Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum delle 911 raffreddate ad aria fino al 1998 * A/C su 911 classica < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Nuovo utente (in prova)
Username: spiderman

Messaggio numero: 8
Registrato: 01-2010
Inviato il sabato 02 gennaio 2010 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualcuno mi darà del blasfemo ma vorrei sapere se su una 911 Targa 2.7 del 1976 è possibile montare l'impianto di aria condizionata e se si se è un'operazione praticabile o meno (è reperibile l'impianto? E' installabile senza particolari problemi? Costi?)
vi ringrazio fin da ora per l'aiuto, le vostre risposte mi aiuteranno a scegliere o scartare questo modello.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Nuovo utente (in prova)
Username: spiderman

Messaggio numero: 10
Registrato: 01-2010


Inviato il sabato 02 gennaio 2010 - 18:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo scusa allo staff, mi sono accorto di aver postato nella sezione sbagliata.
Porschista senza Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

davide M (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 3483
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 03 gennaio 2010 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si meglio lo metti in area 911 cassiche
comq ho paura di no e se si potesse non conviene economicamente
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Moderatore
Username: dobermann

Messaggio numero: 2127
Registrato: 02-2007


Inviato il domenica 03 gennaio 2010 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un'attività piuttosto invasiva per una vettura non predisposta e eseguirlo su una ultratrentennale non le fa sicuramente bene.
Il beneficio poi è davvero esiguo su tali vetture a mio avviso.
A
Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team - Fondatore del C.I.L.SC
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Nuovo utente (in prova)
Username: spiderman

Messaggio numero: 21
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E se l'intervento fosse su una 3.2 anni 80?
.
.Porschista senza Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo56 (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 34
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa ma...

ti hanno spiegato che da maggio a ottobre la Targa si usa così? :-)

Summer
The real heaven is Nine-eleven
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Andrea D. (dobermann)
Moderatore
Username: dobermann

Messaggio numero: 2133
Registrato: 02-2007


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

E se l'intervento fosse su una 3.2 anni 80?




Onestamente non lo farei nemmeno su una vettura nuova...
Su una 3.2 anni 80 se dal my 87 l'unica miglioria resta l'ingrandimento delle bocchette, non la sventrerei per montare un A/C che rinfresca solo un po'.
Ma questo è quello che penso io.
Tessera Pmania numero 1164 - C.P. Team - Fondatore del C.I.L.SC
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giamby P. (lucas89)
Porschista attivo
Username: lucas89

Messaggio numero: 1061
Registrato: 02-2005


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea
STAI SERENO! ® by Giamby 2008
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Nuovo utente (in prova)
Username: spiderman

Messaggio numero: 23
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solo da maggio a ottobre??????
Paolo56 parli con uno che il 2 di gennaio è stato in giro mezza giornata con la spider aperta!

La domanda sul 3.2 era solo per capire se l'operazione è fattibile.
Quelle che devo vedere ne sono già dotate ma se ne trovassi una che mertita ma priva mi faceva piacere sapere a cosa si va incontro.

Dalle vostre risposte capisco che è un bene trovarne una già dotata.

(Messaggio modificato da spiderman il 04 gennaio 2010)
.
.Porschista senza Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo56 (woland)
Utente registrato
Username: woland

Messaggio numero: 35
Registrato: 10-2006


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quassù nelle Highlands forse ci avresti rimesso le orecchiette :-)

Come riesci a far muovere l' uomo palla?

snow
The real heaven is Nine-eleven
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Nuovo utente (in prova)
Username: spiderman

Messaggio numero: 25
Registrato: 01-2010


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 20:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mica male!!! Comunque a 2000 metri con inizio di nevicata con l'auto aperta ci sono stato! Esperienza fantastica!

L'uomo palla fa parte degli smile disponibili nel forum. Basta cliccare sullo smile e si apre la finestra che li contiene.
.
.Porschista senza Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 4503
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

parli con uno che il 2 di gennaio è stato in giro mezza giornata con la spider aperta!



anch'io! e ora qui sta nevicando...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dick Dastardly © (matteo_v)
Porschista attivo
Username: matteo_v

Messaggio numero: 3397
Registrato: 10-2002


Inviato il lunedì 04 gennaio 2010 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quelle che devo vedere ne sono già dotate ma se ne trovassi una che mertita ma priva mi faceva piacere sapere a cosa si va incontro.

Dalle vostre risposte capisco che è un bene trovarne una già dotata.




Paolo non ti fare illusioni: il funzionamento dell'aria condizionata sulle 911 fino alla 3,2 compresa è ridicolo: hai un discreto flusso d'aria fresca solo a macchina in movimento costante. In città e/o comunque in coda la differenza tra un impianto funzionante e uno rotto è solo nel rumore del ventilatore.
Onestamente non la ritengo discriminante; piuttosto, se coupè, il tetto apribile è senz'altro meglio.
Russian Abacus, because Racing requires only two balls!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca 914 (luca914)
Moderatore
Username: luca914

Messaggio numero: 8307
Registrato: 01-2001


Inviato il martedì 05 gennaio 2010 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo,
l'installazione di un impianto di aria condizionata su una 911 classica e' certamente possibile, ma a condizione di utilizzare esclusivamente parti originali Porsche e coeve dell'auto.

Il che (vista la difficolta' di reperire i pezzi) rende di fatto quasi impossibile l'operazione su una 2.7 e comunque difficoltosa anche sulla 3.2

Se sei in cerca, meglio certamente trovare una 911 gia' dotata all'origine.

Ciao!
Luca 914 Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Nuovo utente (in prova)
Username: spiderman

Messaggio numero: 26
Registrato: 01-2010


Inviato il martedì 05 gennaio 2010 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte. Per ora punto a trovarne una dotata, anche se asmatica. Se non saranno all'altezza farò le mie valutazioni.
.
.Porschista senza Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Costantino (costa)
Utente registrato
Username: costa

Messaggio numero: 110
Registrato: 10-2008


Inviato il sabato 09 gennaio 2010 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo M. dai un'occhiata qui.. http://www.rennaire.com/

Saluti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 60
Registrato: 01-2010


Inviato il domenica 10 gennaio 2010 - 18:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Costa, interessante!


PS: Anche oggi ero in giro con l'auto scoperta!
.
.Porschista senza Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 292
Registrato: 01-2010


Inviato il giovedì 24 giugno 2010 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riprendo questa discussione perchè oggi ho reperito un kit completo prelevato da una 3.2.

Mi deve far sapere se è applicabile alla mia 2.7 e, eventualmente, dato che dispone anche di un compressore del 2.7, se eventualmente si può mixare l'impianto.

Mercoledi mi farà sapere se l'operazione è fattibile informandosi presso un installatore specializzato su Porsche classiche.

Costo dell'operazione 2.000 euro.

So che molti di voi sconsigliano questa operazione ma purtroppo la mia signora soffre parecchio il caldo e pertanto sono disposto a fare qualcosa, anche se minima, per poter godere un pò dell'auto anche quando fa caldo.
A me sostanzialmente non cambia molto perchè lo tollero abbastanza bene e comunque ho l'altra spider che ne è dotata per le giornate torride, ma visto che anche a lei piace girare con la vecchietta devo trovare una soluzione di compromesso.

Che ne pensate?



(Messaggio modificato da spiderman il 24 giugno 2010)
911 Targa 2.7 1976 - MY '77
Porschista che finalmente ha ritirato la sua prima Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Utente esperto
Username: gm74

Messaggio numero: 644
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 24 giugno 2010 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se sono 2mila euro davvero puoi anche provare, ma non ti aspettare miglioramenti stratosferici,giusto un pò di fresco in più ma null'altro
E mi raccomando cerca di evitare fori e tagli alla scocca per far passare le canalizzazioni varie
Se poi vai avanti, facci sapere i risultati!!! :-)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Dick Dastardly © (matteo_v)
Porschista attivo
Username: matteo_v

Messaggio numero: 3626
Registrato: 10-2002


Inviato il giovedì 24 giugno 2010 - 16:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah, sono scettico.
L'impianto della 3.2 non va bene sulla 2.7, a partire dalle bocchette della ventilazione. La 3.2 dedica all'a/c le due bocchette laterali del cruscotto (che ha anche la 2.7), e quella centrale sulla plancia (che la 2.7 non ha); quindi avrai canalizzazioni che portano aria ad un punto in cui - sul tuo cruscotto - non ci sono bocchette!
Se non hai la consolle centrale, dovrai procurartene una (i comandi della 3.2 stanno lì).
poi bisogna mettere mano all'impianto elettrico...
2k€ sono una cifra rilevante, anche perchè penso che un intervento del genere sia un salto nel buio: parti con i lavori e non sai cosa trovi strada facendo.
Russian Abacus, because Racing requires only two balls!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 293
Registrato: 01-2010


