Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Posizione alettone in Porsche 991 Carrera Mk2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova)
Username: freddy80

Messaggio numero: 23
Registrato: 02-2020
Inviato il lunedì 17 agosto 2020 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti Pmaniaci
buone vacanze a chi le sta facendo, buon lavoro a chi le ha fatte o le dovrà iniziare!

Vi chiedo un aiuto per capire una cosa che non mi torna, e che non trovo descritta da nessuna parte nel manuale.

Possiedo una 991 mk2 Carrera base. Quando provo ad alzare l'alettone posteriore a macchina ferma (cioè tenendo premuto il tastino apposito) questo si alza e si ferma in una posizione che - vedendolo di lato - resta praticamente "parallela" al terreno. In sostanza, guardando delle delle foto in rete prese da opportune angolature l'alettone in certi casi è molto più inclinato. Si tratta di discussioni anche in forum USA e si riferiscono a modelli mk2 sia base che S. Per fare un esempio concreto, sul mio alettone posso appoggiarci un bicchiere che non scivola. Mentre se si fermasse nell'angolatura più inclinata non potrei proprio tenere alcune oggetto che cadrebbe.
So che in certi modelli con tetto apribile e capote, l'alettone ha una posizione in più che viene scelta automaticamente in funzione della posizione del tetto e della capote.

Mi chiedo se anche voi avete mai notato questa cosa.
Può essere che la S ha un "settaggio" differente?

La mia è più che altro una curiosità, giusto per avere più nozione e capire meglio la macchina.

Grazie a tutti
Buona serata
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marino R. (marroma)
Utente registrato
Username: marroma

Messaggio numero: 280
Registrato: 09-2017


Inviato il giovedì 27 agosto 2020 - 15:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco il mio....




carrera 991.2 S
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marino R. (marroma)
Utente registrato
Username: marroma

Messaggio numero: 281
Registrato: 09-2017


Inviato il giovedì 27 agosto 2020 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo per conferma, che andando con il tettuccio aperto l'inclinazione aumenta.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9232
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 27 agosto 2020 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quello di Marino pare decisamente inclinato, di sicuro non orizzontale...
Alfred hai provato a vedere se i pistoni nel cofano che regolano l'apertura in altezza dell'alettone hanno trasudi d'olio? Potrebbe non completarsi correttamente l'apertura dell'alettone stesso...fosse così c'è il rischio che fra un po' si accenda nel cruscotto la spia di mancata apertura totale dell'ala, nelle 997 era abbastanza frequente...potrebbe però essere anche tutt'altro...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo
Username: migliagigi

Messaggio numero: 3777
Registrato: 07-2005


Inviato il venerdì 28 agosto 2020 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dico la mia, senza conoscere la 991.
Quella di Marino mi sembra una S e dalla foto dell'avatar vedo lo spoiler anteriore pronunciato.
Da sempre sulla 911 i due spoiler ant e post sono coordinati tra loro.
Sempre da non conoscitore del modello, secondo me la movimentazione non ha i pistoncini ad olio della Turbo.
keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova)
Username: freddy80

Messaggio numero: 24
Registrato: 02-2020
Inviato il venerdì 28 agosto 2020 - 21:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Marino
grazie per il contributo fotografico, molto molto utile.
Confermo che il mio non si inclina così tanto... resta decisamente "orizzontale" rispetto al terreno. Proverò a chiedere al CP alla prima occasione.
Forse la tua oltre che una S ha un assetto -20mm? Oppure, si alza così se hai selezionato lo Sport+?
Io ho solo l'opzione Sport e tra quella e Normal non ho differenze.
Riguardo l'apertura del tettuccio, ho effettivamente letto che in quel caso aumenta ulteriormente di qualche grado. La mia però non è dotata di tetto e questo "test" non lo posso fare...

ciao Alessandro
grazie per il consiglio. Ci guardo e me lo segno come cosina da far ispezionare al CP.

Ciao Migliagigi
grazie. Ho pensato anch'io possa essere legato ad un diverso set up o conformazione di aerodinamica, ma dalla foto mi sembra che il frontale sia identico alla Carrera base. Forse potrebbe, appunto, avere un assetto -20.

ciao a tutti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 9234
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 28 agosto 2020 - 21:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Potrebbe forse aver ragione Migliagigi e il sistema di azionamento dell'alettone della 991 essere diverso da quello della 997 e 996...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marino R. (marroma)
Utente registrato
Username: marroma

Messaggio numero: 282
Registrato: 09-2017


Inviato il lunedì 31 agosto 2020 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno,
confermo che la mia è una S con assetto -20 e si alza sempre così, sia in normal che in sport+.

Lo spolier anteriore è fisso, è sul modello Turbo che è mobile in combinazione con l'ala posteriore.

Inoltre il movimento è elettrico, non l'ho analizzato nel dettaglio, ma quando lo tolgo per le manutenzioni c'è solo una connessione elettrica da staccare.

Posso pensare che ci siano dei micro interruttori che determinano le posizioni aperto o chiuso... magari vanno regolati...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova)
Username: freddy80

Messaggio numero: 25
Registrato: 02-2020
Inviato il mercoledì 02 settembre 2020 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti
ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=OQb3xP_HiyM

nella cui descrizione sotto, è spiegato che l'alettone si inclina maggiormente con l'assetto Sport cioè quello -20 come quello di Marino.

Quindi adesso mi è tutto chiaro.

grazie a tutti per l'aiuto.
ciao!

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione