Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Le altre sportive e GT * Maserati coupe cambiocorsa < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (rrs65)
Utente registrato
Username: rrs65

Messaggio numero: 175
Registrato: 05-2013


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2025 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera, ripropongo nell’ area corretta quanto già scritto:

Sono un appassionato di GT come voi e, anche se il marchio Porsche rappresenta un’icona di perfezione, vorrei condividere con voi un esempio di eccellenza italiana: la mia Maserati Coupé Cambiocorsa. Questa vettura non è solo un’auto, ma un simbolo di stile e di passione per la guida. La Maserati Coupé Cambiocorsa porta la firma di Giorgetto Giugiaro, un nome che ha segnato la storia del design automobilistico. Le sue linee eleganti e senza tempo rendono omaggio alla tradizione Maserati, combinando sportività e lusso: dal cofano allungato che cela il V8, fino alla coda sinuosa e ben bilanciata; ogni dettaglio racconta una storia di artigianato italiano. Gli interni, rifiniti in pelle e materiali di alta qualità, offrono comfort e prestigio.
Ma il vero protagonista, però, è il motore. Sotto il cofano pulsa un V8 aspirato da 4.2 litri, un capolavoro sviluppato in collaborazione con Ferrari che arriverà , con le opportune modifiche fino alla Ferrari 488. Questo motore eroga 390 CV a 7.000 giri/min, con una sonorità unica che solo un V8 italiano può offrire. Mi fa impazzire!! Cosa ne pensate di questa GT ?
Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 4629
Registrato: 01-2011


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2025 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Elegante e prestazionale

Regalaci qualche foto
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (rrs65)
Utente registrato
Username: rrs65

Messaggio numero: 176
Registrato: 05-2013


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 02:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8417
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 08:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2546
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 08:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grandissima vettura, l'ho sempre ammirata per stile e contenuti tecnici
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 2486
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 08:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bellissima Fabio, mi ha sempre fatto "sangue" la 4200 coupè
Ma ti chiedo: com'è da guidare? sono curioso proprio perchè è nei miei radar e prima di andare avanti con la ricerca vorrei esser certo che la macchina soddisfi gli alti livelli a cui siamo abituati
Come ti trovi anche col cambio?
Grazie se vorrai darci le tue impressioni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9614
Registrato: 04-2004


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gran motore e sound, a me piace la gran sport e la mc victory, ormai han preso il volo anche loro
poniello71 at libero.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (rrs65)
Utente registrato
Username: rrs65

Messaggio numero: 177
Registrato: 05-2013


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È una vettura straordinaria, pensata per chi ama guidare davvero. Con una potenza estrema e la sola trazione posteriore, offre un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente. È una macchina che richiede attenzione e abilità, ma proprio per questo sa regalare un piacere unico.

Il cambio Corsa, a basse velocità e nelle manovre, può risultare un po’ lento e macchinoso, ma è a partire dai 4.000 giri che si trasforma. In quel momento, sembra di ricevere una vera “fucilata” alle spalle: un’accelerazione impressionante, accompagnata da una sensazione di potenza pura che lascia senza fiato.

Una macchina pensata per emozionare ogni volta che ci si mette al volante.
Detto ciò, non è una vettura facile da mantenere: i costi di gestione sono elevati, e reperire i pezzi di ricambio può essere complicato. Per quanto riguarda l’estetica, la Grand Sport si presenta sicuramente più aggressiva esteriormente, ma, personalmente, trovo gli interni del cambio Corsa normale più eleganti e affascinanti.

Una vettura per veri appassionati, che sa ricompensare chi la vive con entusiasmo e passione.
Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (matteobo)
Utente esperto
Username: matteobo

Messaggio numero: 969
Registrato: 04-2002


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh….
Io ho una. Ambiocorsa in garage dal 12/2003
Non condivido ma mi adeguo
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (rrs65)
Utente registrato
Username: rrs65

Messaggio numero: 178
Registrato: 05-2013


Inviato il giovedì 23 gennaio 2025 - 22:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Matteo, facci sapere il tuo punto di vista….confrontiamoci
Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 2180
Registrato: 10-2012
Inviato il venerdì 24 gennaio 2025 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella la 4.2!
Mi è sempre piaciuta ma non ne ho mai provata una.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (matteobo)
Utente esperto
Username: matteobo

Messaggio numero: 970
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 06:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

…. Non saprei da dove iniziare….
Ho sempre pensato che riuscire a fare una serie di errori così tanti , piccoli e grandi in una sola auto …beh …ci si debba impegnare!

Io ho una cabrio cambio corsa , non coupe, ma si casca sempre lì.

Esteticamente , parcheggiata , sia aperta che chiusa .
È stupenda ! Una bellissima linea è un esercizio di stile ben riuscito. Al tempo dell acquisto una 996 cabrio non aveva quell appeal ……

Ma se un vero amante di auto
Ci si mette a guardarla nel dettaglio, apriti cielo.

Io ce l’ho e la tengo, anche perché commercialmente invendibile a un valore equo , svendere non mi interessa.
Per fortuna ha targa estera e i suoi 400 cv non mi son costati un rene negli anni.
Comprata nuova 12/2003
Oggi 50k km circa.

Te ne butto lì alcune come mi vengono in mente ….


Ho su la terza frizione ….
Quella centralina di gestione cambio è progettata da un ingeniere di aspirapolveri . Nemmeno. Gli aggiornamenti hanno sistemato i bachi.
Le manovre in garage e cortile sono un massacro .
Se uno non conosce la macchina e ti sente far manovre pensa che tu non sappia guidare …..

