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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 96 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 15:29: |
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Premetto che sono molto soddisfatto della mia bimba 997 MkI del 2008 (52.000 km) di cui faccio un uso molto tranquillo sulle belle strade toscane (buchi a parte). Però...è un po' che mi è venuta una specie di idea di passare alla sorellona, tipo quella che vedete qui sotto. Chiedo agli esperti: ne varrà la pena togliersi questo "sfizio"???? Ho già avuto una 996 e una 997S prima dell'attuale C2, ma mai una Turbo. Cosa ne dite? Pro e contro? Molte grazie a chi mi vorrà rispondere. |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11459 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 15:58: |
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......dal punto di vista economico, se non ti pesano i dané da metterci sopra per acquisto e mantenimento, chi te lo vieta? ...è vettura fra le top in ambito Porsche... mentre quando dici "di cui faccio un uso molto tranquillo", ecco, ragionerei sul fatto di non poterla/saperla sfruttare come si deve.....e quello sarebbe un peccato.... io ad esempio sono uno di quelli che 500 cv sotto al sedere credo di non saperli gestire, me ne bastano la metà per divertirmi lo stesso per le mie modeste capacità IMHO |
   
tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 1080 Registrato: 10-2012
| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 15:59: |
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Ciao Vittorio, da toscano come te dico: procedi subito. L'unica 911 che mi attira oltre alla attuale 993 è la 997 Turbo, anche tiptronic. Un giorno spero di affiancare. Quando passai da 996 4s manuale a 997 4s mk2 pdk, molti mi sconsigliarono dicendo che, nonostante 65 cv in più, non mi avrebbe divertito come la precedente. Infatti così è stato e l'ho tenuta 1 anno. Da 997 ti consiglio di passare a Turbo oppure a Gts, ma di queste ultime ce ne sono poche e costano. Saluti. |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 97 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 16:10: |
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Ciao Ric, se si parla di dindin la differenza non è poi così esagerata, diciamo più o meno pensavo 26k. Quanto al "ragionerei sul fatto di non poterla/saperla sfruttare come si deve" ti dirò che da quando non ho più rinnovato la licenza (4 anni fa) il mio approccio alla guida è diventato molto più rilassato e da...GT. Mi spiego: mentre passo sul percorso di una SS non mi viene più spontaneo pensare "D3inS4 chiude chiude stai largo 100...." Ovviamente solo pensare perchè la prudenza è sempre presente, ci mancherebbe. Insomma voglio dire che avere quasi 500 cv che sono lì, pronti a scattare, è una bella idea, imho. Poi sono d'accordissimo che per divertirsi bastano e avanzano 200 cv ed un bel mezzo, leggero e reattivo. |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 98 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 16:12: |
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Ciao Tommaso, adesso che ci penso non ho controllato se quella del CP Como è manuale. Io la voglio manuale, forever!  |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3274 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 16:27: |
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Direi che sarebbe la scelta definitiva, la stessa auto che hai ora, ma con un motore infinito e che mai ti verrà a noia. Ora è il momento giusto per comprarla. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 514 Registrato: 09-2018

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 16:45: |
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Buon pomeriggio Vittorio; se il conguaglio e i costi di gestione non sono un problema, io lo farei (Ric dice bene e condivido ma è anche vero che i CV li sfrutterai come puoi ...). L'auto è un tutto di livello superiore. Piuttosto, cambio manuale, in ordine, magari non troppo kilometrata e sotto i 70k non ne vedo, ma posso sbagliare. In bocca al lupo. "911: la macchina senza tempo"
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 1081 Registrato: 10-2012
| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 16:47: |
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Comunque c'è scritto che è automatica. Secondo me a 66 non la vendono, non la scarterei assolutamente. |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 99 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 17:10: |
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Mirko B. in effetti quella è Tiptronic, come non detto. Ne ho vista sul web un'altra a Ravenna, manuale, però decisamente più cara ed è un privato. Mah.... Comunque la mia domanda principale è: partendo da una vettura sana, ben tenuta e km non eccessivi, a quali problemi/sorprese in più posso andare ragionevolmente incontro (rispetto alla mia aspirata)? |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 100 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 17:17: |
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Peter: "Ora è il momento giusto per comprarla" Qui da noi si direbbe: inzighino!!!  |
   
Mirko B. (mirko1970)
Utente esperto Username: mirko1970
Messaggio numero: 515 Registrato: 09-2018

