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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * 997 turbo araba primi problemi < Precedente Seguente >

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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 192
Registrato: 09-2008


Inviato il domenica 08 aprile 2018 - 09:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un caro saluto a tutti, in attesa di iscrivermi come socio, vorrei, se possibile, alcune delucidazioni circa alcuni problemi evidenziatisi gia', alle prime uscite, con la 997 araba/tedesca, ad alcuni di voi, gia nota. Inannzitutto, grande fumata bianca all'accensione, che scompare dopo alcuni secondi, e ciliegina sulla torta, perdita d'acqua nella zona anteriore centrale dell'auto (vedo gocciolare poco dietro l'assale antariore), pratcamente in posizione opposta al motore. Temperatura acqua perfetta, nessuna spia che si accende Da vero ignorante in materia meccanica, sarei veramente grato se, qualcuni di voi, potesse darmi alcune delucidazioni, circa i potenziali guasti dell'auto...prime uscite e gia' primi guai, andiamo bene!!!
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 18603
Registrato: 06-2006


Inviato il domenica 08 aprile 2018 - 10:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo iscrivti potrai accedere all'area turbo
dove troverai le risposte precise .
la fumata bianca dopo un po che è ferma oppure usata pochissimo per pochi km potrebbe essere normale,
per la perdita acqua può essere un radiatore o un manicotto bucato che nelle 997 è abbastanza normale con il tempo 10 anni che si cambiano
queste cose accadano anche alle auto d'europa
robbi
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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bigroberto (bigroberto)
Utente registrato
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Messaggio numero: 139
Registrato: 02-2013


Inviato il domenica 08 aprile 2018 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la perdita acqua potresti tenere sotto controllo il livello del liquido di raffreddamento.

Oppure è collegata all'uso del climatizzatore?
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luigi S (ape)
Utente registrato
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Messaggio numero: 61
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Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 15:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

perdita d'acqua nella zona anteriore centrale dell'auto (vedo gocciolare poco dietro l'assale antariore), pratcamente in posizione opposta al motore




Come già detto potrebbe trattarsi di un semplice manicotto vista l'età. La mia 997 appena ritirata in estate perdeva un pò di liquido di raffreddamento esattamente nello stesso punto ed era un manicotto posizionato sopra il motore. Pezzo di ricambio pochi euro, mano d'opera, se non avessi avuto la PA, 900 euro.
Tessera n° 2503
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 2134
Registrato: 12-2013


Inviato il lunedì 09 aprile 2018 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi sembrano grossi problemi.
E' possibile che lo scarso uso che ne fai abbia anche contribuito ad acutizzare qualche piccolo fastidio preesistente!
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 193
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie per le risposte...la perdita di liquido è chiara e non rossa, l'ho portata dal meccanico di fiducia ed ha detto essere il climatizzatore, cio' che invece mi preoccupa molto di piu', è la enorme fumata bianca/densa, della durata di circa 5 -10 secondi che compare all'accensione, dopo che l'auto è rimasta ferma, anche solo uno o due giorni e che scompare totalmente in breve tempo sono comunque in attesa di verifica presso (ahime'!) CP di pavia

(Messaggio modificato da parvus il 13 aprile 2018)
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
Username: bernieb

Messaggio numero: 3567
Registrato: 01-2008


Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 19:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.......è un classico dei motori porsche, dipende anche dal tipo di utilizzo fatto prima di parcheggiarla, controlla il consumo olio, ma non è niente sicuro!
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Cristiano (cri72)
Utente esperto
Username: cri72

Messaggio numero: 797
Registrato: 01-2016


Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stai tranquillo non c'è nessun problema lo fa anche la mia considerando che sta ferma minimo 1 settimana.
Goditela serenamente.
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 194
Registrato: 09-2008


Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 21:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie mille, ragazzi, di vero cuore, per le vostre rassicurazioni. Il fatto, è, che, con la 996TT, queste fumate, non avvenivano ed allora, mi sono preoccupato ,non poco, anche , per il fatto ,che, da dicembre ad oggi, ho percorso in totale 80 km, e mi dispiacerebbe, avere gia' guai meccanici, vero, che è in garanzia del venditore, ma sapete, che valore hanno queste garanzie
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7977
Registrato: 06-2008


