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Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 291 Registrato: 07-2005

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 19:15: |
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So che è argomento già trattato, ma spero che qualcuno mi dica "Tienila così!". Allora: ho la lucertola 964 da 7 anni, ormai. Dopo 'a momentary lapse of reason' (per dirla con i Pink Floyd) in cui volevo venderla, ad oggi ho deciso di tenerla. Perde olio da sempre, da quando l'ho io e da quando l'aveva l'ex proprietaria. In particolare perde quando gira da fredda, da calda sembra non perdere. Dico ciò in quanto: se la metto a nanna da calda su cartone pulito, dopo un paio di giorni trovo una o due goccie grosse come 2 euro. Se la uso da fredda per poco e la ripongo senza che si sia scaldata, trovo una chiazza più grande. Riesco a distinguere in quanto la lavo dentro alla paratia abbastanza di frequente. Ho cambiato l'olio ad aprile, da allora ho fatto circa 2.000 km ed il livello è ancora al massimo; a onor del vero credo che mi abbiano messo un po' più di olio oltre il livello massimo, però sta di fatto che in 6 mesi e 2.000 km non ho aggiunto olio e apparentemente non è sceso il livello. Comunque le perdite ci sono, è innegabile; e provengono dagli accoppiamenti teste-basamento e cilindri-basamento. Per il resto, guidarla è un piacere, rumore ed elasticità da favola, all'occorrenza prende i giri fino a 6.000 regolarmente, bellissima!!! Il dubbio è: se intervengo, apro il motore e a quel punto quel che capita capita, non devo fare preventivi di spesa, giusto? Se non intervengo, rischio di danneggiare qualcosa (che mi sfugge) o, come penso, tiro avanti finchè va così, poi se peggiora rifaccio il motore? Grazie per le risposte ed i racconti di esperienze.  A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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alessandro c. (greyfox)
Utente esperto Username: greyfox
Messaggio numero: 531 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 19:51: |
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se le perdite sono quelle da te descritte e soprattutto la provenienza è quella, metterci mano per risolvere il problema è molto costoso. a mio parere non è il caso visto che l'auto va molto bene. anche la mia ha qualche perdita e me la tengo. Quando dovesse peggiorare, o in concomitanza con eventeuali lavori grossi valuterei se intervenire o meno PORSCHE ERGO SUM
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filippomaria (54carrera4)
Utente registrato Username: 54carrera4
Messaggio numero: 214 Registrato: 10-2009

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 20:00: |
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Io la lascerei cosi' visto la"pochezza"di perdite.Anche perchè vai incontro a spese notevoli e se la piccola va bene come dici non la devi toccare.E' fisiologico nei nostri gioiellini. |
   
Davide Macho43® (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 4449 Registrato: 02-2006

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 20:15: |
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lascia tutto come sta ! non vale la pena spendere migliaia di euro per 2 goccie d olio . non si danneggia nulla , a meno che non sia una 4 e l olio sia quello bianco dei freni della pompa nonricordoilnome posta vicino al cambio. tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Roland L (roland)
Utente registrato Username: roland
Messaggio numero: 486 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 21:07: |
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Penso che non sia il caso aprire il motore per qualche goccia d'olio. Trovo però piuttosto strano che nonostante la perdita dopo 2000 km il livello è ancora al massimo. La mia non perde (almeno non lascia gocce e appare asciutta il basamento ed i cilindri) ma consuma circa mezzo litro ogni 1000 km. Comunque, a posto Tuo starei tranquillo e me la goderei così com'e. Ciao. Roland Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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vertemax (vertemax)
Utente registrato Username: vertemax
Messaggio numero: 292 Registrato: 12-2002

