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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Pressione olio 997 TT < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 231
Registrato: 09-2008


Inviato il domenica 16 maggio 2021 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un saluto a tutti. Mi permetto di disturbare per avere, se possibile, alcune delucidazioni, circa un problema che, mi preoccupa non poco, riguardante la mia 997TT. Oggi, giretto domenicale vicino a casa e su un rettilineo ho voluto dare un'accelerata e, raggiunti i 5500/6000 giri è comparsa all'improvviso sul display la scritta "Pressione olio insuficiente", senza accensione della relativa spia, prontamente scomparsa appena ho levato il piede dall'acceleratore e, prontamente ricomparsa, quando ho spinto ancora sui 5000/6000 giri. Al minimo ed a veocita' "ordinarie", tutto a posto , nessuna scritta ne' spia accesa. Ora, non sono un grande esperto di meccanica, ma temo sia la pompa dell'olio. Ho anche verificato il livello dell'olio, che è solo una tacca sotto il max e l'olio l'ho cambiato circa 4000 km fa. Chiedo se possibile qualche opinione da chi è piu' esperto di me, se possibile
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3566
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, ma il manometro dell'olio cosa indicava in quella circostanza? A quei giri dovrebbe stare sopra 4 bar, anzi quasi 5 se sei giù tutto.

Da quanto non la usavi?

L'olio (0W-40 o 5W-50) ha 4000km e quanto tempo?

(Messaggio modificato da peter il 17 maggio 2021)
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 232
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao PL3 , l'auto, la uso una o 2 volte la settimana per fare un giretto locale, roba di 3 o 4 km , peraltro in citta', proprio per non lasciarla sempre ferma in box, dato che, per lavoro, ho poco tempo da dedicare alla TT e, fin qui tutto bene. Ieri, ho voluto invece fare un paio di accelerate, ed è comparsa la scritta sul display. Onestamente non ho guardato il manometro in quell'istante in cui è comparsa la scritta, perche, preso dal panico, ho subito decerato. L'olio è un Mobil 0-40 ed ha circa 2 anni, tra l'altro, quando fu sostiutuito l'ultima volta, per errore, misero 2 litri di olio in piu',il che comporto' un lungo periodo di "ripulitura", non vorrei che sia emerso ora, la conseguenza di quell'errore. Grazie mille per la risposta
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
Username: pier66

Messaggio numero: 662
Registrato: 09-2015


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Paolo, innanzitutto come dice Peter, bisogna che verifichi il manometro della pressione...con motore caldo a 5000rpm deve segnare almeno 3.5bar (come scritto sul manuale d’uso)...se ti si accende il segnale di avviso e la pressione è sotto questo valore c’è qualcosa che non va e devi portare l’auto a controllare! Verifica se ci sono tracce di perdite d’olio sul pavimento del garage quando vai a riprenderla...una perdita corposa potrebbe essere la causa della pressione bassa! Se dovesse illuminarsi l’avviso anche a giri ridotti fermati subito!!
A proposito...ricordo che avevi venduto la tua 996TT “da concorso” per acquistare la 997TT mi sembra dagli Emirati: dato che altri soci hanno fatto questa operazione, ma poi non hanno dato più notizie, potresti dirci, in generale, come ti sei trovato?
Tienici aggiornati!
pier
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11714
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'auto, la uso una o 2 volte la settimana per fare un giretto locale, roba di 3 o 4 km , peraltro in citta', proprio per non lasciarla sempre ferma in box,




Paolo, fidati, usata così gli fai più del bene a lasciarla in garage.... e a farci magari una sola volta al mese un giro ma come si deve....

ciao
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3568
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 13:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente, ogni tanto si può fare, ma 3-4km non mandano neanche l'olio in temperatura e si crea tanta umidità.

Meglio 50km una volta al mese...

Tornando al problema, potrebbe essere che i kg in più di olio abbiano danneggiato il sender o sensore della pressione olio a causa dell'eccessiva pressione nel circuito.

Tuttavia prima verifica come si comporta lo strumento, di solito l'allarme di bassa pressione dovrebbe essere associato ad una lettura bassa (<1) dello strumento.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 233
Registrato: 09-2008


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 13:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pierluigi, si, ogni tanto, occasionalmente , trovo qualche minima goccia sul pavimento del garage, apparentemente la perdita non è corposa, il livello e' ok. Per ora non si accende la spia a giri ridotti. Per quanto concerne la TT proveniente dagli Emirati Arabi, che dire, in tre anni è mezzo, non mi ha dato mai seri problemi, ad eccezione di un manicotto che non teneva e mi faceva cadere la pressione delle turbine, nient'altro. Nel complesso devo dire d essermi trovato bene...fino ad oggi, ora questa scritta rossa, mi preoccupa non poco
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 3920
Registrato: 07-2005


Inviato il lunedì 17 maggio 2021 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me:
se fosse la pompa dell'olio avresti segnalazioni più al minimo che ad alto regime.
La perdita d'olio va indagata e possibilmente eliminata, la 997 tt non deve perdere. Poi se è un trasudo o una roba trascurabile, ok, ma comunque va approfondita.
Io penso ad una tirata con olio non in temperatura e soprattutto non completamente in circolo; è passata una bolla (o poco olio) sul trasduttore e ti ha dato l'errore.
Che tra l'altro l'aria potrebbe essere entrata dalla perdita.
Prova a usarla con olio in temperatura, almeno a 70°C e vedi con cautela se lo fa ancora.
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 234
Registrato: 09-2008


Inviato il martedì 18 maggio 2021 - 21:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille per le risposte.
Ric.C hai ragione, dovro' utilizzarla piu' spesso, perche' effettivamente, quei giretti, temo, siano piu' dannosi che altro, alla salute del motore.
PL3 e Migliagigi: auto portata in officina, attualmente nessuna risposta, ma il soapetto del meccanico è proprio un danno al sensore pressione , oppure una tirata con olio non in temperatura o problemi al filtro. Sul manometro, i valori parrebbero essere nella norma. Attendo responso definitivo dal meccanico. Grazie ancora per le vostre risposte
P

(Messaggio modificato da parvus il 18 maggio 2021)
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 3921
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 19 maggio 2021 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

o problemi al filtro



Sì, giusto, anche il filtro. Nel dubbio, cambia che ho visto motori grippati per un filtro difettoso...
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Gianluca G. (gianlu)
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Messaggio numero: 3573
Registrato: 04-2002


Inviato il mercoledì 19 maggio 2021 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, il problema non credo sia legato al discorso di averla scaldata poco oppure dai brevi giretti...anch'io la uso spesso per giretti di pochi chilometri e non ho mai accusato anomalie.
Falla subito vedere da uno capace e soprattutto che conosca bene questi motori perchè ricordiamoci che il robustissimo motore 3,6 della 997TT lavora con ben 9 pompe dell'olio (nel 3,8 della 997.2 TT sono state ridotte a 7).
997TT = happy life!

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