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PL3 (peter)
Utente registrato Username: peter
Messaggio numero: 387 Registrato: 05-2003

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 09:46: |
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Da diversi anni uso il Ctek, un pò per tutte le auto di famiglia che rischiano di stare ferme per un pò. Il mese scorso, dovendo cambiare la batteria alla mia S4, qualcuno, quando ha sentito che usavo regolarmente il mantenitore, mi ha detto: "Occhio, quei mantenitori rovinano le batterie, le batterie sono fatte per subire scariche e cariche, stare sempre in carica/mantenimento non fa loro bene" A me questo discorso non torna, poichè anche quando il mantenitore è in fase di carica, lo fa cmq in modo dolce e a carica lenta, dopodichè una volta in mantenimento manda dei piccollissimi impulsi di corrente. Voi che dite? Lascio la parola agli esperti! Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2525 Registrato: 04-2002

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 10:18: |
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E' vero che le batterie devono subire cariche/scariche, e soprattutto sono fatte per funzionare in movimento, che agevola la circolazione interna dell'acido. Ma se l'alternativa è stare ferme a scaricarsi, il mantenitore è la soluzione migliore. In cerca...
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Maury (onmaury)
Utente registrato Username: onmaury
Messaggio numero: 148 Registrato: 08-2007

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 11:22: |
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Come riferito anche in altro post, anche a me avevano detto la stessa cosa, che il mantenitore a lungo danneggia la batteria. Ma se questo è l'unico modo per evitare che la batteria si scarichi con danni ben maggiori, ben venga il mantenitore. fino a 4000, libidine. Oltre, libidine doppia.
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andrea 968 (ndru_s_550)
Porschista attivo Username: ndru_s_550
Messaggio numero: 1621 Registrato: 03-2007

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 11:31: |
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....no,no... Con ilCtek problema risolto ! Ne ho tre di auto con il Ctek sempre collegato ! ....e' l'unico sistema se vuoi girare la chiave e mettere in moto ! ....viceversa sono 130/140 euro di batteria ! ....e ne ho cambiate tante di batterie finche' mi sono stancato e da 4 anni non ho piu' problemi ! Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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alex911 (alex911)
Utente esperto Username: alex911
Messaggio numero: 506 Registrato: 10-2003

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 11:32: |
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...In realta' il mantenitore di carica non funziona proprio cosi'...... diciamo quasi cosi'. In parole molto semplici il mantenitore compie un ciclo di carica , piccoli impulsi di carica quando la carica e' al livello max , poi un piccolo ciclo di scarica... ecco questo e' ciclo completo. Praticamente simula la situazione di un normale "utilizzo" della batteria. Comunque resta il fatto che il mantenitore di carica non e' dannoso per le batterie , e' molto peggio il carica batterie. Da grande mi comprero' una 911 (14/07/1972)....facevo la 1^ elementare
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Francesco (il_maino)
Nuovo utente (in prova) Username: il_maino
Messaggio numero: 26 Registrato: 08-2009

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 11:40: |
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Una batteria inutilizzata vede danneggiare i propri elementi, il mantenitore di carica li tiene in azione evitando anche questo problema (oltre alla mera ricarica). Così mi è stato detto dal tecnico Porsche che mi ha venduto batteria e mantenitore la settimana scorsa. |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 121 Registrato: 02-2003

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 11:52: |
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Lo utilizzo da 10 anni anche su altre auto e a volte anche sul silver Wing; problemi zero assoluto e mai sostituzione di batterie. Ciao |
   
Maurizio G. (mimimemegna)
Utente esperto Username: mimimemegna
Messaggio numero: 651 Registrato: 05-2005

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 12:10: |
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Una domanda a riguardo... mia sorella e famiglia vivono a Shangai, stanno via 4/5 mesi e le macchine sono sempre collegate al carica batteria, è corretto o sarebbe meglio ogni tanto (che so 15/20 giorni) staccarli per un po' ? |
   
Paolo 911 (spinup)
Utente esperto Username: spinup
Messaggio numero: 952 Registrato: 12-2005

