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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Scambio alla pari: cavallina - cavallino < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alfred (freddy80)
Utente registrato
Username: freddy80

Messaggio numero: 39
Registrato: 02-2020
Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 13:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti Pmaniaci!

mi piacerebbe molto avere il vostro (più sincero possibile ) parere e giudizio su questa opportunità: uno scambio alla pari per la mia 991.2 Carrera PDK del 2016 con una 360 modena F1 coupé del 2002.
La 360 e' un auto in eccellenti condizioni, manutenuta ufficialmente e con una storia cristallina... cosi' come la mia Porsche del resto
. Le condizioni di partenza sono dunque "sane".

Sarei molto tentato di provare a cambiare e passare dalla "cavallina" al "cavallino", un po' perché la 360 è stata l'auto dei miei sogni quando fu presentata e all'epoca avevo appena fatto la patente, un po' perché - non lo nego - avendo utilizzato quotidianamente la 911 per due anni e mezzo, inizio ad avere lo stimolo di provare a cambiare...

Certo, dovrei modificare le mie abitudini: da auto veramente quotidiana passerei ad un'auto quasi da week-end a cui dovrei aggiungere una seconda automobilina. Anche la sfruttabilità scenderebbe molto: 2 posti Vs 2+2 (a volte mi sono tornati molto utili gli strapuntini). Per quanto riguarda l'affidabilità, lo sappiamo tutti: la 991.2 è un "mulo" mentre la 360 è più un'incognita.
A livello di spese annue, non credo cambi molto: si risparmierebbe certamente su bollo e superbollo (essendo ventennale) e forse qualcosina sull'assicurazione (non potendo più fare la full kasko per motivi di età), ma avendo consumi peggiori, manutenzione e parti ricambio più costosi, sarà più o meno simile...

A livello di prestazioni la 991 è superiore (https://zeperfs.com/it/duel5956-2290.htm) ma credo che l'esoticità della 360 finisce per bilanciare le emozioni.

Qualcuno di voi ha mai posseduto una 360 modena?
Cosa scegliereste?

grazie e ciao a tutti!
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bob simon (bob91180)
Utente esperto
Username: bob91180

Messaggio numero: 968
Registrato: 11-2007


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cavallini sono automobili particolari esclusivamente per uso sporadico amatoriale
Nulla a che vedere con la fruibilità di una moderna cavallina
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fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1904
Registrato: 09-2013


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O fioeu se ta salta in ment
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Max 007 (max007)
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Username: max007

Messaggio numero: 3551
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alfred, ho avuto una 360 F1 spider per oltre 10 anni, bella macchina, ma progetto di fine anni 90, nulla a che vedere con una 991.2 (con cui ho sostituito la 360)
Un abisso in termini di prestazioni, tenuta, velocità di cambiata, accessori, tutto, ci sono 30 anni di differenza e si sentono tutti!
Una 360 é forse paragonabile alla 993 o 996…….
Unica cosa a vantaggio della 360 il sound, l’otto cilindri di Maranello abbinato ad uno scarico sportivo è quasi unico.

Mio consiglio NON fare il cambio, se puoi affianca
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9142
Registrato: 04-2004


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mio consiglio NON fare il cambio




Q8
poniello71 at libero . it
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2551
Registrato: 09-2014


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sciur Alfred,

ti hanno già ben detto chi mi ha preceduto.

Piace anche a me la 360 : ne è venuta una con noi - grigio padella fra l'altro - su per la sponda lecchese del lago, fino in Val d'Intelvi. E' anche ben preparata dalla nascita.
Però una 991 - del 2016 - è un'altra cosa e non vale il cambio.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 3012
Registrato: 04-2014


Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fosse stata manuale la 360 e di un colore / interni perticolari, ti avrei detto di sì. Ma se è la solita rossa col cambio da Playstation (problematico tra l'altro) può restare dov'è..
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Alfred (freddy80)
Utente registrato
Username: freddy80

Messaggio numero: 40
Registrato: 02-2020
Inviato il domenica 03 luglio 2022 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a Tutti!
innanzitutto grazie per i commenti! Che dire, avete tutti ragione. Forse mi sono lasciato "stregare" dal sound...

Interessante Max 007 il tuo passaggio da 360 a 991.2. Se posso chiederti, al netto delle oggettive differenze dovute al tempo che separa i due progetti, come riassumeresti l'esperienza con queste due macchine? Le ha utilizzate alla stessa maniera?

grazie!
ciao

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Max 007 (max007)
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Username: max007

Messaggio numero: 3553
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 01:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alfred, per entrambe l’uso è esattamente lo stesso, da quarta macchina, da passeggio/tirata una tantum
Per la 360 circa 3’000 km all’anno
Manutenzione regolare, molto più frequente e costosa se paragonata a Porsche l
Un vantaggio della 991 è che passa molto più inosservata.
La 360, pur essendo grigia (color padella! cit.) con capotta blu, attirava motlissimo l’attenzione e appena mi fermavo c’era sempre qualcuno che veniva vedere, guardare, toccare e chiedere…… cosa che a me da fastidissimo!
Con la 991 non succede, quindi si usa molto di piu
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alex911 (alex911)
PorscheManiaco vero !!
Username: alex911

Messaggio numero: 5010
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 09:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il cavallino rampante ha il suo fascino, qualche anno fa' prima di prendere la 997 , fui preso da un 360 F1 che era in vendita dalle mie parti , unico proprietario 42000km , ma quando sei abituato alla perfezione costruttiva tedesca, difficilmente ti avvicini male a queste auto ,ricordo a parte lo scioglimento dei vari tasti e tastini cosa che capita anche sulle porsche , le varie rifiniture interne un po' allentate ,forse anche per colpa del suo proprietari che non l'ha mantenuta a modo , quindi non ebbi una gran bella impressione , parlo solo del 360 Modena...dal F458 in poi le cose cambiano.

Una cosa e' certe....il suono dell'otto cilindri non ha eguali.

