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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 229 Registrato: 05-2005

| Inviato il giovedì 16 ottobre 2025 - 23:22: |
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Ciao, orribile rumore sferragliante dal motore e oggi l’infausta (ma prevedibile) diagnosi: motore fuso. Il prezzo per la sostituzione in CP é davvero elevato, prima di vendere l’auto stavo cercando altre soluzioni in giro e mi sono imbattuto in FAST CAR SHOP, che propone un servizio di ricostruzione del motore a km 0: qualcuno li conosce o ha esperienze in merito? Qualche suggerimento più conveniente rispetto ai CP? Grazie! PS É il secondo motore rotto sulla stessa auto… "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 629 Registrato: 08-2014
| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 07:50: |
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https://www.subito.it/accessori-auto/motore-porsche-nuovo-bergamo-268355207.htm prova a sentire questi. Il primo motore qual'era stata la causa? Fox |
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 230 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 08:06: |
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Grazie, li conosci? Il primo motore é stato sostituito per bore scoring. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !! Username: alex911
Messaggio numero: 5300 Registrato: 10-2003

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 08:07: |
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bore scoring? Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Mar (mar1950)
Utente registrato Username: mar1950
Messaggio numero: 420 Registrato: 07-2005

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 08:24: |
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http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/817541.html?1503124869 |
   
C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 8043 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 08:30: |
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Ciao Silvio, che brutta notizia! di che modello si tratta, MY? due motori dopo quanti km? Carlo
___deme911___Porsche 997 Carrera MY 2008__Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2241 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 09:00: |
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Bore scoring significa che si sono rigate le canne dei cilindri. Quella che in italiano si chiama grippata e che tutti quelli che hanno avuto un cinquantino modificato in qualche momento hanno subito. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12677 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 09:30: |
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Mi dispiace molto Silvio.. Sarebbe interessante che ci dicessi quanti chilometri aveva questo motore, che tipo di manutenzione e ogni quanto, che olio, se per caso hai fatto tirate a freddo anche involontariamente, fuorigiri, ...insomma è davvero incredibile che si rompa anche il secondo motore su 997 ormai ventennali Il problema è accaduto improvvisamente all'accensione? O prima avevi avuto qualche segnale .... (Messaggio modificato da ric968 il 17 ottobre 2025) |
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 231 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 09:39: |
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E' una Carrera S del 2007, primo motore andato a circa 50.000 km, il secondo a 170.000 km totali. Credo che due sulla stessa auto (ovviamente sempre tagliandata correttamente, in CP) sia quasi un record. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12678 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 10:07: |
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Sarebbe molto importante capire il motivo, motore fuso perché è saltato l'albero intermedio, oppure per altri motivi.... |
   
Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 725 Registrato: 07-2002

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 10:09: |
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Dispiace veramente molto. L'anno scorso ho venduto la mia 997 carrera 4 my 2008, con molto dispiacere, ma il pensiero della rottura dell'IMS era con me ad ogni uscita. Il meccanico che mi segue mi aveva detto che i motori 3600 erano meno propensi alla rottura e dal my 2007 il cuscinetto IMS era stato modificato rendendolo più sicuro. Ma comunque, con molti rimpianti, ho preferito vendere anche se quella 997 mi è rimasta nel cuore. |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10784 Registrato: 03-2008

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 12:24: |
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Dopo tanti anni ancora Porsche si fa riconoscere per questi errori di progettazione nei motori M96 e M97, affidandosi al tempo al Porsche Approved...e facendo di tutto poi per non andare incontro al cliente per una loro gestione errata del problema, avessero cambiato loro i cuscinetti e fatto i richiami dovuti alle camicie non si sarebbe arrivati a questo. Capisco che per le camicie l intervento in richiamo puo esser complicato eseguirlo.....ma il cuscinetto IMS avrebbe dovuto e potuto sostiurlo come azione di richiamo. Tra l altro nel M97 il cuscinetto è alloggiato in un carter che ha l apertura piu piccola di diametro del cuscinetto stesso....segno che hanno digerito male i kit dei vari produttori per sistemare il problema non risolto da loro. Se riesci a sistemarlo senza un salasso ok....se invece è fuori prezzo ti conviene venderla a qualcuno in grado di ripararla. E passare oltre.Il dispiacere che provi è imputabile solo a STOCCARDA E AL LORO MODO DI GESTIRE LA COSA. CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 232 Registrato: 05-2005