Inviato il venerdì 13 aprile 2018 - 22:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo lungi da me volerti dire qualcosa che possa preoccuparti ma, ad essere sincero, a me in circa un anno di uso della 997tt non è mai successo che fumasse bianco allo scarico, sia quando è rimasta ferma per una settimana sia quando lo è stata per una quindicina di giorni...un controllo in CP può essere sempre utile per stare più tranquilli...magari è un problema di poco conto al Vos...non ricordo però se, prima dell'acquisto, l'avevi fatta controllare in un CP oppure no...
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Marco S. (marco_77)
Porschista attivo
Username: marco_77

Messaggio numero: 2140
Registrato: 12-2013


Inviato il sabato 14 aprile 2018 - 00:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Magari hanno messo troppo olio nel tagliando pre consegna.
Certo che 80 km in 5 mesi sono davvero pochi! A volte il non uso porta più grattacapi dell'uso intenso! Goditelaaaaa!!!!
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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paolo rossi (parvus)
Utente registrato
Username: parvus

Messaggio numero: 195
Registrato: 09-2008


Inviato il sabato 14 aprile 2018 - 07:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grazie ancora...l'olio era al livello massimo al momento dell'acquisto, ora dopo aver percorso circa 100km dal venditore casa mia e circa 80 km di "giretti", facciamo un totale di circa 200km, il livello è sceso di una tacca...
Alessandro M, infatti, mica tanto mi convince quella fumosita' cosi densa, ai primi secondi di accensione, per me, emerito ignorante, in fatto di meccanica. beninteso, qualcosa, non va, dopotutto, la 996tt, la lasciavo ferma anche mesi, ma, mai, ha fatto fumo all'accensione...attendo controllo in Cp, anche se il venditore, vorrebbe, andassi da suoi meccanici(ovviamente) per la sua garanzia...spero sia solo il separatore olio

(Messaggio modificato da parvus il 14 aprile 2018)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 7981
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Inviato il sabato 14 aprile 2018 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo ma a parte il problema della fumosità in accensione, come ti trovi con la 997tt rispetto alla precedente 996tt?
Il diverso funzionamento delle turbine con la nuova tecnologia a geometria variabile si percepisce in modo distinto?
L'effetto del pulsante sport del pacchetto chrono si percepisce in modo netto? E con il TipS come ti trovi?
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 18631
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Inviato il sabato 14 aprile 2018 - 14:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si prepara il campo .....
per offrire a breve
lo sprint boster aperol
allora si ! Paolo, che dopo hai una turbo unica. Chiedi A alessmacc è il commerciale sostenitore ....credo che ti faccia pure togliere la fumata bianca
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 2542
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Inviato il sabato 14 aprile 2018 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la macchina resta parcheggiata, anche poco, in posizione non piana e qualche valvola resta aperta dal.lato più basso trafila un poco di olio dalla testa e all'avviamento viene bruciato. Gran fumo bianco per qualche secondo.
Tipico dei motori boxter, non ti preoccupare.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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paolo rossi (parvus)
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Messaggio numero: 196
Registrato: 09-2008


Inviato il sabato 14 aprile 2018 - 20:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, si, le turbine della 997tt si"sentono" decisamente meglio e, a mio parere, si sente anche un certo, a me, molto gradito, calcio nella schiena, quando le chiocciole cominciano a frullare, fatto che non percepivo sulla 996...abbastanza percepibile l'effetto del pulsante sport, anche se non in maniera drammatica. Scandalizzero' molti di voi, ma con il Tip s, mi trovo molto bene, anzi, non mi fa minimamente rimpiangere il manuale, non è cosi' lento, almeno sulla tt, come mi aspettavo. La fumata, l'ho osservata meglio oggi, ferma da un giorno, non molto intensa, colore bianco azzurro, decisamente olio che trafila
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ste (845ste)
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Messaggio numero: 858
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Inviato il domenica 15 aprile 2018 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bah, non voglio impensierire nessuno soprattutto durante il godimento del primo acquisto, ma io ne ho avute 7 di 911 ac e wc e nessuna MAI, neppure dopo mesi di inattività, fumava all'accensione, anche molto kilometrate (manutenzione costante e puntigliosa però).

invece ricordo un mio amico con una 997 s mk1 ebbe il problema e qualche gg dopo ruppe il "famoso" cilindro....oltre ai vari 996 mk1 con acqua nell'olio ....
poi ovviamente bisognerebbe vedere la tua di persona.

io farei un bel controllo serio ma serio serio e cosi poi dormi tranqui e spendi meno in seguito .
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Alessandro M (alessmacc)
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Messaggio numero: 7982
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Inviato il domenica 15 aprile 2018 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fortunatamente Paolo ha la 997 turbo mk1 con motore che non presenta i problemi di quelli aspirati di quel periodo...

In effetti però quando ero in cerca della mia Boxster 986 anche io avevo letto diversi post, qui nel forum, dove si parlava di queste fumate bianche in accensione, spesso presenti sulle auto ferme da molti giorni negli autosaloni...
Anche io non le ho mai avute, nemmeno sulle mie precedenti 986 e 997S mk1, però bisogna dire che, pur non guidandole quotidianamente, le ho sempre parcheggiate, per i prolungati periodi di inutilizzo (7-15 giorni), in posizione piana nel mio box e ho sempre avuto, anche per le auto con motori aspirati, l'abitudine di farle girare al minimo alcuni minuti prima di spegnerle...
sarà quindi sicuramente vero quello che dice Sandro con riferimento a possibili fumate bianche se la vettura viene lasciata a lungo parcheggiata in posizione inclinata, oppure se vengono spente in modo repentino magari dopo una bella tirata (che può essere tipico delle auto in esposizione e prova da venditori poco attenti)... il dubbio rimane, però, se l'auto di Paolo lo fa sempre, ad ogni accensione, anche ora che è sua e anche se, come credo, lui stia sempre attento quando la parcheggia per lunghi periodi a posizionarla e spegnerla nel modo più consono...
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Sandro (sdm)
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Inviato il domenica 15 aprile 2018 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La fumata bianca, saltuaria, l'ho osservata varie volte sia sulla 993 che sulla 997 mk2 in montagna dove talvolta sono stato costretto a parcheggiare con la vettura messa a pettine su una strada in salita.
Se qualcuno ha mai posseduto una moto bmw boxter parcheggiata sul cavalletto laterale sa cosa voglio dire.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Sandro (sdm)
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Inviato il domenica 15 aprile 2018 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le stesse auto parcheggiate normalmente in un box "piano" non hanno mai presentato tale fumosita' all'avvio.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Franco (coroner)
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Inviato il domenica 15 aprile 2018 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La fumata bianca alla partenza è normale, ogni tanto lo fa anche la mia, e senza una regola precisa per temperatura o giorni di sosta.
Devo dire che accade solo alla partenza dal garage; non l'ho mai notato durante l'uso, a riprova che si tratterebbe di un filtraggio per gravità, che richiede tempo per formarsi.

Quando accade, dura 10-20 secondi, poi stop; è effettivamente un po' fastidioso il piccolo deposito che si forma sugli scarichi e il paraurti attorno.
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paolo rossi (parvus)
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Inviato il domenica 15 aprile 2018 - 20:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continuo a pensare, dal basso della mia crassa ignoranza, in fatto di meccanica, che qualcosa non va nelle mia 997tt, una fumata cosi' intensa all'accensione, anche se di brevissima durata, non mi convince affatto, tra l'altro auto sempre parcheggiata in box perfettamente piano, spenta non di botto dopo una tirata, si insomma trattata(da me) con tutte le attenzioni del caso. Guardando in rete, ho visto, comunque, su vari forum stranieri, che, il problema, del fumo bianco azzurro all'accensione, è piuttosto frequente e preoccupa molti possessori di wc...mah, staremo a vedere
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paolo rossi (parvus)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

messa in moto oggi dopo 2 giorni di sosta, lievissima fumatina azzurra e nulla piu', niente nuvolone bianco grigio azzurro, non so piu' che pensare
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma Paolo ci vuole tanto ad andare in un centro porsche e chiedere prove?
a volte mi pare di sognare
robbi

Tessera N.993
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PL3 (peter)
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Messaggio numero: 2264
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 10:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto normale, va a periodi, non c'è una vera e propria regola, principalmente dopo lunghi periodi di fermo e se si spegne dopo aver tirato un pò.

