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Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 8 Registrato: 04-2021
| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 12:25: |
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Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sulle quotazioni attuali di mercato 997 4/4s. Nei mesi scorsi mi stavo muovendo su macan, poi su cayenne..auto familiari per sostituire il mio GLK 220d 4 matic. Poi col tempo mi son detto, perchè non tenere il GLK (ha ancora 140.000 km) e provare tra qualche mese a portar dentro una 911? Anche tenendo conto delle svalutazioni delle auto, di cui neanche i SUV porsche sono esenti, potrebbe essere una buona scelta..ancor più se 997 che ha riduzioni importanti di superbollo ed eventualmente sarebbe anche iscrivibile ASI. Avrei la possibilità di un intermediario professionista sul mercato tedesco al costo di circa 3.000 euro (inclusa la differenza di IVA). Non sono più di tanto interessato al chilometraggio, non devo specularci. Vorrei ottimizzare il più possibile il costo di acquisto relativamente ai km e stare tranquillo su albero intermedio/altre rogne tipiche dell'mk1 e dunque sarei più sereno ad acquistare un'auto con motore sostituito/modifiche. A tal proposito mi dicevano che dal 2006 in poi la situazione dovrebbe essere migliorata.. Quello che vorrei capire è..a che cifra acquistereste voi una: -4/4s mk1 motore sostituito, tagliandata porsche -4/4a mk2 con 140-170.000 km, sempre tagliandata ufficiale Per questioni relative all'utilizzo (eventualmente anche della moglie) prenderei in considerazione solo versioni tiptronic/pdk (conosco bene i limiti del tiptronic purtroppo ma vedi sopra..ottimizzazione dei costi). Vedo che in Italia girano prezzi molto molto alti (almeno 50.000 per mk1) mentre in Germania siamo anche a 10.000 euro in meno. Per le mk2 in italia siamo sopra i 60.000 mentre in germania qualcosa gira già dai 45-50 (4 restyling 20009 con 130.000). https://suchen.mobile.de/fahrzeuge/search.html?dam=false&dt=ALL_WHEEL&isSearchRe quest=true&ms=20100%3B17%3B%3B&od=up&s=Car&sb=p&tr=AUTOMATIC_GEAR&vc=Car Quali sarebbero le cifre più o meno "giuste" su cui muoversi? Il mercato rimarrà più o meno stabile nei prossimi mesi e dunque cercare con calma o meglio accellerare l'acquisto? In ultimo..leggo con dispiacere che non sarà più possibile diventare soci per il 2025. Il forum continuerà ad esistere? Avete in mente un'altra piattaforma dove potersi "ritrovare"? |
   
Alfred (freddy80)
Utente registrato Username: freddy80
Messaggio numero: 52 Registrato: 02-2020
| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 17:08: |
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ciao Andrea85 anch'io farei come te: terrei la GLK e punterei ad affiancarla con una 911. In Centro Porsche mi hanno proprio raccontato quello che e' il tuo timore e cioe' che le Macan e Cayenne seguono, seppur con un po' più di resilienza, le dinamiche del segmento SUV premium (Audi Bmw Mercedes)... se queste scendono a picco, cosi' faranno anche i SUV Porsche. Dunque, vai di 911. Io la cercherei cmq italiana, da un privato che possa dimostrare di averla manutenuta molto bene, con libretto ben compilato e tutte le fatture dei servizi e magari che sia anche un Porsche "maniaco" che ha trattato la sua auto alla stregua di una fidanzata o di un figlio... il che non guasterebbe. francamente, 10.000 risparmiati in Germania non so se bastano a coprire tutte le trafile e i possibili rischi. Se punti ad un 997 mk1 tip secondo me puoi spuntare un ottimo prezzo, forse con la 997 mk2 pdk faresti più fatica, ma tra le due la preferirei perche' davvero ti togli il cruccio del problema dell'IMS in quanto da quel modello non c'e' più. Tieni anche conto che non c'e' solo l'IMS come "problema" da monitorare, ma il miglioramento e' innegabile. Circa il chilometraggio non lo considererei come primo punto di analisi ma verificherei lo stato vettura, se ha picchiato, quanti proprietari e come e' stata usata. Io con la mia 991.2 ci faccio 25-28.000 km/anno ed e' cosi' coccolata che sembra nuova. le Porsche ne possono fare di strada. anzi, a volte sono meglio certe auto utilizzate piuttosto che fantomatiche garage queen... infine, sceglierei una combo colore fuori dall'ordinario (se la trovi) Qui, qualche lettura utile per capire le tipologie di motori per il 997. https://rennlist.com/how-tos/a/porsche-997-m96-vs-m97-engine-differences-383726 https://www.fcpeuro.com/blog/the-definitive-guide-to-porsche-997-engines buona caccia!! PS: il mercato e' folle... i prezzi sono assurdi non c'e' dubbio. Il tutto e' dovuto a due fattori: le case che stanno alzando i prezzi anche per un discorso di riposizionamento della gamma, ha iniziato Ferrari e Porsche la seguirà. Scordiamoci una 911 a buon prezzo, ormai una 992.2 base parte da 150.000 euro. Inoltre, c'e' la mania dell'investimento. Tutto e' investimento. Ho letto un annuncio che esalta una Ferrari Dino 308 GT4 (bertone) 2.0 perche' prodotta in soli 860 esemplari, e chiede 125.000 euro... senza sapere che e' stata fatta in cosi pochi esemplari perche' non se la comprava nessuno. Follia. (Messaggio modificato da Freddy80 il 19 ottobre 2024) (Messaggio modificato da Freddy80 il 19 ottobre 2024) (Messaggio modificato da Freddy80 il 19 ottobre 2024) |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9525 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 18:27: |
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ogni auto fa storia a se e del futur non v' è certezza cit. poniello71 at libero . it
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Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 9 Registrato: 04-2021
| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 19:18: |
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Alfred ti ringrazio molto per la tua replica che rinforza le mie intenzioni. Andrò a leggere i thread consigliati, conosco quel sito e ogni tanto mi piace perdermi nelle sue discussioni. Conservo ancora i quattroruote con le prove delle 996 (targa, 4s e turbo) del 2002 e del confronto Maserati-997 4s del 2006.. ))) Discorso Germania..diciamo che come costi di trafile li ho più o meno calcolati e stabiliti in 3-4.000 euro (inclusa iva commissioni e passaggi) su un budget di 40-45. L’alternativa della Germania vien fuori perché c’è una scelta senz’altro più vasta rispetto all’Italia. Se guardo i prezzi sui soliti siti mi sembrano francamente dopati..possibile che per una 997 4s restyling si debbano spendere certe cifre (Italia sopra i 60, Germania anche sotto i 50)? E una mk1 seppure chilometrata (> 100k) non sia sotto i 50? Tu che budget ti prefiggeresti? |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9526 Registrato: 04-2004

| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 19:55: |
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cmq al netto di altissimi chilometraggi io tutta sta differenza su as24 tra italia e germania non la vedo, soprattutto sulle mk2, in germania entro gli 80mila km costano praticamente come qua poniello71 at libero . it
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Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 10 Registrato: 04-2021
| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 20:21: |
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Grazie Ivan sì hai ragione. Mi riferivo a chilometraggi diversi ossia anche superiori ai 140-150k. Per questi esemplari mk2 in Italia il prezzo supera anche i 65 mentre i Germania si assesta sui 45-55. In caso concordo con te la forbice si riduce se parliamo di mk2. https://m.mobile.de/auto-inserat/porsche-997-carrera-4-pdk-chrono-bose-saint-ger main-en-laye/406187003.html?ref=srp&refId=5be738c5-5026-f051-db57-ce7e98cbcfc4&s earchId=5be738c5-5026-f051-db57-ce7e98cbcfc4&type=ad Per le mk1 invece secondo me ci sono grosse differenze invece..vedo pochi modelli (parlo di 4/4s automatiche) e sono tutti stabilmente oltre i 50-55..ora posto che il mercato lo fanno le cifre “reali”..secondo voi son queste le cifre per portarsi a casa una mk1 4/4s automatica con motore possibilmente sostituito? Qualche esempio.. https://m.mobile.de/auto-inserat/porsche-997-carrera-4-coupe-3-6-neuer-motor-11- 2023-berlin/396023889.html?ref=srp&refId=5be738c5-5026-f051-db57-ce7e98cbcfc4&se archId=5be738c5-5026-f051-db57-ce7e98cbcfc4&type=ad https://m.mobile.de/auto-inserat/porsche-911-997-carrera-4s-coupe-chrono-schiebe dach-bose-ingolstadt/394991667.html?ref=srp&refId=bfc3a316-bbbd-b7da-72d8-40ce4f 86dd93&searchId=bfc3a316-bbbd-b7da-72d8-40ce4f86dd93&type=eyecatcherAd |
   
Alfred (freddy80)
Utente registrato Username: freddy80
Messaggio numero: 53 Registrato: 02-2020
| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 21:28: |
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secondo me il prezzo adeguato per 997 mk1 non può andare oltre 40k euro. Si devono tenere in conto quelli che sono i più noti difetti che, siccome riguardano quasi tutti il motore, come IMS e grippaggio cilindri, non sono economici da ripristinare. Per una 997 mk2, invece, direi 50k, magari anche 60 per qualcosa di davvero eccellente. Ovviamente non considero auto con una storia dubbia e non documentata, che hanno fatto il giro dell'europa o con numerosi proprietari. Perche' non puntare ad una più semplice Carrera 2, invece che a una 4 o 4s? Costerebbe qualcosa meno e avresti anche meno "complessità" da gestire. Secondo me della trazione integrale non te ne fai nulla. Io ho una C2 e non ho mai avuto problemi nemmeno ad usarla in inverno con la neve... (Messaggio modificato da Freddy80 il 19 ottobre 2024) (Messaggio modificato da Freddy80 il 19 ottobre 2024) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2902 Registrato: 07-2013