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 12:46: |
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Pensiero, purtroppo, completamente condivisibile. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 68 Registrato: 02-2025
| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 13:52: |
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Silvio mi spiace leggere quanto ti è successo se decidi di vendere senza riparare, fammi un cenno mi interessa da tempo sto cercando un 997 da rifare a modo mio Sarebbe un modo per fare tesoro di tutto quello imparato con questi motori nel corso degli anni |
   
Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 69 Registrato: 02-2025
| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 13:55: |
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facendo un M97 "pepato" |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 3078 Registrato: 07-2013

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 14:25: |
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citazione da altro messaggio:E' una Carrera S del 2007
Sono rimasti pochi meccanici indipendenti. Pochi ma buoni. Oberati ma competenti. Falla riparare. E paga cash. Le alternative quali sarebbero? Svenderla per portar a casa 4 baiocchi? Comprarne un’altra, usata, non si sa da chi? O acquistarne una nuova a prezzi folli? Se decidi di sistemarla: olio 10W-60, sempre. Da cambiare ogni massimo 8/10 mila km JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12679 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 14:56: |
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Comunque trovo assurdo che sia andato anche il secondo motore, che immagino sia stato montato con il cuscinetto aggiornato. Per quello avevo chiesto alcune info su utilizzo auto e soprattutto la esatta diagnosi del guasto (rumore di sferragliamento suppongo sia proprio il noto problema...) in bocca al lupo
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3651 Registrato: 04-2014

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 15:26: |
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"Fuso" però a casa mia significa senza lubrificazione e partite (e magari girate) le bronzine, che razzo c'entra il cuscinetto? “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Nicola B. (grandebaba)
Utente registrato Username: grandebaba
Messaggio numero: 189 Registrato: 05-2010

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 16:44: |
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ciao scusa se non sono indiscreto. Tredici anni fa con 15.000 euro -ivati- il motore nuovo sulla 996 te lo facevano in Porsche.. adesso cosa ti chiedono? |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 3079 Registrato: 07-2013

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 17:31: |
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citazione da altro messaggio:adesso cosa ti chiedono?
Viste le quotazioni di borsa nonché il CEO partente per far posto a quello riveniente da McLaren, anche 20 mila. Non ne vale assolutamente la pena. Seguono il manuale. Nel mentre squilla il telefono. O li chiama qualcuno dei ricambi/vendite. La coppia di serraggio da applicare resta nel mondo dei sogni. E cosi via. Serve un mecca che stacchi il tel e metta il cartello “chiuso per ferie” al hangar della sua officina. A 7 mila euro. Cash JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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adi993 (adi993)
Porschista attivo Username: adi993
Messaggio numero: 1165 Registrato: 06-2005

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 17:50: |
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Purtroppo questo problema sulle 986,996 e 997mk1 non è se....ma quando [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12680 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 18:20: |
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Cristiano concordo perfettamente. Continuiamo giustamente a prendercela con il progetto Porsche (che è stato quel che è stato...) dell'albero intermedio, ma non abbiamo informazioni esaustive su cosa ha causato il motore fuso. ..... (Messaggio modificato da ric968 il 17 ottobre 2025) |
   
ste (845ste)
Utente esperto Username: 845ste
Messaggio numero: 995 Registrato: 03-2014