| | Inviato il giovedì 17 dicembre 2009 - 19:51: |
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Iniziamo con una piccola distinzione. Esistono batterie ad acido ( tipicamente con elettrodi a base di piombo) e batterie alcaline a base di nikel cadmio o similari. Per le batterie nicd è vero che i cicli di carica e scarica mantengono l'elemento in efficienza e la carica e scarica viene tipicamente simulata per mantenerli in piena capacità di carica che altrimenti sarebbe gradualmente passivata. In questo tipo di batteria la carica avviene in corrente senza curarsi troppo della tensione. Le batterie delle auto hanno elettrodi a base di piombo, in realtà un elettrodo è di piombo metallico mentre l'altro è di ossido di piombo, e durante la reazzione elettrochimica si trasforma alternativamente in solfato di piombo. Queste batterie si caricano rigorosamente a tensione costante e corrente limitata. LA reazione di carica crea pesanti cambiamenti meccanici negli elettrodi e non deve avvenire in maniera violenta pena la distruzione degli elementi. Per le batterie al piombo ogni carica o scarica deteriora l'elemento e le prestazioni. Da non confondere i cicli di carica e scarica ( formazione) che si facevano una volta per creare l'ossido di piombo sulle piastre per creare la batteria vera e propria che altrimenti non funzionerebbe se gli elettrodi fossero di piombo puro. L'ideale per una batteria al piombo è carica a tensione costante e mai scaricata. Nel caso di scarica , la batteria deve essere immediatamente caricata . Le scariche pesanti deteriorano la capacità della batteria ed in particolare i periodi prolungati di batteria completamente scarica. Assolutamente dannosa l'alta temperatura che riduce drasticamente la vita della batteria. Tipicamente nelle batterie si deteriora un solo elemento dei sei presenti che guarda caso è proprio l'elemento piu esposto al calore. Il movimento crea deterioramento perchè distacca il solfato di piombo e l'ossido facendolo precipitare sul fondo dove ci sono appositi spazi per accumularlo senza fare corto tra le piastre. L'aumento della temperatura facilita l'aggressione dell'acido verso il telaio di nikel su cui è fissato il piombo seppure aumenti le prestazioni in corrente della batteria cosi' come l'aumento dell'acidità specificadell'elettrolita. I mantenitori per piombo , interrompono periodicamente la carica per verificare che la batteria sia in buona condizione e quindi eventualmente ripetere la carica.... o dare la segnalazione di guasto Adoro il profumo di Porsche la mattina! Sa' di vittoria
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petit frère (petit_frère)
Utente esperto Username: petit_frère
Messaggio numero: 710 Registrato: 03-2007

| | Inviato il venerdì 18 dicembre 2009 - 01:24: |
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Molto interessante quanto dice Paolo 911. Io però, quando mi trovo a dover lasciare la macchina ferma, mi limito a staccare il negativo della batteria, che non sono mai stato costretto a ricaricare con il carica batteria!!! |
   
Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 2110 Registrato: 10-2007

| | Inviato il mercoledì 30 dicembre 2009 - 15:16: |
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A me grazie al Ctek la batteria originale Porsche è morta solo questo mese da maggio 2001! Quindi... Chi inventò la ruota fu un pivello; è chi inventò le altre tre che fu un genio! Giovanni Agnelli
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Lupin (waltherp22)
Utente registrato Username: waltherp22
Messaggio numero: 404 Registrato: 05-2008

| | Inviato il mercoledì 30 dicembre 2009 - 15:55: |
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Se non si hanno accessori che consumano corrente, il mantenitore è assolutamente inutile, sulla Porsche, dopo 5 giorni entra in standby perfino l'antifurto. La mia è rimasta ferma anche per più di un mese durante l'estate ed è sempre partita al primo colpo. Ho ancora la batteria con cui l'ho acquistata, ed è una sottomarca. Il mantenitore, può tornare utile se si ha a bordo un satellitare di vechia concezione che non va in standby e continua a consumare corrente. In ogni caso, tenerlo collegato 12 mesi all'anno, non è il massimo. A proposito, esistono in commercio mantenitori identici al C-Tec che costano molto meno. (Messaggio modificato da WaltherP22 il 30 dicembre 2009) |
   
madmax52 (madmax52)
Utente esperto Username: madmax52
Messaggio numero: 507 Registrato: 05-2007

| | Inviato il giovedì 31 dicembre 2009 - 17:08: |
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Al di la di ogni considerazione tecnica che rispetto profondamente anche perchè mio padre era un ingegnere ed ha sperimentato moltissimo sulle batterie : da dieci anni uso i manutentori di batteria (diverse marche ) , l'esperienza è positiva ; spesso le macchine alloggiano in locali freddi e devono venire avviate dopo 3 o 4 settimane , nelle macchine d'epoca c'e' sempre qualche dispersione , proprio causa lo loro vetustà (auto degli anni 50-70) da quando uso i manutentori ho risolto il 90 % dei problemi e le batterie forse durano anche di piu (dico forse perchè l'aspetto qualitativo è fondamentale e la comparazione non è sempre facile ) madmax Affetto da turbite cabriolata
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davide M (macho43)
Porschista attivo Username: macho43
Messaggio numero: 3450 Registrato: 02-2006

| | Inviato il giovedì 31 dicembre 2009 - 17:50: |
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citazione da altro messaggio: tenerlo collegato 12 mesi all'anno, non è il massimo.
nemmeno spingere 1400 kg su per una rampa , quando piove , per poter almeno usare l altra auto che è davanti ! logico : una battera nuova su un auto nuova dormi sonni tranquilli, una batteria vecchia su un auto vecchia dormi come un vecchio !!!! tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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PL3 (peter)
Utente esperto Username: peter
Messaggio numero: 854 Registrato: 05-2003

| | Inviato il lunedì 03 febbraio 2014 - 19:13: |
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Mi riallaccio a questa discussione: chi di voi ha le batterie con manutenzione (tipo le Moll di primo equipaggiamento), ogni quanto controllate il livello dell'elettrolita? E se e quando lo fate, come vi regolate per il livello visto che controluce (come si fa nelle moto) non si riesce a vedere? Io prendo come riferimento quella specie di gancetto che si vede svitando il tappo, e faccio in modo che l'estremità sia di poco sommersa dall'elettrolita. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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