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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 14 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 11:20: |
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Buongiorno a tutti! Vi chiedo un parere riguardo un rumore strano che fa la mia 996 3.6. La settimana scorsa ho notato che dopo aver percorso un tratto autostradale, aprendo il finestrino quando mi sono fermato al casello, al minimo si sentiva una specie di ticchettio, udibile fino a circa 3000 giri, dopo di che spariva. Dopo qualche chilometro di percorrenza cittadina, arrivato a casa, il rumore al minimo era scomparso. Ho provato questa mattina a ripetere l'esperimento: sono uscito di proposito per fare un pezzo di superstrada (una quindicina di km) e lo stesso, fermandomi con il motore al minimo si sentiva lo stesso ticchettio. Ho provato a tornare verso casa facendo un altra strada (percorso misto) e ogni tanto mi accostavo per sentire e ho notato che il ticchettio al minimo (udibile, ripeto, fino a circa 3000 giri) è andato via via diminuendo fino a sparire. Non so se la mia macchina lo ha sempre fatto, ma ci ho fatto caso soltanto di recente. Considerate che 2 mesi fa ha fatto il tagliando in Porsche in cui ho sostituito anche frizione e spingidisco, e mi hanno detto che la macchina non ha nessun problema. Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile, oppure ha idea di cosa può essere? Grazie |
   
Asso (asso_82)
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Messaggio numero: 15 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 11:29: |
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Aggiungo un'ulteriore informazione: nessun calo di potenza o cose simili. Se non avessi aperto il finestrino non mi sarei mai accorto del rumore. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14621 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 17:02: |
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Controlla se riguarda una delle due bancate. Tessera PiMania n. 27
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 16 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 17:18: |
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Si sente allo stesso modo da entrambi i lati. Ho pensato alla catena (o tendicatena), oppure alle punterie, ma la cosa strana è che il rumore non è permantente. Viene a caldo ma poi va via. |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11856 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 17:49: |
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Puleggie, nel mio caso, sostituite tutte e tre , è sparito tutto. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 17 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 18:01: |
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Non avevo pensato alle puleggie. In settimana gli farò dare un'occhiata. Quello che dico io: possibile che in Porsche non si siano accorti di nulla? Tagliando fatto due mesi fa e, come sapete bene, non affatto regalato. |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11857 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 18:04: |
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quanti km ha l'auto? Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 18 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 18:41: |
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Quasi 190 mila. |
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11858 Registrato: 01-2008

| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 19:04: |
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i km son tanti e sicuramente saranno state sostituite una prima volta; se posso consigliarti, sarà una soltanto a fare il rumore che riferisci, ma cambiale tutte incluse di cinghia...... conservo ancora le original nel box e la cinghia in auto , non si può mai sapere che possa servire per una pronta sostituzione. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 19 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 19:17: |
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Grazie dei consigli! In settimana la faccio vedere e vi faccio sapere. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14622 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 10 novembre 2019 - 23:17: |
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Considera che tra le tante complicazioni, il 3.6 ha anche il variocam plus. Torna in officina, ma da uno bravo. Tessera PiMania n. 27
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PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2782 Registrato: 05-2003

| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 10:02: |
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L'olio come è messo e che olio c'è? Non è che per caso è un pò stanco e quando si scalda perde viscosità generando il ticchettio? Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 20 Registrato: 08-2015
| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 10:33: |
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Ha fatto il tagliando due mesi fa in Porsche, quindi escluderei che sia stanco. |
   
Migliagigi (migliagigi)
Porschista attivo Username: migliagigi
Messaggio numero: 3599 Registrato: 07-2005

| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 11:57: |
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citazione da altro messaggio:aprendo il finestrino quando mi sono fermato al casello
Prendi il Telepass e risolvi   Scherzi a parte, sulla mia ex 3.4 c'era una valvolina pneumatica che a volte ticchettava. Prova ad aprire il cofano e vedere se si sente da dove arriva di preciso. keep your eyes on the road and your hands upon the wheel(J.M.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Giorgio C. (giorsjj)
Utente registrato Username: giorsjj
Messaggio numero: 35 Registrato: 10-2018
| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 13:02: |
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Propendo anche io per le pulegge. Lo faceva quella di un amico e, cambiato quelle, sparito tutto. In compenso ti faccio i miei complimenti per i 190.000 km .... io sulla 4S sono a 69.500 ed ho già l'ansia da usura ... forse dovrei solo usarla di più e farmi meno seghe mentali..... Facile a dirsi, difficile a farsi. |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 21 Registrato: 08-2015
| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 13:58: |
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Prendere il Telepass in effetti può essere un'idea Giorgio, io sono dell'idea che le macchine si rovinano quando non le usi. Naturalmente negli anni ce li ho spesi bei soldini sopra, sono stati fatti diversi lavori anche parecchio importanti. Cerco di usarla almeno 3-4 volte a settimana, avendo la fortuna di poterla lasciare in parcheggio custodito (non la lascerei mai per strada). Ho parlato per telefono con un noto meccanico Porsche della zona (più volte menzionato anche qui sul forum, sempre positivamente, e di cui per adesso non faccio il nome) e, alla descrizione del problema, mi ha detto che secondo lui potrebbe essere una punteria che non carica bene quando cammino un po' forte. Mi ha detto che nei prossimi giorni ci mettiamo d'accordo in modo che facciamo insieme un giro in macchina e valuta lui il problema. |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 22 Registrato: 08-2015
| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 14:04: |
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Ve la presento di nuovo la mia 996, avevo messo delle foto quando mi ero iscritto, ma è passato un po' di tempo. |
   
