Autore |
Messaggio |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2545 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 07:48: |
|
Ovviamente è una semplice curiosità; curiosità non facile da soddisfare, poichè non si possono consultare i vecchi numeri di quattroruote. Ad esempio, 15 anni fa, quanto costava una bella 3.2 immatricolata 10 anni prima? Ed una 3.3 turbo cabrio? Etc. etc. Sotto con i ricordi! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
andrea (sviatoslav)
Utente registrato Username: sviatoslav
Messaggio numero: 252 Registrato: 06-2005

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 10:00: |
|
Caro Paolo in altro recentissimo thread facevo la proposta di realizzare una piccola banca dati, fondata su esperienze dirette, al fine di avere una fotografia della compravendita. Idea che potrebbe estendersi al passato, per ottenere una serie di crude informazioni sul valore commerciale dei mezzi, e sulle tendenze. Cioè quel che dicono di fare le riviste specializzate. Se fossimo tutti sinceri non mi sembrerebbe male. Non è necessario credere nella vittoria per combattere con onore, se la causa è giusta (Guglielmo d'Orange)
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2547 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 11:54: |
|
Ovviamente le esperienze dirette hanno più valore: quanto pagasti, per esempio, la 924 turbo nel 1987? Ma anche i semplici ricordi non sono male, Andrea! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 3667 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 22:19: |
|
La mia 3.2 fu comprata a Roma per circa 45000000 di vecchie Lire nel 1993-94. L'auto aveva poche migliaia di km. L'ho comprata nel 2006 con circa 34000 km. quod licet Iovis non licet bovis
|
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 1488 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 22:49: |
|
Stressai l'ex proprietario della mia 3200 fin dai tempi delle lire. Poco prima dell'euro. Allora si parlava di 30 milioni. Lo convinsi solo tre anni fa e non divise esattamente per 1936,27.. |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2550 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 22:53: |
|
Vincenzo, la tua 3.2, quindi, aveva dimezzato il suo valore da nuova 4-5 anni dopo l'immatricolazione, arrivando a valere il 30% del suo valore da nuova dopo 16 anni. Poi è iniziata a salire. Come dire, tu sei stato il proprietario che è "entrato" al momento giusto, per "uscire" al momento giusto, probabilmente.... ....entrare ed uscire quando si deve...come in tutte le cose della vita.... (Messaggio modificato da ennio_paolo il 13 giugno 2010) Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 6235 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 23:11: |
|
Paolo, se hai qualche curiosità sui prezzi nuovi o le valutazioni, postala; qualche 4ruote da 25 anni a questa parte lo conservo ancora. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo Username: motoroil
Messaggio numero: 3669 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 13 giugno 2010 - 23:45: |
|
citazione da altro messaggio:ome dire, tu sei stato il proprietario che è "entrato" al momento giusto, per "uscire" al momento giusto, probabilmente.... ....entrare ed uscire quando si deve...come in tutte le cose della vita....
Per quanto i soldi siano soldi devo dire che non ho fatto alcuna considerazione di carattere economico nel senso finanziario del termine. Non per nulla ne soffro.. quod licet Iovis non licet bovis
|
   
Marco (marcokarina)
Utente registrato Username: marcokarina
Messaggio numero: 83 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 08:29: |
|
Vado a campione riportando quanto vedo sui vecchi numeri di quattroruote alla voce annunci. Maggio 1998: Porsche 928 GT 1990 46.000.000 Lire,Porsche carrera 911 sc 1981 20.000.000 Lire, , Porsche 911 2.2 s 1971 22.000.000 lire, Porsche 3.2 cabrio 1988 39.000.000 lire, Porsche carrera turbo 3.3 1981 30.000.000 Lire Dicembre 1995: Porsche Carrera 3.2 1987 40.000.000 lire, 911 3.2 Cabrio 1988 54.000.000 lire, 911 3.3 turbo cabrio 1988 79.0000.000 lire, 911 carrera 2 1990 71.000.000 lire Agosto 1991: 911 t 1971 29.500.000 lire, 911 2.7 1974 50.000.000 lire Come detto ho preso tre numeri a caso di inizio, metà, e fine anni 90 per darti un idea, se vuoi che guardi qualche annata in particolare o qualche modello vedo cosa trovo, era più che altro per tradurre in numeri concreti l'argomento da te proposto poi non so se gli esempi sono tutti calzanti o le età giuste per la tua osservazione ma era per tastare il polso dell'epoca. 911.... air cooled only!!!
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2552 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 12:14: |
|
Molto interessante, Marco, grazie. E' curioso notare come nel '91 si mettesse su un gradino ben più alto la 2.7 (immagino base) rispetto alla 2.2 T. Oggi quest'ultima vale almeno quanto le 2.7, se non di più, trascinata in alto come tutte le pre-bumpers. Eppure erano fuori produzione da molti anni così da per poter fare una valutazione "oculata". Incredibilmente negli anni '90 non si era capito molto di quanto sarebbe accaduto, tanto che nel 1998 la 2.2 S costava meno della 2.2 T nel 91. Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 1985 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 12:55: |
|
Come quotazioni secondo me sono abbastanza centrate quelle pubblicate su Flat6, ma il vero problema è che per tutti i venditori la propria macchina corrisponde almeno al "parfait etat"...
Ciao A - Every mile is a smile -
|
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2553 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 13:16: |
|
Ma queste, Andrea, sono le valutazioni attuali. Io, masochisticamente, mi riferivo a quanto avremmo pagato una delle nostre vecchiette, quando tanto vecchiette non erano, ma erano considerate, più che storiche, solo usate...
 Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|
   
