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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * PCM security code < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 182
Registrato: 09-2014


Inviato il sabato 24 aprile 2021 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho usato la funzione ricerca, ma non ho trovato risposte alla mia domanda. O meglio, cercava, cercava...e poi mi dava un msg di errore. Boh!
Allora scrivo qui, vediamo un po' se ne vengo a capo.
Sulla bibbia di Streather della 997 a pagina 149 l'autore avvisa di controllare di avere il "PCM/radio security code" prima di staccare la batteria per sostituirla.
Se non si ha il "code" dice che poi è un grosso problema.
Io ho cercato in tutti i libretti e/o stickers in dotazione della bimba, ma non ho trovato riferimenti al riguardo.
Mi aiutate? Grazie
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 183
Registrato: 09-2014


Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nessuno mi sa dire se sulla sua 997 Mk1 c'è questo benedetto codice?
Neanche tu Pier???
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
Username: pier66

Messaggio numero: 625
Registrato: 09-2015


Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vittorio, ho visto anch’ io quanto scritto da Streather...la batteria mi è stata gia scollegata e collegata più di una volta in officina quando ho portato l’auto a fare dei lavori ed è stata cambiata pochi giorni prima che la comprassi e non c’è stato il minimo bisogno di codici da inserire per riattivare il PCM (inoltre il porsche specialist cui mi sono rivolto non me li ha mai chiesti)...comunque anch’ io sono sprovvisto di questi codici....purtroppo non ho una spiegazione! Forse è una sicurezza prevista in qualche altra Nazione (USA, CH o Australia??) o sono necessari per “spostare” il PCMda un’auto ad un’altra oppure un refuso riguardante altro modello (c’è la stessa nota anche sul libro della 996: codici da utilizzare in caso di riattivazione PCM a seguito di “flat battery” o “blown fuse”, ma non mi risulta che la 996 abbia bisogno di questi codici per riattivare il PCM). L’unica cosa che mi sento di dirti è che se devi cambiare o scollegare la batteria non farti troppi problemi: i codici (se esistono) non servono! Ciao!pier
ps: scollegare e ricollegare la batteria (ad esempio per cancellare codici di errore) è un’operazione possibilmente da evitare in quanto cancella alcuni dati memorizzati sulla centralina che dopo deve re-impararli (ad esempio il Long Term Fuel Trim).

(Messaggio modificato da pier66 il 27 aprile 2021)

(Messaggio modificato da pier66 il 27 aprile 2021)

(Messaggio modificato da pier66 il 27 aprile 2021)
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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Andrea (sulkyman)
Utente registrato
Username: sulkyman

Messaggio numero: 217
Registrato: 02-2018


Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulla mia 996 quando ho staccato la batteria ho dovuto rimettere il codice del PCM; è un numero di 4 cifre riportato su una tessera formato carta di credito.
Andrea - 996 Carrera 4S
Pimania Sporting Club tessera n.2565
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 184
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Andrea e Pier!
Dunque il codice è presente sulle 996 ma non sulle 997?
Qualcun altro può confermare?

PS x Pier: la batteria devo staccarla semplicemente per sostituirla. Tu che batteria nuova consigli?
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
Username: pier66

Messaggio numero: 627
Registrato: 09-2015


Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 14:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo so Vittorio...come ti ho gia scritto, sulla mia il codice non serve...la batteria è stata cambiata e/o staccata più di una volta e il codice non mi è stato mai richiesto dal PCM, ma leggendo su altri forum esteri vedo che i codici li hanno anche sulle 997...se vuoi evitare rischi, vai da un meccanico che ha il sistema per mantenere alimentata l’auto durante il cambio batteria così non ci saranno sicuramente problemi! Posso pensare (ma non ne sono sicuro) che se il PCM è quello originale montato sull’auto il codice non serva...se invece il PCM non è quello originale sono necessari i codici altrimenti non viene riconosciuto...spiegazione ragionevole, ma non certa...bisognerebbe chiedere al CP!
Per quanto riguarda la batteria che è inserita sulla mia auto “fa schifo” (così l’ha definita il mio porsche specialist :-) ) però ho acquistato il caricabatterie Ctek a cui l’auto è sempre “agganciata” e la batteria funziona benissimo: partenze al primo “colpo” (anche dopo averla lasciata ferma per 2 settimane) e nessun problema elettrico riscontrato! Io pertanto farei così: se hai un buon caricabatterie (Ctek da 5 o 7 ampère sono eccezionali) e puoi mantenere l’auto sotto-carica spesso puoi permetterti di risparmiare qualcosa sull’acquisto della batteria (intorno a 100-150 euro trovi bene); se non hai caricabatteria e/o la possibilità di mantenere l’auto collegata, io andrei con una MOLL originale da 80 ampère, ma qui ti servono quasi 300 euro...comunque puoi risparmiare qualcosa con quella da 70 ( https://www.rosepassion.com/it/schemi-porsche-997-2006-eu-997-c4s-coupe-cambio-m anuale-6-marce/motore-accensione-avviatore-alternatore-414/alternatore-avviatore -batteria-3859/batteria-414-3859-70117-z103344 )
Ciao !pier
N.B.: per disconnettere la batteria prima staccare il negativo e poi il positivo; per connetterla prima il positivo e poi il negativo!!!
Never Say Never
Tessera PImania 2646
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allpro (allpro)
Porschista attivo
Username: allpro

Messaggio numero: 1172
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Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao,
se è per la sola sostituzione, e nel dubbio hai paura di perdere codici o altro, esistono dei manutentori di carica, che vanno collegati o all'accendisigari o con dei coccodrilli ai cavi. Bosch ne fa uno dedicato. cosi qualsiasi memoria viene mantenuta.

ciao
Ale
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 185
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 19:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok, grazie Pier e Allpro.

Mi resta comunque la curiosità di sapere se la mia bimba ha questo codice o meno. La prima volta che passerò da un CP lo chiederò.

PS x Pier: x staccare prima il meno e poi il più, per riattaccare il contrario: è una delle prime cose che imparai a 18 anni!!!
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
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Messaggio numero: 628
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Inviato il giovedì 29 aprile 2021 - 07:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

:-) :-) :-) scusami Vittorio: hai ragione! Da piccolo (18 anni anch’io) sono rimasto shoccato quando un amico di famiglia è venuto a casa per far partire l’auto di mio padre con i cavi...più con meno e meno con più è uscita una fiammata che quasi lo ha buttato a terra! Da allora con l’elettricità ci vado con i piedi di piombo e, non conoscendo la tua preparazione in materia (del resto nel campo dell’elettronica io sono molto scarso), mi sono permesso di scrivere una delle poche cose che so! :-) Buona sostituzione! pier
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
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Messaggio numero: 188
Registrato: 09-2014


Inviato il giovedì 29 aprile 2021 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Figurati Pier, si scherzava!!!
Tra l'altro sulla mia uso sempre il mantenitore di carica Porsche ed ho scoperto che attualmente la batteria è una 100 Ah.
Buona giornata!
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Pierluigi (pier66)
Utente esperto
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Messaggio numero: 630
Registrato: 09-2015


Inviato il giovedì 29 aprile 2021 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

100Ah?! Da quello che vedo l’opzione “200” è per quella più “potente” a 95Ah...da 100 non è prevista! Il precedente proprietario avrà pensato che era meglio abbondare :-)
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Pierluigi (pier66)
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Messaggio numero: 636
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Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un aggiornamento sul problema dei codici del PCM: da quanto sono riuscito ad appurare, a partire dal MY2003 (e quindi a partire dalle 996 prodotte dopo l'Agosto 2002) e' stato installato sulle 996 il PCM2 che funziona con una nuova tecnologia "ottica" di comunicazione tra i vari componenti dell'auto (questa nuova tecnologia si chiama "MOST"bus e sostituisce la "CAN" bus installata in precedenza)...questo e' il motivo per cui effettuare un "upgrade" da PCM1 a PCM2 e' un "lavoraccio" in quanto bisogna sostituire anche i cavi di comunicazione (idem per un eventuale retrofit)! Con questa nuova tecnologia i codici di attivazione non sono piu' necessari in quanto la centralina DME e' direttamente in contatto col PCM2. Morale: Vittorio non ha bisogno dei codici per riattivare il suo PCM...che si riattiva da solo automaticamente. Magari se Denis ci legge puo' darci una spiegazione piu' tecnica sull'argomento! Buon Primo Maggio a tutti!pier
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 189
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Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravissimo Pier!!!!!!
Grazie a questo forum di persone "speciali" chiarito un altro rebus delle nostre adorate bimbe!

Però però....Adrian ne ha messi di strafalcioni nella sua bibbia. E' come se le uscite successive alla 996 siano state un po' trascurate.
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Messaggio numero: 190
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Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E grazie per gli auguri!
(oggi è il mio compleanno)
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Pierluigi (pier66)
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Messaggio numero: 638
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Inviato il sabato 01 maggio 2021 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Però però....Adrian ne ha messi di strafalcioni nella sua bibbia. E' come se le uscite successive alla 996 siano state un po' trascurate.



Innanzitutto...auguri Vittorio!!Buon compleanno!!
Riguardo il tuo commento mi sono fatto questa idea avendo avuto entrambi i libri (996 e 997...del primo ho la copia in pdf, mentre del secondo ho il libro in “carta e copertina”): entrambi seguono la stessa impaginazione e gli stessi capitoli...è come se l’ autore fosse partito dal primo libro (996) e avesse modificato i contenuti da “word” togliendo quello che riguardava la 996 e aggiungendo le informazioni riguardanti la 997...purtroppo nel fare questo lavoro, se non si presta sufficiente attenzione, si rischia che dei “refusi” rimangano impaginati...peccato! Però resta comunque un buon libro!
Tanti auguri ancora, Vittorio!! mandi!pier
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allpro (allpro)
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Inviato il domenica 02 maggio 2021 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Pierluigi e Vittorio,
allora quei libri, presentano diversi errori, come discusso in vari forum. di certi sono stati rilasciati appendici di aggiornamento e correzioni.

notare che molti errori ci sono anche nei manuali officina porsche originali, dopo essermi confrontato e scambiato materiale con alcuni collezzionisti che hanno ritirato materiale da officine chiuse, abbiamo notato che le migliori versioni sono le tedesche, poi con le traduzioni ci sono diversi errori. senza contare la miriade di aggiornamenti, 4 anche 5 per definire la revisione di un pezzo.

quindi piccolo consiglio, non seguire solo alla lettera se si deve fare lavori particolari, ma confrontarsi con qualcuno che li fa di pratica e non solo teoria i lavori.
special thanks in ordine alfabetico :-)
andreaverona Hennio umbertoturbo
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il domenica 02 maggio 2021 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certamente Allpro, il tuo consiglio è sicuramente molto ben apprezzato! Per quanto mi riguarda però, io di lavori non ne faccio innanzitutto perché non ho gli strumenti e l’ambiente per poterlo fare e, in seconda battuta, perché la mia manualità è decisamente scarsa! Qui però non parliamo di lavori complessi, ma di un cambio di batteria che credo non rientri neppure in un elenco di “lavori”, ma semplicemente in quello di “operazioni elementari” addirittura riportato nel libretto di uso e manutenzione...a questo proposito, senza scomodare Streather & C. , bastava leggere il predetto libretto nella parte in cui riporta le istruzioni per la sostituzione della batteria: non riporta la necessità di inserire alcun codice per riattivare il PCM...l’unico problema sarà l’accensione della spia del PSM che si spegnerà a seguito del test (da fermo volante tutto a sinistra, poi tutto a destra e infine percorrere in linea retta qualche metro...se il test è positivo la spia si spegnerà)! Buona Domenica!pier
ps: Vittorio, ci siamo “incartati” per una kakata!! :-)

(Messaggio modificato da pier66 il 02 maggio 2021)
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Messaggio numero: 191
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Inviato il domenica 02 maggio 2021 - 22:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cit.:"ps: Vittorio, ci siamo “incartati” per una kakata!!"


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