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Messaggio |
   
Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 7 Registrato: 02-2025
| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 16:56: |
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Ciao a Tutti Vi racconto un'altra storia di grande passione e amore tra me e la mia 308 Siamo insieme da oltre 20 anni e non so se mai ci separeremo
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22550 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 17:02: |
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CHE BELLEZZA!!! MARCO raccontaci!! Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 8 Registrato: 02-2025
| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 17:18: |
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Andai a vedere questa macchina all’autosalone Ispra, sull’omonimo lago Diciamo che non hanno dovuto sforzarsi molto per farmela portare a casa😊 Combinazione colore spettacolare, 2 prop e tenuta davvero bene dentro e fuori! Come forse alcuni hanno indovinato, la vettura si presenta full optional, ovvero: • cerchi da 16’’ • scarichi a 4 uscite (sono ancora i suoi , originali) • spoiler maggiorato anteriore • antinebbia • colorazione bicolore “BB” |
   
Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo Username: mayo_69
Messaggio numero: 2950 Registrato: 10-2004

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 17:19: |
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Che meraviglia, con tutte le volte che ci siamo visti non l'avevo mai potuta ammirare nella sua interezza, sempre custodita gelosamente, che bella è!!!! Ciao Massimo |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22551 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 20:43: |
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questi racconti mi fanno vivere la passione continua Marco ! Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4642 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 21:42: |
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Ovviamente anche la 308 è super coccolata e... viaggia forte
 Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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PaoloG (paolog)
Moderatore Username: paolog
Messaggio numero: 17 Registrato: 02-2025

| Inviato il lunedì 03 marzo 2025 - 21:47: |
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Bellissima Gian Marco e molto ben accessoriata. Con l'RS fa un'accoppiata pazzesca, da vero intenditore! |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2180 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 09:03: |
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Fabio, la domanda sorge spontanea, quale delle due viaggia più forte?! Ahime, non ho mai guidato una 308 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 9 Registrato: 02-2025
| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 09:05: |
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Hai detto bene Fabio, viaggia forte! Come già detto in molte altre occasioni, non sono un pilota, ma nel mio piccolo adoro tirare il collo a questa vecchietta Ho la fortuna di avere in famiglia anche un SC 3000 (è di mio fratello) e quindi ho ben chiaro il metro di quell’epoca fantastica Per me la cavallina è su un altro pianeta per piacere di guida e per prestazioni Quando la prendi in mano e inizi a darle del tu, è un sogno: sterzo stupendo anche se un filo lento, assetto molto ben tarato per le strade del mondo reale (in pochi abitano al Nurburgring purtroppo), cambio strepitoso (degno di una macchina da corsa) e motore molto bello nel suo allungo verso gli 8k con i carburatori che donano una colonna sonora indimenticabile L'ho usata anche in pista ed è fantastica, un bilanciamento e una facilità di controllo esemplare. Passa dal sottosterzo al sovrasterzo con una omogeneità che lascia senza parole, da auto moderna Certo non è perfetta: andando piano è una pena usarla tra sterzo pesante, cambio durissimo e visibilità nulla. Anche il peso non è basso e in frenata si sente, ma su strada ci fai l’abitudine presto Purtroppo è una macchina che attira molto l’attenzione e che quindi uso poco perché odio le malelingue…… Ma son difetti che le perdono volentieri tutte le volte che la vedo in garage senza il suo telo 😊 Anche dal punto di vista dell’affidabilità sono stato fortunato: nessuna magagna in oltre venti anni Solo semplice manutenzione: Cambio cinghie ogni 3 o 4 anni Cambio olio ogni 2 anni (faccio talmente pochi km che mi posso permettere di evitare il cambio annuale che faccio su tutte le altre) |
   
