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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Topi nel vano motore (997) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato
Username: vittorio_c

Messaggio numero: 146
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 18:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi sgradita sorpresa.
La treccia che parte dalla sonda lambda (fino al connettore nel vano motore) rosicchiata dai topi.
Prima considerazione: che bello vivere in campagna!
Seconda: visto che è stata mangiata non solo la copertura dove sono infilati i cavi, ma anche spelati alcuni cavi stessi, è possibile sostituire quel pezzo? Dal connettore (ovviamente) si stacca, ma dalla sonda? E' possibile intervenire?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
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marco (gm74)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1957
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao
Mi spiace per l'accaduto, anche se in campagna può capitare
I cavi teoricamente si possono "giuntare", spesso nelle auto di basso importo si fa sempre
Su auto più performanti ho sentito che ci sono dei problemi nella lettura dei dati
In ogni caso considera che una sonda lambda non costa tantissimo e cambiarlo è facile, non si deve smontare nulla se non la cassetta filtro
Inoltre la vettura funziona lo stesso, hai solo una spia gialla accesa nel cruscotto
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1846
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

tra l'altro i fili della lambda,solitamente,non sono in rame vulgaris,è prevista l'eventuale crimpatura ma non la saldatura,io cambierei la sonda
nel posto giusto al momento giusto
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 3860
Registrato: 07-2005


Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambia la sonda, intanto prima o poi la devi cambiare.
Però rigorosamente originale, se no non la riconosce.
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Messaggio numero: 148
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Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le risposte.
Cambierò la sonda lambda. Non riesco a capire come è "inserita" nello scarico. È avvitata?
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1721
Registrato: 02-2010
Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 14:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, è avvitata.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1958
Registrato: 11-2008


Inviato il giovedì 04 marzo 2021 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non hai una buona manualità e un cannello per scaldare per bene la filettatura, non è un intervento banalissimo
Io lo farei fare ad un meccanico, anche generico
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Messaggio numero: 149
Registrato: 09-2014


Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Marco, più che altro lì sotto non c'è spazio per inserire una chiave per svitare la sonda!
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1960
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 10:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In ordine la sequenza da seguire per una 996:
Si alza la macchina
si taglia il cavo della sonda poco sotto alla filettatura
si scalda lo scarico nella zona del filetto col cannello finchè non si sente il tipico "sfrigolare" della ruggine che si scioglie
Usando una chiave da 22 chiusa si svita
Appena si riesce a fare un piccolo movimento con la chiave, fermarsi per inserire WD40 nel filetto per proteggerlo
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Mauro (silver)
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Messaggio numero: 2998
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Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 10:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco fenomeno: bravo.
I tuoi interventi sono sempre speciali.
Mauro
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marco (gm74)
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Username: gm74

Messaggio numero: 1961
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quale fenomeno caro Mauro, semplicemente mi è capitato recentemente di farlo
Da sotto l'auto l'accessibilità non è male, serve solo un pò di pazienza col cannello per scaldare bene tutto
Altrimenti si rischia di dover buttar via lo scarico!!!
Io l'ho fatto su un 996 aspirato, ma immagino che il 997 sia molto simile come concetto
Sottolineo che non serve la chiave speciale che normalmente si usa per le sonde, basta una 22 chiusa e parecchia forza
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Username: vittorio_c

Messaggio numero: 150
Registrato: 09-2014


Inviato il venerdì 05 marzo 2021 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Marco, ho trovato il gioco per il week end!
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marco (gm74)
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Username: gm74

Messaggio numero: 1962
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 08 marzo 2021 - 08:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio, allora com'è andata?
Dai raccontaci che siamo curiosi :-)

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