Se puoi affianca

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Luigi (sailor)
Utente esperto
Username: sailor

Messaggio numero: 563
Registrato: 07-2002


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sono passato e capisco il fascino delle rosse.
Non andrei a fare paragoni tecnici tra una 991 e una 360M; sono due filosofie diverse. Inoltre la la Porsche, come è stato detto sopra, pur essendo una sportiva di razza è quasi understatement, la Ferrari è un'icona nell'immaginario collettivo. Dalla mia modesta esperienza ti posso dire che come emozioni, niente è paragonabile alla Fcar, anche stando semplicemente fermo in coda davanti ad un semaforo. Così come i numerosi difetti che il modello ha (comunque molti meno rispetto ai modelli precedenti) con i quali si impara a convivere. Queste considerazioni sono quasi banali e quindi vengo al dunque sulla base dell'esperienza. Con queste auto ad un certo punto l'innamoramento passa, per alcuni prima per altri dura parecchio, ma alla fine ti stufi. Per me il fastidio maggiore è stata la troppa visibilità dell'auto..bella bellissima, ma in certi momenti vorresti essere meno al centro dell'attenzione, non tutte le giornate sono serene dal punto di visto emotivo e queste auto richiedono tranquillità e serenità per essere godute. Le altre considerazioni, più banali se vuoi, ma da non sottovalutare, sono la manutenzione e la costante attenzione alle possibili problematiche dovute al caldo. Sono motori delicati dal punto di vista elettronico e in giornate estive la falsa lettura di qualche sensore può provocare problemi di malfunzionamento, esperienza capitata salendo in coda in cima ad un passo alpino. Altra considerazione: i pezzi di ricambio ormai sono quasi totalmente stoccati in UK e anche solo la sostituzione di elementi semplici è un salasso, in particolare di carrozzeria. Con questo non voglio influenzarti negativamente, ma se decidi metti in conto queste cose. Ci sono gli aspetti positivi naturalmente: carico di emozioni che Porsche non ti darà mai e una tenuta del valore che rispetto alla 991 ti darà molte soddisfazioni. Ultima considerazioni personalissima: io al posto di una 360M prenderei una 993 in condizioni top, non avrei dubbi.
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 3554
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luigi, quoto al 100%, disamina perfetta, mi hai tolto le parole.
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
Username: fil8z

Messaggio numero: 8275
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi piacerebbe molto avere il vostro (più sincero possibile ) parere e giudizio su questa opportunità




sei su un forum porsche...
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11989
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sei su un forum porsche...





Mah... e' proprio vero che i tempi sono cambiati, quando arrivai sul forum una domanda del genere saresti stato simpaticamente lapidato o passavi per provocatore..


Non entro nel merito perché persone più esperte hanno già risposto al quesito, secondo me stiamo paragonando pere con le mele, e comunque un vecchio meccanico che conoscevo disse una volta ad un suo cliente che pensava di prendere una Ferrari , se cominci a fare troppi conti su quanto ti costa, lascia perdere







(Messaggio modificato da ric968 il 04 luglio 2022)
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daniele (jd68)
Utente registrato
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Messaggio numero: 279
Registrato: 02-2012


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

un vecchio meccanico che conoscevo disse una volta ad un suo cliente che pensava di prendere una Ferrari , se cominci a fare troppi conti su quanto ti costa, lascia perdere




Quoto100% Sante parole....


Se ti piace e puoi affianca.
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2555
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 13:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vorrei aggiungere alle "sante parole" che è anche vero che si compra una bella Ferrari ( rossa ovviamente ), la si tiene 3/4 anni al massimo, usandola poco e - a mio parere - anche con un pò di imbarazzo maggiore che con una bella Porsche storica e poi passano al modello superiore e ... ti dicono che hanno pure guadagnato.

Facile che con un pò di furtuna, in questi pochi anni di poco uso, non abbiano speso molto in manutenzione ( magari tralasciando anche qualcosa da fare ).

Io però sono un picchiatello che non ama trafficare e penso proprio che una Porsche sia meglio di una Ferrari ( che se la posssedessi mi costerebbe molto di più per divertirmi uguale o meno ).
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Mauro (silver)
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Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sarei frenato dal fatto che non mi piace per nulla "apparire" e una Ferrari (purtroppo) non passa mai inosservata.

L'unica Ferrari che foooorse acquisterei è la 456, naturalmente di un colore sobrio.

A parte la F40, che più che una Ferrari è un'opera d'arte, ma che non rientra nelle mie possibilità e non la ritengo vettura "usabile".

Mauro
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Luigi (sailor)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ascoltate il saggio che ci è passato..
La Fcar è come un amante bella e capricciosa con cui fare un we in un resort di lusso, possibilmente lontano dal paesiello ed evitando luoghi di frequentazione dai conoscenti per non trovarsi in imbarazzo con un accompagnatrice vistosa.
La porsche è come una compagna che ogni tanto vorresti cambiare, ma ti accorgi che non ne puoi fare a meno.
Con la premessa che non sono ne sposato ne fidanzato, sono una brutta persona ?
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 2556
Registrato: 09-2014


Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 21:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No no, non sei una brutta persona ... sei soltanto uno che mi fa sognare
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 21625
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Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 22:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IL Cavallino deve essere affiancato alla cavallina
2 mondi diversi in tutto

robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Alfred (freddy80)
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Messaggio numero: 41
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Inviato il lunedì 04 luglio 2022 - 23:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a Tutti
grazie ancora per i vostri contributi! Fotografano esattamente come sta la situazione: sono due auto profondamente diverse, non solo per il tempo che le separa, con tutto ciò che comporta, ma anche per l'utilizzo a cui aspiravano, ciascuna nel suo periodo di riferimento.
Diciamo che lo sbandamento finisce qua... che non ancora il momento
Grazie ancora e buona serata a tutti
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tommaso p (diti)
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Username: diti

Messaggio numero: 1833
Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aver voglia di cambiare è normalissimo.

