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renato (jag)
Utente registrato Username: jag
Messaggio numero: 72 Registrato: 11-2008
| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 09:33: |
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Ciao a tutti, comincio un'altra discussione sperando cha sia utile a tanti. Da poco ho ricevuto il certificato di orginalità della mia 2700 Targa, con somma meraviglia ho trovato un nulla osta ai seguenti pneumatici: 195/65/15 91V cerchio 6x15 215/60/15 91V cerchio 7x15 In un primo momento sono stato molto contento, perchè il posteriore più largo mi dava maggior sicurezza ed una buona resa estetica. Poi mi sono accorto di avere solo cerchi Fuchs (non orginali purtroppo) da 6x15. Quindi per ripristinare l'orginalità mi sono messo alla ricerca degli ATS cookie cutter. Ovviamente a questo punto ho cercato il set da 2x 6x15 e 2x 7x15. Dopo aver preso bene i primi due da 6x15, sto perdento un pò di tempo per gli altri due. Ma il problema, di cui mi sono reso conto solo adesso, è che mentre nella misura 195/65/15 si trova di tutto, dalle Bridgestone alle Yokohama, per la misura 215/60/15 non si trova quasi nulla. C'è qualcuno che ha qualche consiglio? Non vorrei alla fine ripiegare su 4 195/65/15, anche se montate su cerchi differenti 2x 6x15 avanti e 2x 7x15 dietro, sarebbe una "pecionata". Altrimenti dovrei montare gomme Falken, le uniche che ho trovato nelle misure. Avete qualche esperienza in merito...? Grazie e saluti a tutti |
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1685 Registrato: 04-2007

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 09:51: |
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citazione da altro messaggio:per la misura 215/60/15 non si trova quasi nulla.
ciao renato! se non ti importa aver gli pneumatici della stessa marca o modello per i 215 ci sono i goodyear EAGLE NCT 5 215/60 R15 94V, oppure se vuoi montare 4 gomme uguali un ottima alternativa è prendere le continental PremiumContact 2 che ci sono sia da 195 che da 205, solo che ci sono solo con indice di velocità h... ma tanto direi proprio che non supererai mai i 210 km/h   la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
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Marco F. (mich_77)
Porschista attivo Username: mich_77
Messaggio numero: 1166 Registrato: 09-2006

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 15:42: |
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si ma gomme con indice di velocità inferiore a quello omologato equivalgono a non passare la revisione! a meno che non siano M+S... |
   
renato (jag)
Utente registrato Username: jag
Messaggio numero: 73 Registrato: 11-2008
| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 17:16: |
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ciao federico, Marco (purtroppo) ha ragione, se metto una misura diversa o un codice di velocità diversa per esempio H al posto di V, non solo non mi passano la revisione, che peraltro ho già fatto, ma in caso di incidente l'assicurazione può eccepire che l'auto non era in regola, con tutto quello che ne consegue. L'unica alternativa possibile al momento sono gli eagle nct, ma chi li ha montati come si trova??? a me personalmente le goodyear non mi hanno mai fatto impazzire, questo è il motivo per cui alla fine penso di orientarmi su i quattro 195 con i cerchi 6x15 Altra soluzione è cercare di far ingoiare alla motorizzazione anche la doppia misura 205 che per alcuni modelli dell'epoca è contenuta nella circolare famosa che ho già scaricato dall'area download e che mi aveva anticipato paolo. Che ne pensate? Altrimenti le Falken...? boh..? Grazie per la partecipazione. Saluti Renato |
   
Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo Username: flatsix77
Messaggio numero: 1385 Registrato: 05-2006

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 17:48: |
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La 911 "chiede" gomme dalla spalla rigida. Bridgestone su tutte, Firestone che sono uguali e costano un po' meno, Dunlop F.R., Pirelli P7. Fai tu che sai...  |
   
roberto (è_ora_di_turbo)
Utente registrato Username: è_ora_di_turbo
Messaggio numero: 444 Registrato: 12-2008

| Inviato il lunedì 01 novembre 2010 - 18:25: |
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ottima conclusione Renato. Tra l'altro fa tanto retrò che non guasta specie sul 2700. la vita è troppo breve per guidare auto mediocri............
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federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1686 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 08:46: |
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renato scusa ma che uso devi farne tu della tua 2700? se non ci vai in pista o non ci fai gare ma solo scampagnate metti dietro le goodyear e vai sereno, se no secondo me metti le falken che hai su tutte e 4 le ruote le stesse gomme che forse è ancora meglio... per usarla da passeggio o per qualche tiratina sporadica direi che andranno benissimo... la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
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Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo Username: flatsix77
Messaggio numero: 1387 Registrato: 05-2006

| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 10:29: |
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citazione da altro messaggio:La 911 "chiede" gomme dalla spalla rigida. Bridgestone su tutte ecc. ecc.
Sono normalissime gomme da turismo, per le gare e la pista ci vuole ben altro... ma se, come pare, hai già le Falken sei a posto  |
   
renato (jag)
Utente registrato Username: jag
Messaggio numero: 75 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 19:38: |
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Caro Federico, il problema sorge con gli indici di velocità, le falken hanno un buon disegno, ma purtroppo hanno il codice di velocità H, per vetture fino a 210 km/h, il che sarebbe ampiamente sufficiente per la mia 150 Cv, tuttavia il problema è di omologazione perchè la casa madre ha omologato solo codici di velocità V, cioè fino a 240 Km/h, questo con la famosa circolare che sostituisce la misura 185/70/15 con la più flessibile 195/60/15 91V. Ora dal punto di vista giuridico il codice di carico è una misura minima, cioè di può andare oltre 91, infatti le Falken sono 91 avanti e 94 dietro. Ma il codice di velocità è teoricamente più importante, anche lì si può andare oltre, anche se è esagerato il codice Z oltre i 240 Km/h, ma non scendere ad H. Il tutto è complicato dalla circolare Porsche... Mah..! e' un rompicapo, anche perchè bisogna comunque andare in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto, la cosa più semplice è scendere dalla attuali bridgestone 205/65/15 VR - misura non omologata - alle 195/60/VR15, magari un bel paio di Dunlop Fast response, e poi dietro mettere dei distanziali minimi di 7mm. Cosa ne pensate? Il tutto ovviamente, non per andare a correre, ma per farsi delle belle passeggiate senza tettuccio in tutta tranquillità ed ogni tanto tirando qualche marcia. Grazie anche a francesco del suo apporto, ma volevo sapere se lui ha le goodyear nct 5 e come si trova, o se ne ha sentito parlare. Saluti |
   
federico (fede180cvt)
Porschista attivo Username: fede180cvt
Messaggio numero: 1687 Registrato: 04-2007

| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 19:49: |
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citazione da altro messaggio:Il tutto ovviamente, non per andare a correre, ma per farsi delle belle passeggiate senza tettuccio in tutta tranquillità ed ogni tanto tirando qualche marcia.
ciao renato! ascolta me, allora vista questa tua premessa metti dietro le goodyear eagle nct e davanti le GOODYEAR EFFICIENT GRIP, che hanno pure un battistrada dal disegno mooolto simile alle altre... imho  la mia 911 2.7 la potete vedere qui: http://www.porschemania.it/gallery/album297 tessera 1148
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Francesco R. (flatsix77)
Porschista attivo Username: flatsix77
Messaggio numero: 1391 Registrato: 05-2006

| Inviato il martedì 02 novembre 2010 - 21:39: |
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Ciao Renato, ho le Dunlop Fast Response che ho citato nel mio precedente intervento. Sono delle buone gomme, soprattutto sull'acqua che in questo periodo non manca. Non ho mai provato le Goodyear NCT e non posso giudicare. Ti auguro di risolvere con soddisfazione il busillis nel quale ti trovi  |
   
Luca (luca_houston)
Nuovo utente (in prova) Username: luca_houston
Messaggio numero: 13 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2015 - 12:07: |
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Ciao a tutti..ho trovato questo post vecchio e mi ha incuriosito perchè rispecchia esattaemnte la mia situazione. Anche io ho un 2700 con fuchs non originali e ATS originali. Una info: ma tutti i 2700 (150 cv) sono omologati per 6x15 avanti e 7x15 dietro? Renato il nulla osta dove lo hai trovato? Grazie Luca |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3427 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2015 - 13:18: |
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Mettere due tipi di gomme diverse tra anteriore e posteriore a mio parere non e' una cosa ne bella da vedere ne tanto meno da fare...se usi la tua 911 per andare allegro metti gomme performanti , anche se con disegno super moderno , se invece usi la macchina per passione e giri domenicali allora guarda su sito di rossi gomme .....li trovi anche quelle (nuove) coeve alla eta' del mezzo. IMHO ovviamente. Alex (Messaggio modificato da alex911 il 14 ottobre 2015) vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 1265 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2015 - 13:27: |
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La Fulda produce quelle misure. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 3429 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2015 - 13:39: |
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esatto !!!
Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Luca (luca_houston)
Nuovo utente (in prova) Username: luca_houston
Messaggio numero: 14 Registrato: 12-2007

