Autore |
Messaggio |
   
Fabio (rrs65)
Utente registrato Username: rrs65
Messaggio numero: 175 Registrato: 05-2013

| Inviato il mercoledì 22 gennaio 2025 - 20:52: |
|
Buonasera, ripropongo nell’ area corretta quanto già scritto: Sono un appassionato di GT come voi e, anche se il marchio Porsche rappresenta un’icona di perfezione, vorrei condividere con voi un esempio di eccellenza italiana: la mia Maserati Coupé Cambiocorsa. Questa vettura non è solo un’auto, ma un simbolo di stile e di passione per la guida. La Maserati Coupé Cambiocorsa porta la firma di Giorgetto Giugiaro, un nome che ha segnato la storia del design automobilistico. Le sue linee eleganti e senza tempo rendono omaggio alla tradizione Maserati, combinando sportività e lusso: dal cofano allungato che cela il V8, fino alla coda sinuosa e ben bilanciata; ogni dettaglio racconta una storia di artigianato italiano. Gli interni, rifiniti in pelle e materiali di alta qualità, offrono comfort e prestigio. Ma il vero protagonista, però, è il motore. Sotto il cofano pulsa un V8 aspirato da 4.2 litri, un capolavoro sviluppato in collaborazione con Ferrari che arriverà , con le opportune modifiche fino alla Ferrari 488. Questo motore eroga 390 CV a 7.000 giri/min, con una sonorità unica che solo un V8 italiano può offrire. Mi fa impazzire!! Cosa ne pensate di questa GT ? Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4629 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 22 gennaio 2025 - 22:21: |
|
Elegante e prestazionale Regalaci qualche foto  Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Fabio (rrs65)
Utente registrato Username: rrs65
Messaggio numero: 176 Registrato: 05-2013

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 02:49: |
|
 Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
|
   
Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !! Username: fil8z
Messaggio numero: 8417 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 08:05: |
|
 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2546 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 08:34: |
|
grandissima vettura, l'ho sempre ammirata per stile e contenuti tecnici nel posto giusto al momento giusto
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 2486 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 08:36: |
|
Bellissima Fabio, mi ha sempre fatto "sangue" la 4200 coupè Ma ti chiedo: com'è da guidare? sono curioso proprio perchè è nei miei radar e prima di andare avanti con la ricerca vorrei esser certo che la macchina soddisfi gli alti livelli a cui siamo abituati Come ti trovi anche col cambio? Grazie se vorrai darci le tue impressioni |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9614 Registrato: 04-2004

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 12:01: |
|
gran motore e sound, a me piace la gran sport e la mc victory, ormai han preso il volo anche loro poniello71 at libero.it
|
   
Fabio (rrs65)
Utente registrato Username: rrs65
Messaggio numero: 177 Registrato: 05-2013

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 17:02: |
|
È una vettura straordinaria, pensata per chi ama guidare davvero. Con una potenza estrema e la sola trazione posteriore, offre un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente. È una macchina che richiede attenzione e abilità, ma proprio per questo sa regalare un piacere unico. Il cambio Corsa, a basse velocità e nelle manovre, può risultare un po’ lento e macchinoso, ma è a partire dai 4.000 giri che si trasforma. In quel momento, sembra di ricevere una vera “fucilata” alle spalle: un’accelerazione impressionante, accompagnata da una sensazione di potenza pura che lascia senza fiato. Una macchina pensata per emozionare ogni volta che ci si mette al volante. Detto ciò, non è una vettura facile da mantenere: i costi di gestione sono elevati, e reperire i pezzi di ricambio può essere complicato. Per quanto riguarda l’estetica, la Grand Sport si presenta sicuramente più aggressiva esteriormente, ma, personalmente, trovo gli interni del cambio Corsa normale più eleganti e affascinanti. Una vettura per veri appassionati, che sa ricompensare chi la vive con entusiasmo e passione. Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
|
   
Matteo (matteobo)
Utente esperto Username: matteobo
Messaggio numero: 969 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 20:52: |
|
Boh…. Io ho una. Ambiocorsa in garage dal 12/2003 Non condivido ma mi adeguo [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Fabio (rrs65)
Utente registrato Username: rrs65
Messaggio numero: 178 Registrato: 05-2013

| Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 22:02: |
|
Ciao Matteo, facci sapere il tuo punto di vista….confrontiamoci Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
|
   
tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 2180 Registrato: 10-2012
| Inviato il venerdì 24 gennaio 2025 - 12:24: |
|
Bella la 4.2! Mi è sempre piaciuta ma non ne ho mai provata una. |
   
Matteo (matteobo)
Utente esperto Username: matteobo
Messaggio numero: 970 Registrato: 04-2002

| Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 06:40: |
|
…. Non saprei da dove iniziare…. Ho sempre pensato che riuscire a fare una serie di errori così tanti , piccoli e grandi in una sola auto …beh …ci si debba impegnare! Io ho una cabrio cambio corsa , non coupe, ma si casca sempre lì. Esteticamente , parcheggiata , sia aperta che chiusa . È stupenda ! Una bellissima linea è un esercizio di stile ben riuscito. Al tempo dell acquisto una 996 cabrio non aveva quell appeal …… Ma se un vero amante di auto Ci si mette a guardarla nel dettaglio, apriti cielo. Io ce l’ho e la tengo, anche perché commercialmente invendibile a un valore equo , svendere non mi interessa. Per fortuna ha targa estera e i suoi 400 cv non mi son costati un rene negli anni. Comprata nuova 12/2003 Oggi 50k km circa. Te ne butto lì alcune come mi vengono in mente …. Ho su la terza frizione …. Quella centralina di gestione cambio è progettata da un ingeniere di aspirapolveri . Nemmeno. Gli aggiornamenti hanno sistemato i bachi. Le manovre in garage e cortile sono un massacro . Se uno non conosce la macchina e ti sente far manovre pensa che tu non sappia guidare ….. Dovrei smontare tutte le maledette plastiche perché ci si sporca tutte le volte che entri .. Calotta mozzo volante TUTTI i tasti Tutte le bocchette aria , ecc. Ascoltare la radio ci ho rinunciato, impossibile L’antenna nascosta nel baule . Non riesci a pulire il parabrezza perché la palpebra del cru#cotto e a 3 mm dal parabrezza. Tasche portiere , inutilizzabili Sedili abbastanza scomodi Vano portaoggetti , non ci sta nemmeno il porta documenti di serie. Portacenere e porta oggetti fra i poggiatesta ( cabrio ) rotti dopo 6 mesi M Oquette e tappeti, preformati e montati in modo grossolano Baule disegnato da un Kazako, inutilizzabile per via della posizione della ruota di scorta. Schermo radio telefono clima Illeggibile di giorno Illeggibile sempre per i caratteri e la configurazione Ti succede che il benzinaio non ti stringe il tappo della benzina modello Hulk, ti tocca andare in officina a far reset della centralina perché ti appare la spia motore . Libretto -Manuel uso e manutenzione , le pagine saltavano via dopo la terza volta che lo aprivi. Materiali scadenti. Tutti . Volante distrutto dopo 2 anni. Ricordo i come fosse ieri le parole del centro assistenza …. Eh sai , forse il sole , risposi ..ehhh sai è un bacaio ..lo vorrei usare solo con la neve a terra e la nebbia …. Richiesta fatta per canali ufficiali alla casa madre di sostituzione volante . ( 2 anni e forse 5 km km ) mai nemmeno ricevuta risposta . Ne avrei altre ancora …. Lascio perdere . In famiglia abbiamo un altra Maserati , di 3 anni . No comment . Momento nostalgico . Un errore su ruote. Basta vedere dove un ha progettato il tappo rabboccò ad blue . RIPETO UN . Non mi meraviglio , anche se con dispiace, che sia un marchio senza possibilità di successo . [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22465 Registrato: 06-2006

| Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 06:56: |
|
SUL fatto problemi centraline elettronica è cosa risaputa di questo modello bella lo è e la prenderei solo manuale e cabrio - La prima vettura dell'avvento di ferrari in maserati ma con tanti piccoli difetti che poi erano anche sulle ferrari (vedi pulsanteria appiccicosa) Sul fatto cambio erano i primi elettroattuati mono frizione e con centraline di gestione abbastanza problematiche - anche a seguire tutte le indicazioni della casa le frizioni durano poco Una cosa positiva che ferrari ha fatto è oltre al rinnovamento delle auto hanno Ribaltato e rifatto la sede di Maserati in via ciro Menotti ancora oggi bellissima da vedere ...ma purtroppo in brutte acque per altri motivi. a mio parere comunque più passa il tempo e più la trovo una bellissima gt . Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
|
   
Fabio (rrs65)
Utente registrato Username: rrs65
Messaggio numero: 179 Registrato: 05-2013

| Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 07:56: |
|
Ciao, mi dispiace leggere della tua esperienza sfortunata con la Maserati . Anch’io ho affrontato alcuni piccoli problemi. Ad esempio, la questione della pulsanteria : è vero che la vernice soft touch utilizzata in quegli anni tendeva a deteriorarsi facilmente, ma ho risolto con il rifacimento completo, e il risultato è stato ottimo. È un difetto non solo delle Maserati, ma anche di molte altre auto di quell’epoca che utilizzavano materiali simili. Per quanto riguarda la frizione, sì, è notoriamente delicata, soprattutto con l’utilizzo del Cambiocorsa, ma con un po’ di attenzione nella guida e una buona manutenzione si riesce a convivere senza troppi problemi. Personalmente, credo che la Maserati Coupé Cambiocorsa sia un’auto molto sottostimata. Offre un’esperienza di guida unica, un sound eccezionale e un design ancora oggi affascinante. È normale che abbia qualche punto debole, come ogni vettura di un certo carattere, ma secondo me i pregi superano di gran lunga i difetti. Va detto, però, che è chiaramente un’auto da uso non quotidiano. Non è progettata per affrontare il traffico urbano di tutti i giorni o per lunghe code: va apprezzata per il piacere di guida che offre in condizioni ideali, dove riesce a dare il meglio di sé. Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
|
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 977 Registrato: 03-2014

| Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 12:07: |
|
bah io ho avuto per 4 anni un 3200gt rosso . sicuramente auto molto diversa dalla 4200 aspirata però giusto per confronto. lo usavo quotidianamente in città. ci feci 92.000km. interni unici problemi furono le pulsantiere appiccicose che feci rifare con simile vernice effetto gommoso. meccanicamente l'unico problema fu il famigerato potenziometro debimentro. tutto sistemato cn poca spesa e pazienza . complessivamente ebbi molti ma molti più gravi prob con le 996 e 997 che ebbi purtroppo (:  [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Matteo (matteobo)
Utente esperto Username: matteobo
Messaggio numero: 971 Registrato: 04-2002

| Inviato il domenica 26 gennaio 2025 - 15:30: |
|
....Amici, magari sono strano io o forse pretenzioso...che vi devo dire ..!??! Ma se in una auto di prestigio, devi impegnarti per cercare i pregi.... mi passa la gioia!!! Guido 100volte piu volentieri la 993 cabrio della cambiocorsa... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|