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Autore Messaggio
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paolo (paolo917)
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Messaggio numero: 66
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 00:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
mi piacerebbe provare a "gareggiare" in pista e vorrei sapere se ci sono delle competizioni che siano poco impegnative a livello di budget e di tempo.
Mi piacerebbe divertirmi in pista, non emulare gesta di grandi piloti. Non ho mai provato un track day, ma credo che non faccia al caso mio per la mancanza di competizione.
Tempo fà avevo letto delle BMW 318 Series dell'autodromo di Magione e mi son fatto l'idea (forse completamente errata) che con 25000€ sia possibile procurarsi auto ed attrezzatura e che, volendo, si possa partecipare alle gare che si vuole, senza aver l'obbligo di presenziare a tutte quelle del campionato. Quella sarebbe un'ottima iniziativa, solo che nel mio caso è un pò distante (abito in provincia di Torino). Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa di simile? Potrei valutare anche la specialità del drifting.
La mia intenzione sarebbe di far due o tre gare all'anno, a seconda della disponibilità di tempo. Ovviamente il primo passo sarebbe provare con un'auto in affitto.
Vorrei capire se esiste qualche competizione che non sia esasperata, dove chi partecipa lo fà per una sana voglia di divertirsi, e dove non c'è da svenarsi.

Grazie in anticipo per i consigli
Paolo
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Max 007 (max007)
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Messaggio numero: 3377
Registrato: 05-2008


Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 07:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

C.I.V.A.S:!
Campionato Italiano Auto Storiche

Si corre in "piste vere" in gare di 1 ora, con la possibilità di condividere il sedile con un altro pilota, dividendo così anche i costi.

Agonismo vero ma con rispetto.
Nessuno ha l'aspirazione di arrivare in Formula 1, nessuno "deve dimostrare" niente, nessuno ti tira la sportellata per passarti alla prima curva, ci si diverte tantissimo con costi "accessibili".....

Logicamente tutto è sempre proporzionato a quello che si vuole fare, quello che si guida e il livello della preparazione.


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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 20885
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 07:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spettacolo !
la gare di auto storiche ci sono auto e Piloti di massimo rispetto !
Max
come sono suddivise le categorie auto e potenze ?
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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luca (piggdekk)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 08:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto nella penisola iberica....


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Max 007 (max007)
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Messaggio numero: 3378
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi,
le gare sono di durata, 1 ora, poi (quando non c'era il Covid!) c'è la "2 ore di Misano" e la "300 km di Vallelunga"

Mediamente ci sono circa 40/50 macchine

A grandi linee, le auto sono divise in raggruppamenti:
1° raggruppamento fino al 1969
2° raggruppamento fino al 1976
3° raggruppamento fino al 1981

da poco hanno anche inserito
4° raggruppamento fino al 1990

Ogni raggruppamento è poi suddiviso in classi
in base alla cilindrata e alla preparazione

Fino a 1'300, fino a 2'000, fino a 2'500 e oltre 2'500
Preparazione di "serie", "TC" turismo-competizione e "GTS"

Insomma ce n'è per tutti i gusti!


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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2082
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Insomma ce n'è per tutti i gusti!





E ovviamente per tutte le tasche, visto che c'è gente che le ha anche belle gonfie e si fa preparare telaio e meccanica da primari.

Poi ci sono i soliti affezionati che corrono da anni ed arrivino sempre in mezzo o negli ultimi ma sono i più i simpatici, qualcuno anche ormai nonno.
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Max 007 (max007)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 09:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)








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nic65 (nic65)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 09:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo,ho assistitito alla bagnatissima tappa del Mugello, ospite di Max ,vale la pena anche da spettatore,quello che si vede in una giornata di Civas non ha eguali per varieta' e numero di partecipanti
nel posto giusto al momento giusto
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luca (piggdekk)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per curiosità, quanto costa la sola iscrizione ad un campionato del genere?
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Max 007 (max007)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per curiosità, quanto costa la sola iscrizione ad un campionato del genere?




Non è necessario partecipare a tutto il campionato, si possono fare anche solo le singole gare.

L'iscrizione in se, costa relativamente poco, 600 + iva e comprende un turno da 30 minuti di prove cronometrate al sabato e 1 ora di gara alla domenica.
Poi al venerdì ci sono dei turni di prove libere, (per i "professionisti" che non hanno problemi di lavoro!) a pagamento il cui costo varia da autodromo ad autodromo, tendenzialmente costano intorno a 150 euro a turno di 30'

Aggiungi treno di gomme e benzina.