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 19:47: |
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successe anche a me con 996 c4 3.6 (ims)e poi con 997.1 cs (score boring) . porsche mi venne "incontro "con motore di rotazione a....metà prezzo . Che FURTO! dopo di che non mi videro mai più dopo ventanni di tagliandi e reltive spennate! inutile dire che scaldata benissimo a freddo , cambio olio e filtri ogni 5mila,sempre lavata a mano, cera 1 volta al mese, tutte le amorevoli cure, le parlavo pure tutti i gg . Mai più WC! ho sentito che anche varie serie di gt3 diverse hanno prob vari: qualcuna ha preso fuoco, 3 frizione , volani, bobine ecc in base alle serie varie.....qualcuna vista in diretta in pista. Alla fine Ricomprai una 964 cabrio wtl che tuttora posseggo felicemente da 16 anni . [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9730 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 21:06: |
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prova a farti fare un preventivo da qualche buon meccanico delle tue parti, bisogna capire cosa si è rotto, cosa sostituire, cosa riparare e a quale costo poniello71 at libero.it
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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1724 Registrato: 04-2012
| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 22:11: |
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Conosco il caso di una 997 con motore fuso, a cui revisionarono il motore. Il lavoro di rettifica fu fatto da uno dei centri più qualificati che conosco e il riassemblaggio in CP. Tutto fatto a regola d'arte ma dopo meno di un mese grippò nuovamente. Il CP non riconobbe alcuna garanzia sul motore. Diedero la colpa al proprietario accusandolo di aver tirato il motore senza scaldarlo adeguatamente. Occhio... |
   
Ale S (as911tv)
Utente registrato Username: as911tv
Messaggio numero: 229 Registrato: 10-2016
| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 22:14: |
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Mi spiace sempre leggere questi avvenimenti su quella che è stata la 911 che mi ha fatto innamorare del marchio nell'ormai lontano 2004. Addirittura 2 volte... A distanza di oltre 20 anni si ha una % di quelle "rotte" ? instagram: il giardino delle giumente
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2657 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 17 ottobre 2025 - 22:18: |
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le 997 solitamente grippano il 5 cilindro, le avvisaglie si vedono da fumosità e lo scarico unto sul lato opposto al cilindro incriminato....l'unica che andai a vedere a " prezzo" aveva questo difetto anche se era ancora marciante nel posto giusto al momento giusto
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 233 Registrato: 05-2005

| Inviato il sabato 18 ottobre 2025 - 23:57: |
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Mi é stato detto che non é stata causa dell’IMS; per capire quale sia effettivamente il danno bisogna però aprire. Per chi ha chiesto il costo, tra motore e mano d’opera siamo circa a 25.000 in CP, non é una via percorribile e per questo sto cercando altre soluzioni. Prima di pensare alla vendita vorrei effettivamente farmi fare un preventivo, ovviamente fuori dalla rete ufficiale, per vedere se si può riparare ad una cifra sensata: se avete consigli/conoscenze in zona Padova sono ben accetti. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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mazza911s (mazza911s)
Porschista attivo Username: mazza911s
Messaggio numero: 1725 Registrato: 04-2012
| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 10:13: |
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citazione da altro messaggio:997 solitamente grippano il 5 cilindro
Confermo, anche in quel caso era il 5°. Ad ogni modo è follia dover buttare il motore se ti azzarti a tirare due marce prima di aver fatto 70km a 1800 giri. Silvio, Io sono di Padova. Quale CP ti ha fatto il preventivo? |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 3080 Registrato: 07-2013

| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 15:50: |
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Silvio, Per come ho avuto modo di conoscerlo (grande privilegio per me), per quanto stiamo portando avanti insieme e per le conoscenze che ha, secondo me se decidi di tenerla e ripristinarla (a nuovo), c’è solo uno che può aiutarti: Robbi! JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12681 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 17:18: |
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citazione da altro messaggio:Ad ogni modo è follia dover buttare il motore se ti azzarti a tirare due marce prima di aver fatto 70km a 1800 giri.
Straquoto... Fra l'altro questo problema sembra statisticamente più significativo dello stesso IMS sui motori m96 ed m97, e sembra avere una relazione effettiva con l'utilizzo e con la conformazione tipica del flatsix dove il cilindro incriminato è più soggetto a minor lubrificazione in determinate condizioni, influiscono appunto tirate a freddo ma anche semplicemente l'utilizzo solo per brevissimi tragitti, ma anche lo stile di guida ad esempio guidare sempre con marce troppo alte e sotto coppia, oltre sicuramente alla giusta manutenzione... .. (Messaggio modificato da ric968 il 19 ottobre 2025) |
   
