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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Cambio PDK - Porsche 997 < Precedente Seguente >

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Gioacchino (gioacchino)
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Username: gioacchino

Messaggio numero: 2
Registrato: 11-2020
Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno a tutti,

innanzitutto mi presento. È un bel po' che seguo le discussioni di questo forum, che mi sono state utilissime in molte situazioni.

Ho una porsche 997 (immatricolata a fine 2010), coupè, 4S, MK2, con cambio PDK, che ho acquistato nel 2013 con circa 27.000 chilometri. La macchina non ha mai dato nessun problema, fino a pochissimo tempo fa…

Poco dopo aver portato la macchina a cambiare il parabrezza presso una officina ufficiale porsche di Milano, mi si è accesa una spia che segnalava problemi al cambio e la necessità di rivolgersi in officina.

Sono così ritornato alla stessa officina, dove la diagnosi ha evidenziato la rottura del sensore di spostamento dell'asta della seconda marcia. Purtroppo, in porsche non distribuiscono i pezzi di ricambio per il cambio PDK, così l'unica soluzione per loro è la sostituzione integrale, con un costo davvero proibitivo!

Ho provato a cercare nel frattempo soluzioni alternative alla sostituzione integrale, mi sono rivolto a vari meccanici, ad officine specializzate in cambi automatici, ma sembra che purtroppo non ci siano soluzioni alternative, dal momento che i pezzi di ricambio non si trovano. Su blog stranieri, ho visto che anche altri sono stati nella mia stessa soluzione, ho anche trovato questo (https://rennlist.com/forums/997-forum/1172826-guide-to-repairing-a-pdk-transmiss ion.html), ma purtroppo sembra che al dunque quei pezzi non sono disponibili.

Su questo sito non ho trovato discussioni precedenti su questo tema, ma mi chiedevo se qualcuno ha mai sentito problemi del genere e se ha trovato soluzioni alternative rispetto alla sostituzione dell'intero cambio.

Grazie infinite per l'aiuto!
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 546
Registrato: 09-2018


Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la diagnosi ha evidenziato la rottura del sensore di spostamento dell'asta della seconda marcia. Purtroppo, in Porsche non distribuiscono i pezzi di ricambio per il cambio PDK, così l'unica soluzione per loro è la sostituzione integrale, con un costo davvero proibitivo!




Nel dispiacermi per l'accaduto è cosa rara ciò che ti è successo ...

Proibitivo ... ma quanto???

Che rimanga sempre l'opzione cambio manuale ...

In bocca al lupo.
"911: la macchina senza tempo"
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Gioacchino (gioacchino)
Nuovo utente (in prova)
Username: gioacchino

Messaggio numero: 3
Registrato: 11-2020
Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stiamo parlando di 10.333 euro (compreso manodopera) più iva, cui vanno aggiunte altre 850 euro circa più iva per il tempo speso per la diagnosi.

Ma si potrebbe mettere un cambio manuale al posto del PDK? Quanto potrebbe venire a costare?
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tommaso p (diti)
Porschista attivo
Username: diti

Messaggio numero: 1109
Registrato: 10-2012
Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao non hai trovato discussioni perchè quello che è capitato a te è un evento molto raro.
Per quanto riguarda invece la sostituzione del PDK 997 mk2 , confermo che appena si manifesta un malfunzionamento in Porsche sostituiscono tutto il cambio. Un mio conoscente circa un anno fa ebbe un problema al pdk su 997 S cabrio del 2009, in CP dissero che non era prevista riparazione ma sostituzione alla modifica cifra di 9000 Euro circa.... Non avendo mai esteso la P Approved, preferì dare in permuta la 997 per una 991 mk2 accordandosi con il concessionario.
Ciò detto, basta fare una telefonata e ti dicono il costo della sostituzione.
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tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 1110
Registrato: 10-2012
Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco,
mi hai preceduto.
Addirittura 10.000 più Iva ?
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Cristiano (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 2131
Registrato: 04-2014


Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"I've also identified the part number for this unit and contacted ZF and was told that their contract with Porsche does not allow them to sell this part to the public."

Già questo fa capire a che livello siamo arrivati...Fosse un'auto di corrente produzione potrei anche capire, ma qui stiamo parlando di un veicolo (e quindi di una scatola del cambio) di 10 anni fa...purtroppo siamo condannati.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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alex911 (alex911)
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Messaggio numero: 4440
Registrato: 10-2003


Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 17:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....è sempre meglio avere una garanzia su questi macchinari vecchi..anzi su tutto quello che si chiama Porsche.IMHO
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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tommaso p (diti)
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Messaggio numero: 1111
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 18:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti Cristiano ho sempre avuto la sensazione che sulle 911 moderne è quasi obbligatorio avere una garanzia valida.
Chi acquista una 992 nuova sicuramente estenderà la garanzia almeno di altri due anni, (stessa cosa per una Range Rover o una Bmw...) arginando più possibile botte come quella in oggetto, poi la rivende.
Su una 997 o 991 di dieci anni possono essere dolori, perchè onestamente chi ha voglia di spendere altri 1200 Euro di P approved dopo aver pagato bollo e superbollo?
Forse sono troppo tirchio io...
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Gioacchino (gioacchino)
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Messaggio numero: 4
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono proprio le riflessioni che avevo fatto e che mi avevano fatto decidere di non estendere la garanzia (bollo, superbollo, assicurazione, garage, manutenzione, etc.).
Ormai però mi trovo nella situazioni di non avere fatto la estensione di garanzia.
Mi sembra di capire che nessuno nel forum abbia mai avuto un problema del genere con il cambio PDK
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Silvio B. (silviob)
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Messaggio numero: 1508
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prova a sentire qualcuno tipo Top ricambi...che li sistemano
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
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Messaggio numero: 547
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Seguendo il ragionamento che condivido di Tommaso, una 997 mk2 ha un valore nel mercato dell’usato in un range di prezzo ben definito.
Prova a valutare un ritiro dal tuo centro Porsche e sentire cosa ti offrono .. a loro la sostituzione del cambio non costa certo quelle cifre ... per poi rivenderla ...
Se sei “elastico” anche potenzialmente nel cambiare modello, io non escluderei la cosa ...
"911: la macchina senza tempo"
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Gioacchino (gioacchino)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 19:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho chiesto una valutazione, ma lo stesso concessionario si è vergognato nell'offrirmi la cifra che aveva in mente (circa 30.000 euro!). Dicono che in questo periodo non stanno vendendo niente sul fronte dell'usato. Non so se la situazione possa essere migliore in caso di permuta
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Gioacchino (gioacchino)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo di dirvi che stiamo parlando di una macchina in ottime condizioni (tranne per il problema al cambio), con solo 70.000 km
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Mirko B. (mirko1970)
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Messaggio numero: 549
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io pensavo solo ad una permuta ...
"911: la macchina senza tempo"
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 20:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

12k euro per un sostituire un cambio automatico PDK sono veramente una cifra elevatissima che trovo spropositata rispetto al tipo di componente.
Il motore completo di rotazione non costa solo qualche migliaio di euro in più? (parlo del 3,6 aspirato della 997.1)
Tessera PiMania n.84
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Gioacchino (gioacchino)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tra l'altro stiamo comunque parlando di un cambio PDK di rotazione con restituzione di quello rotto. Penso che cambiarlo con uno nuovo costerebbe ancora di più
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sinceramente non trovo corretto che in Porsche non contribuiscano economicamente sul costo della sostituzione del PDK per una vettura di soli 10 anni e con soli 70k km.
Non so se questo sarà il futuro dei cambi PDK oppure sei stato particolarmente sfortunato, ma Porsche dovrebbe darti una mano e non rifugiarsi sempre dietro alla storia della mancata estensione del Porsche Approved.
Tessera PiMania n.84
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Gioacchino (gioacchino)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa cifra è venuta fuori dopo una serie di discussioni con l'officina che ha poi parlato con Porsche, ottenendo questo prezzo di "favore". Dicono che altrimenti sarebbe costato ancora di più!
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alex911 (alex911)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...prova a contattare loro...
https://www.automatixcambi.com
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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Gioacchino (gioacchino)
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Inviato il lunedì 09 novembre 2020 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie dei suggerimenti, domani provo a sentire top ricambi e https://www.automatixcambi.com/. Considerate comunque che ho già contattato qui a Milano officine specializzate in cambi automatici e finora la soluzione proposta è stata sempre quella della sostituzione del cambio ad una cifra non molto diversa da quella di Porsche. Vi tengo aggiornati, grazie infinite
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PL3 (peter)
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Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 09:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo, il costo di quei cambi, che siano PDK, SMG o 7g tronic si aggira intorno a quelle cifre per la completa sostituzione.

Purtroppo comprarlo smontato e (forse) in buone condizioni ti costerebbe 4-5k Euro, ma con il grande rischio che poi ti ritrovi qualche malfunzionamento.

Sta a te capire se preferisci spendere 10k per la tua 997 o per la giunta per un'altra Porsche, supponendo un ritiro da CP o commerciante.

Purtroppo, sarà il destino delle auto con PDK et similia...le Porsche Approved coprono fino ad un certo punto.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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marco (gm74)
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Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I PDK spesso hanno problemi alle valvole solenoidi che "generano2 i cambi marcia
Non è facile ma si sistemano
Una volta fatta la diagnosi corretta i pezzi si trovano tutti, spesso dagli USA ma si trovano
Ci vuole tempo, pazienza e la consapevolezza che la spesa non sarà limitatissima, ma di certo molto inferiore al 12k prospettati
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tommaso p (diti)
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Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Interessante discussione.
Chiedo a chi ha avuto esperienze, anche la sostituzione del precedente tiptronic s può essere onerosa come quella del Pdk?
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Vittorio C. (vittorio_c)
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Username: vittorio_c

Messaggio numero: 105
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Inviato il martedì 10 novembre 2020 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro Tommaso, a me è successo anni fa col Tiptronic sulla Cayenne Turbo di mia moglie (auto Porsche Approved con pochi km). Devo recuperare tutta la pratica, compresa la lettera di M. Winkelhorn in persona che le rispondeva.
Poi ti aggiorno. Ricordo solo che dopo due interventi in garanzia presso i CP dei luoghi dove l'auto si "piantava" (col cambio in autoprotezione) ci dissero che non potevano più farci niente.
Morale: ci accordammo col CP Porsche per un ritiro (con sostanzioso conguaglio) ed acquisto di una 996.
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tommaso p (diti)
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Inviato il mercoledì 11 novembre 2020 - 09:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Vittorio.
Effettivamente, se accadesse a me (cosa ipotetica perchè non ho più 997 con pdk) non spenderei mai 11 mila euro per una riparazione di una vettura che è comunque un usato di 10-12 anni.
Sono convinto che per una 911 di qualche anno da utilizzare nel weekend come seconda o terza auto, sia preferibile il cambio manuale; alla fine una frizione si ripara, quello che non c'è non si rompe.
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il mercoledì 11 novembre 2020 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che ormai si parla d cambi automatici su 911 chiedo se abbiamo avuto rotture del cambio simili sulle varie generazioni di Tiptronic che fu proposto per la prima volta sulla 964 Carrera 2?
Tessera PiMania n.84
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto cio' che e' meccanica e' a rischio , anche un banale motore/cambio di una 500 anni 70 puo' rompersi , ovviamente piu' si entra nella complessità del mezzo piu' sono alti i costi e le probabilità , questo e' palese.

Unico fattore da considerare e' la statistica , un pò come il discorso del famoso IMS delle 996 , non tutte si sono inginocchiate , quindi a volte , nella vita bisogna avere (lato B).

Con questo non voglio giustificare il costo esoso della riparazione ovviamente , piuttosto direi che il famoso "porsche approved" e' un pò come dire ...non del tutto applicabile , e questo e' un punto a sfavore.

