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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4868 Registrato: 10-2003

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 10:40: |
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Buongiorno a tutti , ho un quesito sul mantenitore di carica , ovvero: se lo collego in modalita' carica batteria alla 997 tutto ok….dopo una 20ina di minuti si accendono tutte le spie , quindi funzionamento regolare , batteria ok se lo collego alla SC sempre in modalità carica batteria si accendono le prime quattro spie(led) e nonostante il collegamento anche per diverse ore , non si accendono le spie rimanenti e il caricabatterie si scalda molto. Quindi viene da pensare che la pila della anziana sia andata a ramengo. Invece no perché la macchina si accende regolarmente , non ha calo sulla intensità delle luci e lo spunto e' ottimo in fase di accensione. Non riesco a dare una giustificazione a questo anomalo funzionamento. Ovviamente ho fatto diverse prove sia sulla 997 che sulla SC ma il risultato e' sempre il solito. Chiedo lumi Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 507 Registrato: 08-2014
| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 10:57: |
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...se vai da un'elettrauto e la prova con il "tester" ti dirà di preciso cosa sta succedendo. Il ctek se non termina il suo ciclo, la batteria ha sicuramente qualcosa che non va. La butto li; la batteria da 50Ah con un EN430 (sarebbe la norma di riferimento del test) indica che a -18°C dovrebbe erogare almeno 430A per tot tempo e con limite di tensione a 10,5Vdc. Supponiamo che la batteria cominci ad essere "vecchia" non arriva a 430A, ma ne eroga solo 350A a 10,5Vdc; supponiamo che la vettura in avviamento ne assorbe 250A, la vettura si avvia ugualmente... Io credo che la batteria abbia perso di capacità, potrebbe anche continuare a funzionare...ma ti potrebbe anche lasciare a piedi a breve... Ti consiglio di scollegare la batteria e ricaricarla con il ctek in modalità "RECOND" (leggi le istruzioni). Ci vorrà un bel pò...però potrebbe migliorare la situazione Con spirito di pura accademia, sarebbe bello fare un test caricando la batteria normalmente e verificarla con il "tester" da elettrauto; ricaricarla con la funzione recond e rivedere con il "tester" se è migliorata o peggiorata. Ciao Fox |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4869 Registrato: 10-2003

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 11:31: |
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citazione da altro messaggio:Ti consiglio di scollegare la batteria e ricaricarla con il ctek in modalità "RECOND"
fatto ed ho provato dopo un paio d'ore a collegarla in modalità carica batteria ….solito risultato. In effetti la batteria e' vecchiotta…. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3623 Registrato: 05-2003

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 11:49: |
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Se il caricabatteria si scalda molto vuol dire che ha tribolato o sta tribolando molto con il ciclo di desolfatazione. Per avere piastre solfatate, basta che la batteria abbia subito qualche scarica pesante o anche graduale e prolungata senza successiva tempestiva ricarica. Funziona lo stesso perchè SC ha un impianto molto semplice e il maggiore assorbimento deriva da motorino di avviamento. Prova il programma RECOND o verifica che non ci sia qualche assorbimento anomalo che mette in crisi il CTEK...su un SC mi viene in mento solo un antifurto rimosso male. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mingoni Tonino (tonini_mingoni)
Utente esperto Username: tonini_mingoni
Messaggio numero: 508 Registrato: 08-2014
| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 12:08: |
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...leggi il manuale 2 ore per la recond sono niente...sicuramente va oltre le 24h. se il cteck si scalda vuole dire che sta erogando quello che serve al limite del suo progetto...tutto normale... attenzione...tutto quanto detto vale per la batteria scollegata dalla macchina!... Ciao Fox |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4870 Registrato: 10-2003

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 12:10: |
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ok Peter oggi la ricollego su Recond ….la terrò tutto il weekend ….poi vediamo. Comunque non ha assorbimenti anomali ho già controllato. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4871 Registrato: 10-2003

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 12:13: |
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citazione da altro messaggio:attenzione...tutto quanto detto vale per la batteria scollegata dalla macchina!...
ma è necessario scollegare la batteria?? Domanda. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Cristiano (cri72)
Porschista attivo Username: cri72
Messaggio numero: 1309 Registrato: 01-2016

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 13:53: |
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Prova con un altro mantenitore, anche a me uno di quelli che possiedo (il più vecchio e usato) fa il tuo stesso scherzo su tutte le auto... Non ti preoccupare per la batteria quindi, prova a verificare con un tester la tensione prima e dopo la carica, il mio lavora comunque anche se preferisco non usarlo. Puoi provare a sentire intecsrl, se non gli scrivi te lo faccio io così ci togliamo il dubbio.
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Axel dei Castelli (bulldog)
Porschista attivo Username: bulldog
Messaggio numero: 1805 Registrato: 08-2007

| | Inviato il venerdì 23 luglio 2021 - 19:44: |
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Se devi cambiare il mantenitore Ottimo prodotto Lo uso oramai da due anni sulla lambo ed è eccellente! Ciao Luca Vorrei vorrei ...... poter vivere sull'isola di pasqua (cile)
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4874 Registrato: 10-2003

| | Inviato il lunedì 26 luglio 2021 - 14:25: |
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....allora il 5.0 ha fatto il suo egregio lavoro.. programma Recond per un paio di giorni e adesso la pila è al top e sotto carica. Quindi quello che si è presentato a me si risolve facilmente. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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