Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * 991.1 cabrio AUTOMATICO < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 997
Registrato: 03-2014


Inviato il domenica 16 novembre 2025 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

buondi a tutti,
stavo valutando per un amico l'acquisto di un 991.1 2013 cabrio automatico con circa 100.000km unipro estero.
Ha il cambio RIFATTO!
Guardando in giro ,vedo spesso annunci con cambio rifatto: che tipo di prob ha per cortesia?
grazie

non sapevo avesse questo prob
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3948
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 17 novembre 2025 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come tutti i cambi automatici o semi automatici, anch'essi richiedono una manutenzione.
I 120mila km o 12 anno imposti da Porsche per il cambio olio e filtri si è rivelato essere un intervallo di manutenzione troppo lungo.

Il guasto più frequente non riguarda la parte meccanica, ma i sensori di posizione/distanza e velocità all’interno del cambio. Questi sensori comunicano alla centralina la posizione delle aste di selezione marce.

Quando si guastano:

Il cambio resta bloccato in una marcia.
Non permette di ripartire dopo una sosta.
Appare il messaggio “Transmission fault. Possible no R gear” sul cruscotto.
Questi guasti generano codici come P1731-P1738 e spesso i concessionari propongono la sostituzione completa del PDK, mentre in realtà è riparabile sostituendo il sensore.

Altri problemi derivano da usura frizioni causa uso cittadino o pistaiolo (che stressa olio e frizioni).
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12718
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 17 novembre 2025 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Questi guasti generano codici come P1731-P1738 e spesso i concessionari propongono la sostituzione completa del PDK, mentre in realtà è riparabile sostituendo il sensore.




E immagino la spesa...

Pazzesco. Stessa cosa su altri interventi dove si cambia tutto invece che cambiare il pezzo oggetto del guasto (spesso banale).

Come se vai dal medico perché hai un'unghia incarnita al piede e ti propone l'impianto di una gamba nuova...

Che piacere Peter rileggerti!

ciao
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5301
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 17 novembre 2025 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi permetto di aggiungere una cosa sui cambio automatici.
Dopo un certo periodo intorno ai 60/70 mila km conviene fare una sostituzione dell'olio , ma oltre a questo in contemporanea conviene fare il "lavaggio del cambi" cosa che non fanno nei CP...non hanno ne la conoscenza ne la strumentazione.
Questo perchè...perchè nel cambio c'è un qualcosa come 30/40 ma forse anche di piu,metri di circuito idraulico (provate a vedere un cambio smontato e capirete ..) poi ci sono gli attuatori che servono a fare il cambio marcia ...detto alla bona , quindi il problema spesso e' quella sorta di "morchia" che si crea nel tempo , provocando una lettura scorretta dei sensori ,oppure il mal funzionamento deli attuatori.
Facendo un banale cambio di olio non si risolve il problema , ma lo si risolve facendo il lavaggio del cambio, che e' cosa ben diversa.
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3661
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 08:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

è riparabile sostituendo il sensore.




Che però, almeno in Europa, la ZF non fornisce come ricambio. Pare che questi sensori siano disponibili solo negli USA.

Attenzione però: una importante precisazione, il PDK non è un cambio automatico a rotismi epicicloidali ma un cambio meccanico elettroattuato a doppia frizione (e questo credo sia ben noto). I cambi automatici tradizionali (nel ns. caso il "vecchio" Tiptronic) hanno molti ma molti meno problemi e le riparazioni (a meno, anche lì, di qualche sensore particolare che tuttavia si guasta raramente) sono alla portata di un buon revisionatore di cambi automatici.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2245
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 09:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oramai c'è chi ripara pure i PDK però. Meno comuni, ma ci sono.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12719
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 09:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Cristiano per l'ottima spiegazione tecnica!

In effetti il pdk è un cambio completamente diverso dai precedenti e dal famoso tiptronic, sicuramente quest'ultimo più affidabile ma assolutamente meno veloce.

Che sappiate quindi anche questo eventuale lavaggio del cambio di cui parlava Alex911 non è fattibile sui pdk?

Se in futuro prossimo cambierò credo al 99% da buon anziano andrò su una Porsche automatica. Penso alla fine più su una tip.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2246
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i cambi automatici tradizionali tipo tiptronic hanno una pompa che fa circolare l'olio anche attreaverso il convertitore, e il lavaggio è molto semplice. Basta intercettare i due tubi che vanno al radiatore dell'olio e fare da li la dialisi :-).
Credo che anche i PDK abbiano un loro circuito idraulico ma credo que quello degli attuatori e quello di lubrificazione siano separati, e questo sicuramente è un bene perchè così l'olio sporco di residui di frizioni non va in giro da tutte le parti.
Io credo sia solo questione di tempo, e ci saranno sempre più officine in grado di revisionarli. Dopo tutto non è una tecnologia incredibilmente complessa.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5302
Registrato: 10-2003


Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che sappiate quindi anche questo eventuale lavaggio del cambio di cui parlava Alex911 non è fattibile sui pdk?

Se in futuro prossimo cambierò credo al 99% da buon anziano andrò su una Porsche automatica. Penso alla fine più su una tip.




Ric e'fattibile, io l'ho fatto sulla mia 997 lo scorso anno ovviamente non in un CP che non sanno nemmeno cosa sia , ma in una officina dove hanno le pa..e con gli spigoli.

costo operazione +- 300€
Il secondo è il primo primo dei perdenti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giampietro (gpg952)
Porschista attivo
Username: gpg952

Messaggio numero: 3238
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 18 novembre 2025 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi ho visto una 911 dal mio meccanico, bianca ... sinceramente bella, con capote ed interni amaranto.
L'unica pecca per me era il cambio automatico ... ma io Ric sono giovane
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ste (845ste)
Utente esperto
Username: 845ste

Messaggio numero: 998
Registrato: 03-2014


Inviato il giovedì 20 novembre 2025 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie per le sempre competenti spiegazioni tecniche . quindi se la troviamo la prima cosa da fare sarà un bel lavaggio e cambio olio direi
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione