Autore |
Messaggio |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2556 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 15:48: |
|
Nonostante un paio di discussioni aperte in passato su questo argomento, nulla si è concluso. Nel frattempo, qualcuno ha avuto esperienze in merito? Qual'è la trafila burocratica da seguire? Chi sa, parli!! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
renato (jag)
Nuovo utente (in prova) Username: jag
Messaggio numero: 20 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 15 giugno 2010 - 21:56: |
|
Allora io mi sono informato proprio sabato scorso. Il problema da un paese EU non c'è, a maggior ragione paesi che chiedono la revisione, in Francia è il controle tecnique, che dovrebbe dar diritto ad una immatricolazione cartolare, nel senso che non dovresti passare dalla motorizzazione. Il problema consiste nel fatto che cmq per lo Stato italiano è una prima immatricolazione, alla quale devi aggiungere i costi per le traduzioni dei documenti stranieri, insomma ca.500.00€. Ma cmq ti conviene chiedere conferma in una agenzia ACI. In bocca al lupo Renato |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2561 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 15 giugno 2010 - 22:51: |
|
La traduzione non costa tanto, Renato: devi calcolare 14,61 euro della marca per ogni documento che traduci e che esibisci all'ufficio del tribunale. Il traduttore, se professionale, non chiede più di 150 euro, ma è possibile fare da soli, risparmiando questa voce di spesa. Esiste, immagino, un corrispettivo del nostro libretto di circolazione, ma esiste un omologo francese anche del nostro cdp? E' sufficiente esibire il passaggio di proprietà o è necessario pagare qualche balzello da qualche parte prima? Insomma, ci vorrebbe qualcuno che lo ha fatto e che ci possa riferire per esperienza diretta, come feci io nel caso delle importazioni dalla Germania. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 100 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 10:23: |
|
Non so come funziona in Francia, ma conviene sempre valutare se è meglio radiarla prima all'estero e poi importarla in Italia oppure immatricolarla in Italia e poi radiarla all'estero a cose fatte. Per importare un'auto in Spagna, ma anche in Norvegia, per parlare dei posti dove l'ho fatto, conviene sempre immatricolare una macchina che ha ancora la sua bella targa e tutti i documenti del paese d'origine, dopo di che si provvede a cancellarla nel paese di origine comunicando il cambio. Questa almeno è stata la mia esperienza, se mi fossi dovuto fidare di quello che mi aveva detto l'ACI in Italia sarei rimasto fregato diverse volte perchè loro vogliono che tu prima fai la riadiazione in Italia per esportazione e poi porti l'auto all'estero. Peccato che poi in Spagna o in Norvegia per una macchina radiata e senza targhe ti chiedono molti + documenti. luca |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 2394 Registrato: 02-2004

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 11:01: |
|
Purtroppo non ho mai fatto un'operazione del genere, e non ho nessuna esperienza in merito... Invece devo iniziare una trafila del genere per importare un'auto "over 20", però dalla Polonia...speriamo bene, mi spaventate con questi problemi burocratici nostrani! (anzi, mi piacerebbe chiedervi qualche informazione visto che ci siete già passati) Dovrei essere in Francia tra circa 10 giorni, non so se possa servire, ma se avessi bisogno di qualche informazione "diretta" presso qualche ufficio o agenzia in loco non esitare a chiedermi! Curiosità: ma è una vettura con carte grise normale o carte grise collection? "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2564 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 14:42: |
|
Lorenzo!! ....se tra 10 giorni ti trovassi tra Parigi e Rouen, potresti diventare il primo OPT (Osservatore di PiMania in Trasferta)....facendomi un piacere enorme: nelle due città, infatti, ci sono due porsche interessanti in vendita. In Francia esiste una differenza burocratica tra le auto vendute a meno di 25 mila euro e quelle al di sotto di questa cifra...come sempre, chi sa parli!! Lorenzo, senza complimenti, se riesci in un'operazione così, salto sul primo aereo per Parigi in 24 ore... Ciao Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
luca iandoli (piggdekk)
Utente registrato Username: piggdekk
Messaggio numero: 101 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 22:02: |
|
Parigi dove? Io domani vado in Francia e sono a Beauvais (80 km a nord di parigi, in effetti nella direzione di Rouen) per 2 giorni. Dopodomani mattina potrei avere tempo per dare uno sguardo e fare qualche foto. Se serve ed è raggiungibile facilmente da Beauvais fammi sapere! luca |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2567 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 22:29: |
|
Luca, grazie infinite per la disponibilità. Ti ho inviato un messaggio privato. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 1491 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2010 - 22:35: |
|
Ma l'iva?? Dalla Germania mi par di capire che non si paga. E dalla fràns?? Mi pare fondamentale. |
   
Lorenzo (retroviseur)
Porschista attivo Username: retroviseur
Messaggio numero: 2401 Registrato: 02-2004

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 00:09: |
|
Ennio Paolo, scusami per la risposta tardiva, ma oggi mi era sfuggito il resto della discussione! Io sarò a Parigi verso la fine del mese, quindi proverei a fare l'"OPT" con molto piacere!! Anche se Luca probabilmente mi precederà, il che è un bene, meglio non perdere tempo in questi casi! Fammi sapere i dettagli della "missione"! Ciao "..to make it go faster you will have to add lightness.." Colin Chapman
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2569 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 17 giugno 2010 - 00:57: |
|
Dettagli della "mission" in privato...ma non credo che si autodistruggeranno
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|