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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 208 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2021 - 14:36: |
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Riprendo un vecchio post in area 997 perchè nel frattempo sono uscite nuove batterie e perchè...la mia dopo 4 anni di onorato servizio è morta. La mia domanda è: ha senso montare sulla mia 997 C2 una Bosch (o Fiamm)da 100 Amp (spunto 870) anzichè la solita da 77 Amp? Grazie per le risposte che qualcuno più esperto di me sulla parte elettrica saprà darmi! |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3593 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2021 - 14:57: |
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Una 100AH ha senso solo se hai antifurto satellitare (magari di vecchia concezione) e NAVI. Una 80-85AH è il giusto compromesso, per avviamento va bene anche una 77AH, per avviare un 3.6 benzina non serve una corrente di spunto enorme. Se poi usi mantenitore e ne fai un uso da weekend, a maggior ragione decade l'utilità di una 100AH. Se ti è durata solo 4 anni (poco) i motivi sono due: - batteria di medio-bassa qualità - mancato uso del mantenitore - o pur usando mantenitore, si è scaricata più volte andando in solfatazione. Io con le MOLL o VARTA, arrivo tranquillamente a 10 anni, poi le cambio più per timore che muoiano che per altro. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 209 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2021 - 15:08: |
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Grazie Peter, ti rispondo: la batteria (Dyno ???)è quella che ho trovato al momento dell'acquisto (gennaio 2020), l'auto (2008)aveva allora 48.000 km ed è quindi stata usata molto poco. Io uso regolarmente il mantenitore di carica Porsche la 997 monta un antifurto satellitare, quindi penso che la Bosch 100Amp che ho trovato (S5 013) su Amazon a 138 euro vada bene. Che ne dici? |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3595 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2021 - 15:49: |
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Non conosco queste batterie Dyno, mai sentito, seppur buone e seppur hai usato il mantenitore, potrebbe aver sofferto prima del tuo acquisto ed essere andata in solfatazione. Le Bosch sono buone batterie, tuttavia hanno una linea consumer ed una professional, quelle dei supermercati sono consumer, quelle dei ricambisti sono professional. Per esperienza 138 Euro per una 100AH sono pochi, dovrebbe costare sui 150-170 Euro. Acquistala da un ricambista oppure in un centro Bosch. Se vuoi una MOLL direttamente dal distributore italiano, scrivimi in privato. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 210 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 16 giugno 2021 - 16:33: |
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In realtà la STESSA batteria Bosch(professional) costa di listino (N° d'articolo: 0 092 S50 130)dal ricambista 251 euro, scontata 188 euro,mentre su AMZ 138 euro. Cmq grazie per la tua disponibilità! |
   
Vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 2245 Registrato: 12-2006

| Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 04:47: |
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Guardando le schede tecniche ad esempio delle Fiam titanium plus, quelle che ho montato sulle mie P, si evince che la 100 AH pesa 23kg, contro gli 11,3 delle 70AH più del doppio. Per me assolutamente controproducente considerando che già con i 70AH si ottengono prestazioni più che sufficienti. Un carro non vale l'altro!
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2630 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 10:53: |
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Infatti io non capisco la smania di mettere batterie da camion. Non so se è una fissa di noi italiani o cosa... se una batteria dura poco o si scarica facilmente, gli amperes non c'entrano il nulla del nulla, semmai contano la qualità della batteria e le condizioni di utilizzo. Se la casa raccomanda 76 Ah, io metto una 76 Ah, magari con uno spunto più elevato se lascio la macchina all'aperto. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3596 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 11:02: |
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Dipende da tanti fattori la scelta della batteria, per quelle due/tre accensioni del weekend e relativo uso del mantenitore basta anche una 70Ah. Viceversa se la si usa davvero, quindi frequenti accensioni, uso invernale magari in montagna, antifurto satellitare, uso di caricabatterie per telefoni, Ipad, per avere un maggiore spunto (e per avere accensioni anche con temp negative) inevitabilmente bisogna prendere batterie con più AH anche per non stressarle troppo. Le Jaguar V12 5.3, negli anni 80 montavano una 53AH...bastavano 5 accensioni di fila ed era già quasi stesa... La Porsche nei vari codici optional ha sempre consigliato batterie maggiorate, di solito due step progressivi. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2631 Registrato: 04-2014

| Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 17:07: |
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citazione da altro messaggio:Le Jaguar V12 5.3, negli anni 80 montavano una 53AH...bastavano 5 accensioni di fila ed era già quasi stesa...
Ok Peter però anche te.... mi citi gli inglesi come esempi per l'impianto elettrico hahahaha!! Lucasssssss “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1938 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 17:57: |
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la Jaguar V12 5.3....ne riparai una anni fa,da giovane...per trovare la DME impiegai mezza giornata,era nel bagagliaio  nel posto giusto al momento giusto
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 211 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 17 giugno 2021 - 18:23: |
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cit::"Ok Peter però anche te.... mi citi gli inglesi come esempi per l'impianto elettrico..."
 uno scorcio del vano della mia MG...
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