Massi (massi)
Porschista attivo Username: massi
Messaggio numero: 1162 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 09:38: |
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Fabio, i miei più sinceri complimenti! per il garage e per la passione che trasuda dai tuoi post! la 308 è una delle mie Ferrari preferite (se trovassi una GTS giusta...), la tua è davvero davvero bella, targa compresa! Ancora tanti tanti complimenti Massimo |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2565 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 12:41: |
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oh...finalmente vedo anche questa... nel posto giusto al momento giusto
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22554 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 13:12: |
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credo di sportive nei garage ce ne siano tante e speriamo tutti scrivano delle altre gt o altro ma a 4 ruote. Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2025
| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 14:21: |
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Pensavate fosse finita qui, invece questo è solo l’inizio Negli ultimi anni ho iniziato ad avere delle perdite di olio importanti da diversi punti del motore. È un problema noto dovuto dalla notevole complessità del gruppo motopropulsore Infatti abbiamo il motore trasversale posto sopra al cambio, collegati da una cascata di ingranaggi A complicare ulteriormente le cose c’è anche il carter secco, con tutte le tubazioni che questo comporta Infatti la mia vettura è una delle prime, dotate appunto di carburatori e carter secco, proprio come la “vetroresina” Cosa fare per risolvere la cosa: SI SMONTA TUTTO!!!!
Tirato giù il motore, lo smonto in tutti i suoi gruppi principali Si cambia tutto: pompa acqua frizione volano guarnizioni carburatori revisionati etc etc
Già che ci sono ne approfitto pure per rifare tutti i silent block delle sospensioni, far revisionare i KONI di serie e rifare le pinze freno
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 12 Registrato: 02-2025
| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 14:29: |
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Dopo una accurata pulizia procedo col rimontaggio di questa meccanica incredibile È difficile spiegarlo a parole ma maneggiare certe cose ti fa capire dove fosse concentrato il concetto di qualità in Ferrari in quegli anni Se ne fregavano degli accoppiamenti degli interni o degli interruttori, ma quando si trattava di fusioni, alberi, fuselli e tutto quello che è meccanica, i sceglieva solo il meglio dell’artigianato da corsa dell’epoca Chiaro non ci sono le industrializzazioni di Porsche ma percepisci l’amore per la meccanica sopraffina Quel cambio estraibile è davvero un’opera d’arte a 4 ruote
Anche cambiare le cinghie con i coperchi testata smontati ti permette di usare i riferimenti posti sulle camme e quindi sei certo di fare tutto per bene al 100% Rimonto tutto e finalmente ho una 308 in regola con i miei standard 😊 È stato di gran lunga il lavoro più impegnativo che abbia mai portato a termine ma anche il più gratificante E mi ripaga di tutta l’esperienza fatta con le altre 308/208 che si sono avvicendate nel mio garage nel corso degli anni Qui di seguito una foto dove si vedono ben 3 sorelline insieme, una scena che ho ancora nel cuore
Ma adesso basta che siamo in un forum di Porsche 😊 |
   
Massi (massi)
Porschista attivo Username: massi
Messaggio numero: 1163 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 14:55: |
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Che spettacolo Marco!! Grazie per averle postate!!!! |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2181 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 15:31: |
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che differenza di potenza c'era fra le versioni a carter secco e carburatori e le successive? [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8422 Registrato: 07-2005

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 17:44: |
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che meraviglia quella col telo giallo sopra!!!!  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22555 Registrato: 06-2006

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 20:01: |
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SPETTACOLARE MARCO per la passione che ci metti e per come affronti le problematiche - Garage importante ! Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4644 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 04 marzo 2025 - 20:28: |
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citazione da altro messaggio:che differenza di potenza c'era fra le versioni a carter secco e carburatori e le successive?
Tutte la carburatori (vetroresina; carter secco; carter umido): 255 CV SAE (più o meno 230 cv DIN) Le "i": 214 cv DIN Le Quattrovalvole: 240 cv DIN Le 328: 270 cv DIN Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3809 Registrato: 05-2008

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 07:22: |
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Gianmarco...senza parole, chapeau!! Un lavorone che mai e poi mai io potrei a fare, sicuramente per mancanza dii capacità ma soprattutto di voglia! Hai tutta la mia stima! Live Your Life - Run Your Race
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2182 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 08:43: |
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Grazie Fabio! la vetroresina carter secco è sempre stata uno dei miei sogni nel cassetto, ma non si avvererà mai! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2025
| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 09:03: |
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Allora, i motori a carburatori e carter secco dovrebbero essere tutti uguali Inizialmente dichiaravano 255hp ma sulle ultime versioni come la mia a libretto erano riportati 240hp Ne ho provate tante e secondo me si tratta solo di differenti metodi di rilevazione perchè più o meno vanno uguali è anche vero che pure il discorso peso è MOLTO teorico Ho provato e PESATO una vetroresina e sulla STESSA bilancia ho messo la mia. La differenza è stata di 20kg, quindi nulla |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3548 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 10:27: |
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Se non ricordo male le "vetroresina" furono realizzate così perché fu più veloce attrezzare la linea di produzione in materiale sintetico invece che realizzare gli stampi della lamiera... Tra l'altro, avevo letto un bell'articolo su una rivista, forse Ruoteclassiche, che riportava che in realtà non si trattava di "semplice" vetroresina (tipo barche con sopra il gelcoat stile Chevrolet Corvette), ma di un vero e proprio polimero plastico stampato rinforzato con vetroresina (PRFV), fornito da un'azienda specializzata del torinese. Vi risulta? “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Paride (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 2120 Registrato: 08-2007

| Inviato il mercoledì 05 marzo 2025 - 19:50: |
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Che bella meccanica ! Complimenti Luca |