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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 223 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 01:16: |
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Ciao, ho notato che il PSM agisce abbastanza rapidamente in caso di sovrasterzo (è più permissivo se in modalità Sport, e fin qui come da manuale) ma in caso di sottosterzo la sua azione è quasi inesistente tanto da risultare praticamente inutile in un eventuale caso di necessità. Naturalmente sto parlando di prove fatte spingendo la macchina volontariamente oltre il limite di aderenza per testarne il funzionamento, sia sull'asciutto che sul bagnato. Qualcuno ha avuto un riscontro simile? "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10516 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 09:35: |
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citazione da altro messaggio:naturalmente sto parlando di prove fatte spingendo la macchina volontariamente oltre il limite di aderenza per testarne il funzionamento, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Silvio Buongiorno.... il Psm Porsche nn è indifferente alle regole della fisica....anche lui deve sottostare a quelle leggi . Poi ricorda....Sovrasterzo....è quello dove non vedi l albero verso cui ti stai andando a sbattere....Sottosterzo è quello dove vedi l albero contro cui vai a sbattere. La logica di intervento del Psm agisce sul taglio dell acceleratore e sui freni . CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 224 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 10:57: |
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Ciao Daniel, intanto grazie per la risposta, vado in pista in 911 da più di vent'anni quindi le basi e anche qualcosina di più non mi mancano, ma forse avrei dovuto specificarlo, nessun problema ;) Forse mi sono spiegato male, non parlo di scarsa efficacia del PSM durante una pronunciata fase di sottosterzo (dovuta naturalmente ad un'eccessiva velocità di percorrenza e/o un eccessivo angolo di sterzata), miracoli certamente non se ne possono fare: il PSM in sottosterzo non si attiva proprio, se non con un ritardo tale da renderlo praticamente inutile. Inutile non nel senso che non sia efficace quando agisce, al contrario, ma semplicemente si attiva troppo in ritardo, quel secondo o più di "latenza" ne vanifica l'utilità (a meno che tu non stia facendo dei cerchi in un parcheggio e quindi non abbia un fosso o un marciapiede vicino, ma allora nemmeno ti serve :D ) In altre parole, quando si rende conto che la macchina sta smusando, se uno avesse bisogno del suo aiuto sarebbe già su quel famoso albero (Messaggio modificato da silvio_r il 06 ottobre 2021) (Messaggio modificato da silvio_r il 06 ottobre 2021) "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3686 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 14:31: |
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Credo che si comporti così in quanto in caso di sovrasterzo la differenza di rotazione fra asse anteriore e posteriore sia più marcata rispetto a quando ci si trova in condizioni di sottosterzo. Di conseguenza il taglio su motore e l'azione dell'ABS è meno incisiva. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 21243 Registrato: 06-2006

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 14:40: |
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in caso di sottosterzo o dai gas...o tira il freno a mano altro che PSM robbi (Messaggio modificato da robbi il 06 ottobre 2021) Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10517 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 16:57: |
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Silvio  CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 225 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 17:07: |
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Robbi, in pista è sempre staccato, e spesso non solo in pista. ;) Era solo un test per curiosità, lo faccio su tutte le auto che provo. Se mi dovesse servire il suo aiuto su strada il problema sarei io, non lui.. (Messaggio modificato da silvio_r il 06 ottobre 2021) "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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Silvio R. (silvio_r)
Utente registrato Username: silvio_r
Messaggio numero: 226 Registrato: 05-2005

| Inviato il mercoledì 06 ottobre 2021 - 17:12: |
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Peter, giusto, credo che la tua analisi sia corretta, però ammetto di essere un po' deluso... altre auto molto ma molto meno blasonate, coeve, hanno un controllo di stabilità estremamente più reattivo, cioè in altre parole utile. Sempre parlando di sottosterzo naturalmente, il sovrasterzo invece lo gestisce bene. "Nella vita ci sono alcuni momenti di definizione: o tu definisci il momento, o il momento definisce te." Tin Cup
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