| Inviato il sabato 19 ottobre 2024 - 21:56: |
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Io la comprerei MKII (senza quindi IMS), manuale (si cambia l’olio, volendo o essendone capaci, anche da soli; col PDK è tutt’altra storia), italiana, documentata (non deve necessariamente avere le fatture ma un proprietario che sappia di cosa parla e possa illustrarlo) con un colore vivace e non il solito color bara o pentola. Prenderla in Germania senza aver conoscenze in loco, significa rischiare fortemente l’acquisto di una vettura corrosa dalla ruggine. In più c’è il fermo auto di almeno due mesi per il cambio targa causa sbando e burocrazia in cui versa la motorizzazione italica. Per accorciare i tempi, bisognerebbe andare a Bolzano o a Udine, i posti migliori. Ma va tenuto presente che se per disgrazia anche un solo numero stampigliato su motore e/o telaio dissonasse da quanto riportato nei documenti, salta tutto. E resta poi a carico del compratore il rilascio a pagamento da Porsche della certificazione dell’anno di costruzione da consegnare all’Agenzia delle Entrate per il ricalcolo del super bollo, causa mancato dialogo telematico tra la stessa AdE e la Motorizzazione. Non ne vale assolutamente la pena JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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AgF (contefascinotti)
Utente registrato Username: contefascinotti
Messaggio numero: 95 Registrato: 03-2020

| Inviato il domenica 20 ottobre 2024 - 08:06: |
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Buongiorno Andrea85 Come posssessore di 997 da 3 anni dopo una ricerca durata più di 1 anno e visione di molteplici autovetture, per l'acquisto ho seguito questi fondamenti: 1) Combo colore che mi esaltino nel solo guardarla 2) Combo accessori che valorizzino il mezzo e soddisfassero le mie esigenze 3) Acquisto da rete Porsche con macchina documentata di manutenzione 4) Provenienza del paese d'origine poca importanza ma per evitare sorpese ho lasciato l'onere di produrre la documentazione al C.P. Al netto dell'utilizzo in questi anni, pur essendo un'autovettura mantenuta sempre in maniera impeccabile, la manutenzione ordinaria richiede comunque un investimento economico considerando sempre che il modello ha c.a. 20 anni di vita e le parti meccaniche e non, subiscono l'usura del tempo. Per quanto riguarda il problema congenito..... dopo 20 anni di utilizzo penso non si debba dare seguito a preoccupazioni in materia, ed il motore sostituito non è garanzia di tranquillità mentale!!! Auguri per la tua ricerca e nuove soddisfazioni!!! AgF
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Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 11 Registrato: 04-2021
| Inviato il domenica 20 ottobre 2024 - 11:52: |
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Vi ringrazio molto, ciascuno dei vostri interventi è un valido spunto di riflessione. Credo che la cosa più saggia e che, conoscendomi, mi darebbe maggiore serenità nell'acquisto sia cercare una 4/4s mk2 pdk. Fare a meno della trazione integrale mi farebbe sentire "incompleto", sebbene non sarebbe certamente la prima auto che userei di inverno..anche qui, una questione mentale. Vediamo se nei prossimi mesi salterà fuori qualcosa di interessante nel range 50-55 (4/4s entro i 180.000 km). A dire il vero cercando retrospettivamente, a queste cifre non ho trovato praticamente null nell'ultimo anno. Spero di potervi tornare a disturbare qui, questo forum è indispensabile per chi si avvicina al mondo 911. |
   
Guido (guido94)
Utente registrato Username: guido94
Messaggio numero: 279 Registrato: 08-2017

| Inviato il domenica 20 ottobre 2024 - 12:24: |
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Fai una “navigata” su autoscout24.ch, qui da noi i prezzi sono altri, partono da fr. 32’000,00 in su…. |
   
Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 12 Registrato: 04-2021
| Inviato il domenica 20 ottobre 2024 - 15:03: |
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Grazie Guido! Dici che i rischi sono ridotti rispetto alla Germania? Mi riferisco ad esempio al problema della ruggine e più in generale alle condizioni "medie" degli exemplari in vendita. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9527 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 20 ottobre 2024 - 19:50: |
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ma dalla svizzera poi ci sono i dazi da pagare per importarla, anche io la vorrei una bella 997s a 40k che era il prezzo di 10 anni fa quasi 4 non serve a niente se non per un fatto estetico, imho poniello71 at libero . it
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Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 13 Registrato: 04-2021
| Inviato il domenica 20 ottobre 2024 - 20:06: |
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Si ho verificato..auto da 50k spendi almeno 65 tra iva, dazi e pratiche varie. Non è conveniente. Tanto vale armarsi di pazienza e vedere un po’ senza fretta. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2903 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 11:08: |
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citazione da altro messaggio:Credo che la cosa più saggia e che, conoscendomi, mi darebbe maggiore serenità nell'acquisto sia cercare una 4/4s mk2 pdk
MKII benissimo ma pensaci bene prima di optare per il PDK. In caso di malfunzionamento, la circolare della casa madre è chiara: non si perde tempo con la parte elettrica. Si sostituisce tutto il cambio (con uno che sarebbe poi rigenerato). Significa sborsare almeno 12 mila euro. Per una vettura da 45. Non sta in piedi. Manuale sempre. Chiunque sa sostituire olio cambio e differenziale ogni 50 mila: basta avere un lifter e un utensile per i due tappi, di riempimento e scarico JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2499 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 11:14: |
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in giro ci sono piu' professionisti che lo riparano da anni, poi anche io lo eviterei... nel posto giusto al momento giusto
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12432 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 11:26: |
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Tanto siamo agli sgoccioli del forum, ne ho parlato tante volte che ormai mi annoio ... lascio il mio ultimo miserimmo pensiero, dicendo che tutte queste macchine, che non sono storiche e niente hanno a vedere con le storiche di una volta, sono a tutti gli effetti moderne piene di ammennicoli e di elettronica e di materiali ad obsolescenza programmata, a 60k è pura follia, guardiamoci intorno cosa si può prendere con quei soldi nelle sportive, si apre un mondo, per me non valgono più di 40k come qualcuno ha detto giustamente, e già sono tanti, per usati stravissuti vecchi di 15 20 anni con 180.000 km ... Amen! (Messaggio modificato da ric968 il 21 ottobre 2024) |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3495 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 13:41: |
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Effettivamente Ric... severo ma giusto. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 634 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 14:39: |
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Da possessore di una 997 4, dissento su alcune cose, mentre mi allineo su altre. E' vero che la 997 ha avuto problemi con l'IMS ed anche a riguardo della rigatura dei cilindri, ma questi problemi riguardano una percentuale di produzione molto bassa, ancora di più se valutiamo motori dal my 2007 che già montavano l'IMS single row. Dico questo perchè volere continuare a dare un valore economico personale alla 997 mi sembra una strategia da commercianti che acquistano a poco per rivendere a tanto. Come qualcuno diceva ogni auto fa storia a se, ma valutare una 997 4 o ancora meglio 4/S 40.000 euro o giù di li è solo essere sognatori e perditempo. Parlo di auto belle, sane e con una storia manutenzione dimostrabile. Sto discorso delle quotazioni da zingari mi infastidisce personalmente, in quanto proprio in questo periodo sono in trattativa per vendere la mia e la solfa la sento più o meno ogni giorno da parte dei commercianti furbetti o da privati fenomeni. Mi sto avvicinando alla mia richiesta da parte di qualche privato, non ho fretta, ma fare beneficienza proprio no. Altre due cosette: la 4 fa una bella differenza sulla guida veloce, in particolare con strade fredde e bagnate in autunno come qui in montagna, provare. La 997 è un'auto vecchia ? Chi lo dice forse non l'ha provata per il tempo dovuto. E' ancora un'auto "analogica", divertente da guidare, ma al tempo stesso ha dei sistemi di sicurezza alla guida importanti, è agile e ha dimensioni ancora abbastanza ridotte rispetto agli ultimi modelli, la guida è appagante e prestazionale il giusto su strade aperte. La 997 mk2 è meglio, indubbiamente, ma trovarne una manuale ben tenuta si paga e anche caro e non certo le cifre che qualcuno ha menzionato. Ho idea che tra non molto la 997 mk2 supererà la quotazione della 991 mk1. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12435 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 15:10: |
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Luigi ma certamente il tuo punto di vista è condivisibile. Meno condivisibile è: "dare un valore economico personale alla 997 mi sembra una strategia da commercianti" Vero, ma loro hanno il fine che sappiamo....commercianti li conosciamo e io se posso ne stò molto alla larga, ma il mio parere esula da questo, perché a me delle 997 non me ne frega nulla, è un discorso di concetto che ho espresso, se vuoi dico lo stesso delle 996, o magari pure del rottame che ho io di Cayman, che ho da 10 anni e non devo vendere, che Ruoteclassiche porta a 36k, ma che io non pagherei più di 25k.... imho |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2502 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 16:20: |
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nemmeno io Ricca'.... offro 24 per la tua .... nel posto giusto al momento giusto
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3076 Registrato: 09-2014

| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 16:22: |
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Non c'entra nulla ma ve lo racconto. Questa mattina vado a fare la revisione della mia Fulvia Coupé ( per la cronaca 248 Km in due anni ). Nell'attesa vedo due signori distinti con una piccolo Suv, con a bordo due bellissimi pelosi ( uno un ormai raro a vedersi bobtail molto bello ). Vedo che si avvicinano ad una Morgan del 1985, guida a destra, nemmeno bella a dirla tutta e - forse - molto rifatta ma non sono proprio sul pezzo. Dopo aver origliato alcune frasi del venditore mi sono lentamente avvicinato e approfittando del fatto che il venditore che nemmeno sapeva l'anno e la motorizzazione, si era allontanato per informarsi, ho attaccato il discorso coi due distinti signori. Risultato: sarebbe la loro prima storica, non più agilissimi vista l'petà - come me - facevano anche fatica a sedersi dentro. Ipelosi ovviamente sarebbero senza posto a sedere. Spero proprio che abbiano cambiato idea ... io sono stato neutrale e non ho "consigliato" ... anche perchè il tipo che vende è il Presidente del Club Aci Storico di Como ... Qui non c'è elettronica, ma sai gli spifferi e l'acqua che prenndi se viene un temporale  |
   
Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 14 Registrato: 04-2021
| Inviato il lunedì 21 ottobre 2024 - 23:07: |
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Credo ci siano dei messaggi da portare a casa da ciascuno di voi. Intanto la questione manuale/pdk..condivido tutto. Ma purtroppo ci sono delle variabili soggettive che finiscono in un modo o in un altro per condizionare la scelta e dunque..pur conoscendo gli innegabili plus del manuale (piacere di guida, rischi, facilità di manutenzione, eventuale valore aggiunto futuro)se sarà, sarà automatico, così come per la trazione integrale. Interessante lo spunto sui valori della 997 mk2 vs 991..è un qualcosa che sta già avvenendo. In questo momento le 997 mk2 4/4s girano sopra alcune 991 mk1, senza troppa differenza chilometrica. Per ciò che ho potuto vedere leggendo diversi forum, la 991 mk1 potrebbe continuare a scendere per un paio di anni per poi assestarsi tra i 45-55 prima di iniziare a risalire..previsione strampalata? In fin dei conti è accaduto anche per le 997. E ringrazio anche Luigi per la sua analisi lucida e concreta..tra le auto del passato, alcune, come le 911, han fatto la storia dell’automobilismo e si sono conquistate il rispetto e la fiducia degli estimatori confermando la loro affidabilità ed il loro piacere di guida nell’arco di decenni. Le ultime generazioni di 911 sono figlie di un’epoca fondata sull’obsolescenza programmata e dunque la loro storia è tutta da scrivere..e sono d’accordo quando si parla di 40k, ancor più da potenziale futuro acquirente. Poi però ci scontriamo con la realtà dei fatti che rivela un mercato instabile, fatto di cifre folli e di qualche sporadica proposta onesta..e allora mi dico, forse è stato sempre così..probabilmente il consiglio di comprare quando vuoi e puoi, senza aspettare troppo è sempre il più attuale. Ad oggi devo rivedere i miei propositi, con un budget di 40-45 una mk2 la prendi forse solo in Germania..ce me vogliono almeno 10 in più, avvicinandoci pericolosamente al mondo 991. Ne varrà la pena? Dal punto di vista economico lo potremo dire solo tra qualche anno. Dal punto di vista della passione, dove c’è gusto non c’è perdenza. L’importante, come ci ricorda Giampietro è cercare di fare un acquisto “consapevole”, onde evitare di pentirsi al primo “temporale”. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2904 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 22 ottobre 2024 - 14:04: |
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Ciascuno di noi per farsi coraggio può vagheggiare quel che vuole ma quando i pensionati (che superano gli attivi) guadagnano più dei lavoratori, quando in Lombardia una famiglia standard spende mensilmente 2750€ per mantenersi (3.400€ in Alto Adige) attingendo dai propri risparmi, e quando il mondo va in guerra, i prezzi di questi usati sono destinati a tracollare del 40% (gli orologi coi top brand han già preceduto). Salvo casi del tutto estemporanei (ogni regola ha la sua eccezione), l'auto "storica" è un asset perdente su tutta la linea rispetto a commodities e Bitcoin. Morale: max 40 mila per una 997 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12436 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 22 ottobre 2024 - 15:39: |
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In effetti, al di là delle valutazioni personali, che lasciano il tempo che trovano per prime le mie, perché il mercato và come vuole e ognuno spende i denari come vuole.... ma credo non sia un caso, che fino una quindicina di anni fa, che stavamo mediamente meglio..possiamo dirlo, le 'used sports cars" anche di livello avevano prezzi abbordabili e direi giusti, oggi e da qualche anno che la classe media si è ridotta con le pezze, sparano cifre alla luna! .... (Messaggio modificato da ric968 il 22 ottobre 2024) |
   
Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 635 Registrato: 07-2002

| Inviato il martedì 22 ottobre 2024 - 17:47: |
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Si certo, e intanto la famosa bolla che gira da lustri e che da lustri deve scoppiare si muove leggiadra nell'aere alla faccia della mitica 991 tedesca a 40 k. Vediamo cosa butta alla fiera di Bologna, in particolare il giovedì e venerdì quando entrano in campo i compratori di mestiere (e ribadisco compratori, non venditori) e poi se ne riparla. Probabilmente sbaglio io che da poco ho acquistato una giubileo, dovevo aspettare, la guerra, il covid 2.0 e le grandi alluvioni così me la regalavano. E definire un asset un'auto storica mi sembra un pochino fuori luogo, siamo appassionati non un azienda con cespiti. |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2905 Registrato: 07-2013

| Inviato il martedì 22 ottobre 2024 - 21:02: |
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Se uno decide d’investire (e non spendere) certe cifre (non i 40 mila, per intenderci) per roba in fin dei conti vecchia (non bollita, ma sicuramente datata, usurata, la cui affidabilità è tutta da dimostrare non conoscendo chi l’ha usata prima), non può essere più considerato uno sfizio. Diventa un investimento. Va considerato come tale. Da questo non si scappa. La bolla degli orologi è scoppiata. Quella delle auto seguirà a… ruota. Insieme agli immobili (i mutui sono al palo e la signora Laguardia/Retroguardia, che non sta facendo i ns interessi ma quelli dei soliti noti, dorme) JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22272 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 07:59: |
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IN fiera chi compra e fa eventualmente affare c'è lunedi martedi e mercoledi e solitamnte siccome sono biglietti solo per allestitori alcuni interessati si fanno dare pass io ero presente lunedi pomeriggio e già tante auto erano arrivate e tante stavano scaricando dai tir come sarà ? ci sono tantissime auto ...prezzi ormai per pochi ma la massa ancora curiosa di questo fenomeno è molto presente ...che spenda è altra cosa ,come la passione. Ruote da sogno 1000mt di stand con quasi 50-60 auto e altrettante moto Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22273 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 08:05: |
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lunedì 21 pomeriggio
 Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12438 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 09:45: |
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Anche io a volte mi "infogno" in queste discussioni delle quotazioni, sbagliando, perché poi sono quelle più deleterie per il nostro forum, che ahimè come sappiamo a breve probabilmente finirà.. Questo era un bel mondo di passione, quando arrivai qui non c'era nemmeno una discussione di questo tipo, si compravano queste vetture, si godevano per quel che erano... Ha ragione Paolo su molti punti, mi vien da ridere quando presunti appassionati (in generale non dico in questa discussione) che si dicono tali, si piccano non appena si mette in discussione il valore intrinseco dei loro oggetti, non di rado comprati per essere messi in vendita a breve termine, classico atteggiamento di chi ha un investimento da difendere, appunto un investimento. Imho (Messaggio modificato da ric968 il 23 ottobre 2024) |
   
Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 636 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 11:13: |
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Ha ragione Paolo su molti punti, mi vien da ridere quando presunti appassionati (in generale non dico in questa discussione) che si dicono tali, si piccano non appena si mette in discussione il valore intrinseco dei loro oggetti, non di rado comprati per essere messi in vendita a breve termine, classico atteggiamento di chi ha un investimento da difendere, appunto un investimento. Se ti riferisci a me, sono ben contento di fare parte della categoria dei "non sognatori". E' vero sto vendendo una 911, ma correttamente non qui sul forum e quindi posso tranquillamente esprimere la mia opinione in ambito valutazioni senza fare torto a nessuno. Sorvolo sul resto che sa di demagogia, restando fermo sulle mie convinzioni che il mercato sulle 911 BELLE lo fa chi vende e non chi vorrebbe comprare, ma non può. Brevemente: per me l'auto d'epoca o youngtimer è uno sfizio, cerco di non perderci, ma di sicuro non è un investimento, non capisco perchè dare etichette sempre e comunque. Senza polemica alcuna, solamente il mio pensiero. |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 2169 Registrato: 02-2010
| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 11:50: |
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Infatti chi pensa di fare un investimento ha le idee confuse. Presi la mia 911 T per 22000 14 anni fa, ad oggi sembrerebbe un ottimo investimento. Da allora ho speso circa 12000, forse di più in manutenzione (cambio, traversa anteriore, carburatori, gomme, freni...), altri 500 all'anno tra assicurazioni e tasse e il totale fa circa 40000 Euro. Non includo il costo del garage perchè è mio, ma se non avessi avuto la 911 l'avrei potuto affittare per 800 euro/anno. Anche i costi di manutenzione sono molto bassi perchè faccio da me quasi tutto. Adesso credo che se mai volessi venderla potrebbe valerne 70000, trascurando il costo del garage siamo a 30000 euro di guadagno, credo sia tipo il 6-7% all'anno. Se avessi investito i 40000 in borsa in 14 anni su un semplice ETF world ci avrei guadagnato molto ma molto di più. Dubito che nessuna persona sana di mente possa pensare che una 997 "normale" possa essere un investimento, a meno di non saper davvero farsi i conti. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9532 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 12:07: |
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bella la sl rossa e la 968 gialla poniello71 at libero . it
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22274 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 12:10: |
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dal vero ivan non sono come sembra poi non so il prezzo per dire poco o tanto ma da fare lavori su entrambe la sl non è europea Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12439 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 12:25: |
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citazione da altro messaggio:911 BELLE lo fa chi vende e non chi vorrebbe comprare, ma non può.
...o semplicemente non vuole, perché magari destina anche più dei denari di una 997 o simili, in investimenti veri e propri, ad esempio senza polemica, ovviamente ... (Messaggio modificato da ric968 il 23 ottobre 2024) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2906 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 13:18: |
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citazione da altro messaggio:il mercato sulle 911 BELLE lo fa chi vende e non chi vorrebbe comprare, ma non può
Su quelle che possiede per esempio Robbi senz'altro. Infatti sono un investimento. Che avrà sicura rivalutazione. Sulle altre, la domanda sta calando per le motivazioni più volte addotte. Domanda calante a fronte di offerta stabile o crescente significa prezzi necessariamente in calo JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 15 Registrato: 04-2021
| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 13:41: |
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Io vorrei esprimere una considerazione da neofita di questo forum, con un millesimo delle vostre conoscenze..pur con una grande passione per le auto. Credo che questo forum sia meraviglioso e lo leggo con interesse da anni. Ho altri hobby, tra cui la fotografia, l'orologeria..e discussioni sulle quotazioni saltano fuori con analoghe "problematiche"..io sono del parere che queste discussioni dovrebbero "supportare" e "guidare" l'acquisto, eventualmente anche facendo capire che certe cifre, ad un occhio inesperto alte, possono essere giustificate, incoraggiando il potenziale acquirente. Diverso è ovviamente il discorso di chi vuole specularci, portendo acqua al proprio mulino..ma anche in questo caso, la conoscenza e l'esperienza facilmente scoprono le carte in tavola. Per quanto mi riguarda i vostri messaggi sono state utilissimi (ad esempio inizio a guardare con più interesse anche le 991) e spero ancora che questo forum possa in qualche modo sopravvivere. (Messaggio modificato da Andrea85 il 23 ottobre 2024) (Messaggio modificato da Andrea85 il 23 ottobre 2024) |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9533 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 14:06: |
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citazione da altro messaggio:dal vero ivan non sono come sembra
ah ok hai visto altro di interessante? poniello71 at libero . it
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22276 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 15:05: |
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ivan dovevo lavorare ho dato solo un'occhiata veloce belle auto ci saranno!! la giornata giusta per affari è oggi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22277 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 15:09: |
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se faccio in tempo domani nel pomeriggio sono in fiera Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 637 Registrato: 07-2002

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 16:52: |
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Domanda veloce a Ivan e Robbi. Ci sono anche i soliti rigattieri di strumentazione che tanto mi piacciono? Sto cercando un movimento per l'orologio della 911 3200. Thx. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9534 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 23 ottobre 2024 - 20:49: |
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ciao Luigi, si, di solito c'è anche un vastissimo reparto ricambi poniello71 at libero . it
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22278 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 24 ottobre 2024 - 07:18: |
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Padiglione con ricambi auto presente Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 638 Registrato: 07-2002

| Inviato il giovedì 24 ottobre 2024 - 07:53: |
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Grazie, sabato saró in fiera. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9537 Registrato: 04-2004

| Inviato il venerdì 25 ottobre 2024 - 16:06: |
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padiglione 28 e 30 per i ricambi ci sono stato ieri, al netto della povertà mi sarei portato a casa una decina di pezzi hahahaah poniello71 at libero . it
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 639 Registrato: 07-2002

| Inviato il venerdì 25 ottobre 2024 - 16:25: |
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Grazie molte Ivan. |
   