A mio avviso, per andare a giro con una Ferrari (o Lamborghini, Mc Laren...) magari moderna, non un catorcio stile magnum pi, bisogna fare una vita "da Ferrari", altrimenti si rischia di sembrare un certo tipo di persona, se dovessi sostituire la 991.2 con la rossa partirei direttamente dalla 458 Italia.
Non più vecchia.
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Paolo (jackyickx)
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Username: jackyickx

Messaggio numero: 2558
Registrato: 07-2013


Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non un catorcio stile magnum pi




A parte la Mondial (inclusa la versione T, con motore longitudinale, quindi manutenzione agevolata), non mi pare che i vari Dino, 208, 308 e 328 abbiano quotazioni da rottami.
Si può discutere se tecnicamente sia una scelta opportuna, stante il motore trasversale e la cinghia di distribuzione, ma orientarsi sui modelli attuali solo per ostentare l'ipotetica appartenenza a un jet-set (peraltro tutto da verificare) è risibile.
Questo non è essere appassionati
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 1834
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 12:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dai Paolo,
non te la prendere.
Parlavo per gusto personale, quindi ha poco rilievo.
In un forum dove costantemente leggo che chi non ha il manuale è un pischello, chi ha l'alettone ci va al bar, dove si rivaluta 986 e 996 che prima schifavano tutti, posso dire che a me le Ferrari esteticamente piacciono solo moderne ?
Poi a me che la 308 gts oggi valga 100 mila euro, poco interessa; sono contento per chi l'ha pagata 35 ma a giro non ci andrei.
Come non andrei con i suv tipo x7/8/9 perchè mi fanno lo stesso effetto.
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tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 1835
Registrato: 10-2012
Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 12:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi scusa, se uno compra una 458 o una 488 da affiancare magari ad altre vecchiette, non può essere un appassionato? Non tutti vogliono ostentare o millantare ricchezze che non hanno.
Gli sboroni e i noleggiatori seriali sono quelli dell'ultimo modello, che pagano i canoni una stagione ...

E poi, permettimi, nel 2012 a Forte dei Marmi era pieno di cavalli che andavano in spiaggia o all'aperitivo in piazza con le 356 cabrio e le 2.2 targa verdi...
Era ostentare anche quello.
Oggi hanno le 992 gt3 e gt2, dopo 10 anni la moda è cambiata, ma sempre ostentare è.
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Paride (bulldog)
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Username: bulldog

Messaggio numero: 1952
Registrato: 08-2007


Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

bisogna fare una vita "da Ferrari"




Che vuol dire ?
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Luigi (sailor)
Utente esperto
Username: sailor

Messaggio numero: 565
Registrato: 07-2002


Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E'vero, i tempi cambiano e le mode anche.
Personalmente trovavo molto più appagante guidare la GTS turbo intercooler con soli 254 cv che la più prestazionale F355 con 380 cv e una concezione molto più moderna in generale. Non è una questione di velocità o potenza, ma di sensazioni. Le auto vintage hanno quelle incertezze nella guida che le rendono speciali (e appaganti) anche a velocità modeste e questo aspetto è comune a tutte le marche sportive di una certa epoca. Ancora penso ad un paio di anni fa quando avevo l'occasione di prendere a prezzo una bella 912, mentre ho preferito un'auto più prestazionale completamente diversa, perchè 90 cv mi sembravano veramente pochi; ad oggi mi porterei a casa la 912 proprio per i motivi di cui sopra.
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Paolo (jackyickx)
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Username: jackyickx

Messaggio numero: 2559
Registrato: 07-2013


Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non me la sono assolutamente presa, Tommaso.
Io cerco di muovermi in base alle mie:
- passioni;
- (eventuali) competenze tecniche;
- emozioni (e non a quelle che susciterei negli altri).
Le vintage devi guidarle, le altre (infarcite di elettronica) ti guidano.
Data spartiacque su invasione di centraline e sensori: 2009/2010.
Meccanici soppiantati da elettricisti.
Manuale (intendi quello per fare gli interventi?): spesso si riesce a scaricare su Planet-9.
Cambio manuale (se a questo ti riferisci): impagabile per manutenzione.
Due tappi da svitare (prima aspirazione, poi scarico; non come certi mecca che si auto celebrano sul tubo e ti aprono lo scarico. E se quello d'aspirazione non s'apriva, che fai? Da radiare) e ci metti il lubrificante che vuoi (possibilmente ogni 50 mila km), nel quantitativo prescritto.
Nessuna rogna, nessun lavaggio con centrifuga, nessuna assurdità tipo "va cambiato tutto il PDK" solo perché c'è un connettore ossidato che nessuno s'è dato pena d'individuare, perché tanto "l'elettro attuatore è esausto e gli ingranaggi deteriorati".
Alettone: crea deportanza.
Senza, su certe versioni con cv da Formula 1, personalmente non ci andrei.
986: la prima Porz a motore centrale.
996: la prima Porz raffreddata ad acqua.
308 GTS: la Ferrari ha creato il suo mito su quei modelli.
SUV: tare impossibili da gestire in termini di frenata e alcuni componenti (tipo convertitori) sotto dimensionati.
Ma cosa c'entrano coi modelli del Cavallino anni 70 & 80...?
Noleggiatori seriali: sono conseguenza del marketing, cioè la necessità d'aver sempre in garage l'ultimo modello perché altrimenti non sei nessuno.
458/488: stupende, ma quanti ambiscono ad averle per handling & performance e non per far la comparsata a Montecarlo?
Se chiedessimo a 100 interlocutori di descriverle tecnicamente, 95 non saprebbero dov'è la trazione e quanti cilindri ha il motore.
Forte dei Marmi: prima parliamo degli hotel.
Non c'è n'é uno decente (sembra la ripetizione della Costa Azzurra).
Questa gente deve venire sul Garda a imparare.
Non avremo quelli con mocassini e pantaloni da sartoria, però la qualità c'è (e anche GT3 RS, Diablo e California parcheggiate a Sirmione sul lungo lago; io però le vetture le lascio in garage. Mi risparmio la sportellata).
Meglio una 2.7 RS o una 992?
Meglio una 275 GTB/4 o una FF?
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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24CT (24ct)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 14:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

986: la prima Porz a motore centrale.




Beh, insomma...


“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'appassionato può esserlo indipendentemente dal portafoglio e dalle epoche delle vetture, lo può essere anche possedendo vetture sportive moderne, anche se più spesso è associato a chi si rivolge a vetture vintage, perché avrà senz'altro una sensibilità e una cultura motoristica maggiore, nonostante oggi anche il settore vintage proprio per le quotazioni folli raggiunte è stato inquinato da personaggi improbabili.

Un cosa certa però distingue sempre l'appassionato da chi non lo è, l'appassionato non è MAI uno che ostenta .

imho
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Paolo (jackyickx)
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citazione da altro messaggio:

Beh, insomma...




In produzione di serie su larga scala...?
Quello intendevo.
C'arriva anche uno a cromosomi decurtati
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citazione da altro messaggio:

L'appassionato può esserlo indipendentemente dal portafoglio e dalle epoche delle vetture, lo può essere anche possedendo vetture sportive moderne, anche se più spesso è associato a chi si rivolge a vetture vintage, perché avrà senz'altro una sensibilità e una cultura motoristica maggiore, nonostante oggi anche il settore vintage proprio per le quotazioni folli raggiunte è stato inquinato da personaggi improbabili.

Un cosa certa però distingue sempre l'appassionato da chi non lo è, l'appassionato non è MAI uno che ostenta .




straquoto
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24CT (24ct)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uno con i cromosomi integri invece pensa alla 914, che solo gli ignoranti considerano una non-Porsche.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con "in house engine" raffreddato ad acqua non di derivazione VW, longitudinale e non trasversale...?
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24CT (24ct)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A parte che non so dove vedi il motore trasversale nella 914 sia /4 che /6; se vuoi più dettagli tecnici ti consiglio il Boschen/Barth che offre un'ottima disamina del progetto..

“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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tommaso p (diti)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che bella discussione ho suscitato!

1) Buldog,
intendevo che a mio avviso Ferrari è in un segmento diverso da Porsche, sia come prezzo iniziale che come costo dell'assistenza. Porsche consente di avvicinarsi all'usato 911, Boxster, Cayman, Macan.. a "normali" appassionati, Ferrari no.
Per "vita da Ferrari" intendo lo stile di vita, che non vuol dire "apparire" come taluno ha pensato, ma saper gestire un'estetica spinta come quello delle F magari nel rosso classico. Anche i sinti nel Lazio hanno le F nei campi o nelle ville abusive, così come i boss di Scampia in trasferta a Milano, ma si riconoscono lontano km....
Sul preferire una 2.7 rs o una 992, si tratta di un paragone improprio. Cose diverse, la prima rappresenta investimento o collezionismo semi statico, la seconda ti porta al mare il we o in montagna d'inverno, a prescindere dai cavalli.

2) Paolo,
ottima disanima, condivido quasi tutto.
A differenza tua sono un appassionato non tecnico, cioè mi piace gli oggetti in ordine meccanicamente ed esteticamente, ma non saprei dove mettere le mani.
La 308 era la mia macchina preferita quando da bambino guardavo il noto telefilm (peraltro uno dei primi orologi che acquistai fu il mitico gmt 16750 blu/rosso sempre indossato da Magnum..), ma per mio gusto preferisco l'estetica delle 911 3.2 e 930 degli stessi anni.
Sugli Hotel non discuto, sicuramente vivono di rendita ma sono sempre pieni, come sul lago di Garda e in altre località top.

3) Ric,
hai centrato il punto. Quello che arriva con la costosissima macchina d'epoca a mangiare gli spaghetti con le arselle è forse più appassionato di uno che parcheggia accanto la gt3 rs o una FF? Dove è scritto?
A me che giro con una moto dell'82 o vespa, mi sembrano allo stesso livello (di ostentazione..).
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rifaccio la considerazione: quando Porsche ha prodotto un motore totalmente fatto in casa raffreddato ad acqua da collocare in posizione longitudinale e soprattutto centrale...?
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quello che arriva con la costosissima macchina d'epoca a mangiare gli spaghetti con le arselle è forse più appassionato di uno che parcheggia accanto la gt3 rs o una FF? Dove è scritto?




Mettiamola così.
Ci sono buone probabilità che lo spaghettaro vintage conosca con passione e competenza tecnica ogni dettaglio del suo mezzo.
Ci sono discrete possibilità che l'ostricaro nonché champagnista conosca con passione e competenza tecnica buona parte del suo mezzo (ma sulla FF il meccanismo d'innesto del 4WD sa com'è...?
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come sempre, quando si esagera con i commenti, si esagera.
E lo devo dire io che ho sempre sempre considerato pessime da guidare queste auto italiane...

Ma
Le opere d'arte lasciatele a Maranello.
A Zuffenhausen fanno le migliori automobili del mondo, non le piu' belle..



Per quanto riguarda il motore centrale... Paolo, non prendertela, ma stavolta non ci siamo...

un paio di esempi...







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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Attenti a quei due:

Andrea70 e 246 GT



Per difficoltà di manutenzione non sono un amante del centrale trasversale, ma di fronte a questa e alla Miura, mi inchino!


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andrea70 (andrea70)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 17:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo
Entrambi i motori Porsche sono centrali LONGITUDINALI.

Porsche non ha mai fatto motori centrali trasversali.

Quello della Miura, che invece e' trasversale, e' una follia tecnica ( ma un capolavoro estetico).
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il martedì 05 luglio 2022 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi riferivo alla 246 GT


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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 09:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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giampietro (gpg952)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Moderatore de Roma, ti straquoto pure io.

Ieri sera - primo martedì' del mese, conviviale in Sede del mio Club per la pizza e qualcosa d'altro.
Accanto a me un amico Socio che viene poco, perchè non è "uno che ostenta" e perchè è fatto cosi ... parla anche poco.

Con me ieri ha parlato tutta la sera di una 530 gialla ( Matra 530 ) trovata abbandonata in un garage che ha recentemente acquistato.
L'affaire lo sta prendendo come un bimbo davanti alle giostre.
Per inciso il tipo sta - da 3 anni purtroppo - rifacendo una già bella Stratos, non riesce ad ottenere il CRS per una "Fanalone" con passato agonistico molto ben documentato ( ma qui le teste dei signori dell'ASI sono durissime, più della mia purtroppo ) e non gira quasi mai con la 246 rosso smacchiato perchè è vistosa.

PS: il tipo ha 50 anni mica di più.
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tommaso p (diti)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma, Alfred, per tornare in tema, la maggioranza ha deliberato: lo scambio non deve essere fatto perchè trattasi di oggetti diversi, destinati ad utilizzo diverso.

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SuperMario (supermario)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"non un catorcio stile magnum pi"

Ok, non frequento più questo luogo, però oggi per caso entro e leggo questa gran cavolata ... :-)
Ciao
SuperMario
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tommaso p (diti)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 16:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi dispiace Supermario che ti sia ripresentato solo per commentare un mio giudizio puramente estetico, sul forum si legge molto peggio.
Comunque penso di aver argomentato in maniera esaustiva il mio ragionamento.
Prossima volta invece di scrivere come un bambino di 9 anni, cerca di essere più dettagliato e meno maleducato.


Ricordo bene quando per anni sostenevi che la 3.2 era la miglior Porsche di sempre (forse perchè ne avevi 2,3..non ricordo) e chi non la pensava allo stesso modo non era un appassionato o peggio.
Forse sei del "vecchio corso", cioè quello delle sfide wc/ac, 915/g50, usato/nos.....
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ribadisco.
La Ferrari vive di rendita grazie a quei catorci.
Cui aggiungerei anche la 412
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24CT (24ct)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

catorcio stile magnum pi




...probabilmente una delle più belle Ferrari mai prodotte.


citazione da altro messaggio:

sei del "vecchio corso", cioè quello delle sfide wc/ac, 915/g50, usato/nos




Era comunque un "corso" che sapeva distinguere bene le caratteristiche tecniche dei modelli e le loro innovazioni tecnologiche senza sparare a caso...



(Messaggio modificato da 24CT il 06 luglio 2022)
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tommaso p (diti)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Va bene,
accidenti a me e quando ho citato la 308 (sul "catorcio" ho esagerato.

Posso dire che mi piaceva da ragazzo e ora non ci girerei con nonchalance?

Posso dire che mi piace più la Testarossa ?
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tommaso p (diti)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senti Cristiano,
avrò dato un giudizio estetico che vi ha oltraggiato (quando si legge di tutto sul forum...) ma non ho sparato a caso. Non lo faccio mai proprio perchè non ho competenze tecniche.

Poi io eviterei di fare i professori, alla fine ognuno di voi è bravo solo lui e tira l'acqua al suo mulino. Anzi sparate sentenze a raffica, senza trovare mai qualcuno che vi risponda..
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24CT (24ct)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Posso dire che mi piace più la Testarossa ?




Beh quello te lo concedo... piace pure a me


citazione da altro messaggio:

non ho sparato a caso.




Tommaso ovviamente non mi riferivo a te, immagino che tu sappia benissimo qual è la prima Porsche raffreddata ad acqua ad esempio

(Messaggio modificato da 24CT il 06 luglio 2022)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No no, questa no, meglio il catorcio.
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tommaso p (diti)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Dai non fare il "nonno" da caserma ho quasi 50 anni...
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Posso dire che mi piace più la Testarossa ?




Con le bielle sullo stesso perno e doppio ammo.
Magnifica!
512 TR & M top!


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daniel (danielterry)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 18:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Testarossa e' un catorcio fatto con stile Pininfarina, interni de con piu di qualcuno che a parcheggiarla ha fatto le fiancate postoriori e con la componentistica Fiat....( citaz da un mio amico Ferrarista che ne possiede alcune tra cui la Monospecchio )

ps quotidianamente usa una Smart di 10 anni giusto per nn farsi vedere.

sulla 308 vetroresina l ha venduta perche glie l hanno strapagata .
e a portarla nn dava le sensazioni delle particolari.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 22:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Boh…
Lasciatela a me il TR …

https://youtu.be/ZLNJ_RLWlmI
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il mercoledì 06 luglio 2022 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Lasciatela a me il TR …




Magnifico, Caro Andrea!!!


Il 12 “piatto” è musica sinfonica!!!
Auto ormai entrata nella leggenda


citazione da altro messaggio:

La Testarossa e' un catorcio fatto con stile Pininfarina, interni de •••••• con piu di qualcuno che a parcheggiarla ha fatto le fiancate postoriori e con la componentistica Fiat




Vale poco, in effetti……


citazione da altro messaggio:

sulla 308 vetroresina l ha venduta perche glie l hanno strapagata .
e a portarla nn dava le sensazioni delle particolar




Anche questa vale poco……

Nel novero ci metto anche quella più snobbata: la Mondial T
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IL 12 cilindri italico.... comprare se potete
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daniel (danielterry)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 10:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo io ho solo riportato le parole di un amico Ferrarista....a me la TR piace...ma quando ci sali sopra ti rendi conto di come sono fatte male...
sono salito ultimamente su una 456 molto bella e tutta la mascherina in finto alluminio di controllo del clima era tutta ritirata e ondulata....l ha cambiata gia 2 altre volte e tt e due le volte si e rovinata.