Ale S (as911tv)
Utente registrato Username: as911tv
Messaggio numero: 230 Registrato: 10-2016
| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 17:40: |
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http://www.verardini.com/azienda.html Si tratta sempre della rete ufficiale però ne parlavano bene instagram: il giardino delle giumente
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Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 375 Registrato: 10-2017
| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 18:08: |
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BUona sera ragazzi, mi disiace moltissimo di sentire di questi ripetuti e costanti problemi ai motori di 996 e 997. Hp avuto per 12 anni 996-4 e la vendetti, ignaro dell' IMS e dei suoi problemi ad 80.000km perche' passai a 993. Ora, venduta anche la 993 sono due anni che sto cercando la 997 che mi piaccia di piu' di colore e stato d' uso, convinto come sono...pardon come ero prima di leggere questo 3D....che quando i tedeschi prendono un modello e ci lavorano intorno 30 anni sia un oggetto perfetto. Invece oggi mi crollano tutte le certezze perchè sia l' IMS che le grippature avvengono su modelli che hanno 35-40 anni dalla prima 911 del 1963. Quindi capisco che invece di concentrarsi solo sul colore o meglio sull' abbinamento dei colori e sui pochi Km, come ero concentrato fino a 5 minuti fa, mi dovro' concentrare bene sul modello (PDK MK2 vanno meglio ed hanno meno rischi ???) e sulla provenienza e sulla fama dl venditore ( anche se poi il venditore non e' lui dentro il motore) pertanto non posso piu' prescindere dalle 101 prove che puo' eseguire solo un concessionario ufficiale, o qualche altra Officina Autorizzata. Altro che colore, pensando, io ingenuamente, da tanti anni che 911/996/997 fosse un mondo talmente perfetto ed emendato da tutti i difetti che si sceglieva l' auto in base al colore o ai Km...... e penando che le auto che si rompono sono sempre le Italiane, Maserati e Ferrari..... . GRAZIE GRAZIE INFINITE DI AVERMI APERTO GLI OCCHI!!! GRAZIE PERCHE' STAVO per partire per Padova pronto ad acquistare una 997 solo per il colore piu' originale....GRAZIE DI AVERMI APERTO GLI OCCHI. MI dispiace moltissimo che per aver aperto gli occhi a me abbiate subito VOI, o almeno alcuni di VOI, grossi danni vergognosamente non riconosciuti da Porsche !!! - - - Al fratello di mio cognato successe una grippatura pochi KM. dopo l' acquisto di una 997 MK2 manuale ma lottando oltre 6 mesi con il suo avvocato ottenne il cambio del motore con uno nuovo ma la vettura era in garanzia ed aveva percorso solo pochi Kilometri ( anche se il soggetto e' un ragazzo che tira sempre....) |
   
Alessio (alessiogiorgio)
Utente registrato Username: alessiogiorgio
Messaggio numero: 376 Registrato: 10-2017
| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 18:14: |
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Errata corrige: non PADOVA MA sto per partire per BOLOGNA FIERE.... sono passato dai concessionari PORSCHE DI PADOVA, TREVISO, PORDENONE, E VICENZA due settimane fa senza trovare nessun 997......ma ora le cose si fanno piu' serie per me....come e' serio spendere 80K..... e come sarebbe stato stupido farlo solo perche' attirati dal colore....GRAZIE della Vostra testimonianza ! |
   
Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 234 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 20:31: |
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citazione da altro messaggio:Ad ogni modo è follia dover buttare il motore se ti azzarti a tirare due marce prima di aver fatto 70km a 1800 giri.
Farebbe sorridere se non fosse proprio così, anche se purtroppo, a quanto pare, non è sufficiente. E la cosa alla fine diventa quasi ironica: tanta attenzione e rispetto per quel motore per ...niente! "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 235 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 20:36: |
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citazione da altro messaggio:http://www.verardini.com/azienda.html Si tratta sempre della rete ufficiale però ne parlavano bene
Confermo l'ottima opinione, sono suo cliente da una vita e non posso che parlare bene di Paolo, ma fa appunto parte della rete ufficiale per cui il costo della sostituzione (non per colpa del singolo CP, chiaramente, ma della casa madre) è quello, assurdo, che ho indicato precedentemente. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 236 Registrato: 05-2005

| Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 21:13: |
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citazione da altro messaggio:Sarebbe interessante che ci dicessi quanti chilometri aveva questo motore, che tipo di manutenzione e ogni quanto, che olio, se per caso hai fatto tirate a freddo anche involontariamente, fuorigiri, ...insomma è davvero incredibile che si rompa anche il secondo motore su 997 ormai ventennali Il problema è accaduto improvvisamente all'accensione? O prima avevi avuto qualche segnale
Questo (secondo) motore aveva circa 120.000 chilometri, manutenzione sempre regolare con le scadenze corrette in CP, olio quello previsto (il Mobil 0w-40). Mai tirato a freddo, mai fatto fuorigiri: macchina usata e goduta ma sempre rispettata. E' successo pochissimi minuti dopo la partenza, si e no a 40 km orari. In altre parole, nessun nesso causale. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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adi993 (adi993)
Porschista attivo Username: adi993
Messaggio numero: 1166 Registrato: 06-2005