Andrea85 (andrea85)
Nuovo utente (in prova) Username: andrea85
Messaggio numero: 16 Registrato: 04-2021
| Inviato il domenica 27 ottobre 2024 - 07:49: |
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E dunque avete notato delle variazioni particolari in fiera? O tutto sommato era ciò che vi aspettavate? |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22281 Registrato: 06-2006

| Inviato il domenica 27 ottobre 2024 - 10:17: |
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La mia opinione è questa 2°anno di fiera bologna. Anche se arriva da una settimana grave per la situazione meteo a bologna disposizione delle vetture migliorata rispetto lo scorso anno arrivare in fiera è semplice e trovi parcheggio subito al multipiano,peccato per tutto il cantiere edile che circonda la fiera ..serviva più indicazioni stradali cartelli chiari. Internamente poco intuibile i padigloni quando esci se non sei dove c'è la cartellonistica ti perdi tempo tutti i giorni brutti quelli in esterno ne hanno sicuramente risentito. Macchine e moto presenti tantissime e quasi tutte pronte all'uso ...poche ne ho viste a parte nei privati vista e piaciuta.... sui prezzi credo siano ancora superiori allo scorso anno per alcuni modelli e stabili per altri ...ma soprattutto vedo ancora molto molto interesse dalla gente e questo è un bene per tutti. Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4589 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 27 ottobre 2024 - 14:47: |
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Giusto Robbi anche io ho notato comunque molto entusiasmo nei visitatori (sono andato solo ieri) A mio parere rimane sottotono il padiglione 33 quello dei privati: poco illuminato, senza moquette... esposta lì in quell'ambiente da serie C pure una splendida 992 targa sembrava un auto da poverelli... Tanto vale esporle all'aperto dove almeno c'è la luce naturale. Continuo a non capire quelli che non mettono la richiesta economica in vista: dopo 5 o 6 ore che cammini non hai più tanta voglia di un venditore che deve calare dall'alto la sua magnanimità Visti tanti cartelli "venduta" poi vai a sapere a quanto Imho rimane l'evento italiano imperdibile per chi ama i motori Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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Luigi (sailor)
Utente esperto Username: sailor
Messaggio numero: 640 Registrato: 07-2002

| Inviato il domenica 27 ottobre 2024 - 20:52: |
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Per me primo anno a Bologna, mentre a Padova non ho perso un’edizione. Moltissime auto e alcuni pezzi di grande pregio. Prezzi sempre alti, ma non per tutti i modelli. Alcune 911 serie G esposte da venditori erano addirittura più a buon mercato che quelle private, da vedere poi la qualità del mezzo, mentre le 993, anche le più semplici, hanno raggiunto quotazioni davvero importanti. Comunque vedere una lotus elise S1s venduta a 70 k mi ha lasciato allibito, per quanto avesse pochi km e un colore particolare. Per non parlare dell’exige s1 a 140 k, parliamo di un 4 cilindri rover. Ferrari classiche in lieve calo, a parte le 348 che ho trovato tutte overprezzate rispetto alle ben più prestazionali F355 o alle sempreverdi serie 308, 328. Fiera enorme e davvero tante auto, personalmente mi è piaciuta parecchio. |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9544 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 12:21: |
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io ci sono stao giovedì, ho fatto 17 km a piedi quel giorno, questo per dire che ho cercato di vedere tutto, a quello che è già stato detto aggiungo che ci sono sempre meno "auto d' epoca" e più youngtimer o instant classic, che poi sono le macchine che mi piacciono di più, l' anno scorso c' erano più vendite di privati, almeno giovedì fuori c' era poca e niente poniello71 at libero . it
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 22282 Registrato: 06-2006

| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 13:22: |
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vero confermo Ivan le auto anni 60-70 sono al palo anche i pochi 356 presenti credo vendite pochissime per dire anche la velocità nell'uscire con la vettura dalla fiera ieri sera ... ore 18,45 hanno aperto le porte e chi voleva poteva uscire ...alle 19,30 ero già a modena Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 9545 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 14:43: |
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che poi diciamoci la verità, le macchine dal 1990 in poi sono molto più usabili, ci puoi fare viaggi lunghi etc. sembrano interessare anche di più ai giovani quelle intorno al 2000 altro fattore importante, una 2004 è "storica" con tutti i vantaggi del caso e un' auto del 2004 2005 è praticamente moderna, non ha le millemila cose inutili delle auto in vendita adesso ma appunto chi se ne frega poniello71 at libero . it
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stradivari (stradivari)
Porschista attivo Username: stradivari
Messaggio numero: 1112 Registrato: 11-2003
| Inviato il lunedì 28 ottobre 2024 - 21:35: |
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citazione da altro messaggio:ma soprattutto vedo ancora molto molto interesse dalla gente e questo è un bene per tutti.
Magari è un bene per chi vede l'auto come un investimento, per gli appassionati non credo. |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3498 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 14:13: |
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992 targa in una Fiera di auto d'epoca é una bestemmia in chiesa. Chi sostiene il contrario è in malafede amici miei... “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4592 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 29 ottobre 2024 - 22:06: |
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 3082 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 30 ottobre 2024 - 06:51: |
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Purtroppo Cristiano ormai bestemmiano senza ritegno anche in Chiesa.  |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2910 Registrato: 07-2013

| Inviato il mercoledì 30 ottobre 2024 - 12:07: |
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https://youtu.be/fxSLqxZpZ6Q?si=KZxK_9hZQlPYCYC2 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4594 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 30 ottobre 2024 - 21:43: |
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