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Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova) Username: freddy80
Messaggio numero: 11 Registrato: 02-2020
| Inviato il sabato 09 maggio 2020 - 18:34: |
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ciao a Tutti i P-maniaci guardavo il libretto di manutenzione e da quanto ho letto e capito, il cambio olio deve essere fatto seguendo quanto riportato nel libretto stesso (anche se non vengono raggiunte le percorrenze indicate), e cioè ogni 2, 6, 10 anni per la piccola manutenzione e ogni 4, 8, 12 anni per la manutenzione principale. Quindi va cambiato ogni due anni, almeno. E' corretto? Grazie a tutti  |
   
Pierluigi (pier66)
Utente registrato Username: pier66
Messaggio numero: 152 Registrato: 09-2015

| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 14:17: |
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E’ corretto!! Se non vengono raggiunti i chilometri previsti l’intervallo massimo per il cambio olio e’ di 2 anni...sulle auto con problemi di IMS si cambia anche prima! Mandi! pier Never Say Never Tessera PImania 2646
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Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova) Username: freddy80
Messaggio numero: 12 Registrato: 02-2020
| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 14:51: |
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Grazie Pierluigi. io uso la macchina quotidianamente e, al netto dei due mesi trascorsi in quarantena, faccio circa 2.000km/mese. Guido praticamente sempre su strade normali (quindi sempre troppo piano ), raramente autostrada. e mai fatto pista. L'auto è al 90% del tempo in normal mode. Siccome ho letto qua e là (anche su forum USA) che c'è gente che cambia olio ogni anno, visto l'alto chilometraggio che andrò a fare (20-24.000km/anno) mi chiedevo se fosse meglio fare più cambi di quanti mamma Porsche preveda per il mio modello 991.2 Carrera base. Però è anche vero che il mio uso è tranquillo... Concludendo: ho fatto il tagliando di manutenzione con cambio olio 5 mesi fa, a Gennaio 2020. Il prossimo tagliando, quello di manutenzione intermedia (che il cruscotto mi segnala come Manutenzione 1/2) è previsto il Gennaio 2020 oppure tra 26.500km (sempre secondo le indicazioni del cruscotto digitale). Siccome credo che raggiungerò quei 26.500km entro il prossimo Giugno/Luglio 2021, vuol dire che dovrò anticipare la manutenzione intermedia. E' corretto? Scusami per queste banali domande ma sono proprio un neofita... ma mi piace documentarmi Grazie ciao
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2714 Registrato: 05-2003

| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 15:19: |
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Vale sempre il limite che si raggiunge prima. Quello temporale o quello kmetrico. Porsche dice 30k km o 2 anni? Estremizzo : Se ne fai 30k in 6 mesi devi cambiare entro i 6 mesi se ne fai 30k in 6 anni devi cambiare entro i 2 anni. P.s. io preferisco cambiare l'olio prima dei 30k km, mentre il limite dei 2 anni lo ritengo valido specialmente per auto utilizzare in modo non estremo e su percorsi prevalentemente extraurbani. PORSCHE ERGO SUM
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Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova) Username: freddy80
Messaggio numero: 13 Registrato: 02-2020
| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 17:03: |
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grazie Greyfox  |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2103 Registrato: 07-2013

| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 17:24: |
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Meglio cambiarlo ogni 15 mila. Sempre 5W-50 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova) Username: freddy80
Messaggio numero: 14 Registrato: 02-2020
| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 20:46: |
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ciao Paolo, grazie. mi sono informato anche sul tipo di olio. Per un'auto del modello 991 o 991.2 il Mobil 0W-40, che è l'olio con cui escono dalla fabbrica. Per modelli antecedenti, come 997 o 996, oppure con molti chilometri (che potrebbero aver portato ad avere dei giochi maggiori tra le parti mobili) il 5W-50 è la scelta migliore. Forse per le temperature italiane il 0W-40 è un po' esagerato: quando mai andiamo di molto sotto lo 0°? Al contrario viaggiare in città con estati torride sarebbe meglio il 50. Però credo che entrambi siano ottimi prodotti. ciao
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 3796 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 10 maggio 2020 - 23:11: |
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Alfredo sono corrette le tue considerazioni sull'olio ma, solo per non generare dubbi
citazione da altro messaggio:Forse per le temperature italiane il 0W-40 è un po' esagerato: quando mai andiamo di molto sotto lo 0°? Al contrario viaggiare in città con estati torride sarebbe meglio il 50.
Lo 0 prima della W non corrisponde allo 0 in gradi centigradi Ecco uno schemino con il range di protezione delle gradazioni più comuni
 Iscriviti al mio canale video Motorfab 70 https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 2105 Registrato: 07-2013

| Inviato il lunedì 11 maggio 2020 - 00:20: |
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Il punto è sempre l’indice di viscosità HTHS. Guarda lo 0W-40 e il 5W-50 JACKYICKX: "THERE ARE LEADERS IN PORSCHE MAKING GREAT CARS; THAT'S THE REASON WHY YOU PICK THE WHOLE GLORY UP"
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2993 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 11 maggio 2020 - 10:17: |
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Sulla tua 991 per il momento usa 0W-40, va benissimo da St Moritz ad Agrigento, ovviamente se non fai pista in estate, allora li il 5w-50 è sicuramente più efficace, tuttavia in un uso quotidiano...lascia lo 0W-40. Se fai 2mila km al mese, e l'ultimo tagliando l'hai fatto a Gennaio 2020, direi che 1 anno e 24mila km è il tuo limite massimo, anzi se tu potessi anticipare a 20mila km sarebbe ancora meglio. I famosi 30mila km sono calcolati su un certo numero di ore, supponendo che la macchina sia sempre in movimento ad una certa media oraria, nel momento in cui si fa tanta città o percorsi a bassa velocità ( e quindi no superstrade o autostrada) le ore motore avanzano ma i chilometri no, quindi magari si arriva ad avere a 16mila km le stesse ore motore di uno che fa solo autostrada ma che ha 30mila km. Pertanto, in base all'uso che ne fai, adattati e fai tagliando in un intervallo compreso fra 16 mila km (tanta città) e 24 mila km (tanto extraurbano), i 30mila km li vedo un pò come un forzatura su un auto da 400Cv. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alfred (freddy80)
Nuovo utente (in prova) Username: freddy80
Messaggio numero: 15 Registrato: 02-2020
| Inviato il lunedì 11 maggio 2020 - 14:15: |
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ciao Fabio, Paolo e PL3. grazie per le vostre risposte. Hanno chiarito le mie lacune  |
   
Sandro (sancar)
Utente registrato Username: sancar
Messaggio numero: 421 Registrato: 02-2003

| Inviato il mercoledì 20 maggio 2020 - 09:55: |
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Io ho un 2.0 del 2018 e dopo un anno a km.8.000 mi indicava la sostituzione dell'olio, sono passato dal mio amico al Centro Porsche, mi ha confermato ciò che supponevo e che avete scritto e mi ha resettato l'avviso; a giugno dopo due anni andrò a fare il tagliando. |