Buona serata. |
   
gilles82 (gilles82)
Porschista attivo Username: gilles82
Messaggio numero: 3091 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 26 agosto 2013 - 15:26: |
|
citazione da altro messaggio: Che cosa ne pensate di una 930 in allestimento S
Turbo $... http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=237235161&asrc=st [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|