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 17:44: |
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Vettura sana, ben tenuta, no pista, km non eccessivi come dici, l’unica cosa a cui vai incontro, secondo me, sono costi di gestione complessivi più elevati rispetto ad aspirata. Mi sbilancio dicendoti che su Pimania fai fatica a trovare qualcuno che non ti appoggi la scelta! Auto davvero definitiva della quale credo non ti pentirai mai. Se puoi fallo. Ciao "911: la macchina senza tempo"
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alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4414 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 18:10: |
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Era un mezzo che fino a poco tempo fa faceva gola anche a me...in effetti 500 cv non sono pochi.. e come ha detto Ric.C. ognuno si diverte in base alle proprie capacita di guida...io mi fermo a 200 cv stanchi….oltre non ho le capacita'
Alex vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3275 Registrato: 05-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 18:25: |
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Relativamente ai costi di gestione, sfatiamo un pò il mito, sicuramente bollo e superbollo. Dopodichè l'unico intervento più invasivo è il cambio candele, per il resto cambio olio, filtri costa come nelle aspirate. Qualche cura in più nelle manuali che hanno doppia servo frizione e qualche problemino dato dal meccanismo dello spoiler, spesso basta sostituire solo un ingranaggio senza dover cambiare tutta la pompa e i pistoni. Ovviamente, se usata forte, le gomme posteriori possono durare poco, ma con uso normale credo che non ci sia nessuna differenza di durata. Manuale avrebbe un altro gusto, però la Tiptronic da sempre gusto: https://www.subito.it/auto/porsche-911-997-turbo-coupe-tiptronic-38-200-km-berga mo-355351470.htm Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 101 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 18:36: |
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Ric, Alex e Mirko: grazie per le risposte, però non capisco una cosa. Pare che per girare con la 997 turbo si debba essere dei supereroi. Voglio dire non è che perchè hai 500 cavali dietro la schiena devi per forza andare in giro col coltello tra i denti! Perchè allora anche i 325 della mia 997 sono esagerati per andarsi a fare una giratina nelle valli, non pensate? A me piace GUIDARE la mia porsche, sentire lo scarico, l'aspirazione, la precisione dello sterzo, la prontezza dell'accelerazione quando serve, la frenata pronta ed efficace, le traiettorie precise, il minimo rollio nei trasferimenti di carico, ecc.ecc. Tutto qui, imho. |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 102 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 18:47: |
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Peter, grazie per le info. Era ciò che volevo sentirmi dire. Dunque ora mi metto in cerca.. Quella del link pare un bel mezzo, se fosse stata manuale sarei andato a vederla. Sempre che ora con la situazione di oggi non inizino a chiudere tutto di nuovo! Speriamo in bene! |
   
Stefano B. (stef911)
Utente esperto Username: stef911
Messaggio numero: 855 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 19:34: |
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Vittorio io penso che la 997 turbo sia il top per chi vuole una GT prestazionale confortevole e sicura anche se la tua attuale 997c2 è veramente bella ,come nuova. TESSERA n.51 'vivi e lascia vivere'
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11460 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 19:48: |
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Scusa la gaffe Vittorio, non sapevo che eri uno che correva seriamente! No il mio è soltanto un parere personale, credo che una vettura come questa ogni tanto vada per forza portata in pista per goderne appieno..... su strada per fare la passeggiata domenicale è davvero sprecata.... Poi ovvio c'è anche il semplice piacere del possesso, che conta tanto! Un saluto |
   
Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo Username: gianlu
Messaggio numero: 3430 Registrato: 04-2002

