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PorscheMania Forum * Le altre sportive e GT * LA MIA FERRAR 308 GTB MY 1980 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 7
Registrato: 02-2025
Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a Tutti
Vi racconto un'altra storia di grande passione e amore tra me e la mia 308
Siamo insieme da oltre 20 anni e non so se mai ci separeremo



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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22550
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CHE BELLEZZA!!!
MARCO raccontaci!!
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 8
Registrato: 02-2025
Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andai a vedere questa macchina all’autosalone Ispra, sull’omonimo lago
Diciamo che non hanno dovuto sforzarsi molto per farmela portare a casa&#128522;
Combinazione colore spettacolare, 2 prop e tenuta davvero bene dentro e fuori!
Come forse alcuni hanno indovinato, la vettura si presenta full optional, ovvero:
• cerchi da 16’’
• scarichi a 4 uscite (sono ancora i suoi , originali)
• spoiler maggiorato anteriore
• antinebbia
• colorazione bicolore “BB”
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Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo
Username: mayo_69

Messaggio numero: 2950
Registrato: 10-2004


Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che meraviglia, con tutte le volte che ci siamo visti non l'avevo mai potuta ammirare nella sua interezza, sempre custodita gelosamente, che bella è!!!!

Ciao
Massimo
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22551
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questi racconti mi fanno vivere la passione
continua Marco !
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4642
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente anche la 308 è super coccolata e... viaggia forte




Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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PaoloG (paolog)
Moderatore
Username: paolog

Messaggio numero: 17
Registrato: 02-2025


Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima Gian Marco e molto ben accessoriata.
Con l'RS fa un'accoppiata pazzesca, da vero intenditore!
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2180
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio, la domanda sorge spontanea, quale delle due viaggia più forte?!
Ahime, non ho mai guidato una 308
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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 9
Registrato: 02-2025
Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai detto bene Fabio, viaggia forte! Come già detto in molte altre occasioni, non sono un pilota, ma nel mio piccolo adoro tirare il collo a questa vecchietta
Ho la fortuna di avere in famiglia anche un SC 3000 (è di mio fratello) e quindi ho ben chiaro il metro di quell’epoca fantastica
Per me la cavallina è su un altro pianeta per piacere di guida e per prestazioni
Quando la prendi in mano e inizi a darle del tu, è un sogno: sterzo stupendo anche se un filo lento, assetto molto ben tarato per le strade del mondo reale (in pochi abitano al Nurburgring purtroppo), cambio strepitoso (degno di una macchina da corsa) e motore molto bello nel suo allungo verso gli 8k con i carburatori che donano una colonna sonora indimenticabile
L'ho usata anche in pista ed è fantastica, un bilanciamento e una facilità di controllo esemplare. Passa dal sottosterzo al sovrasterzo con una omogeneità che lascia senza parole, da auto moderna
Certo non è perfetta: andando piano è una pena usarla tra sterzo pesante, cambio durissimo e visibilità nulla. Anche il peso non è basso e in frenata si sente, ma su strada ci fai l’abitudine presto
Purtroppo è una macchina che attira molto l’attenzione e che quindi uso poco perché odio le malelingue……
Ma son difetti che le perdono volentieri tutte le volte che la vedo in garage senza il suo telo &#128522;

Anche dal punto di vista dell’affidabilità sono stato fortunato: nessuna magagna in oltre venti anni
Solo semplice manutenzione:
Cambio cinghie ogni 3 o 4 anni
Cambio olio ogni 2 anni (faccio talmente pochi km che mi posso permettere di evitare il cambio annuale che faccio su tutte le altre)
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Massi (massi)
Porschista attivo
Username: massi

Messaggio numero: 1162
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fabio, i miei più sinceri complimenti! per il garage e per la passione che trasuda dai tuoi post!
la 308 è una delle mie Ferrari preferite (se trovassi una GTS giusta...), la tua è davvero davvero bella, targa compresa!

Ancora tanti tanti complimenti
Massimo
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nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2565
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 12:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oh...finalmente vedo anche questa...
nel posto giusto al momento giusto
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22554
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo di sportive nei garage ce ne siano tante
e speriamo tutti scrivano delle altre gt o altro ma a 4 ruote.
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 11
Registrato: 02-2025
Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensavate fosse finita qui, invece questo è solo l’inizio
Negli ultimi anni ho iniziato ad avere delle perdite di olio importanti da diversi punti del motore. È un problema noto dovuto dalla notevole complessità del gruppo motopropulsore
Infatti abbiamo il motore trasversale posto sopra al cambio, collegati da una cascata di ingranaggi
A complicare ulteriormente le cose c’è anche il carter secco, con tutte le tubazioni che questo comporta
Infatti la mia vettura è una delle prime, dotate appunto di carburatori e carter secco, proprio come la “vetroresina”
Cosa fare per risolvere la cosa: SI SMONTA TUTTO!!!!