Sulle prestazioni e sul valore nn metto bocca almeno parere personale ( lui l ha 308 vetroresina l ha venduta a un prezzo da fuori di testa...)
La Tr ha una monospecchio alto.
Certo però a vederle come rifinuture in generale lasciano molto a desiderare.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispetto pienamente le tue considerazioni.
Tecnicamente possiamo discutere che quelle auto, per me leggendarie, hanno la seduta verso destra causa pedaliera spostata.
Quindi, non proprio comode.
Ma sulla finitura: ogni casa (e modello) ha la sua pecca.
Non esiste, per ragioni di contenimento costi, la perfezione.
Da nessuna parte.
Posso parlare con cognizione di causa.
Sul Boxster ho praticamente rifatto tutta la macchina (le modifiche ci sono; semplicemente, non si vedono).
Vogliamo parlare di certi interni in pelle?
O di materiale sintetico spacciato per alcantara che coi guanti sbagliati fa subito i pilucchi?
O di meccanismi completamente sbagliati (non a caso successivamente abbandonati) per chiudere il top, coi cappuccetti di plastica (che sono il terminale dei bracci laterali collegati ai motori che muovono la capote) che s'innestano nei perni della gabbia e che regolarmente si spaccano?
O di impianti di scarico che, senza "polpa" d'acciaio, dopo pochi km (nuovi, usciti dal conce) sono già bruniti?
O di certe piastre metal look applicate al paraurti posteriore di certi SUV, alla base del portellone, per favorire il carico, che regolarmente saltano via?
Ognuno ha il suo
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Paride (bulldog)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se follia deve essere !

364 GT/4 BB

E quella giusta !
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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella Paride,
ma è il modello precedente alla Daytona?


Allora, visto che si continua a parlare di F, se dovessi vincere al Superenalotto (o vendermi 3 case...), mi piacerebbe in garage la Dino 246 per le linee uniche e una 458 Spider da usare il we.
Da quando provai quest'ultima, le 911 (a parte le Turbo) mi sembrano meno divertenti.. Pensare che è una macchina di 12 anni fa...
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Paolo (jackyickx)
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https://www.autoscout24.it/annunci/ferrari-365-gt4-bb-berlinetta-boxer-marcel-ma ssini-history-r-benzina-rosso-4d053105-35e7-4638-8c62-7a5fbca21eb3?sort=standard &desc=0&lastSeenGuidPresent=false&cldtsrc=listPage&cldtidx=18&position=18&search _id=8wc5wwsg5m&source=listpage_search-results

C'è persino snapshot del sotto scocca
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Ragazzi va bene tutto, però...
se volete ormai apriamo una sezione "Ferrarimaniaci" dentro al forum di Porschemania






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Paolo (jackyickx)
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Qui si può scegliere, Ferrari o Porsche:

https://www.theoutlierman.com/it/collections/rent-a-classic-car
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S WHY WE PICK UP THE WHOLE GLORY"
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Dai Ric forza un confronto costruttivo può starci sempre se ben accetto e forse l'area non è quella giusta
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche qui si può scegliere:

https://www.pannhorst-classics.de/zu-verkaufen
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma naturalmente anche qui:

http://www.germansportscars.net/de/category/fahrzeug-angebote/
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Paride (bulldog)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 13:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma è il modello precedente alla Daytona?




corretto
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 14:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dai Ric forza un confronto costruttivo può starci sempre se ben accetto e forse l'area non è quella giusta




Robbi...

forse si, sarebbe da Argomenti Vari, comunque ormai lasciamo qua...

il mio dire è perché una volta c'era più rivalità fra gli appassionati delle due case, un pò come fra interisti e milanisti, oggi credo si sia attenuata molto questa cosa, Porsche si è molto imborghesita, e forse sono molto più i porschisti gli estimatori di ferrari che viceversa...

ciao
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io dico che in garage bisogna averle entrambe.
Male non fa


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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Freddy80...ha scatenato un uragano che nemmeno Mariasole ai tempi migliori ci sarebbe riuscito!!!!

...cmq la porz è difficile da paragonare con una rossa di Maranello , sono due concezioni diverse di auto super sportive...come sono diversi .anche ( non sempre)..gli estimatori.

....mi pare di ricordare che un certo Giotto Bizzarini giovanotto di Quercianella insieme a Forghieri e a Scaglietti realizzarono un bel mezzo...era il 1962...e nel 64..
.le richieste ed erano già out...un sogno che in tanti sognano

Vi leggo ....siete il top!!!

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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 14:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ragazzi comunque oggi le f...i non sono come manutenzione quelle di una volta considerate che danno 7 anni di garanzia !!!!
e molti utenti vendono molto prima per cambio modello con mezzo ancora in garanzia ...quindi
le 2 case si sono avvicinate in questo pur essendo prodotti molto diversi
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24CT (24ct)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma è il modello precedente alla Daytona?




No, la 365 GT/4 BB (non 364) è SUCCESSIVA alla Daytona, ed è la prima stradale col motore boxer (in realtà sarebbe un V12 180° per via dell'imbiellaggio e non un boxer) e anche la prima stradale col motore posteriore.. Ricordo che l'aveva il papà di un mio amico al liceo, nera (lo zio invece Lamborghini Espada): un giorno mi mostrò la scatola con il set di 12 candele per "uso urbano" cioè più calde, da sostituire se si prevedeva un uso intensivo in città
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Max 007 (max007)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...mi pare di ricordare che un certo Giotto Bizzarini giovanotto di Quercianella insieme a Forghieri e a Scaglietti realizzarono un bel mezzo...era il 1965...e nel 66..








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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tommaso la 364 ...più nota come 512BB...ne ha una un nostro amico in comune..non so se eri presente ma ad un raduno di 911 lui accapo' con quel mezzo...


Alex
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max. Ma sei tu sulla 5300gt !!!!


Alex
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che Max ha messo una bizzarini...vi racconto un aneddoto:

Diversi anni fa un club di catorci d'epoca intitolò una piazza ad un ingegnere toscano...fu inviato anche Giotto il quale arrivo da Quercianella con una Fiat uno un po' vissuta.