I tallone di Achille dei cambi automatici stanno tutti nella meccatronica ,sia nel DSG , nel TIPTRONIC ,PDK ecc ecc... anche se con estrema puntualità fai il lavaggio e sostituzione olio , quando e' scritta ' è scritta punto .




citazione da altro messaggio:

non spenderei mai 11 mila euro per una riparazione di una vettura che è comunque un usato di 10-12 anni




dipende dai punti di vista ...e' un pò come spendere 15mila euro su una macchina di trenta anni....ogni macchinario ha il suo valore intrinseco....per la mia 911 sc sarei disposto a tutto...ma anche per la 997...IMHO
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

credo sia solo questione di tempo e qualche meccanico/ingegnere ingegnoso inizierà a revisionare anche questi cambi e troverà o produrrà i ricambi che servono. A quanto pare si può aprire una bella nicchia di mercato proprio come è successo negli anni con le iniezioni meccaniche, i carburatori, i dischi carboceramici, l'IMS...
Per fortuna esite un nutrito gruppo di persone che quando sentono dire "non c'è soluzione" immediatamente si mettono a cercarla.
luca
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Cristiano (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 2132
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, credo che lo scenario da te ipotizzato sia verosimile, però non in italia.

Lo vedo possibile in Paesi in cui c'è larga diffusione di questi prodotti, tali da giustificare l'investimento di chi li ripara in attrezzature, strumenti, processi eccetera. Mercati tipo USA, Cina, estremo oriente e al limite Germania.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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tommaso p (diti)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1117
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Ale,
sono punti di vista.
Io non riesco ad affezionarmi ad un oggetto a tal punto di spenderci qualsiasi cifra, c'è sempre un rapporto costi-benefici.
Nel caso di specie, una 911 ac ha un valore intrinseco già cristillazzato. Una 997/991 ha ancora tanta strada da fare per i costi fissi che si porta dietro. Poichè non si tratta di mezzi da lavoro o indispensabili alla famiglia, per me vanno bene fino a quando sono un mezzo di svago o di relax; se dovessero diventare un pensiero, lasciano spazio ad altro.
Se invece uno è affezionato ad una cosa per motivi personali, è giusto mantenerla al top per l'eternità.
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto
Username: mirko1970

Messaggio numero: 552
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Dimenticavo di dirvi che stiamo parlando di una macchina in ottime condizioni (tranne per il problema al cambio), con solo 70.000 km




Però ribadisco ... Tutte considerazioni plausibili ma ... A meno di affezioni particolari ... Forse si perde meno tempo e nervoso, nel rivolgersi, non solo a CP, ma anche ad altri (che hanno possibilità di spendere molto meno per sostituire il cambio rispetto al privato che si rivolge al capo officina e chiedere preventivo), e cedere l'auto con adeguato conguaglio ... non certo 30 k per un'auto che sul mercato dell'usato con quel kilometraggio gira sui 60k o giù di lì ..
ma forse sbaglio io ...

Certo che consideravo la casistica molto marginale, ma forse leggendo la discussione lo è meno di quel che si pensa!
"911: la macchina senza tempo"
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11483
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 12:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' il problema del futuro che riguarderà tutte le auto moderne di fascia alta, che quando arrivano ai 10-12-15 anni presenteranno via via problemi assolutamente antieconomici da sistemare, (il guasto al sofisticato PDK è uno di questi).

Ecco perché ho sempre ritenuto che il naturale passaggio verso il "vintage" sostenibile, che avviene almeno fino le auto di fine '90 o ai primi anni '00, sarà sempre più impossibile....

IMHO


(Messaggio modificato da ric968 il 12 novembre 2020)
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3311
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 13:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' anche un problema generazionale, ormai su cambi meccanici e automatici a convertitore di coppia (vedi Tiptronic) c'è maggiore esperienza e i vari specialisti sanno affrontate i vari problemi senza dover sostituire il cambio interamente.

Già 10 anni fa era molto assente la cultura della sostituzione olio ed era quasi inevitabile ricorrere alla sostituzione completa.

Oggi si cambio olio, filtro e si revisionano interamente i cambi ZF.

