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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Tipo olio Carrera 4S < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Andrea (andream74)
Utente registrato
Username: andream74

Messaggio numero: 367
Registrato: 10-2013


Inviato il lunedì 13 febbraio 2023 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, sottopongo ai più esperti un dubbio che ho dal momento che devo sostituire l'olio motore alla mia 996 C4S.
Porsche per le vetture classiche pubblicizza il 5W50 (in particolare proprio per le serie 986 e 996) che tra l'altro ha anche un costo abbordabile. Andando però in centro Porsche però mi dicono che loro per le vetture in oggetto mettono comunque lo 0W40 ed infatti nei loro sistemi informativi entrando per telaio quello è l'olio consigliato (con costo decisamente superiore perchè a detta loro si tratta di prodotto molto più performante). In sintesi mi sembra che ci sia un po' di confusione già da casa madre..... Qualche consiglio?

grazie mille
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12129
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 13 febbraio 2023 - 11:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In Cp ti mettono 0-40 e se gli chiedi spiegazioni in merito ti dicono che quello ci va, e stop.

Ma... già io per una 987/997 non andrei più in centro porsche, figuriamoci per una 986/996, queste sono vetture con delle criticità dove bisogna ormai sapersi muovere attraverso le conoscenze che si sono acquisite nel corso di questi oltre 20 anni , per il tipo di olio per il tipo di manutenzione etc... lasciando stare le tabelle "ufficiali"..


Imho



(Messaggio modificato da ric968 il 13 febbraio 2023)
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24CT (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 3209
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 13 febbraio 2023 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insisti col 5W-50 Porsche Classic, se il capofficina è una persona di buon senso, come ad esempio al CP di Cuneo, fanno ciò che chiedi. Nella mia Boxster 986 del 1997 ho insistito per il 10W-50 dato l'elevato chilometraggio e non hanno obiettato nulla.
Non so se la tua 4S rientra già nel programma Porsche Classic però, programma nel quale i CP "dovrebbero" avere maggior flessibilità...
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21857
Registrato: 06-2006


Inviato il lunedì 13 febbraio 2023 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LO 0/40 MOBIL è l'olio ufficiale porsche quello che loro spingono
ma
per le turbo
mobil 1 5/50w anche gt2 rs da casa ufficiale



ma se vogliamo essere top la 993 era uscita con l'OLIO schell

il top PER non solo Porsche ma anche per RUF- Maserati e Ferrari
schell helix ULTRA RANGING 10w/60
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2022
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 13 febbraio 2023 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

All'epoca era anche l'olio consigliato dalla Ducati se non ricordo male.
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Gius (piccil)
Utente registrato
Username: piccil

Messaggio numero: 104
Registrato: 10-2009


Inviato il martedì 14 febbraio 2023 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea,
a luglio ho fatto tagliando 996 4S in CP e dalla fattura leggo "PCG04321060" quantita' 2 che equivale a olio motore CLASSIC 5W-50.
Confermo il trattamento Porsche Classic che non ricordo bene ma prevede piccolo sconto sui ricambi e manodopera.
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Andrea (andream74)
Utente registrato
Username: andream74

Messaggio numero: 368
Registrato: 10-2013


Inviato il martedì 14 febbraio 2023 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie dei riscontri. Curioso che a questo punto ogni centro Porsche sceglie in maniera diversa come comportarsi. L'unica consolazione a questo punto è che sembra essere una invariante usare l'uno o l'altro olio (almeno dal punto di vista casa madre). Rimane l'indecisione lato mio visti i continui pareri discordanti.
grazie ancora
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3881
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 14 febbraio 2023 - 16:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dipende dal chilometraggio, fino a 120mila km, vai di 0W-40, dopo o cmq quando il consumo aumenta passa al 5W-50.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Pierluigi S. (pierlu77)
Nuovo utente (in prova)
Username: pierlu77

Messaggio numero: 11
Registrato: 01-2023


Inviato il martedì 14 febbraio 2023 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao PL3,

sulla basa di cosa consigli 0W-40 fino a 120mila KM e 5w-40 dopo?
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3882
Registrato: 05-2003


Inviato il mercoledì 15 febbraio 2023 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Generalmente all'aumentare dei km e degli anni, parliamo di auto intorno ai 20 anni, si ha un usura meccanica dovuta allo "strusciamento" delle parti (fasce, bronzine, camme...) e un usura dovuta all'invecchiamento (vedi sedi valvole).

Di conseguenza, intorno ai 120mila km, ma potrebbero anche essere 150mila km, in base all'uso fatto, non appena si nota un aumento del consumo di olio, l'utilizzo di un olio con viscosità maggiore (peraltro suggerita da Porsche) limita il consumo di olio in quanto la maggiore viscosità compensa l'usura (parliamo di micron) e allo stesso tempo rallenta l'usura in quanto il velo è più consistente.

Non a caso Porsche, che per 996 ha sempre consigliato lo 0W-40, come olio classic propone un 5W-50.

Se viceversa il motore non consuma olio (un motore 996 in buone condizioni, se sottoposto a carichi di lavoro "normali", non deve consumare neanche un grammo in 10 mila km), si deve continuare con lo 0W-40.

Viceversa se si ha un consumo di olio ricorrente e che quindi non dipende dalla tirata autostradale o dalla pistata, passare ad un 5W-50 riduce consumo e garantisce maggiore protezione.

Inutile andare oltre per es. 10W-60, in quanto si va solo a ritardare il caricamento delle punterie idrauliche senza contare la lentezza dell'olio ne raggiungere i punti di lubrificazione periferici quando è freddo (da -10°C a 5°C).

10W-60 va usato su motori progettati per richiedere quel tipo di olio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!

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