Tirato giù il motore, lo smonto in tutti i suoi gruppi principali
Si cambia tutto:
pompa acqua
frizione
volano
guarnizioni
carburatori revisionati
etc etc











Già che ci sono ne approfitto pure per rifare tutti i silent block delle sospensioni, far revisionare i KONI di serie e rifare le pinze freno




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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 12
Registrato: 02-2025
Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo una accurata pulizia procedo col rimontaggio di questa meccanica incredibile
È difficile spiegarlo a parole ma maneggiare certe cose ti fa capire dove fosse concentrato il concetto di qualità in Ferrari in quegli anni
Se ne fregavano degli accoppiamenti degli interni o degli interruttori, ma quando si trattava di fusioni, alberi, fuselli e tutto quello che è meccanica, i sceglieva solo il meglio dell’artigianato da corsa dell’epoca
Chiaro non ci sono le industrializzazioni di Porsche ma percepisci l’amore per la meccanica sopraffina
Quel cambio estraibile è davvero un’opera d’arte a 4 ruote


Anche cambiare le cinghie con i coperchi testata smontati ti permette di usare i riferimenti posti sulle camme e quindi sei certo di fare tutto per bene al 100%

Rimonto tutto e finalmente ho una 308 in regola con i miei standard &#128522;
È stato di gran lunga il lavoro più impegnativo che abbia mai portato a termine ma anche il più gratificante
E mi ripaga di tutta l’esperienza fatta con le altre 308/208 che si sono avvicendate nel mio garage nel corso degli anni
Qui di seguito una foto dove si vedono ben 3 sorelline insieme, una scena che ho ancora nel cuore

Ma adesso basta che siamo in un forum di Porsche &#128522;
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Massi (massi)
Porschista attivo
Username: massi

Messaggio numero: 1163
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che spettacolo Marco!! Grazie per averle postate!!!!
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2181
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 15:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che differenza di potenza c'era fra le versioni a carter secco e carburatori e le successive?
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8422
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che meraviglia quella col telo giallo sopra!!!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22555
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 20:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SPETTACOLARE MARCO per la passione che ci metti e per come affronti le problematiche -
Garage importante !
Tessera N.993
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4644
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 20:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che differenza di potenza c'era fra le versioni a carter secco e carburatori e le successive?




Tutte la carburatori (vetroresina; carter secco; carter umido): 255 CV SAE (più o meno 230 cv DIN)

Le "i": 214 cv DIN

Le Quattrovalvole: 240 cv DIN

Le 328: 270 cv DIN
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Max 007 (max007)
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Username: max007

Messaggio numero: 3809
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 07:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianmarco...senza parole, chapeau!!

Un lavorone che mai e poi mai io potrei a fare, sicuramente per mancanza dii capacità ma soprattutto di voglia!

Hai tutta la mia stima!
Live Your Life - Run Your Race
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luca (piggdekk)
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Username: piggdekk

Messaggio numero: 2182
Registrato: 02-2010
Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Fabio! la vetroresina carter secco è sempre stata uno dei miei sogni nel cassetto, ma non si avvererà mai!
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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 13
Registrato: 02-2025
Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora, i motori a carburatori e carter secco dovrebbero essere tutti uguali
Inizialmente dichiaravano 255hp ma sulle ultime versioni come la mia a libretto erano riportati 240hp
Ne ho provate tante e secondo me si tratta solo di differenti metodi di rilevazione perchè più o meno vanno uguali
è anche vero che pure il discorso peso è MOLTO teorico
Ho provato e PESATO una vetroresina e sulla STESSA bilancia ho messo la mia. La differenza è stata di 20kg, quindi nulla
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3548
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ricordo male le "vetroresina" furono realizzate così perché fu più veloce attrezzare la linea di produzione in materiale sintetico invece che realizzare gli stampi della lamiera...

Tra l'altro, avevo letto un bell'articolo su una rivista, forse Ruoteclassiche, che riportava che in realtà non si trattava di "semplice" vetroresina (tipo barche con sopra il gelcoat stile Chevrolet Corvette), ma di un vero e proprio polimero plastico stampato rinforzato con vetroresina (PRFV), fornito da un'azienda specializzata del torinese. Vi risulta?
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Paride (bulldog)
Porschista attivo
Username: bulldog

Messaggio numero: 2120
Registrato: 08-2007


Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 19:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bella meccanica !

Complimenti

Luca

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