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 20:02: |
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citazione da altro messaggio:A me piace GUIDARE la mia porsche, sentire lo scarico, l'aspirazione, la precisione dello sterzo, la prontezza dell'accelerazione quando serve, la frenata pronta ed efficace, le traiettorie precise, il minimo rollio nei trasferimenti di carico, ecc.ecc.
La 997 turbo come ho già scritto più volte ti gratifica sempre anche usando solo un terzo della sua potenza, non c'è bisogno di usare tutti i suoi 480cv Il motore ha un'elasticità incredibile e le riprese da qualsiasi marcia (la mia è manuale) sono senza paragoni, la prontezza dell'accelerazione ti schiaccia sul sedile e nello stesso tempo la frenata è superlativa (la mia non ha i preziosi carboceramici) e stiamo sempre parlando di una vettura che non è proprio un peso piuma e con una differenza di massa rispetto ad una 997 aspirata abbastanza percepibile sia nella guida che nei trasferimenti di carico. Se ti piace sentire lo scarico però devi metterci mano altrimenti sotto quest'aspetto è una vera delusione..la mia è ancora stock ed arrivando da 911 aspirate ho spesso la nostalgia dello scarico rauco della mia 964. La trazione integrale ti fa star sereno quando la potenza arriva alle ruote ma nello stesso tempo non toglie il piacere di guida perchè il suo bel sederone è sempre in movimento nelle curve! Il mio consiglio è di acquistarne una bella e possibilmente con i sedili sportivi adattivi ma prima di decidere per manuale/tip provale entrambe perchè con un motore così potente e ricco di coppia anche il tiptronic si è rivelato una buona scelta, io rimango per ora con il cambio manuale che mi diverte mentre guido e nel panorama automobilistico attuale, è sempre più raro e prezioso. Tessera PiMania n.84
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tommaso p (diti)
Porschista attivo Username: diti
Messaggio numero: 1082 Registrato: 10-2012
| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 20:25: |
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Vittorio, condivido il tuo pensiero. Se la gente comprasse le auto in base alle proprie capacità di guida o ambizioni sportive, basterebbe una golf Tdi. Per me, che non sono un pilota,si acquista l'oggetto per le sue qualità e storia, non per la potenza. Qui c'è un solo problema, l'accoppiata bollo / super bollo, altrimenti ci sarebbe la fila. |
   
alex911 (alex911)
Porschista attivo Username: alex911
Messaggio numero: 4415 Registrato: 10-2003

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 20:32: |
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Vittorio io ho una misera 911 SC vecchia come il cucco (così si dice nelle mie zone) però diciamo che con lei mi sono divertito molto , non ha nessuno controllo , sul bagnato scodinzola , ma nonostante tutto a volte qualcuno ha letto la targa anche con mezzi più performanti..tanto x farti capire che oltre alla macchina ci vuole altro. Cmq mi pare di capire che sei avvezzo alla velocità...la staccata dei 100 m...secondo me la 997 TT ti toglie delle belle soddisfazioni. Capitolo bollo...lasciamo stare. Magari quando capito a Baratti....ci prendiamo un caffe. Buona caccia!! Alex (Messaggio modificato da Alex911 il 14 ottobre 2020) vidi una 911 e dissi: un giorno quando saro'grande me la comprero' ( 1 ottobre 1972 )...facevo la 1^ elementare.
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !! Username: danielterry
Messaggio numero: 10310 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 14 ottobre 2020 - 21:48: |
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citazione da altro messaggio: quanfo capito a Baratti..
E’ un vita che non vado l ultima a pranzo li sul molo eravamo una 20 di Porschemania Vitto.....quando provi la 997 Turbo la nostra sembra un calesse...... CCCLV EQUI FREMENTIS.
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 3276 Registrato: 05-2003

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 09:15: |
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Bollo e superbollo essendo ormai oltre i 10 anni, iniziano a diventare accettabili, ovviamente per prenderne una bella ad un prezzo giusto questo è il momento, perchè quando si avvicinerà ai 20 anni e non pagherà bollo in molte regioni diventerà ancora più appetibile. Bisogna soffrire per qualche anno, ma dopo i 15 anni il superbollo diventa sopportabile. Motore superbo, telaio superbo, ci si fa tutto...e poi quei pochi secondi di overboost offrono emozioni non da poco. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 103 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 11:16: |
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Ragazzi, solo una parola: grazie!!! Mi avete fatto venire una gran voglia..... -Ric: ma figurati! Non sono mai stato un pistaiolo, ma solo un rallysta dilettante, ai tempi Talbot Lotus Gr.B (il sedere non era mai nella direzione della strada...)e Delta Gr.A.Più recentemente Clio (ah, che meraviglia il motore della Williams A7) R3 e S1600. Ed effettivamente "giocare" su una SS con più o meno 200 cavalli ed un bel cambio sequenziale era già un gran godere!!! -Stefano: lo so che ti piace la mia C2, sei l'unico ad averla guidata, mia moglie a parte! -Gianluca: ecco, la coppia della Turbo deve essere speciale, a quanto anche tu mi dici. Io non ho mai avuto il piacere di provarne una. Devo dire comunque che anche l'aspirata ha una terza marcia incredibile con un range di utilizzo fantastico, quando si va in giro in relax. Semmai l'unica cosa che è un interrogativo (per me) è l'effetto del maggior peso sull'anteriore e le 4RM: l'auto è neutra o si avverte un sottosterzo importante in entrata di curva? - Alex e Daniel: quando volete con molto piacere ci si vede a Baratti, o San Vincenzo, o Sassetta -Peter: bollo e superbollo, già, non ci avevo pensato, c'è questa maledizione italica.... Vado a fare un po' di conti per capire quale è la differenza, comunque ho da poco venduto la mia RR da 297 cavallini: il risparmio di lì servirà a qualcosa..... } |
   