Inviato il giovedì 24 giugno 2010 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se devono fare del taglia e cuci rinuncio di sicuro. Voglio sapere per filo e per segno cosa devono fare. Per la console centrale dei comandi penso sia compresa perchè mi ha detto di avere tutto e che è pronta al montaggio.
La mia 2.7 è del 76, my 77 e le bocchette centrali, anche se piccole, ci sono.
Poi se da 2K diventano 2,5 ma il lavoro è fatto a regola d'arte non mi spavento.
911 Targa 2.7 1976 - MY '77
Porschista che finalmente ha ritirato la sua prima Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Greg (taxman)
Utente esperto
Username: taxman

Messaggio numero: 517
Registrato: 12-2007


Inviato il giovedì 24 giugno 2010 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia SC targa senza A/C un giorno di ordinaria follia mi aveva fatto immaginare di mettere uno di quei ventilatorini vintage a ventosa.
Poi sono tornato all'ombra e rinsavito.
Qui non habet, dare non potest.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 294
Registrato: 01-2010


Inviato il giovedì 24 giugno 2010 - 19:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hahahahah, come ho detto lo faccio più per la mia donna perchè mi piace andare a spasso con lei anche in piena estate. Certo che il risultato non sarà esaltante ma almeno ci provo.
L'importante è che riescano a montarla e che per farlo non debbano tagliare in due l'auto!
911 Targa 2.7 1976 - MY '77
Porschista che finalmente ha ritirato la sua prima Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
Porschista attivo
Username: fil8z

Messaggio numero: 4628
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se ti interessa, una 2.7 per ricambi con A/C:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=178889555
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 302
Registrato: 01-2010


Inviato il mercoledì 30 giugno 2010 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'ho vista dannazione ma non saprei dove tenerla! GRRRRR!
911 Targa 2.7 1976 - MY '77
Porschista che finalmente ha ritirato la sua prima Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 2667
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 01 luglio 2010 - 14:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema fondamentale della AC sulle pre-964 è che non c'è spazio per mettere la parte fondamentale che 'butta via' il calore, cioè il condensatore, una sorta di grosso radiatore.

La soluzione, fino alla 3200 compresa, infatti consisteva nel posizionarlo sotto la griglia del vano motore SENZA una ventola delicata; in questo modo però veniva raffreddato solo dalla ventola del motore, che comunque non era a contatto per cui più che raffreddato veniva 'rinfrescato', oltretutto solo ad alto numero di giri.

La soluzione è venuta con i paraurti della 964 che hanno permesso di inserire in posizione anteriore un radiatore decente e soprattutto con la ventola elettrica a 2 velocità (quindi indipendente dal motore) applicata quasi a contatto.

Preciso che sulla 964, a meno che non si metta la ventola abitacolo al massimo, la ventola del radiatore del condizionatore gira sempre a mezza velocità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pino (pigros53)
Utente registrato
Username: pigros53

Messaggio numero: 32
Registrato: 08-2007
Inviato il giovedì 01 luglio 2010 - 23:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche sulla sc 3,0 my 82 ci sono 2 radiatori AC :
ant ( protetto da tubo di metallo nero che si vede sotto lo spoiler ) e post.
Consigli per uso : non miscelare aria esterna con quella trattata, per cui chiudere tutte le 3 levette in plancia ed attivare la ventola in consolle ( 3 velocita' -erogazione solo centrale).
Manutenzione : poca - verifica perdite e carica con refrigerante vecchio tipo
Compressore : sembra un motore fuoribordo anni 60 ( e' lo York di serie , non riesco capire come abbiano fatto a farlo entrare nel vano motore !!) ma non fa nessun rumore;
Provato anche con canicola con carrozzeria " schwarz mit Schiebedach geschlossen " !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 310
Registrato: 01-2010


Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi hanno ancora chiamato per dirmi se l'impianto è compatibile, oggi li sento io!
911 Targa 2.7 1976 - MY '77
Porschista che finalmente ha ritirato la sua prima Porsche!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo M. (spiderman)
Utente registrato
Username: spiderman

Messaggio numero: 312
Registrato: 01-2010


Inviato il venerdì 02 luglio 2010 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora. Pare che l'unico dubbio resti sulla flangia di supporto del compressore. Nei prossimi giorni vado con l'installatore a vedere come si può fare e per capire se può essere usato il compressore del 2.7 con il resto dell'impianto del 3.2 o se si può sostituire la flangia con quella del 3.2 o se si può realizzare una flangia artigianale.

Vi terrò aggiornati!
911 Targa 2.7 1976 - MY '77
Porschista che finalmente ha ritirato la sua prima Porsche!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Annunci GRATUITI su BulliMania.it !!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione