Autore |
Messaggio |
   
paolo cappa (drporsche)
Nuovo utente (in prova) Username: drporsche
Messaggio numero: 3 Registrato: 05-2008
| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 01:26: |
|
Un saluto a tutti. Mi permetto di disturbare per avere delucidazioni circa un guaio, che temo molto serio, alla mia 997tt mk1. Oggi messa in moto, ha continuato ad emettere fumo bianco dagli scarichi,fino a che il motore ,non ha raggiunto la temperatura ideale, il tutto, da ferma. La temperatura esterna era di 18/20 gradi, quindi non faceva freddo. Poi tutto ok, temperatura acqua, olio, pressione olio a posto, niente fumo in accelerazione. Fermo la macchina per circa 1 ora, riaccendo e di nuovo fumo bianco tipo da condensa, che scompare quando la temperatura acqua raggiunge i valori ideali. Scarichi bagnatissimi. Ora da non esperto di meccanica, chiedo, se possibile, a voi competenti, potrebbe essere la guarnizione testata? (Messaggio modificato da drporsche il 28 ottobre 2024) |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2505 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 08:42: |
|
consuma liquido refrigerante? nel posto giusto al momento giusto
|
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3932 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 11:10: |
|
Verifica subito lo stato del refrigerante nella vaschetta, deve essere rosso e senza impurità. La macchina era ferma da molto? L'hai messa in moto ed hai atteso che arrivasse a 80C lasciandola al minimo? Fossi in te, appurato che vaschetta refrigerante è pulita, portala in giro e fai almeno 30km, porta olio in temperatura, fagli fare un pò di extraurbano così da eliminare umidità nell'olio e nella pance dello scarico. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
paolo cappa (drporsche)
Nuovo utente (in prova) Username: drporsche
Messaggio numero: 4 Registrato: 05-2008
| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 18:29: |
|
Grazie mille per le gentilissime risposte. L auto era ferma da 4 giorni ed in genere la utilizzo per brevissimi tragitti. Il refrigerante non mi pare essere diminuito.Oggi messa in moto, tutto ok, fatto giro di una decina di km e poi ritorno nel box. Auto ferma per circa 4 ore, rimetto in moto,fumo ricomparso al minimo, durato fino a che il motore non ha raggiunto temperatura di esercizio, condensa a gogò. |
   
Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 614 Registrato: 08-2014
| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 07:37: |
|
citazione da altro messaggio:ed in genere la utilizzo per brevissimi tragitti
non è il massimo...conviene usarla per tragitti più lunghi dove le temperature entrino in esercizio...(olio e acqua...) Fox |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3933 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 11:33: |
|
Quel motore contiene tanti litri di olio e quindi per eliminare l'umidità in esso contenuta, tutto l'olio deve arrivare a temperature vicine ai 100°C. La condensa nell'impianto di scarico invece si elimina sia con le alte temperature dello scarico sia con la pressione di scarico che letteralmente fa "sputare" fuori la condensa in eccesso che si accumula. Quindi almeno settimanalmente devi fare un bel giretto di 30km con qualche tirata di marcia o cmq con regime costante sostenuto. Se fai spesso brevi tragitti considera anche la sostituzione annuale dell'olio. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
|
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3891 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 12:06: |
|
sei sicuro che sia fumo bianco da condensa? non potrebbe essere invece un po' di olio che trafile nelle turbine dopo lo spegnimento? mi ricordo che sulla 997TT hanno fatto delle modifiche nei vari MY, ..che MY è la tua? GT3 manuale - definitely fun!!!!
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3499 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 14:16: |
|
Peter, quel motore lì non ha il VOS ? “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
paolo cappa (drporsche)
Nuovo utente (in prova) Username: drporsche
Messaggio numero: 5 Registrato: 05-2008
| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 21:58: |
|
Ancora mille grazie per le vostre risposte.Oggi, messa in moto , nessuna fumata, bah questa sera portata dal meccanico, vediamo cosa mi dirà...ancora grazie a tutti coloro che hannonavuto la cortesia di rispomdeemi |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4591 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 22:03: |
|
Paolo ...sei iscritto dal 2008 e quello sopra è il tuo quinto messaggio? Anche questo è un record Dai per "farti perdonare" carica un paio di foto della belva Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|