® Robbi ® (robbi)
Moderatore Username: robbi
Messaggio numero: 20660 Registrato: 06-2006

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 12:13: |
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citazione da altro messaggio:Premetto che sono molto soddisfatto della mia bimba 997 MkI del 2008 (52.000 km) di cui faccio un uso molto tranquillo sulle belle strade toscane (buchi a parte). Però...è un po' che mi è venuta una specie di idea di passare alla sorellona, tipo quella che vedete qui sotto. Chiedo agli esperti: ne varrà la pena togliersi questo "sfizio"???? Ho già avuto una 996 e una 997S prima dell'attuale C2, ma mai una Turbo. Cosa ne dite? Pro e contro?
Vittorio ... la turbo 911 è un'altra dimensione in questo caso il 997tt con le turbine WTG sono davvero spettacolari per erogazione e fruibilità a 360° anche sui consumi se utilizzata in modo normale sono quasi paragonabili alla versione aspirata- Il motore 997 turbo Mezger è INFINITO costi di manutenzione ....hai già una porsche 997 quindi sai cosa vuol dire ...sulla robostezza motore è indiscutibile ....è chiaro che qualcosa di più spendi ma molto meno di quello che ci si pensa a parità di condizioni vettura. robbi Tessera N.993 Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3800 Registrato: 07-2005

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 17:41: |
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La 997 Turbo ha un problema serio: se la provi ti dà dipendenza! Poi, come dice Robbi, è l'ultimo Mezger, potenza infinita se la richiedi o motore che sonnecchia se vai tranquillo. Se non la uso per una settimana, mi manca. keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 104 Registrato: 09-2014

| Inviato il giovedì 15 ottobre 2020 - 18:27: |
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citazione da altro messaggio: "Vittorio ... la turbo 911 è un'altra dimensione in questo caso il 997tt con le turbine WTG sono davvero spettacolari per erogazione e fruibilità a 360° anche sui consumi se utilizzata in modo normale sono quasi paragonabili alla versione aspirata- Il motore 997 turbo Mezger è INFINITO costi di manutenzione ....hai già una porsche 997 quindi sai cosa vuol dire ...sulla robostezza motore è indiscutibile ....è chiaro che qualcosa di più spendi ma molto meno di quello che ci si pensa a parità di condizioni vettura. robbi" E con ciò, caro Robbi, hai messo la parola definitiva sulla questione! Ora inizia la caccia.... Grazie a tutti per le opinioni ed i saggi consigli! |
   
Vittorio C. (vittorio_c)
Utente registrato Username: vittorio_c
Messaggio numero: 106 Registrato: 09-2014

| Inviato il domenica 15 novembre 2020 - 18:02: |
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Niente da fare. Tutto rimandato a tempi migliori. Qui siamo in zona rossa.Nessuno può venire a vedere la mia 997 ed io non posso muovermi per visionare una Turbo. Pazienza. Speriamo che l'anno prossimo la situazione sia diversa.(ovviamente non solo per le compravendite di auto, che non è una cosa fondamentale, ma per la salute delle persone e per l'economia di questo disastrato paese. A me pare il Titanic...spero di sbagliarmi! |
   
fab (fabnero)
Nuovo utente (in prova) Username: fabnero
Messaggio numero: 30 Registrato: 09-2019
| Inviato il domenica 15 novembre 2020 - 18:41: |
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questa del cp a como l ho vista , è molto molto bella gli interni sono belli e non sono rigati , peccato non abbia il tetto.. Quando guidi una porsche per la prima volta l unica cosa che pensi è...Tutte le auto dovrebbero essere così..
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