PDK è ancora nella fase in cui nessuno si è posto il problema di ripararlo, a fatica gli cambiano olio...sicuramente c'è il modo di spendere meno, e sicuramente non va cambiato tutto, il problema è che ancora tale generazione di cambi viene conosciuta in profondità solo da una nicchia di meccanici, pertanto la completa sostituzione risulta la soluzione più semplice e sicura.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Gioacchino (gioacchino)
Nuovo utente (in prova)
Username: gioacchino

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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 14:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari,

un aggiornamento. Ho sentito sia top ricambi che https://www.automatixcambi.com.

I primi non mi sono sembrati particolarmente ferrati sull'argomento. Ha fatto riferimento al cambio della centralina, mentre - se non ho capito male – il sensore non dovrebbe essere contenuto nella centralina.

Quelli di https://www.automatixcambi.com mi sono sembrati decisamente più preparati e sembra abbiano gestito in passato situazioni simili sui cambi pdk, con il cambio del solo sensore. Stiamo però parlando di interventi molto costosi, mi ha detto che chi ha questi pezzi se li fa pagare tantissimo e un intervento simile al mio, effettuato di recente, è costato circa 6.000 euro! Si è messo alla ricerca del pezzo e mi dovrebbero fare sapere a breve.

Mi interessava anche il punto di vista di chi sostiene che non interverrebbe mai a queste cifre. Mi sembra di capire che la darebbe via. Ma a chi ci si potrebbe rivolgere? E a che prezzo secondo voi si potrebbe vendere?

Grazie ancora per tutti i suggerimenti e vi tengo aggiornati.
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luca (piggdekk)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 16:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IL massimo a cui potresti sperare di venderla con il cambio rotto è il valore - il costo del cambio (12kEuro?). Probabilmente anche meno visto che giustamente chi la prende così non avrebbe modo di fare altre prove. Quindi se il valore fosse 60 sarebbe difficile venderla a più di 45, secondo me. A questo punto ci perderesti lo stesso 15000 e tanto vale ripararla e godersela a lungo.
luca
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 16:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il prezzo di vendita è pari al valore della tua in buone condizioni e quindi (55-60k Euro - X) dove X è il valore della riparazione stimato da preventivo di un CP.

Poi in teoria per renderla appetibile, in quanto poi la riparazione potrebbe anche essere più onerosa qualora ci siano delle sorprese, dovresti ancora togliere qualcosa.

Questo se la vendi ad un privato o commerciante, un CP parte da un valore iniziale molto più basso, circa 45k.

Se pensi solo al costo del passaggio di proprietà di una nuova Porsche, al nuovo superbollo e altre incognite che potresti avere anche lì, se la tua 997 ancora ti piace e "andava" bene, chiudi gli occhi e procedi coi lavori.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Peter.
Gioacchino,
se la 997 non ti è venuta a noia o non hai voglia di provare altro, riparala con regolare fattura Porsche (documento che ti sarà utile in seguito) a prescindere dalla spesa e tienila più a lungo possibile.
Solo così il "boccone amaro" potrà scendere senza troppi traumi..
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riparala.... venderla sarebbe regalarla.....45k magari....il mercato è fermo adesso.....

già con un micro-graffio sul paraurti la gente ti vuole calare 2k, figurati con un problema come il tuo, secondo me, se vuoi provaci e poi racconti, ma non ti offrono più di 30-35....
In teoria sarebbe valore auto al top meno il danno.....ma in pratica la valutazione non è mai così!