Vista la sua disponibilità ci mettemmo a chiacchera con sto mostro sacro dell'automobilismo... ci raccontò un monte di vicende vissute tra gli stabilimenti Lamborghini e Ferrari...un sacco di piccoli fatti che magari non sono mai stati riportati in nessun libro.

Fu una giornata indimenticabile...solo a pensare di aver conosciuto un personaggio di quel calibro.

Ma la cosa più incredibile fu quando il presidente del club gli propose un'altro invito sempre legato ovviamente al mondo delle quattro ruote....lui rivolgendosi alla sua consorte gli chiese che giorno era quello indicato per l'invito...alla risposta Giotto si rivolse al presidente..io era a pochi centimetri da loro e la sua risposta fu:
"Verrei volentieri...ma in quei giorni ho letto sul sesto Caio baccelli che posso seminare i pomodori"... sarà per la prossima volta ..ecco questo è Giotto Bizzarini

Alex

(Messaggio modificato da Alex911 il 07 luglio 2022)
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 5300 con Max bimbetto è poesia pura
La 365 BB era la risposta Ferrari alla Countach
Entrambe astronavi arrivate da Marte e molto esigenti nella manutenzione.
La coeva 2.7 rs come al solito quasi banale ma più fruibile ed altrettanto prestante
Filosofia progettuale rimasta sempre in auge a Stoccarda
Da sempre le 911 anche se meno potenti, nella vita vera su strada avevano/hanno un passo uguale alle supercar
Dopo la 348 anche le "piccole" di Maranello rientravano nella categoria delle supercar

Garage ideale: sia cavallini sia giumente
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 16:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La BB fu chiamata così da Enzo Ferrari per rimarcare il motore bialbero.
Il boxer è un'interpretazione giornalistica.
Motore con bielle su perni diversi.
Per cui i pistoni hanno movimenti contrapposti.
Il motore piatto ha le bielle sullo stesso perno.
Pertanto i pistoni vanno avanti e indré insieme
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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ric,
va bene essere campanilisti ma l'appassionato può apprezzare anche gli altri brand.
Altrimenti si finisce alle solite tifoserie monomarca di cui scrivevo ieri (ac/wx, 915/g50.....).
Poi oggi si parla di presentazioni di new entry o poco più..

Alex,
sei sicuro?
La 512 BB è il modello che precede la Testarossa degli anni 80.
Non è mica la 364.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 17:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.gallery-aaldering.com/it/ferrari-365-gt4-bb-berlinetta-boxer-1974/

https://www.gallery-aaldering.com/it/ferrari-dino-206-gt-1968/

https://www.gallery-aaldering.com/it/ferrari-365-gtb-4-daytona-1972-3/

https://www.gallery-aaldering.com/it/porsche-911-2-2e-targa-1970/

https://www.gallery-aaldering.com/it/porsche-911-2-0-1965-1965-2/

https://www.gallery-aaldering.com/it/porsche-356-pre-a-knickscheibe-coupe-1954/


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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 365 è la Daytona .. sinceramente la 364 non la conosco...anche se su alcuni siti con quella sigla fanno riferimento alla 512BB che praticamente è il modello post Daytona e precedente al Testarossa...poi tutto è possibile...non sono conoscitore assoluto...ad esempio ho letto ora che BB non è l'acronimo di berlinetta boxer....un si finisce mai di imparare
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.foxnews.com/auto/1974-ferrari-364-gt4-bb-originally-owned-by-elton-j ohn-up-for-sale-ahead-of-rocketman-premiere

Sicuramente un'errore....può essere!!!
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi fate morire
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 18:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://www.classicdriver.com/en/auction/silverstone-auctions-a-sale-ferrari-por sche-2019?past_item=1&id=696987


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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questo il mio 12 italico


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tommaso p (diti)
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Tanta roba,
anche dal vivo.....
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Immortale!
Da tramandare ai posteri.
Se uno vendesse un capolavoro simile, dovrebbe essere interdetto a vita.
Robbi, che auspico di conoscere presto di persona, numero uno ex aequo con Andrea70


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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 18:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Robbi, molto bella, inutile dirlo, tenuta al TOP !

Riesci a spostarla regolarmente ?
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e questo una delle 8 cilindri
appartenuta alla famiglia f...i pezzo importante


ric bannami
sono italico oggi
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 19:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultra TOP !!!
Sono incredibilmente stupito dalla cura maniacale e ossessiva.
Se sarò bannato, me ne farò una ragione


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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ric bannami
sono italico oggi




ahahahaha....non mi permetterei mai di bannarti Robbi.....

a parte gli scherzi, sono ignorante di Ferrari, ma anche questa sopra (208 gts turbo se non erro ??), la trovo molto molto affascinante, più adesso che quando ero giovane all'epoca.....


...
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gli anni 90 il massimo del fascino per le auto sportive
avevo poco più di 20 anni e sognavo !!!!!!!

Ric bannami!!!
perdonami
sempre a modena in quei tempi vedevo uscire dalla fabbrica la Shamal e la sognavo una delle 369 costruite
biturbo 3200cc 8 cilindri 326cv veri !!!!






oggi ne sono il custode

bannatemi
Tessera N.993
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

questa invece mi piange il cuore averla venduta la n 103 di 310 esemplari Delta martini 6






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Silvio B. (silviob)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Robbi...così a naso...sento che c'e' in giro qualche altro pezzo forte italico nel tuo atelier (non è un box)
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tommaso p (diti)
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Comunque la Testarossa come design era veramente all'avanguardia.
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tommaso p (diti)
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Devo dire che a me piacciono anche le linee della attuale Portofino, meno aggressive della superfast o della 6 cilindri.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il giovedì 07 luglio 2022 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi
Chapeu per la Shamal (per le Ferrari è pleonastico)
Segno di grandissima cultura automobilistica

Io ho optato per una Karif … causa smodata passione per le passocorto in genere….
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 08 luglio 2022 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

LA Karif...era una la cabrio con il tetto rigido?