Anche le gomme variano in base alla macchina, sia come prezzo che come durata.
Per intenderci, con la RS un treno di gomme mi basta per le cronometrate e la gara di un'ora.
Con l'Alfa, un treno dura almeno 3 gare e relative prove

Questo è il minimo.
Da qui si può solo salire: assistenza, ricambi "obbligatori" (olii, pastiglie freni ecc) rotture ecc ecc





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Filo (fil8z)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

con costi "accessibili".....



ahahah hai fatto bene a mettere le virgolette, Max...
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Simone (simone68)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me, per quel poco che ne so è una passione costosa...direi molto costosa, anche i track day lo sono se fatti con certi tipi di auto.

Poi tutto è relativo, comunque per divertirsi con le storiche in pista ci vuole un buon portafoglio...
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Cristiano (24ct)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le gomme sono libere oppure di marca imposta e non radiali, come le Avon del campionato FIA-Historic... oppure dipende dalle annate?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Max 007 (max007)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ahahah hai fatto bene a mettere le virgolette, Max...




Certamente non è uno sport economico, le bocce, il tennis o il burraco costano senz'altro meno
Ma anche le sensazioni e soddisfazioni sono differenti.....



citazione da altro messaggio:

Le gomme sono libere oppure di marca imposta e non radiali, come le Avon del campionato FIA-Historic... oppure dipende dalle annate?




fino al 2019, per il 1° raggruppamento, erano obbligatorie gomme intagliate e vietate le slick
Ora sono libere sia come tele che come mescola.
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luca (piggdekk)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oddio, gioca a tennis due volte a settimana e tra campo, palline, racchette e vestiti ti paghi parecchi treni di gomme all'anno.
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alex911 (alex911)
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Inviato il martedì 16 febbraio 2021 - 21:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vado fuori ot...Max 007...la tua rs è pornografia automobilistica!!!

Alex
Il secondo è il primo primo dei perdenti
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Max 007 (max007)
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Inviato il mercoledì 17 febbraio 2021 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Vado fuori ot...Max 007...la tua rs è pornografia automobilistica!!!




Grazie Alex!!!
È ovviamente a norme FIA, ma l’ho fatta come piace a me, curando i dettagli




https://www.gruppoperonirace.it/campionati/13-campionato-italiano-auto-storiche
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paolo (paolo917)
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 01:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringrazio per le risposte. Ovviamente le auto devono rispettare i requisiti che il determinato modello possedeva all'epoca in cui correva, giusto? (se non ho capito male si chiamano le fiches da corsa).
Non ho trovato le varie categorie che vi possono partecipare. Quale potrebbe esser una entry level?

Grazie
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante questo topic.
Fare una gara, fosse anche una sola, è uno dei miei sogni nel cassetto ....
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Segnalo la Smart E Cup....
http://smartecup.com/
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Cristiano (24ct)
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per fare un raid notturno e dar fuoco a tutte le peg perego di stamenghia ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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nic65 (nic65)
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no dai....la smartcup a pila anche no...
nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (24ct)
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Inviato il giovedì 18 febbraio 2021 - 15:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quando sono solo in versione per bambini le vendite sono (ovviamente) crollate... con la "cup" sperano di sfasciarne qualcuna così almeno uno ne compra un paio per correre
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Guido (guido94)
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Inviato il sabato 20 febbraio 2021 - 16:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi scuso se esco dal tema,
X Max 007, leggo sul tuo profilo che hai avuto la 924 Carrera Gt, l’ho avuta anch’io, ma a parte il precedente proprietario della mia, non ho mai discusso con qualcuno che l’ha avuta.
A me piaceva tantissimo esteticamente, da guidare così così. Per spremerla, mi sono preso diversi spaventi, sia in strada che in pista, da tutto a niente l’erogazione e questo mi ha dato diversi grattacapi. Il guidare anticipando il turbo non è così evidente.
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Max 007 (max007)
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Inviato il sabato 20 febbraio 2021 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guido, la 924 GT (che ho ancora e uso pochissimo) a mio parere, è molto facile ed immediata, rispetto alla 911.
Ha un turbolag tipico anni '80 ma con una buona messa a punto mi sembra gestibile, e poi, tenendola su di giri (dai 2'500).....spinge forte ed è divertente
Io ho rifatto la turbina e intercooler, cambiato ammortizzatori e barra torsione.

Da quanto dici sembra che la tua fosse "brutale" ed ingestibile.....
Potrebbe essere che avessi problemi di assetto, così non scaricavi a terra la potenza correttamente....



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Guido (guido94)
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Inviato il domenica 21 febbraio 2021 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Max, quello che posso dirti è che anche io avevo dovuto sostituire il turbo (che botta), poi feci fare l’assetto e migliorò, ma il turbo lag non mi entusiasmava e per questo la trovavo difficile da guidare. Vero che rispetto alle 911 di assetto e frenata era più facile ma comunque... io l’avevo all’inizio degli anni 90 e la sostituii con una Carrera 2
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Max 007 (max007)
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Inviato il domenica 21 febbraio 2021 - 00:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Quale potrebbe esser una entry level?