Giorgio C. (giorsjj)
Utente registrato Username: giorsjj
Messaggio numero: 36 Registrato: 10-2018
| Inviato il lunedì 11 novembre 2019 - 14:34: |
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Bellissima. Io purtroppo la uso pochissimo. Non ho un posto sicuro dove lasciarla al lavoro per cui le nostre uscite sono minime, solo nei weekend ed avendo due figli, nemmeno tutti i weekend. In un anno ho percorso 1900/2000 km ... una depressione... infatti sono molto indeciso se tenerla o venderla magari per passare a qualcosa di più sfruttabile. quotidianamente.} |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 12417 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 00:37: |
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A chi lo dici, io ho molti soldi, ma poco tempo libero per usare la mia 4S. Quando andro' in pensione(a breve,spero)avro' molto tempo libero, ma pochi soldi per mantenermi una 4S Dilemma! (Messaggio modificato da mausone46 il 12 novembre 2019) Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita saggi – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8561 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 09:53: |
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hai molti soldi ma sei braccino cangurotto con i ricci nelle tasche  poniello71 at libero . it
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 1535 Registrato: 09-2014

| Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 12:03: |
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citazione da altro messaggio: hai molti soldi ma sei braccino cangurotto con i ricci nelle tasche
Ciao Ivan ... posso venderla ? |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14623 Registrato: 09-2002

| Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 14:37: |
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Mausone, sei peggio di una pizza ai 4 formaggi.. Tessera PiMania n. 27
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8562 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 12 novembre 2019 - 20:27: |
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Giampietro cosa? non ho capito io dicevo a quella brutta persona di Mausone eh  poniello71 at libero . it
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giampietro (gpg952)
Porschista attivo Username: gpg952
Messaggio numero: 1536 Registrato: 09-2014

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2019 - 07:15: |
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"vendo" la battuta, la uso subito alla prima occasione ... col tuo permesso IVAN |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 8564 Registrato: 04-2004

| Inviato il mercoledì 13 novembre 2019 - 11:27: |
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ahhhhhhhhhhhhhhhh procedi pure  poniello71 at libero . it
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 23 Registrato: 08-2015
| Inviato il giovedì 14 novembre 2019 - 18:02: |
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Buonasera a tutti, vi aggiorno. Sono stato da un noto meccanico Porsche non ufficiale, di cui si è sempre parlato molto bene qui sul forum e non posso che confermare tutto il bene che se ne dice. Mi ha fatto un'ottima impressione. Ha provato la macchina e mi ha detto che non ha assolutamente niente. Il rumore che sento è un rumore di punterie, ma assolutamente nella norma. Secondo lui la soluzione, considerando l'alto chilometraggio della macchina, è quella di mettere un olio più denso. Settimana prossima cambio olio e vediamo cosa succede. Chi mi aveva parlato di olio, direi che ci ha preso! |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 24 Registrato: 08-2015
| Inviato il giovedì 14 novembre 2019 - 20:17: |
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*olio più viscoso volevo dire (non denso, anche se credo abbiate capito lo stesso!) |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1676 Registrato: 11-2008