Robbi ecco la Shamal....mi piace e pure tanto....
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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SuperMario (supermario)
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Inviato il venerdì 08 luglio 2022 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tommaso p (diti), leggo ora la tua risposta del giorno 6 (e seguenti), fai asserzioni che vanno oltre al gusto personale espresse come se fossero verità assolute e che invece sono solo tue sensazioni dettate dal tuo livello di cultura automobilistica e che screditano veri capolavori.

In un certo periodo c'era chi aveva in casa Testarossa, 348 e 308 prese nuove, ebbene, la preferita come concetto estetico era sicuramente la 308 con i sinuosi e sensuali stilemi Pininfarina già classici allora, surclassava esteticamente le più nuove. Ora però la Testarossa ha assunto un fascino differente e mi dispiace non ci sia più.
Ciao
SuperMario
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tommaso p (diti)
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Inviato il venerdì 08 luglio 2022 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa ma non mi sembra di aver fatto asserzioni che vanno oltre il mio gusto personale che, in quanto tale, non è sindacabile.
Ricordo che in questo forum c'era gente che denigrava tutto ciò che non fosse raffreddato ad aria o il cambio g50 rispetto al 915, gettando m...a su tutto ciò che appartiene ad altri.

Per chi non vuole scendere dal piedistallo, preciso nuovamente che l'appellativo "catorcio" alla macchina di Magnum PI era solo un riferimento
a certe Ferrari (o Porsche) d'epoca, tenute talvolta viste in mano a giostrai e personaggi dal dubbio gusto.
Conoscendo (di persona) le macchine di uno come Robbi, penserei tutt'altro.

Per concludere Caro Super, il mio livello di cultura automobilistica è sicuramente basso rispetto a tanti di voi (infatti non sconfino mai in aspetti tecnici), mi è sufficiente possedere oggetti belli e ben mantenuti senza fare il tifoso come tanti qui.
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Alfred (freddy80)
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Inviato il mercoledì 20 luglio 2022 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a Tutti!
volevo chiudere il tread ringraziandovi per i vostri commenti!
Ho visto che ho anche aperto un interessante dibattito... peccato non sia più andato avanti

Alla fine la "scimmmia" per la rossa e' rientrata. Ho avuto modo di guidarne una (non una 360 ma anzi più recente) e rispetto alla mia 991 ho notato quello che per me sarebbe il maggior difetto: la minor fruibilità e praticità per un utilizzo giornaliero. Questo mi ha ulteriormente convinto a restare fedele alla mia "ragazza".
La rossa ritorna nella mia lista dei desideri futuri e chissà, magari con un affiancamento.

ciao a tutti!
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Asso (asso_82)
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Inviato il venerdì 26 gennaio 2024 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera, rispolvero questo vecchio topic per dire che ho affiancato alla mia 996 Cabrio MK2 una Gts Turbo Intercooler…e ne sono felicissimo!
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 26 gennaio 2024 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bravo....foto della new entry?
nel posto giusto al momento giusto
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marco (gm74)
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Inviato il venerdì 26 gennaio 2024 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel connubio
Auto diverse che danno sensazioni diverse
Io ho qualcosa di simile (996 4s e 308 GTB carb)
Quali sono le tue prime impressioni?
Sono curioso di capire se coincidono con le mie o meno
Grazie
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Asso (asso_82)
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Inviato il venerdì 26 gennaio 2024 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

…pensa che ero partito cercando una 308 carburatori o 4 valvole, ma poi ho visto questa e me ne sono innamorato a prima vista!

È una macchina proveniente da un’altra epoca e alla guida ti trasmette veramente tutto quello che stai facendo.
Anche a 40 all’ora ti trasmette qualcosa. Il Turbo quando entra è violento, sembra che abbia molti più cavalli di quelli che ha (la leggenda vuole che il Drake proibì di divulgare i veri dati di coppia e potenza delle Intercooler altrimenti non avrebbe venduto più le 328…e dopo averla guidata potrei anche crederci).
Macchina divertentissima da usare sul misto…in extraurbano ad andature tranquille non consuma neanche tanto, non credevo! (È pur sempre un duemila). Ho provato anche un Testarossa, ma questa la trovo molto più divertente ed appagante (e meno problematica a livello di manutenzione, che non è poco).
Il paradosso è che da quando possiedo questa Gts Turbo, sto apprezzando ancora di più la mia 996. Hanno 15 anni di differenza, ma sembrano 30. Il salto generazionale della 996 rispetto alle sportive anni ‘80/‘90 è impressionante…ha ricevuto tante critiche, ma come per tutte le cose il tempo è galantuomo.
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marco (gm74)
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Inviato il lunedì 29 gennaio 2024 - 11:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda, tra 208 intercooler e 328 su strada normale la differenza è minima, per non dire nulla
in autostrada invece la 328 ha i rapporti leggermente più lunghi ed è decisamente più comoda
Ma parliamo di dettagli che nell'uso da auto d'epoca sono risibili
Passare da li a 996 in effetti è un salto quantico:
In avanti per fruibilità, facilità e prestazioni pure
In dietro per feeling al limite, sensazioni pure e Glamour
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ste (845ste)
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Messaggio numero: 966
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Inviato il lunedì 29 gennaio 2024 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

shamal wowww!!! vera supercar!! impressionante dal vivo per il design e l'erogazione
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Asso (asso_82)
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Inviato il lunedì 29 gennaio 2024 - 15:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì Marco, c’è una grande differenza a livello di glamour.
Ovvero: quando passa si girano tutti…
Premetto che su questo sono una persona molto riservata.
In genere esco il fine settimana la mattina presto rigorosamente in extra-urbano, mai centro città.
Ho notato che c’è una sorta di “reverenza”: agli stop si fermano tutti, tante persone che incroci ti fanno i complimenti…addirittura c’è gente che fa le foto.
Questo è il bello, ma anche il brutto (per chi è riservato come me) del Cavallino Rampante.

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