Dovrei smontare tutte le maledette plastiche perché ci si sporca tutte le volte che entri ..
Calotta mozzo volante
TUTTI i tasti
Tutte le bocchette aria , ecc.


Ascoltare la radio ci ho rinunciato, impossibile
L’antenna nascosta nel baule .

Non riesci a pulire il parabrezza perché la palpebra del cru#cotto e a 3 mm dal parabrezza.

Tasche portiere , inutilizzabili

Sedili abbastanza scomodi

Vano portaoggetti , non ci sta nemmeno il porta documenti di serie.
Portacenere e porta oggetti fra i poggiatesta ( cabrio ) rotti dopo 6 mesi
M Oquette e tappeti, preformati e montati in modo grossolano
Baule disegnato da un Kazako, inutilizzabile per via della posizione della ruota di scorta.

Schermo radio telefono clima
Illeggibile di giorno
Illeggibile sempre per i caratteri e la configurazione

Ti succede che il benzinaio non ti stringe il tappo della benzina modello Hulk, ti tocca andare in officina a far reset della centralina perché ti appare la spia motore
.
Libretto -Manuel uso e manutenzione , le pagine saltavano via dopo la terza volta che lo aprivi.

Materiali scadenti. Tutti .
Volante distrutto dopo 2 anni.
Ricordo i come fosse ieri le parole del centro assistenza ….
Eh sai , forse il sole , risposi ..ehhh sai è un bacaio ..lo vorrei usare solo con la neve a terra e la nebbia ….
Richiesta fatta per canali ufficiali alla casa madre di sostituzione volante . ( 2 anni e forse 5 km km ) mai nemmeno ricevuta risposta .


Ne avrei altre ancora ….
Lascio perdere .

In famiglia abbiamo un altra Maserati , di 3 anni .
No comment . Momento nostalgico .
Un errore su ruote.
Basta vedere dove un ha progettato il tappo rabboccò ad blue . RIPETO UN .
Non mi meraviglio , anche se con dispiace, che sia un marchio senza possibilità di successo .
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22465
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 06:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SUL fatto problemi centraline elettronica è cosa risaputa di questo modello
bella lo è e la prenderei solo manuale e cabrio -
La prima vettura dell'avvento di ferrari in maserati ma con tanti piccoli difetti
che poi erano anche sulle ferrari (vedi pulsanteria appiccicosa)
Sul fatto cambio erano i primi elettroattuati mono frizione e con centraline di gestione abbastanza problematiche -
anche a seguire tutte le indicazioni della casa le frizioni durano poco
Una cosa positiva che ferrari ha fatto è oltre al rinnovamento delle auto hanno Ribaltato e rifatto la sede di Maserati in via ciro Menotti
ancora oggi bellissima da vedere ...ma purtroppo in brutte acque per altri motivi.

a mio parere comunque più passa il tempo e più la trovo una bellissima gt .
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio (rrs65)
Utente registrato
Username: rrs65

Messaggio numero: 179
Registrato: 05-2013


Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 07:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, mi dispiace leggere della tua esperienza sfortunata con la Maserati . Anch’io ho affrontato alcuni piccoli problemi. Ad esempio, la questione della pulsanteria : è vero che la vernice soft touch utilizzata in quegli anni tendeva a deteriorarsi facilmente, ma ho risolto con il rifacimento completo, e il risultato è stato ottimo. È un difetto non solo delle Maserati, ma anche di molte altre auto di quell’epoca che utilizzavano materiali simili.

Per quanto riguarda la frizione, sì, è notoriamente delicata, soprattutto con l’utilizzo del Cambiocorsa, ma con un po’ di attenzione nella guida e una buona manutenzione si riesce a convivere senza troppi problemi.

Personalmente, credo che la Maserati Coupé Cambiocorsa sia un’auto molto sottostimata. Offre un’esperienza di guida unica, un sound eccezionale e un design ancora oggi affascinante. È normale che abbia qualche punto debole, come ogni vettura di un certo carattere, ma secondo me i pregi superano di gran lunga i difetti.
Va detto, però, che è chiaramente un’auto da uso non quotidiano. Non è progettata per affrontare il traffico urbano di tutti i giorni o per lunghe code: va apprezzata per il piacere di guida che offre in condizioni ideali, dove riesce a dare il meglio di sé.
Il denaro fa l' uomo ricco, l' educazione lo fa signore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 977
Registrato: 03-2014


Inviato il sabato 25 gennaio 2025 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bah io ho avuto per 4 anni un 3200gt rosso .
sicuramente auto molto diversa dalla 4200 aspirata però giusto per confronto.
lo usavo quotidianamente in città. ci feci 92.000km.

interni unici problemi furono le pulsantiere appiccicose che feci rifare con simile vernice effetto gommoso.

meccanicamente l'unico problema fu il famigerato potenziometro debimentro.

tutto sistemato cn poca spesa e pazienza .

complessivamente ebbi molti ma molti più gravi prob con le 996 e 997 che ebbi purtroppo (:




   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Matteo (matteobo)
Utente esperto
Username: matteobo

Messaggio numero: 971
Registrato: 04-2002


Inviato il domenica 26 gennaio 2025 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....Amici,
magari sono strano io o forse pretenzioso...che vi devo dire ..!??!
Ma se in una auto di prestigio, devi impegnarti per cercare i pregi.... mi passa la gioia!!!

Guido 100volte piu volentieri la 993 cabrio della cambiocorsa...
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione