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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Meglio 996 o 986? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Duri (harrico59)
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Username: harrico59

Messaggio numero: 3060
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo so, sembra una domanda stupida ma entro nel dettaglio:
Dopo lunghe ricerche di una 986 3.2s, l'ho finalmente trovata.
Auto 2002 tedesca da import, da immatricolare, poco più di 75.000 Km, tiptronic, bella, in ordine, di mio gradimento, sound corretto senza rumorini strani; tagliandi certificati 2021 a 74.000 km circa; prezzo intorno ai 26k.

Il problema è che il venditore accogliendomi mi dice: è qui per la 996 cabrio?

Andiamo a vederla..... Anche qui Auto tedesca 1998 da import, da immatricolare, poco più di 74.000 Km, tiptronic, bella, bandelle S in ordine, di mio gradimento, sound corretto senza rumorini strani, tagliandi certificati 2020 a 69.000 km circa; prezzo intorno ai 34k.

Scelta facile direste voi, e anche io l'ho pensato nel mio piccolo.... 996... poi andiamo a vedere i libretto tagliandi....
La 986 presenta timbri e fatture concessionaria Berlino.... la 966 timbri concessionaria Tokio, libretto in giapponese.

Che storia può avere la 996 considerando che è stata sicuramente immatricolata in Giappone ma ha la guida a destra?
Chiedo consiglio per l'acquisto.
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 11967
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Che storia può avere la 996 considerando che è stata sicuramente immatricolata in Giappone ma ha la guida a destra?




Non ho capito, prendi in considerazione una 996 con guida a destra....?
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PL3 (peter)
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Username: peter

Messaggio numero: 3859
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah scarterei la 996, irrivendibile....la 986 se avesse cambio manuale e fosse italiana sarebbe meglio.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Silvio B. (silviob)
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Username: silviob

Messaggio numero: 1541
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quindi 996, 3400 , tiptronic, e guida a destra?
che costa pure il 35% in più della 986?
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24CT (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 2989
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Né una né l'altra, soprattutto senza sapere allestimento, colori e abbinamenti interni.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 4237
Registrato: 01-2011


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me voleva scrivere che era per Giappone ma ha la guida a sinistra
Di solito in Giappone le supercar (tale era all'epoca) vengono trattate in guanti bianchi

Oggi comunque preferirei una Boxster S
ma non tip

Se invece la vuoi proprio tip perché ti interessa la guida in relax senza sportività allora 996
Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70

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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11968
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 23 maggio 2022 - 21:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Hai ragione Fabio ...è guida a sx

se sono quelle che ho visto ora su AS in provincia di Udine, la 996 non è male

..
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 12671
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 00:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I giapponesi che comprano auto europee la scelgono molto spesso con la guida a sinistra, e' un modo per distinguersi.
La giapponese sara' sicuramente in condizioni migliori, non avra' mai visto sale. Eppoi i Jap sono fanatici delle auto
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14997
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 01:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Oggi comunque preferirei una Boxster S
ma non tip



La vita é fatta di relatività e bisogna prenderne atto
Io scarterei le manuali.
Ciao
Tessera PiMania n. 27
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Duri (harrico59)
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Username: harrico59

Messaggio numero: 3061
Registrato: 11-2005


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 08:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si scusate la 996 è guida a sinistra e le vetture sono quelle di UD.
La scelta del tip è una mia scelta personale; dopo essermi abituato al cambio automatico della vettura di tutti i giorni il manuale per me è preistorico.


citazione da altro messaggio:

...soprattutto senza sapere allestimento...



Chiaramente colore, allestimento e option sono di mio gradimento... altrimenti non le avrei considerate.


citazione da altro messaggio:

La giapponese sara' sicuramente in condizioni migliori



Effettivamente il motore non ha assolutamente nessuna traccia di perdite varie; è asciutto come un torrente in estate e non è neanche stato imbellettato, presentando tracce di utilizzo usuali.
Quello che mi preoccupa, per chilometraggio e modello, è l'IMS visto che dal libretto manutenzione (ovviamente in giapponese) non siamo riusciti a capire se è stato fatto o meno; comunque il venditore mi ha assicurato che mettendoci d'accordo potrebbero farlo fare loro... visto che sono accanto ad una concessionaria Porsche


(Messaggio modificato da harrico59 il 24 maggio 2022)
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Luigi (sailor)
Utente esperto
Username: sailor

Messaggio numero: 554
Registrato: 07-2002


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dico la mia avendole avute entrambe manuali..
Il tiptronic le svilisce entrambe e non parlo di fare il pilota, ma semplicemente il piacere di guida anche a basse velocità, in particolare in salita, poi ognuno ha le sue preferenze; detto questo, tra le due nessuna tip, eventualmente Boxster , ma rigorosamente manuale. Grande auto, a mio parere troppo sottovalutata in passato.
Ha una linea pulita e con il passare del tempo diventa sempre più un'istant classic.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11969
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È tutto vero, il tip è sicuramente un cambio lento nell'uso sportivo, ma onestamente oggi chi compra una 986 o una 996 cabrio, ormai ventennali per fare il giro del lungomare credo che apprezzi più la comodità nella guida che altro..

Fra l'altro su questi motori il tiptronic potrebbe dare quel pizzico di tranquillità in più rispetto ai noti problemi...


Imho
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lamberto S (lamby_spezza)
Utente esperto
Username: lamby_spezza

Messaggio numero: 765
Registrato: 05-2017


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi spiace per il caro Umberto, che stimo assai sia come moderatore che come persona.. ma anch'io la vedo come Luigi del resto ormai ho capito che su cambi automatici/manuali, gradazione degli oli motore, calcio e politica ognuno ha i suoi dogmi e quindi è inutile discutere.. si finisce col litigare per niente e poi ognuno resta con la sua idea parlando seriamente, per come la vedo io se si cerca una spider/cabrio fra le due decisamente meglio la Boxster (che col 3.2 è tutt'altro che ferma) la 996 (che pure ormai sta diventando un classico) a me convince meno come cabrio e invece piace molto in versione coupé, prima serie ancora con frecce arancioni e possibilmente con la sua Becker CR/CDR21 o 22, ormai un classico pure lei a differenza del PCM che è invecchiato male e superato (ok, ma queste forse sono paturnie mie da talebano, lo ammetto )
A rigore tra l'altro a quel punto però una 996 coupé andrebbe paragonata eventualmente ad una Cayman 987, non sono proprio coeve ma siamo lì.. quindi a maggior ragione voto Boxster (se poi per te è invece imprescindibile il tip ovvio che la cercherai tip, ci mancherebbe )
Contagiri al centro e chiave a sinistra
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10589
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

visto che sono accanto ad una concessionaria Porsche




la sostituzione dell IMS Porsche non lo fa.

apre il diaframma controlla e richiude stop.
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2990
Registrato: 04-2014


Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure sventra il motore e cambia tutto l'albero intermedio, fatto ad un mio conoscente su 996 circa 5600 + iva se non ricordo male
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 11970
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Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Oppure sventra il motore e cambia tutto l'albero intermedio, fatto ad un mio conoscente su 996 circa 5600 + iva se non ricordo male




esatto....uno dei tanti casi dove vai con un'unghia incarnita ma per sicurezza ti tagliano tutta la gamba....poi dice perché le 9x6 e 9x7 meglio girare distanti qualche miglio dai CP.....





(Messaggio modificato da ric968 il 24 maggio 2022)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il martedì 24 maggio 2022 - 20:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 01:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quello che mi preoccupa, per chilometraggio e modello, è l'IMS visto che dal libretto manutenzione (ovviamente in giapponese) non siamo riusciti a capire se è stato fatto o meno



Ma perche ti fai ste paranoie?
Non ripetere lo stesso errore che feci io alcuni anni fa, vendendo la mia 4S coupe con 45 k KM.
5 anni fa comprai la mia 996 4S Cabrio con 145.000 Km, giretto di prova eppoi messa su piattaforma elevatrice ( ho dovuto far tradurre Hebebühne da google ahhahahah) per controllo, motore asciutto. Oggi siamo a 151.500 e va na bomba
Never change a winning Team.
Tra 996 e cayman c'e' na bella differenza, io nella Cayman soffrivo di claustrofobia
Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 01:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa e' la 996 4s di un collega tedesco, motore ancora mai toccato, al usa tutti i giorni da molti anni

Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 01:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottobre 2020
Cari continua a macinare Km

Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 02:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Agosto 2021
Cari inizia a perdere colpi usando piu raramente la 996, dopo essersi chiesto se fosse ora di far rifare il motore, ha deciso di andare fino in fondo......l'obiettivo e' 400.000 Km nel 2025






(Messaggio modificato da mausone46 il 25 maggio 2022)
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2513
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 10:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giorgio ... una vera Porsche d'interesse storico e collezionistico

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Umberto (elfer)
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Messaggio numero: 14998
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lamberto, caro Lamberto...
Hai detto una cosa sacrale: ognuno ha i suoi dogmi.
O meglio, oserei dire preferenze.

Per esempio, se dovessi acquistare una GT3 o una GT2, ma probabilmente anche una 718 GTS o GT4, avrei pochi dubbi: manuale, perché nulla fa godere di più di sentire la brutalità del motore manovrando la leva cambio.
Ma per le passeggiate "en plen air", cosa meglio di un cambio che invece ti offre anche più musica di un manuale...
Con 250 CV e 23 anni di onorata carriera, cimentarsi tra le curve pullulanti di pedalatori improvvisati, motociclisti idioti perché incapaci di guidare, strade dissestate, banchine non percorribili ecc. Ti induce a preferire un cambio robusto, adeguatamente veloce (cambia più rapidamente un tip che il 90% di "Walter Rohrl" de noiantri...").
A quel punto le ragioni per privilegiare un vecchio manuale con un'escursione da motoscafo Riva restano davvero marginali...
Tessera PiMania n. 27
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Luigi (sailor)
Utente esperto
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pur rispettando l'opinione di Umberto, non la condivido. Non è una questione di velocità di cambiata o di "soli" 250 cv (che per me sono più che sufficienti su strade aperte), ma di quella fastidiosa sensazione ad effetto elastico caratteristica dei tip. Vivendo in montagna la cosa si è rivelata ancora più accentuata nei tratti in salita quelle volte che ho guidato la 996 3400 tip di un amico, proprio non mi piace. Lo dico anche perchè qualche anno fa mi ero convinto di prendere una 997 tip, abbandonando poi l'idea dopo averne provate un paio. Sulle 996 e 986 lo trovo una forzatura, ma rispetto l'opinione altrui nel giustificarlo per un uso da passeggiata.
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mar (mar1950)
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Messaggio numero: 383
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Inviato il mercoledì 25 maggio 2022 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispetto anchio l'opinione di tutti, posseggo un 993 cabrio tip dal 2004 che guido prevalentemente in collina dove abito,lo uso sempre in terza o seconda marcia e sento molto mento l'effetto elastico così pure quando uso il sequenziale, la quarta marcia solo in autostrada o statale con traffico veloce.Imho naturalmente,
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Tiptronic è un cambio con convertitore di coppia, pertanto qualche cavallo lo si perde appunto nel convertitore di coppia e di conseguenza non si ha quella sensazione diretta tipica del manuale.

Tuttavia, il convertitore di coppia è l'elemento che, grazie ad un'azione idraulica interna, riesce in alcune circostanze (differenze di giri tra ingresso-uscita tra pompa/statore/turbina) a realizzare l'effetto "moltiplicazione della coppia".

Tale effetto può dare giovamento soprattutto durante le partenze con veicolo fermo, o durante le accelerazioni (vedi 997TT Tip)

Di contro, questo scorrimento tra ingresso/uscita del convertitore di coppia, comporta delle dissipazioni e quindi perdite di efficienza (consumi maggiori), oltre ad essere una sensazione poco gradita dai guidatori.

Per tali motivazioni, a velocità costante, o comunque una volta che il veicolo ha iniziato a muoversi e non sia necessario effettuare delle cambiate, nelle moderne trasmissioni automatiche una frizione (lock-up) blocca lo slittamento reciproco tra pompa e turbina, escludendo di fatto il convertitore e quindi anche l'effetto moltiplicazione di coppia.

La frizione di lock-up è molto utile anche percorrendo strade in discesa, in quanto consente di disporre dell'azione frenante del motore, come in una normale trasmissione manuale, o comunque priva di convertitore di coppia.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Franco (coroner)
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Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mah, io ho avuto per quattordici anni una 996 turbo tiptronic e posso assicurare che a macchina calda e dopo una ventina di km allegri le cambiate erano autentiche fucilate, veloci e poco meno rabbiose di un manuale, ma con ambedue le mani sul volante - e senza poter sbagliare in fuorigiri.
Non so però se il cambio automatico "adattivo" della versione turbo, che si modulava "ascoltando" le tue richieste più recenti, fosse installato identico anche sulle versioni aspirate.
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 13:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

996TT monta un cambio Mercedes 722.653 (che regge fino a 800Nm) mentre 997TT monta un cambio Mercedes 722.655 (che regge fino a 950Nm).

Quindi cambi ben diversi dallo ZF 5HP 19/24 delle 996 o 997.


Diciamo che nel 75% delle situazioni non rimpiangi un manuale, tuttavia in quei 2 minuti di follia che tutti abbiamo, in quel tratto collinare che conosciamo meglio...il manuale mette meno filtri fra guidatore e meccanica.

Nella 3°, 4° e 5° marcia il convertitore di coppia è bloccato, quindi non si ha quella sensazione di slittamento tipica...

Inoltre, essendo un cambio adattativo, in base allo stile di guida degli ultimi 100km, si adatta allo stile e spesso può anche sorprendere.

Nelle scalate, basta anticipare la pressione sui pulsanti di 1-2 secondi...rispetto a quando si vorrebbe la marcia inserita...manovra che consiglio da 5 a 4, da 4 a 3...scalare in 2 o 1 non serve, basta un bel kickdown.
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 13:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Peter, a livello di efficenza il cambio automatico "classico" non paga anche dazio a causa degli ingranaggi epicicloidali che sono meno efficenti dei classici ingranaggi a denti inclinati? Certo su una 997 TT chi se ne frega, ma credo la differenza di efficenza tra i due tipi di ingranaggio sia vicina al 10%.
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IVAN (poniello)
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Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 13:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

una cosa che non dice mai nessuno, la leva e la scanalatura di tutti i tiptronic sono brutte

diventano guardabili col PDK
poniello71 at libero . it
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24CT (24ct)
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Messaggio numero: 2995
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Inviato il giovedì 26 maggio 2022 - 15:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

oltre ad essere una sensazione poco gradita dai guidatori..



..italiani.
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andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il venerdì 27 maggio 2022 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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daniel (danielterry)
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Inviato il venerdì 27 maggio 2022 - 13:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea voglio l adesivo!!!!!!!!!!
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Fabio R. (fabio70r)
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Inviato il venerdì 27 maggio 2022 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Belloooo
Ce l'hai anche per il 915?
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Paolo (jackyickx)
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Franco (coroner)
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Inviato il venerdì 27 maggio 2022 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

però sei marce e con la prima in avanti non è lo stesso…
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2119
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Inviato il venerdì 27 maggio 2022 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ce l'ho anch'io io il "dogleg"...ma su BMW,vale lo stesso?
nel posto giusto al momento giusto

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