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Saverio (saveriospider)
Nuovo utente (in prova) Username: saveriospider
Messaggio numero: 5 Registrato: 04-2021
| Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 14:04: |
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Ciao ragazzi oltre alla Turbo sto guardando anche altri modelli (prevalentemente Cabrio perchè le preferisco). Dal momento che non so per quanto tempo la terrò (di solito mi piace cambiare modelli di auto e rivendere dopo un po' che le ho utilizzate) un amico mi ha proposto questa 4S del 2009, 3.8 385 CV 58.000 km PDK di un suo conoscente. L'auto è targata Germania ma si trova già in Italia, 2 proprietari, tutta tagliandata Porsche. Su questa versione da 385 CV, qual'è il mercato del purista Porsche sul cambio (Manuale o PDK) per la rivendita?(chiedo qual'è la richiesta del purista su questo modello per non prendere un mattone che poi risulterebbe invendibile) Nel senso è apprezzata anche con PDK o come sulle altre versioni si predilige il manuale? Il ragazzo che l'ha messa in vendita non è ancora totalmente convinto della vendita.. secondo voi quanto sarebbe il suo prezzo giusto? E se volessi tenerla un po' per poi rivenderla quale sarebbe il suo prezzo di mercato? Guardando in giro ho trovato delle auto in queste condizioni (sembrerebbe ben tenuta questa) ma con kilometraggi leggermente più alti con prezzi che oscillavano tra i 75K e gli 85K. inoltre come potrei controllare se ha subito incidenti? In Porsche mi sanno dire qualcosa? Ovviamente prima dell'acquisto come con tutti i modelli la porterei comunque in Porsche a controllare, grazie a tutti  |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 761 Registrato: 09-2018

| Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 14:29: |
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Le 997/385 cv sono quasi tutte PDK, rarissime le manuali. Centro Porsche ne ha venduta una S con 30 mila km recentissimamente e chiedeva 72k. Ma ho detto Centro Porsche che è sopra mercato rispetto alle transazioni fra privati per ovvi motivi. La forchetta di prezzo che indichi non so se rispecchi le transazioni reali. IMHO P.S: turbo e aspirata non paragonabili dipende da cosa si cerca .. ciao "911: la macchina senza tempo"
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4765 Registrato: 10-2003

| Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 16:28: |
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Penso che la 997 sia un'auto che in un futuro non soffra di "rivendibilita"essendo tra l'altro una MK2 e l'ultima AC con dimensioni contenute. Capitolo cambio,ci sono due correnti di pensiero , per il manuale è la corrente più numerosa, per il PDK è stato scritto tutto e di più. Prezzo: c'è una forbice che va dai 55k per oggetti chilometrati passaggi di proprietà e documentazione incerta fino ai 65/70k per auto in ottime condizioni. Il prezzo che hai visto tu è possibile , ma le trattative sono altre. Tra la 4s e la turbo c'è un'abisso. Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Saverio (saveriospider)
Nuovo utente (in prova) Username: saveriospider
Messaggio numero: 6 Registrato: 04-2021
| Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 18:30: |
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Quello che volevo capire è, se partendo dalla 3.6 325 CV alla 3.8 355 CV per finire alla 3.8 385 CV che secondo me, da neofita, mi permetto di dire, a mio modesto parere, possa essere la migliore, vorrei mi suggeriste se il cambio manuale piuttosto che automatico, sia tiptronic che PDK, quale tra questi, per gli amanti della Porsche classica, possa essere per antonomasia il connubio migliore; Inoltre, il range di km dai 100 ai 130k km potrebbe influire negativamente sul prezzo? La macchina sarebbe ancora sfruttabile oppure potrebb e essere arrivata alla fine...o quasi della sua vita utile? E poi quanto viene a costare il cambio dell'olio del PDK al cambio?(si dovrebbe fare ogni 60.000km giusto? Grazie |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2537 Registrato: 04-2014

| Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 18:54: |
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Ma vengono tutte e due dallo stesso campo nomadi? No così giusto per capire... Interni di questa, stupendi...infatti non è italiana. Guarda, io non sono attratto da queste tipologie di vetture ma su una cosa posso andare sicuro dopo decenni di esperienza nell'automotive: se uno si approccia solamente parlando di cavalli e costi di manutenzione / rivendita (senza essere, beninteso, un commerciante professionista), alla fine si fa del male. Cerca un'auto bella (leggasi con abbinamento di colori unico), originale, senza i cerchi neri da turcomanno, possibilmente manuale, ma soprattutto metti subito in conto che ci rimetterai un sacco di soldi, ma tanti. Solo allora potrai vivere al meglio una passione molto gratificante anche se impegnativa. “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10471 Registrato: 03-2008

| Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 19:12: |
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24CT ..,,,si e’ scordato di aggiungerci…. Bollo Superbollo Assicurazione Tagliandi Pneumatici Ed eventuali e varie …..oltre il prezzo di rivendita dopo 6-12 mesi……. Sia sulla 997 4s che sulla Turbo CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Filippo (felipevtec)
Utente registrato Username: felipevtec
Messaggio numero: 440 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 03 maggio 2021 - 11:50: |
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citazione da altro messaggio:Ma vengono tutte e due dallo stesso campo nomadi? No così giusto per capire...
  Scherzi a parte... Saverio, letto questo topic dopo quello sulla Turbo, a me sembra che tu sia più interessato alla futura rivendita di una macchina che non hai nemmeno ancora comprato, che non a godertela. Se vuoi comprare qualcosa che dopo non troppo tempo riesci a rivendere ad un prezzo non lontano da quello di acquisto, i requisiti principali, a mio parere, sono: a) km certificati da libretto tagliandi e fatture degli interventi (quindi, storia chiarissima della macchina); b) ottime condizioni degli esterni e soprattutto degli interni; c) pochi passaggi di proprietà; d) provenienza italiana. Con la d) non voglio dire che una Porsche crucca non sia appetibile ma, come ho scritto nell'altro post, si pone il problema della targa non coeva e, in più, gli allestimenti sono leggermente differenti, quindi uno fissato potrebbe dirti (faccio un esempio limite) che non la compra perché la plancia è bicolore. Detto questo, io fossi in te la sceglierei in base ai tuoi gusti, non a quelli degli altri... P.S. per me le Porsche con il cambio con i pulsanti al volante dovrebbero essere tutte demolite. Memento audere semper
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4768 Registrato: 10-2003

| Inviato il lunedì 03 maggio 2021 - 12:01: |
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citazione da altro messaggio:P.S. per me le Porsche con il cambio con i pulsanti al volante dovrebbero essere tutte demolite.
...ora si scatena l'inferno. S T R A Q U O T O N E !!!!! chi ha progettato quel volante secondo me era sotto effetto di una droga pesante !!! Alex Il secondo è il primo primo dei perdenti
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10472 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 03 maggio 2021 - 12:42: |
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In realta....il Tiptronic con i pulsantini al volante della 993 996 era sicuramente meglio delle versione 3.0 della 997 gen 1 le levette della 997 pdk gen 2 azionabili al contrario di funzione logica a Stoccarda quel giorno mi sa che avevano bevuto troppa birra e mangiato troppi crauti....finalmente quando hanno messo l opzione paddle dietro alla corona del volante hanno fatto la cosa giusta ma i comandi dei primi PDK sia su 911 che Panamera Cayenne davvero infelici. Le prime versioni del tiptronic con i due piccoli pulsantini + e - erano progettati bene,semplici e intuitivi. CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Saverio (saveriospider)
Nuovo utente (in prova) Username: saveriospider
Messaggio numero: 8 Registrato: 04-2021
| Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 18:27: |
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Ciao Filippo, in realtà sto tentando di capire in base ai miei gusti, quale sia un modello (quindi anche tipo di cambio etc) che una volta comprato non risulti essere un mattone per la rivendita o comunque senza perdere troppi soldi una volta che li ho spesi per l'acquisto, calcolando anche superbollo, tagliandi etc.. Mi chiedo questo perchè so che mi piace cambiare spesso modelli di auto e non vorrei fare un acquisto affrettato o comunque sbagliato |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 779 Registrato: 09-2018

| Inviato il domenica 09 maggio 2021 - 19:05: |
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Nessuna Porsche (tutti i modelli hanno mercato), credo sia un mattone come dici tu da rivendere: se in ordine (con tutto ciò che serve), comprata al prezzo di mercato giusto e rivenduta come tale. Alcuni modelli hanno più appeal di altri questo sicuramente, ma il prezzo è di conseguenza sia in acquisto che in vendita. Ciò che fa il prezzo è la qualità a 360 gradi del mezzo. Imho "911: la macchina senza tempo"
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Filippo (felipevtec)
Utente registrato Username: felipevtec
Messaggio numero: 471 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 10 maggio 2021 - 10:32: |
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Concordo con Mirko, difficile ritrovarsi una Porsche sul groppone se tenuta in buone condizioni ed offerta al prezzo di mercato. Memento audere semper
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Saverio (saveriospider)
Nuovo utente (in prova) Username: saveriospider
Messaggio numero: 10 Registrato: 04-2021
| Inviato il giovedì 13 maggio 2021 - 17:21: |
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ok, ragazzi ma che differenza c'è (se c'è) tra Sport Chrono e ChronoPlus? In più ho visto anche che alcune Carrera hanno il tasto Sport, e altre, oltre a quest'ultimo hanno anche il tasto Sport Plus, grazie a tutti |
   
Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato Username: maxfil60
Messaggio numero: 341 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 13 maggio 2021 - 21:55: |
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Saverio, io trovo che il tuo approccio sia sbagliato. Penso che una Porsche la si compri per passione, punto. Se pensi già alla rivendita, meglio che tu lasci perdere. Non ti voglio offendere ma qui siamo tutti appassionati e questi discorsi non sono nelle nostre corde. Comunque, ti auguro di trovare una 997 in ottime condizioni e con una storia limpida e documentata. Qui sul forum potrai trovare moltissime informazioni che ti saranno utili. Rivolgiti poi ad un esperto del settore, CP o officina specializzata, per far controllare a fondo la vettura che avrai scelto. Una volta comprata, ti dovrai impegnare a mantenerla al top e vedrai che non avrai problemi a rivenderla. Se avrai comprato la vettura giusta non sarà un bagno di sangue. Massimo |
   
Massimo F. (maxfil60)
Utente registrato Username: maxfil60
Messaggio numero: 342 Registrato: 02-2011

| Inviato il giovedì 13 maggio 2021 - 22:21: |
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La 997 4S mk2 che ci hai presentato mi sembra molto bella, solo i cerchi neri sono inguardabili ma è facile porci rimedio. C’è anche un rimedio per le infelici levette del PDK, si cambia il volante per uno con i paddle. In oltre, Porsche, con il motore 3.8, ha risolto i problemi del precedenti motori 3.6 (sul forum trovi tutto). Io non prenderei in considerazione quelle con il tip tronic ma questa è una scelta mia personale... Massimo |