| Inviato il giovedì 14 novembre 2019 - 22:34: |
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Cerco di spiegarti un poco quello che credo sia successo, perché una cosa simile è successa pure a me, anche se per poco tempo Le punterie idrauliche sono dei cilidri che si riempiono di olio in pressione e trasferiscono il moto dalla camma alla valvola Quando cambi olio questi cilindretti si svuotano del tutto. Poi rimetti l'olio nuovo e spesso un cilindretto non riesce a riempirsi del tutto, creando questo rumore tictictictic Ora tutto questo però per dirti che normalmente dovrebbe sparire quando la pressione dell'olio sale. Quindi quando vai sopra ai 3/4mila giri Hai fatto una tiratina anche piccola da quando hai cambiato l'olio? Se la risposta è si allora fai un'ulteriore verifica: che pressione massima raggiunge l'olio dall'indicatore del cruscotto? Se non raggiungi almeno 4 bar, hai la molla della pompa dell'olio un po' affaticata, capita spesso Fortunatamente questo è un problema semplice ma da curare in fretta Quindi ottimo usare un olio tipo 10-50 o 10-60 ma già che alzano la macchina digli di cambiare la molla della pompa dell'olio con quella del 997, completa del pistoncino Questo lavoro si fa facilmente da motore montato La molla del 997 e relativo pistoncino sembra identica ma garantisce una pressione maggiore e più uniforme anche al minimo Costa poche decine di euro e fa tanto, l'ho provato sulla mia |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 25 Registrato: 08-2015
| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 00:12: |
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Grazie dei consigli. Il rumore di punterie sparisce dopo i 3000 giri in effetti, e comunque al minimo si sente solo dopo che la macchina viene un po' tirata. In condizioni di guida normali, anche a caldo, al minimo non si sente niente. In effetti l'olio consigliatomi è il 10W60. Gli dirò anche di controllare la molla della pompa olio. |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14626 Registrato: 09-2002

| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 07:35: |
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Personalmente non userei mai il 10W60 su un motore evoluto come il WC Porsche. Troppo denso, non adatto alle microtolleranze di questo propulsore Ciao Tessera PiMania n. 27
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Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 26 Registrato: 08-2015
| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 12:52: |
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Ciao Umberto. Attualmente sulla mia 996 c'è già il Mobil 5w50, che se non sbaglio da qualche anno è quello che viene consigliato da Porsche per le 996 ormai considerate classiche. Tieni conto che sul mio motore sono stati eseguiti diversi interventi di rettifica, quindi da quel poco che so di meccanica le tolleranze dovrebbero essere leggermente aumentate rispetto quelle di un motore nuovo. Mi voglio fidare di questo meccanico, che fa Porsche da tantissimi anni e che che gode di un'ottima reputazione anche qui sul forum. La gradazione 10 a freddo non credo sia un grosso problema, visto che dove abito io la temperatura non va praticamente mai sotto lo zero e la macchina dorme in garage. |
   
PL3 (peter)
Porschista attivo Username: peter
Messaggio numero: 2785 Registrato: 05-2003

| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 14:48: |
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5W-50 sarebbe ideale, tuttavia se hai fatto interventi di rettifica non vuol dire che hai tolleranze maggiori. Il 10W-60 è un olio molto tosto, proverei con un 5W-50. Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11151 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 15:00: |
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In effetti il 5W-50 già ce l'ha come dice, e mi sembra più che adatto alla 996.... Un olio con maggiore viscosità anche secondo me potrebbe avere qualche controindicazione.... p.s sono anche io di Roma e pimaniaco di vecchia data, per curiosità, tanto si può dire, chi è questo meccanico famoso a Roma non ufficiale? Comincia con la F. ? p.s.2 non sottovaluterei quanto indicato come causa da Marco (gm74) (Messaggio modificato da ric968 il 15 novembre 2019) |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 27 Registrato: 08-2015
| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 19:28: |
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Ciao Ric. Sono stato all'officina di Nicola vicino via del Trullo. Mi ha fatto veramente un'ottima impressione. Quell'altro meccanico che inizia con la F lo conosco, ci sono stato, e ho avuto una cattiva esperienza. Per dovere di cronaca, la macchina l'ho fatta tagliandare di recente alla nuova autofficina di Autocentri Balduina a via Pietro de Cristofaro e mi hanno fatto una buona impressione, anche se naturalmente molto cari. Da quello che ho capito, comunque, il fattore olio è abbastanza soggettivo. Sia su questo forum che su altri ho letto di gente che si trova benissimo con il 10W60 su 996 e/o Porsche raffreddate ad acqua, come allo stesso modo leggo di chi è contrario a metterlo su Porsche più moderne. |
   
luca (piggdekk)
Porschista attivo Username: piggdekk
Messaggio numero: 1401 Registrato: 02-2010
| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 21:20: |
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Marco, le punterie idrauliche hanno una valvolina di non ritorno e sono caricate dall'olio in pressione mandato dalla pompa quando è in funzione. A motore spento l'olio dalle punterie un po alla volta defluisce nella coppa. L'olio che si scarica quando si fa il cambio esce dalla coppa dell'olio, in che modo cambiare l'olio può svuotare le punterie? È vero che se lasci la macchina ferma per un po si scaricano, ma non vedo la relazione con il cambio olio. Al limite credo che cambiare l'olio possa aggiungere più detergenti che aumentano le perdite delle punterie un po usurate. luca [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1678 Registrato: 11-2008

| Inviato il venerdì 15 novembre 2019 - 23:24: |
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Lo scrivi tu stesso: A motore spento l'olio dalle punterie un po alla volta defluisce nella coppa. Per cambiare olio, svuoti totalmente la coppa e il cirquito di mandata , e si svuotano pure le punterei A seconda del giro delle condutture dell'olio, capita che una non venga riempita totalmente con motore al minimo e/o bassa pressione olio |
   