Giaz (giaz)
Porschista attivo Username: giaz
Messaggio numero: 1009 Registrato: 08-2003

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 13:22: |
|
Ho centinaia di riviste dalla fine degli anni 60 a oggi. Credo ai nostri fini le più interessanti sono le copie di Autocapital. Mi ricordo anche che a metà degli anni 80 c'era uno studio di mercato. Excellence pubblica anche gli andamenti dei prezzi Porsche usate negli ultimi 5 anni. Se interessa posso fare una ricerca sui prezzi richiesti per le prebumper su Autocapital. In ogni caso, il mio contributo di esperienza personale: 928GT del 1989 acquistata nel 1999 a circa 16.500 euro (richiesta 36,5 milioni, permuta di Mazda MX5 valutata 18 con valore di 14) e venduta a 12.800 nel 2001 (25 milioni). Ovviamente perfetta prima e dopo, chilometri 85.000 all'acquisto e 110.000 alla vendita. Senza Porsche non si puo' stare
|
   
michele (mii)
Porschista attivo Username: mii
Messaggio numero: 1489 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 13:48: |
|
Quindi il punto di maggior flessione sta giustamente sui 15 anni?? Effettivamente credo che le quotazioni 993 si stiano stabilizzando. Le 964 belle e a buon prezzo ci sono ancora e pare spariscano velocemente, indice che coloro che puntano a soddisfare la passione ma senza smenarci sono sempre ben affacciati sul mercato. Le 3200 giuste, salvo i soliti rari colpi di fortuna, non le regala più nessuno. Perchè questa tendenza dovrebbe interrompersi? Tutta colpa del watercùl?? Io non ci credo. Chi si mette in garage una 996tt oggi e perchè no, anche una bella Boxster 2500, ha l'occhio lungo.. oltre che la mia invidia,  |
   
Andrea S. (vipergreen)
Porschista attivo Username: vipergreen
Messaggio numero: 1986 Registrato: 09-2005

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 13:48: |
|
Ah, beh, ma il passato è passato...comunque io ricordo che quando presi la patente (1990-91) una 2.4S bella la si comprava con circa 30 milioni di lire. Troppi per il mio budget. Sono d'accordo con Giaz che il grosso delle trattative avvenisse sulla base di inserzioni su autocapital, ce ne erano davvero tantissime. Ciao A - Every mile is a smile -
|
   
Marco (marco24sf)
Porschista attivo Username: marco24sf
Messaggio numero: 2307 Registrato: 01-2006
| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 16:33: |
|
La mia convinzione è che le 911 d'epoca sono finite nel 73.........salvo qualche eccezione post 73. Quando i numeri di produzione sono alti non c'è piu l'interesse ma sopratutto quando l'estetica è "moderna". Questo è quello che penso io. Le quotazione delle pre 73 negli anni 80-90 erano ridicole e difatti valeva di più un 2000 T trasformato di un 2.4 S originale. Ho venduto il 2000 T a 10,5 miliono e ho comprato il 2.4 S a 4,5 milioni. Se le pre 73 non erano trasformate non le voleva nessuno............erano auto vecchie. Mia esperienza. Marco AJO' PS. Più aspettiamo a stilare "QUOTAZIONI" Europee nascondendoci dietro non so quale timore e più le belle 911 vanno all'estero...........sono anni che lo verifico ed Andrea S con il suo elenco lo conferma. |
   
paolo (ennio_paolo)
Porschista attivo Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 2557 Registrato: 10-2007

| Inviato il lunedì 14 giugno 2010 - 16:44: |
|
La modernità dell'estetica è un concetto relativo e non assoluto. Ciò che oggi è percepito come moderno potrebbe non esserlo tra 10-15-20 anni. Anzi l'interesse per una vettura potrebbe essere legata proprio ad un aspetto estetico particolarmente moderno per l'epoca in cui quella vettura veniva costruita; non credo debba fare esempi!! Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
|