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2015 - 14:54: |
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Mi sa che la Fulda non li fa più 215/60 R15..sul loro sito non ci sono... |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1922 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2015 - 23:49: |
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Ciao Luca, complimenti per la viper sembra molto originale... cerchi a parte:-) Per i pneumatici anche a mio parere tutte le 911 con parafanghi stretti dietro, vanno meglio con 4 gomme di ugual misura e le più indicate se vuoi "superare" le originali, sono le 195/65 R15 V Con le 215/60 dietro, rischi che struscino internamente contro il parafango Se proprio vuoi provarle, facilmente reperibili sono le Pirelli P6000 che trovi in entrambe le misure. La circolare Porsche con cui presentarti alla motorizzazione per far omologare le misure diverse, è in area down load Unicuique Suum
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Carlo B. (colombo)
Porschista attivo Username: colombo
Messaggio numero: 1289 Registrato: 11-2011

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 01:35: |
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Salve a tutti .Colgo l occasione per fare una domanda riguardo alle misure dei pneumatici .Devo mettere nuove gomme sulla mia 2000 T e trovare le 185-70-15 non è molto facile e oltretutto sono molto care .Al momento dispongo di Pirelli 195-65- 15 nuove e sul libretto di circolazione non c è alcun numero riguardo le misure dei pneumatici.Sono in regola con il codice se metto le 195 65 -15 o devo andare in motorizzazione ?grazie ciao |
   
marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 1941 Registrato: 04-2010

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 02:38: |
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Si e no.. Se non hai misure a libretto puoi montare quello che vuoi, nessuno ti contesterà mai nulla. Io su un paio delle mie ho, per fortuna, la stessa situazione. Sulla 931 mj81 invece, che in origine aveva un bel libretto lindo, negli anni '80 hanno avuto la brillante idea di far aggiungere le misure omologate da Porz all'epoca per paura di essere sanzionati (avevano montato ADDIRITTURA le 195 al posto delle 185...). Ora mi trovo con le classiche misure assurde.. |
   
Mauro M. (duetto)
Nuovo utente (in prova) Username: duetto
Messaggio numero: 21 Registrato: 10-2014
| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 09:06: |
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Non è esattamente così ,anche se sui vecchi libretti di circolazione non sono indicate le misure delle gomme ,quelle ci sono sulla omologazione della vettura ,a me è stato tolto il libretto di una Alfa GT e mandato a revisione con gli pneumatici giusti |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 1923 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2015 - 09:10: |
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Carlo, un salto in motorizzazione lo farei per eliminare ogni possibile contestazione in caso di sinistro. Io l'ho fatto proprio per le 195/65: per sicurezza mi ero portato fotocopia della famosa circolare 019 e qui a Bologna -dopo un po di trambusto perché nei loro archivi non ne avevano traccia - mi hanno stampato subito l'adesivo da attaccare sul libretto. È anche vero quello che dice Marco - limitatamente al caso di semplici controlli da parte delle F.d.O. - in 20 anni di utilizzo con le 205/60 non hanno mai detto niente... per fortuna. (Messaggio modificato da fabio70r il 15 ottobre 2015) Unicuique Suum
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Luca (luca_houston)
Nuovo utente (in prova) Username: luca_houston
Messaggio numero: 15 Registrato: 12-2007

| Inviato il venerdì 16 ottobre 2015 - 10:14: |
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Ciao FabioR., grazie..si è completamente originale ed uniproprietario fino al 2007 (poi subentro io). Non è vipergrun (verde acido) ma gelbgrun (verde mela). Come detto tranne i cerchi, oggetto della discussione..ho però gli ATS cookie che secondo me sono perfetti su questo modello. I Fuchs che ho sono 6x15 e 7x15 da qui I miei dubbi se montarli o meno..cmq sul sito della Porsche c'è la dichiarazione di omologazione, non so se è la medesima riportata su porschemania. Una considerazione spicciola: ma se sul libretto non è riportato nulla (come nel mio caso, libretto vecchio) e l'omologazione è stata depositata in motorizzazione all'epoca, ora che la stessa casa costruttrice rivede il documento aggiungendo ruote e pneumatici, non dovrebbe la Porsche stessa aver depositato nuovamente tale documento in motorizzazione? Oppure siamo noi poveri cittadini a doverlo fare? E dato che le motorizzazioni non si parlano avremo magari il paradosso che due auto stesso anno e modello hanno omologazioni differenti di ruote? Cmq si un salto in motorizzazione vale la pena farlo...chi può aggiorni qui please! |