Per iniziare e/o provare, ti conviene prendere una macchina a noleggio, ci sono alcune squadre che offrono questa possibilità.
Si trova sia la macchina sola, poi tu pensi in proprio all'assistenza ecc ecc, sia il pacchetto completo (cosa che consiglio) auto più assistenza, meccanici, gomme, iscrizione ecc ecc

Mi pare che se non hai mai avuto la licenza CSAI, per il primo anno non puoi usare auto con cilindrata superiore a 1'300 cc (o 1'600?) a meno che tu non faccia il corso federale.
Ma se vuoi provare le emozioni e sensazioni di una vera gara....è più che sufficiente!

Se vuoi più notizie mandami messaggio in privato
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Inviato il mercoledì 24 febbraio 2021 - 18:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buonasera Max, una domanda: ci vuole la licenza C internazionale per quali classi?
Grazie
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Max 007 (max007)
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Inviato il giovedì 25 febbraio 2021 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vittorio,
serve la licenza CSAI ma "basta" la nazionale C,
Se poi la fai per la prima volta c'è la "C nuova" che costa molto meno, ma credo che tu abbia già o già avuto una licenza.


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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il giovedì 25 febbraio 2021 - 19:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per capirci, io ho la licenza base aci sport, va bene o ci vuole una categoria superiore?
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Max 007 (max007)
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Inviato il giovedì 25 febbraio 2021 - 23:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La “licenza base ACI Sport” penso sia quella valida per le “gimcane” e gare promozionali

Per le gare riconosciute CSAI o FIA serve come minimo la ”C”

Per ottenerla si deve fare:
-un “corso” che l’ufficio CSAI di competenza organizza un paio di volte l’anno (niente di trascendentale, un paio d’ore nelle quali spiegano un po’ di burocrazia, commissari e bandiere)
-Visita medico sportiva
-Pagare tassa di iscrizione

Dura un anno, cioè scade al 31/12

In base ai risultati ed alla tipologia di gare fatte in una stagione , l’anno seguente è possibile passare alla “C/R internazionale” e poi eventualmente alla “B”


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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il venerdì 26 febbraio 2021 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Penso sia la mia, allora, la rinnovo ogni anno previo visita medica.
Ho fatto il corso... So che va bene per le gare di regolarità, kart e auto storiche.
Posso mandarti MP? Ho un po' di quesiti
Se no, proseguo qui, magari interessa anche ad altri
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Max 007 (max007)
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Inviato il venerdì 26 febbraio 2021 - 16:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Posso mandarti MP? Ho un po' di quesiti
Se no, proseguo qui, magari interessa anche ad altri




come preferisci!

massimiliano punto lodi chiocciola lomax punto it
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Inviato il venerdì 26 febbraio 2021 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Max!
Si, ho già la C internazionale.
Sono uno "sporco" rallista, ma mi garberebbe provare a girare in pista...
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paolo (paolo917)
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Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 00:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ringrazio tutti per i consigli. Che budget si deve stimare per una gara con noleggio di mezzo entry level, 3000 € bastano?
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Max 007 (max007)
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Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo, il budget è "variabile", dipende da cosa affitti...
Come avevo già detto, puoi affittare solo la macchina e poi ci pensi, in autonomia, all'assistenza, ricambi, iscrizione e gomme ecc ecc

oppure puoi noleggiare il pacchetto completo, nel senso che tu arrivi con la tua tuta ed il tuo casco e trovi tutto pronto, auto, gomme, benzina, assistenza, iscrizione ecc ecc

Dipende anche dal tipo di vettura che noleggi.

Comunque, come ordine di grandezza siamo tra i 3k e 5k.....
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Pier Paolo Garofalo (garo)
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Inviato il martedì 02 marzo 2021 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo a Max e altri esperti: nel campo dei rally per auto storiche, i costi (in generale) sono più alti, eguali o bassi che nella velocità?
Grazie
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Inviato il mercoledì 03 marzo 2021 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro PierPaolo Garofalo, ovviamente dipende sempre da quale vettura noleggi. E comunque lo sai benissimo che correre in auto (pista o rally che sia)non è propriamente uno sport economico.
Nei rally comunque (il settore che conosco) non trovi l'affitto di un'auto soltanto, senza l'assistenza di chi te la noleggia. Di solito il pacchetto è"completo": auto, assistenza, gomme.
Certamente poi il costo di un rallyday (si svolge tutto in giornata) è diverso da un rally dove di solito ci sono due giorni di gara, dunque con pasti e pernottamenti in più.
Comunque in generale il costo può essere a forfait o calcolato in base ai km di prove speciali.
Molto importante anche l'assicurazione per eventuali danni all'auto noleggiata: più è bassa la franchigia più sale il prezzo.

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