| Inviato il mercoledì 27 ottobre 2010 - 21:53: |
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goditela cosi',un vecchio detto:perde olio?bene,vuol dire che ce n'e' ancora... scherzando...se la puzza non ti disturba lascia stare com'e'... verte tessera N°234
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2713 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 10:02: |
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Devi vedere da dove perde; a volte perde da punti stupidi, es. dalla pompa del servosterzo; poi cola tutto e non si capisce niente, soprattutto se hai ancora la copertura inferiore. |
   
de simone giuliano (rellus)
Utente esperto Username: rellus
Messaggio numero: 564 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 10:12: |
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Ma come mai secondo voi, perde più olio quando non è stata scaldata?Per questioni di dilatazioni termiche o altro? |
   
baggino (lucabo)
Utente esperto Username: lucabo
Messaggio numero: 536 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 11:05: |
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citazione da altro messaggio:questioni di dilatazioni termiche?
si Two beers, or not two beers (Shakesbeer)
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the doctor (chemist1)
Utente esperto Username: chemist1
Messaggio numero: 645 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 11:12: |
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citazione da altro messaggio:ma consuma circa mezzo litro ogni 1000 km
Roland,mi sembra un po' tanto mezzo litro ogni 1000 km,io nella mia ho dovuto aggiungere 4-5 etti dopo 3000 km...... |
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 292 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 11:53: |
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Ok, grazie per le risposte, sono quelle che speravo!!! Roland, credo che il livello dopo il cambio olio fosse oltre il max, e questo spiega perchè adesso è sul max. Cmq solitamente aggiungevo 1/2l ogni 1500 - 2000 km. Davide, è una 4, ma perde solo olio motore; Vertemax, bello il detto. Cmq non puzza (almeno, io o non sento la puzza o la scambio per profumo!). Simone, la copertura ce l'ho; è meglio toglierla o lasciarla per questioni aerodinamiche e di convogliamento dei flussi? Qualcuno (fuori dal forum) mi aveva allarmato per possibili principi di incendio se l'olio cade sugli scarichi. A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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vertemax (vertemax)
Utente registrato Username: vertemax
Messaggio numero: 295 Registrato: 12-2002

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 12:02: |
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per la copertura e' solo una questione per evitare rumore,infatti l'RS non l'ha,io l'ho tolto subito,piu' comodo per tenere tutto sotto controllo..per un eventuale incendio,non penso propio... comunque sgrat sgrat.. verte tessera N°234
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alex911 (alex911)
Utente esperto Username: alex911
Messaggio numero: 699 Registrato: 10-2003

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 14:11: |
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citazione da altro messaggio:.E' fisiologico nei nostri gioiellini.
la mia (911 SC)si comporta esattamente come la tua , da oltre 17 anni........quindi vai tranquillo. |
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 293 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 16:28: |
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Ok, grazie del conforto! Verte, per un po' l'ho tenuta senza anch'io, poi l'ho rimontata. In effetti senza era più sexy, con quell'effetto vedo-non vedo del motore... Quasi quasi la tolgo ancora e rimane tutto più pulito e facile da controllare. Grazie a tutti e lunga vita a tutte le 911!  A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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Roland L (roland)
Utente registrato Username: roland
Messaggio numero: 490 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:37: |
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Ciao doctor,
citazione da altro messaggio:Roland,mi sembra un po' tanto mezzo litro ogni 1000 km,io nella mia ho dovuto aggiungere 4-5 etti dopo 3000 km......
In effetti ho fatto 4000 km dall'ultimo cambio olio in primavera e ho aggiunto 1,5 litri (in totale, non in un colpo solo). Ora sono un pò sotto il massimo. Riccardo dell'ATS dice che è assolutamente nella norma e lo stesso libretto della 964 indica fino a 1,5 litri ogni 1000 km come normale. Dipende probabilmente dalle condizioni climatiche e di guida e anche dall'usura del motore ma non penso sia preoccupante. La mia ha 113.000 e sembrano veri (almeno il libretto tagliando c'è...se non è tarroccato...) Ciao. Roland Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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the doctor (chemist1)
Utente esperto Username: chemist1
Messaggio numero: 647 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 17:59: |
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Usate tutti il mobil-1? 0-40w? |
   