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 09:00: |
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se compro un'auto sportiva moderna, molto costosa e di un brand importantissimo, non voglio essere schiavo di regole assurde di condotta cambio olio ogni anno mai accellerare sopra i 40-50kmh per i primi 30 km mai usarla forte( strano per un'auto fatta per andare a 280kmh) mai accellerare da fermo per sentire il sound del motore mai prendere la versione piu potente S senno si spacca un cilindro se la usi in montagna perdere il sonno pensando che al mattino appena l'accendi si spacca tutto naturalmente nessuna collaborazione dalla casa madre...anzi aumento assurdo di prezzi dei ricambi e venire crocifisso perche un giorno ti hanno sentito accellerare piu del dovuto quindi la colpa è tua che hai spaccato il motore..... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12682 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 09:13: |
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Grazie Silvio delle esaustive spiegazioni. Ti faccio un grande in bocca al lupo affinché possa prendere la decisione migliore, che immagino non è assolutamente facile.... Anche io sulla Cayman ogni volta che la prendo mi faccio il segno della croce, ci vuole una buona forza psicologica per utilizzare spensieratamente queste vetture o forse una buona incoscienza.... certo alle quotazioni di qualche anno fa era anche fattibile rischiare di buttare un motore, ma oggi alle richieste attuali direi....mah.... .. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 3081 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 10:19: |
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citazione da altro messaggio:olio quello previsto (il Mobil 0w-40)
Il viatico perfetto per trovarsi nelle condizioni attuali JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22890 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 10:53: |
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CAVOLI !!MI DISPIACE !FORZA SILVIO NON MOLLARE !!! Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 630 Registrato: 08-2014
| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 13:33: |
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Silvio, vieni a Bologna in fiera, potrebbe essere un'opportunità per avere più contatti? Fox |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12683 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 17:13: |
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citazione da altro messaggio:senza trovare nessun 997......ma ora le cose si fanno piu' serie per me....come e' serio spendere 80K.....
..se posso sommessamente dirlo, io oggi con 80k non penserei proprio alle 997 e andrei su 991, tipo quella presentata pochi giorni fa da Vittorio.... ad esempio... https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-991-911-coupe-3-4-carrera-4-benzina-a rgento-5ca3715e-b6b8-4d8c-9bfe-ee5b0ccf090b?sort=price&desc=0&lastSeenGuidPresen t=true&cldtidx=16&position=16&search_id=272dre2i1w7&source_otp=t10&ap_tier=t10&s ource=listpage_search-results&order_bucket=unknown&new_taxonomy_available=true&b oosting_product=none&relevance_adjustment=organic&applied_boost_level=t10&boost_ level=t10 ..... |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10785 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 18:17: |
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Allora faccio un po di chiarezza.... Il 5 cilindro fa fuliggine sullo scarico laterale sx e si vede chiaramente se e in corso il deposito sullo scarico. lo 0w40 è quello previsto non certo da usare per 20.000 km come indica il manuale, ma se cambiato ogni 5.000 km o una volta l anno va bene. Capitolo tirate a freddo corretto non stressarlo per 8 10 km tempo di arrivare a temperatura e di comunque girare per altri km senza strapazzarlo. Senza considerare che all accensione andrebbe tenuta la chiave inserita con il quadro accesso e aspettare che vada in pressione il sistema e aspettare quanto meno a mettere in marcia l auto che almeno lo starter dopo i primi due minuti si assesti a 800 giri minuto. Per quanto concerne le 997.2 e 991 e 992 anche li ci sono dei distinguo..... vero che non hanno l ims ma è altrettanto vero che il PDK se ti molla e ce ne sono di casi....partono 10 k per la sostituzione ( a meno che nn trovi uno che te lo ripara ) in casa Porsche cambiano tutto il pezzo intero. Per una 997.2 sceglierei senza ombra