Danilo (capoavis)
Utente registrato Username: capoavis
Messaggio numero: 310 Registrato: 03-2019

| Inviato il sabato 16 novembre 2019 - 09:28: |
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Portala in Porsche , da un bravo assistente , diversamente non ne vieni più a capo. |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 28 Registrato: 08-2015
| Inviato il sabato 16 novembre 2019 - 10:55: |
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Ciao Danilo. La mia macchina viene tagliandata in Porsche. Il problema di rivolgersi alla rete ufficiale è che in casi come il mio ti consigliano o di sostituire le punterie (e magari il problema non viene risolto uguale, anche perché nella mia macchina sono state cambiate non troppo tempo fa), oppure, in caso di problemi gravi, di sostituire il motore. Possiedo la mia 996 dal 2003 e la mia esperienza mi insegna che per interventi standard (tagliando e affini) va bene la rete ufficiale, ma per altre cose più particolari preferisco meccanici specialisti in Porsche, che in molti casi sono più competenti della rete ufficiale. Ho sempre avuto l'impressione che in Porsche seguano dei protocolli preimpostati che non vanno bene in tutte le casistiche. Questa naturalmente è la mia idea, forse sbagliata, ma la penso così. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 9031 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 16 novembre 2019 - 13:09: |
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Quoto il pensiero di Asso....il problema sta nel trovare il meccanico specializzato in queste vetture, bene attrezzato, di cui fidarsi...altro quotato su Roma per vetture sportive, anche Porsche, è RaceGarage di Alessandro Carioli, in zona Torrevecchia, conosciuto grazie all'indicazione di un utente del forum...io mi ci sono trovato bene con la 997 turbo...già è in grado di darti le prime indicazioni per telefono, se gli racconti il tuo caso... (Messaggio modificato da Alessmacc il 16 novembre 2019) (Messaggio modificato da Alessmacc il 16 novembre 2019) |
   
Asso (asso_82)
Nuovo utente (in prova) Username: asso_82
Messaggio numero: 29 Registrato: 08-2015
| Inviato il domenica 24 novembre 2019 - 09:34: |
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AGGIORNAMENTO Alla fine ho cambiato olio con il Castrol 10w60. Ho fatto un paio di prove scaldando bene la macchina ed il rumore delle punterie è sparito, o comunque si sente in modo impercettibile. Devo ringraziare il meccanico Nicola per la competenza e l'onestà (un altro mi avrebbe fatto aprire il motore). Tra le altre cose ho notato (ma questo era ovvio) che la temperatura dell'acqua non sale mai oltre gli 82-83 gradi e che la pressione dell'olio è leggermente aumentata (tuttavia in officina mi hanno detto di non fare troppo caso all'indicatore della pressione perché con gli anni può essere un po' starato). Una curiosità: ho letto molte discussioni qui sul forum, o comunque in giro sul web, dove si parla del fatto che un olio con viscosità 10 a freddo non è adatto per le 996. Sul libretto di manutenzione, alla voce "olii motore", tra gli olii indicati per temperature superiori a -10 gradi c'è il 10W40. Grazie comunque a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione! |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 11155 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 24 novembre 2019 - 09:58: |
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citazione da altro messaggio:che la pressione dell'olio è leggermente aumentata (tuttavia in officina mi hanno detto di non fare troppo caso all'indicatore della pressione perché con gli anni può essere un po' starato
Sì ma se con il vecchio olio la pressione era più bassa e appena l'hai cambiato è aumentata forse dipenderà proprio dall'olio e non dallo strumento che si è starato all'improvviso. La mia modestissima e ignorante opinione, è che nessun meccanico degno di questo nome ti aprirebbe il motore per un ticchettio... La soluzione che ti è stata proposta è la più pratica e veloce. Ovviamente un olio più denso sia a freddo che a caldo fa passare il sintomo del ticchettio, il punto rimane alla lunga nel tempo se un olio del genere sia ottimale per una 996, è vero che la gradazione 10 a freddo come tu riporti è prevista ma è anche vero che è da valutare la 60 a caldo, che sostanzialmente la condizione in cui un motore si trova perennemente visto che a freddo parliamo della partenza soltanto... detto questo anche un eventuale influenza negativa di questo olio sul motore non è detto che comporti danni permanenti, e comunque potrebbero volerci decine di migliaia di chilometri per appurarlo, quindi parliamo comunque di ipotesi remote.... che facciamo qua giusto perché si è proprio pi-maniaci... Ciao (Messaggio modificato da ric968 il 24 novembre 2019) |