IMHO

(Messaggio modificato da ric968 il 12 novembre 2020)
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il giovedì 12 novembre 2020 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Ric.
Dovessi compratela io, non ti darei più di 30.
E dal mio punto di vista è già grasso che cola per chi passa all’incasso.
Io cercherei con calma, senza alcuna frenesia, la strada per riuscire ad arrivare a entrare in possesso, attraverso gente ferrata sull’argomento, dei componenti necessari al completo ripristino del PDK, per poi darla a un mago dell’assemblaggio.
Conto su carta da formaggio, ovviamente.
Già così il budget è tagliato del 20%.
Qui ci sono fior di super competenti, anche Ingegneri, come Peter, o anche fanatici appassionati che però ne sanno più degli addetti ai lavori (il primo che mi viene in mente è Robbi), che ti possono aiutare a sfangarla.
Per un intervento del genere, lascia perdere il CP: non sanno nel dettaglio una cippa.
Al primo inconveniente serio, non sono nemmeno stati istruiti su come intervenire.
Hanno la circolare della casa madre che gli impone di cambiare tutto il dispositivo.
Con danni al portafoglio catastrofici
JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il martedì 29 dicembre 2020 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno, tienici aggiornati, perchè questo problema c'è su qualche pdk.
...che rombo questo motore!!!
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il martedì 29 dicembre 2020 - 20:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavoli Mauro, se tu che sei un super-meccanico chiedi a noi un aggiornamento sui problema del PDK allora vuol dire che Giocchino è “fritto”....
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il mercoledì 30 dicembre 2020 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro pierluigi, ho in officina una 997 pdk, che non si muove più e il tester mi dà quel sensore guasto. l'auto avendo 160.000 km il cliente giustamente non vuole spendere i soldi per la sostituzione del cambio. Allora sono alla ricerca di questo sensore. Il produttore del cambio (zf) non da ricambi. Guasti sui pdk mi sono capitati(frizioni o centralina meccatronica) ma questo tipo di guasto non mi è mai capitato .
...che rombo questo motore!!!
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Pierluigi (pier66)
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Inviato il mercoledì 30 dicembre 2020 - 21:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Purtroppo Mauro, temo che anche questo 3D terminerà con il solito punto interrogativo con cui si chiude l’80% delle richieste di informazioni che avvengono sul nostro forum...come sottolineavo in altro post, è veramente un gran peccato perché così si va a perdere il “succo” del discorso; in realtà questo fatto fa pure perdere la voglia di dare consigli e quindi, a lungo andare, a partecipare alle discussioni del forum....
Never Say Never
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alex911 (alex911)
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Inviato il mercoledì 30 dicembre 2020 - 21:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa Mauro, ma per caso hai il sensore smontato dal cambio? Se così fosse posta una foto, magari se riporta delle serigrafie mettile in evidenza...

Alex
vidi una 911 e dissi:
un giorno quando saro' grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il mercoledì 30 dicembre 2020 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, non lo ancora smontato. Però sui forum americani ho trovato il sensore con i codici, lo cerco e vi faccio sapere.
...che rombo questo motore!!!
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 00:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo!!!
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Cristiano (cri72)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 08:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sarebbe bello un aggiornamento da parte dell'opener...sarà mica passato all'incasso?


Mauro tienici aggiornati, già aprire il cambio non è cosa da poco...
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao cristiano, aprire il cambio non è un problema, però prima di aprire il cambio voglio avere in mano il ricambio.
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questo è il sensore in questione:
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 11:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


...che rombo questo motore!!!
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tommaso p (diti)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Mauro,
posso farti una domanda?
Ti è capitato negli anni lo stesso problema al Tiptronic S delle 997 Turbo ?
Mi chiedo se la riparazione o sostituzione del Tiptronic sia onerosa come per il PDK.
Grazie.

Cristiano,
per quanto riguarda l'opener, temo anche io che abbia optato per la permuta. Capirei la scelta; su una macchina usata di 10 anni dove li riprendi i 13/14 mila del cambio nuovo?
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BERTONA MAURO (mauroturbo)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Tommaso, sul tiptronic non mi è mai capitato.
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 12:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://rennlist.com/forums/997-forum/1172826-guide-to-repairing-a-pdk-transmiss ion.html

Sono 4 sensori...