di dubbio una rara manuale che poi se sia color pentola o nera non è importante. Altro punto nelle 991 e nelle 992 ci sono svariati casi di motori saltati perche i serraggi dei dadi non erano corretti e sono finiti all interno della catena di distribuzione..... . capitolo 993 964 stupende bellissime ....ma hanno 30 35 anni...e con le dovute accortezze hanno bisgno di manutenzione anche quelle senza considerare che ...per Sala e Gualtieri se non hai il CRS ci puoi fare il ferma porte in garage . Per Alessiogiorgio.....per le 996 e 997 se non vuoi avere paure devi scegliere solo le GT3 GT2 e le Turbo. Confermo Ric che oggi cercherei una 991 al prezzo di una 997.....o magari farei una pazzia ben diversa....prenderei una 996 3.4 se la trovi con il kit x51 da 320 cv rarissimerrima ( che tra l altro non soffre del problema delle camicie del 3.8) che oggi al confronto delle 992 pare una libellula contro una megattera.....e la modificherei come si deve...: - ims nuovo con kit completo - scarico - assetto rigido ma non troppo - vetri in plexy laterali e lunotto posteriore - cerchi oz con Michelin Pilot sport 4s - interni dal tappezziere per farli scozzesi - rigorosamente senza navigatore solo radio e clima alla metà del prezzo di una 997 o 991 ti ritrovi un pezzo unico fatto da te su tua misura.... (Messaggio modificato da danielterry il 20 ottobre 2025) CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Marco (gm74)
Moderatore Username: gm74
Messaggio numero: 71 Registrato: 02-2025
| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 09:55: |
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Daniel, ha appena espresso uno dei miei sogni :-) Abbiamo davvero lo stesso pensiero |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10786 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 12:06: |
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Marco.....: -kit ims....: https://custom-concepts.nl/it/product/ims-ln-engineering-ims-solution-for-dual-r ow-ims-my97-01/ - scarico....: https://www.supersprint.com/it-it/scarico-sportivo-supersprint-per-porsche-911-9 96-carrera.aspx -vetri in plexygalss....https://www.plastics4performance.com/lexan-polycarbonate-windows-and-kits/porsch e/996-cup?srsltid=AfmBOopPB5kvd2AoXDizF6rIcDAOVgdIFQvk7mJNJIFPYGJu92wp9Crf - assetto Bilstein....: https://www.bilstein-shop.com/bilstein-porsche-911-996-3.4-carrera-4-b16-pss10-c oilover-p-252532.html cerchi Oz...chiaro da verificare Et ecc..: https://www.design911.com/it/p/18--oz-alleggerita-hlt-light-weight-alloy-wheels/ Michelin....: https://www.michelin.it/auto/tyres/michelin-pilot-sport-4-s tessuto per fare lo scozzese degli interni....: https://www.design911.com/it/p/solm-racing-polyviscose-tartan-fabric-inspiration -le-mans-ford-gt-porsche-917-steve-mcqueen-sample/ sedili anteriori da ritappezzare senza usare i propri in caso di rivendita....:https://www.ebay.it/itm/166749855776?_skw=sedili+porsche+996&itmmeta=01K8335GKKT XASB44QJRQDVXRH&hash=item26d310e020:g:kO0AAOSwzldmOON~&itmprp=enc%3AAQAKAAAA0Fkg gFvd1GGDu0w3yXCmi1e303RtkPgLoYBlCKRFng9LcVVVLE7tdfvK6ZkU%2BhnL4lUFdJG%2FKIcf1UVq HaUuZ%2BKVeyUCBNSQI0KlmRPDhqcEuavw4MwbvXyHQ49oY2TH%2FyoExK7Nw0L7oeypM0j8F6zUdINw dBeNJAQUno1eNuwSMJZUvw6Ryb5dY7zxSyal14Rm7idfJdr1jIKaj1Eiel4LsmgrIRGB2ABqBBZy1MB2 9P6lsBn1kV4hMKCkitJyvYdhYa6QqNwzK0BIjws6Bps%3D%7Ctkp%3ABk9SR4iKluPAZg Porsche 996 da UMBIZZARE....senza navigatore....: https://www.elferspot.com/en/car/porsche-996-carrera-1998-5191614/ chiaro che ho preso d esempio un bell esemplare...un po caro Totale...: 56.000 euro iva e messa su strada per avere un pezzo unico.... (Messaggio modificato da danielterry il 21 ottobre 2025) CCCLV EQUI FREMENTIS.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2243 Registrato: 02-2010
| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 12:35: |
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tutto molto bello, ma ne servono altri 10 per il meccanico! [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2661 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 13:30: |
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Ma Gianmarco od io faremmo da soli... nel posto giusto al momento giusto
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12684 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 14:46: |
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L'idea è bella, ma poi la devi tenere a vita....se un giorno ti stufi la svendi o ci fai una fioriera!... |
   
giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3227 Registrato: 09-2014

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 17:06: |
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... mitico Moderatore de Roma  |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12685 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 17:25: |
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Ué grande Sciur Giampi! ...per non essere frainteso, intendo dire che certe vetture ormai ritenute "classiche" a tutti gli effetti a meno non trovi appunto una col motore andato da pagare poco e ci sbatti la testa da solo sapendo fare i lavori, (fra l'altro la 996 di Elferspot postata da Daniel è mooolto bella e piena di interessanti optional, che sarebbe un delitto "umbizzare"), dico insomma il mercato è già folle per sé, e a mio avviso ricompensa solo quelle belle e originali (vedi appunto quella di cui sopra..) Se fai una umbau, poi chi se l'accatta riportandola pure a originale, (che già col retropensiero che l'hai fatto per stirarla in pista...) imho |
   
daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10787 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 17:59: |
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Guarda che lUmbizzazione fatta cosi e reversibile alla fine scarico, manutenzione , ims ammortizzatori cerchi e ruote....sono migliorie , l interno avevo postato dei vecchi sedili da prendere appositamente da scozzesizzare......i vetri in plexyglass sono solo un omaggio alla GT3Cup, io la farei cosi....chiaro che ci sono vari step....ma di 911 anche classiche Umbizzate pieno ce ne in tutte le salse...ora puo piacere o non piacere ma non fa impazzire il becco d anatra ne i cerchi tipo fuchs...ma non e male nel complesso....ritengo anche troppe le righe grigie ma il concetto è questo....https://www.elferspot.com/en/car/porsche-996-carrera-1998-5369988/?srsltid=AfmBO ooYAxKp9bbB1u49C8JHJtmiY0rsqzb49BIuZPl7sQa1cr5apvNK CCCLV EQUI FREMENTIS.
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C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 8046 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 18:47: |
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tipo la 996 Classic Club Coupe: https://www.porsche.com/italy/accessoriesandservice/classic/factoryrestoration/9 11classicclubcoupe/
___deme911___Porsche 997 Carrera MY 2008__Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10788 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 19:13: |
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Deme...quella è motorizzata GT3!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4689 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 19:35: |
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Figherrime queste Club Ad esclusione della perla nella descrizione sul sito ufficiale: con lo spoiler posteriore fisso nello stile a coda di rondine della 911 Carrera RS 2.7
 Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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C.d.M. (deme911)
Moderatore Username: deme911
Messaggio numero: 8047 Registrato: 06-2005

| Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 20:19: |
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Ciao Daniel, intendevo solo la parte estetica...
citazione da altro messaggio:con lo spoiler posteriore fisso nello stile a coda di rondine della 911 Carrera RS 2.7

___deme911___Porsche 997 Carrera MY 2008__Tessera PiMania n°835___C.P. Team___
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2662 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 08:34: |
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se vendono le Singer a cifre disumane, chissà che anche una 997 semplicemente messa giù bene non trovi un acquirente, io sarei tra quelli  nel posto giusto al momento giusto
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luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2244 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 09:12: |
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direi che non a caso la porsche a denunciato Singer! il mercato interessa prima di tutto a loro. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12686 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 11:55: |
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Carina la rossa umbizzita Svizzera, non capisco cosa significa "certificato MFK", immagino comunque siano sempre realizzazioni artigianali....l'unica cosa quelle minigonne attaccate al paraurti posteriori a mio avviso "non se ponno vede'" Io mi riferivo a umbau invasivi di motore meccanica e carrozzeria, se parliamo solo di piccole modifiche tutte reversibili, è un altro conto Stendiamo un velo sull'errore fatto riguardo la "coda di rondine",è però significativo di come nei centri ufficiali nonostante negli ultimi anni stiano facendo di tutto per avvicinarsi agli appassionati delle classiche (non sarà un caso l'impennata delle quotazioni, quando una SC valeva 12k se ti avvicinavi a un centro P. passavi da pezzente...) hanno parecchia strada da fare.... Imho (Messaggio modificato da ric968 il 22 ottobre 2025) |
   
sergio k (seo74seo)
Utente registrato Username: seo74seo
Messaggio numero: 180 Registrato: 01-2015
| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 14:06: |
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MFK= MotorFahrzeugKontrolle = controllo dei veicoli a motore è il collaudo del veicolo, la vostra revisione. Non è evidente perchè fatta in modo veramente scrupoloso ed unicamente dalla sezione della circolazione dei differenti cantoni, certifica che il veicolo è sicuro e non perde liquidi dannosi per l'ambiente o gli altri utenti della strada. Non certifica invece che il veicolo sia stato manutenuto scrupolosamente, nè che il chilometraggio sia corretto, .... Perchè passi il collaudo le modifiche devono essere omologate ed iscritte a libretto |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12687 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 16:58: |
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Grazie della spiegazione Sergio Chiedo scusa in primis di essere andato OT, e forse è il caso di tornare in topic per avere notizie sul problema occorso a Silvio ed eventuale soluzione intrapresa. (Messaggio modificato da ric968 il 22 ottobre 2025) |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 405 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 17:46: |
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"con lo spoiler posteriore fisso nello stile a coda di rondine della 911 Carrera RS 2.7"
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3653 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 22 ottobre 2025 - 17:50: |
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Io andrei di motore di rotazione, come suggerito al messaggio n°2 Alternativa ma con costi superiori (inferiori comunque a Porsche): rivolgersi ad un bravo meccanico di fiducia che "non ti tolga la pelle di dosso"... “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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