Migliagigi (migliagigi)
Utente registrato Username: migliagigi
Messaggio numero: 294 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 18:15: |
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Roland, ricordo la tua 964 a Celle, mi sembrava veramente bella, quindi secondo me i 113.000km sono credibili. 1,5l / 4.000km viene più o meno 1l ogni 2700km, quindi direi che va bene. Io non uso il Mobil1, uso quello da libretto U&M che adesso non ricordo cos'è, sia su 964 sia su 996. Il Mobil1, così a occhio, mi sembra un po' troppo fluido... (Messaggio modificato da migliagigi il 28 ottobre 2010) A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano!
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sm (sm67)
Porschista attivo Username: sm67
Messaggio numero: 1982 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 18:25: |
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La mia, esemplare del 1990 con 108k km ha iniziato a gocciare qualche tempo fa. Pensavo venisse dal basamento invece si era rotto un tubo in plasticaccia che successivamente la Casa ha sostituito con uno in treccia tipo aereonautico. Tirato giu' il motore sono comunque riuscito a rifare mezza macchina partendo dalla frizione. Spero di riuscire a vedere i 300k km per ammortizzare i costi Tessera PMania no.65
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Roland L (roland)
Utente registrato Username: roland
Messaggio numero: 491 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 19:36: |
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Doctor, io uso il Sinlubit 5-40 Migliagigi, grazie per i complimenti. Anche la Tue è bella e me ne ricordo bene. Va considerato che ho messo 1,5 litri ma sono un pò sotto il livello massimo. Dico quindi che avrà consumato sui 2 litri effettivi su 4000 km, perciò il mezzo litro a 1000km. Che combacia anche sui consumi negli anni precedenti. Ciao. Roland Da più di 100 Anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea...
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the doctor (chemist1)
Utente esperto Username: chemist1
Messaggio numero: 649 Registrato: 09-2007

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 21:52: |
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Ragazzi,so che non c'entra un emerita cepp..a ma ho appena ritirato la bimba dal carrozzaio per sostituzione parabrezza e per togliere le bolle di ruggine sotto la guarnizione,e venuta 'na bellezza! Ritornando in tema,avevo una piccola perdita d'olio che non capivo da dove venisse,anzi avevo notato venire dall'alto......infatti e' bastato stringere un po' di fascette et voila' niente piu' fumo dagli scambiatori! |
   
filippomaria (54carrera4)
Utente registrato Username: 54carrera4
Messaggio numero: 215 Registrato: 10-2009

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 22:35: |
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Nella mia C4,130k km dal libretto tagliandi,ho stretto un po di fascette e quando ho abbassato il motore per sostituire la frizione l'unica perdita veniva dal paraolio della pompa del servosterzo e ora è asciutto e non sento più nessun odore di olio bruciato.Sai che fastidio quando arrivavo davanti al bar e usciva quel fil di fumo.....Per quanto riguarda l'olio consuma circa 500g ogni mille km.Uso il 10-40 magnatec della castrol sia per lei ed anche per le altre storiche anni 70.Ne ho comprato in quantità semi industriale e consigliatomi da "amici"al posto dello 0-40.Tutto ok. (Messaggio modificato da 54carrera4 il 28 ottobre 2010) |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 1632 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 28 ottobre 2010 - 23:26: |
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citazione da altro messaggio:per la copertura e' solo una questione per evitare rumore,infatti l'RS non l'ha,
Verte, ce l'ha..ce l'ha! La capsula motore come la chiamano in Porsche ha anche una funzione aerodinamica per la 964 che è stata la prima 911 con un sottoscocca "studiato" al meglio per migliorare la penetrazione ed il raffreddamento. 964RS: 1992 midnight blue metallic - 964C2 targa: 1990 guards red - Tessera speciale "959"
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