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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Guai 991 turbo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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paolo cappa (drporsche)
Nuovo utente (in prova)
Username: drporsche

Messaggio numero: 10
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 23 giugno 2025 - 02:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un caro saluto a tutti ed in particolare agli esperti,che, volessero, eventualmente darmi qualche delucidazione circa problemi alla mia Porsche. Nel mese di marzo ho acquistato una 991 turbo mk1 anno 2015 con all'attivo 66mila km tutti tagliandati e con il " mitico"111.In questi 3 mesi ho percorso circa 200 km, tutti brevi tratti ,cittadini, ma ,questa sera ,l ho tirata su di un rettilineo di circa 2 km e, a fine corsa ho sentito un forte odore di olio ed ho visto fuoriuscire ,al minimo, un filo di fumo dallo scarico sx , poi scomparso. Ovviamente, panico. Premetto che l olio è al livello massimo, ho messo un additivo per incrementare il numero di ottani della benzina e che le temperature in quel momento erano 90 gradi l'acqua e 100 l olio.Secondo voi esperti,cosa potrebbe essere accaduto? grazie per le eventuali risposte
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22730
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 23 giugno 2025 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Paolo complimenti per la 991 turbo grandissima porsche poi se vorrai presentala con foto in area benvenuto.
Quanto ti è successo non è normale forse una turbina o altro va comunque controllate al test in porsche .
Sul discorso adittivo io sulle auto moderne lo trovo inutile ..piuttosto uso benzina 100 ottani ma solo se devo usarla in un track day- per il resto benzina fresca intendo non di oltre 6 mesi e vai tranquillo.
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3154
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 23 giugno 2025 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

piuttosto uso benzina 100 ottani ma solo se devo usarla in un track day- per il resto benzina fresca intendo non di oltre 6 mesi e vai tranquillo.




Grazie Robbi di questa precisazione ... che il vecio dice da tempo a tutti i "rottamai" che vengono in giro, ed hanno in mente la 100 ottani miracolosa ( e non è vero perchè sporca di più se la lasci lì ).
Il problema è la benzina che sta nei serbatoi per troppo tempo.
Alcuni riempiono il serbatoio per non avere ruggine.
Chissa ... la via di mezzo forse
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24CT (24ct)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 3602
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 23 giugno 2025 - 11:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attenzione a non usare sulle storiche pre-2000 (io direi meglio 2010) la 100 ottani prodotta con etanolo che distrugge i componenti in gomma (tubi, raccordi ecc..). Purtroppo sono ormai quasi tutte così...

End O/T perché il vero nocciolo della questione è il fumo allo scarico...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Marco (gm74)
Moderatore
Username: gm74

Messaggio numero: 58
Registrato: 02-2025
Inviato il lunedì 23 giugno 2025 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Falle fare una bella sgroppata autostradale, almeno 100km e poi vedi
Se l'hai appena acquistata e l'hai sempre usata in città ci sta che una turbina si sia un pò riempita di olio......Io sarei ottimista che sia una cosa estemporanea che scompare dopo un uso più consono
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paolo cappa (drporsche)
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Username: drporsche

Messaggio numero: 11
Registrato: 05-2008
Inviato il lunedì 23 giugno 2025 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille Robbi e Marco per le gentili risposte.Si, usata sempre in città oppure per andare al pase vicino distante 3 km. Oggi, riprovata, ma non parrebbe avere manifestato i sintomi di ieri, comunque speriamo in bene. Grazie Robbi, si la 991 tt rispetto alla 997tt sembra di un altro pianeta e, pensare che molti mi dicevano di tenere la 997tt perché più bella e per certi versi migliore anche dinamicamente e meccanicamente. Non sono d'accordo, non tornerei mai più alla 997, pur con tutto il dovuto rispetto
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D.A. (fogarty)
Utente esperto
Username: fogarty

Messaggio numero: 646
Registrato: 04-2003


Inviato il martedì 24 giugno 2025 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo , senza fasciarsi la testa perchè risolvibilissimo , consiglierei di far dare un'occhiata al separatore dell'olio .
Assolutamente nulla di grave : se per qualche motivo dovesse essersi danneggiato ,
a blande andature causerebbe un possibile ristagno d'olio che non noteresti ,
viceversa nel caso di utilizzo più sportivo l'auto potrebbe dar luogo a fumate bianche anche corpose .
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22740
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 24 giugno 2025 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo ancora complimenti
quando puoi posta foto della tua belva di 991 turbo
800x600 di formato
forza
robbi

Tessera N.993
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo
Username: jackyickx

Messaggio numero: 3037
Registrato: 07-2013


Inviato il martedì 24 giugno 2025 - 19:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il chilometraggio lascia presupporre che il separatore sia andato in cottura.
Dal momento che per il modello 991 non c’è quello Motorsport, l’unica alternativa possibile è la sostituzione con un separatore standard:
https://www.pelicanparts.com/techarticles/Porsche_991/Air_Oil_Separator_Replacem ent/Air_Oil_Separator_Replacement.htm?srsltid=AfmBOoqr5Gxn0hMoSZ0JQsyPfepfS4bBI6 CM-0W8HcwqVTmvIskAIiEP
Io controllerei il corpo farfallato, che sicuramente sarà sporco d’olio: c’è lo spray apposito
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12600
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 giugno 2025 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo link Paolo!
Beh come immaginavo rispetto i modelli precedenti è diventato ancora più difficile farlo da soli, ormai dalle 981/991 il Diy è quasi impossibile....certo fa un po' pensare che un componente del genere non duri neanche 70.000 km. Sempre che sia quello, ovviamente

Ciao

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