Alex
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alex911 (alex911)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sensor types:Temperature sensor - one sensor, provides the control unit the clutch fluid temperaturesDistance sensor (gearshift position) - four sensors in a single package, provides the control unit data on the gear position during and after shiftsSpeed sensor - two sensors in one package connected to the distance sensor, provides the control unit data on the input driveshaft speedPressure sensor - two discreet sensors, provides the control unit with clutch fluid pressure into each clutch assembly

Alex
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PL3 (peter)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il Tiptronic è un normalissimo cambio ZF 5HP 19, cambio utilizzato da BMW, Audi, Aston Martin...qualsiasi centro ZF riesce a rimetterlo in sesto e si tratta cmq di un cambio a convertitore di coppia e quindi parliamo di una tecnologia ormai collaudata e conosciuta.

I vari doppia frizione iniziano in questi anni a a presentare i primi problemi derivanti da usura e quindi è normale che anche i meccanici debbano acquisire competenza su come ripararli senza ricorrere alla completa sostituzione come fa Porsche.

Nel giro di qualche anno saranno perfettamente riparabili e soprattutto scopriremo (come già fatto per i Tiptronic) che le indicazioni di manutenzione data da Porsche erano troppo ottimistiche.
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Gioacchino (gioacchino)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari,

scusate la "latitanza". Eccovi un aggiornamento, purtroppo non positivo.

Dopo avere contattato una serie di officine specializzate in cambi automatici (tra cui https://www.automatixcambi.com/ e https://www.topricambi.com/, che mi erano stati consigliati gentilmente qui nel forum), ho dovuto procedere con la sostituzione dell'intero cambio in officina porsche specializzata. Costo pari a 10.333 più IVA.

quelli di https://www.automatixcambi.com/ in particolare sono stati molto gentili e competenti. Gli era capitato in passato ed erano riusciti a ritrovare il sensore, con un costo che però si era aggirato intorno ai 6.000 euro, compresa la loro manodopera. Purtroppo però questa volta non sono riusciti a trovare nulla; tra l'altro, a quel prezzo, avrei comunque avuto molti dubbi tra sostituzione integrale e sostituzione del solo sensore.

Grazie comunque a tutti dei consigli preziosi. Spero che in futuro si possano trovare delle soluzioni meno costose.

Un caro saluto e ne approfitto per farvi i miei migliori auguri per il nuovo anno!

Gioacchino
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Cristiano (cri72)
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Inviato il giovedì 31 dicembre 2020 - 16:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene Gioacchino, fa piacere che comunque hai deciso di tenerla e ripararla come merita, avrei fatto la tua stessa scelta, ora goditela senza timori!
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Francesco C. (1franz)
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Inviato il mercoledì 24 novembre 2021 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sembra che in germania lo riparino
https://www.str-automatik.de/automatikgetriebe/porsche/
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daniele (jd68)
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Inviato il lunedì 29 novembre 2021 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad un caro amico si accendeva la stessa spia di
Gioacchino ( problema al cambio) ma erano le sonde lambda esaurite e non il cambio,
Costo qualche 100€.
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tommaso p (diti)
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Inviato il domenica 11 settembre 2022 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Riapro questo vecchio post per fare chiarezza sugli interventi programmati dalla casa madre per manutenzione al PDK.
Potete inserire indicare qualcosa di ufficiale dove si parla di intervallo di manutenzione del pdk per per le 997 mark 2?
Ho capito che si cambiano due oli diversi e che dovrebbe essere fatto ben prima degli 80 mila km previsti.
Nella ignoranza assoluta dei CP, ho bisogno di dati precisi.
Grazie.
Tommaso
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tommaso p (diti)
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Inviato il lunedì 12 settembre 2022 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto, prima, grazie lo stesso...
Ho chiamato in CP e ho chiesto loro.
Se a qualcuno interessasse, Porsche prevede la "manutenzione supplementare PDK" per 911, Cayman.. OGNI 180 MILA KM o 12 anni.
Ecco perchè non la fa nessuno e nel blocco del cambio ci trovi la ruggine!
Roba da matti.
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Paolo (jackyickx)
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Inviato il lunedì 12 settembre 2022 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lo stesso chilometraggio per sostituire l’olio di cambio manuale e differenziale.
Impossibile secondo me arrivarci indenni, manco uno andasse perennemente a 110
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