L'importante è che la fumata si dissolva in 10 secondi e che non persista.

Ci hai fatto un pò di autostrada? Succede più spesso quando si fanno brevi tragitti magari tirando le marce.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Marco S. (marco_77)
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Messaggio numero: 2144
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

continuo a pensare, dal basso della mia crassa ignoranza, in fatto di meccanica, che qualcosa non va nelle mia 997tt



Se la pensi così non posso che dare ragione a Robbi.
Se sei così preoccupato togliti ogni dubbio in breve tempo!
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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paolo rossi (parvus)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 19:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

infatti, vado in CP, l'unico problema è, che con i 2 CP vicini a me, non sono in buoni rapporti, dato che, alcuni anni fa, rivoltomi a loro, per un rumore proveniente dal motore della 996tt, da me attribuito alla pompa dell acqua, mi dissero ,invece, che per sapere la causa del guaio, avrebbero dovuto aprire il motore con un preventivo di 8000 euro, aggiungendo poi altri soldi per eventuali sostituzioni. Non convinto mi rivolsi ad uno specialista di auto sportiva di Piacenza, che confermo la rottura della pompa dell'acqua con spesa di 250 euro+manodopera. Ditemi voi come faccio a fidarmi, ora di questi CP vicino a me, peraltro gestiti sempre dalle stesse persone e tempo per andare in CP lontani, non è che ne abbia molto, anche se, per tranquillita ci devo andare
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Cristiano (cri72)
Utente esperto
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vai a Tortona da Bolzoni e fai una semplice diagnosi per vedere se ci sono anomalie, se gli spieghi prima vedrai che probabilmente ti dirà essere superflua
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto Paolo, situazione simile alla mia (anche se per motivi diversi) per cui, se posso, evito accuratamente di varcare l'ingresso del CP di zona...una volta persa la fiducia è molto difficile riacquistarla...
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paolo rossi (parvus)
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 21:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi fa piacere, sapere, che non sono l'unico a diffidare dei CP, almeno, di quelli a me vicini. Un preventivo di 8000 euro + extra, di fronte ad una realta di 250 euro, di pompa acqua, totale avevo speso 800 euro, da meccanico indipendente ed a mio avviso gia' troppi, ma mai come quel tentativo di furto del CP. Altra volta in un CP di Milano Porsche Approved per la 996 tt, senza aver nemmeno toccato un bullone...no comment
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Marco S. (marco_77)
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Messaggio numero: 2146
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Inviato il lunedì 16 aprile 2018 - 23:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io vado un meccanico ex ufficiale e capisco il tuo problema. Avrai un meccanico generico di cui ti fidi e da cui porti a tagliandare le tue Porsche!? Vai da lui!
Altrimenti la usi e te ne infischi finchè funziona.
Porsche 911 turbo per sempre!
Tessera n. 2166
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 07:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I centri Porsche lavorano più o meno tutti allo stesso modo la casa madre è vigile su questo -
Se poi non ci si trova bene con uno non è detto che siano tutti uguali.
Detto questo
la casa madre porsche italia è sempre a supporto di casi che la concessionaria non è in grado di risolvere .
I singoli casi esposti non valgono nulla perchè si dovrebbe sentire anche la controparte.
Conosco persone della mia zona che sono incontentabili hanno da dire su tutti ,anche i meccanici però li conoscono !
Tessera N.993
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paolo rossi (parvus)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 07:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robbi, hai perfettamente ragione, tuttavia, la mia esperienza con 2 CP qui in Lombardia è stata pessima, nulla da dire su gentilezza educazione e pure simpatia, ma poi cercare di fregarti in modo cosi grossolano no, non ci siamo proprio. Non metto assolutamente in dubbio l'esistenza di clienti pretenziosi, quando non maleducati ed arroganti, ma raccontare balle per fregarti i soldi non mi va, a quelle cifre poi. Per correttezza, o forse per stupidita', non sono poi andato a protestare od a segnalare il fatto, ma semplicemente, non mi sono piu' fatto vedere li e possibilmente, non vorrei piu' farmi vedere. Detto questo non voglio mettere in discussione la serieta' di tutti i CP, parlo solo della mia esperienza personale
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiaramente ognuno parla delle proprie esperienze...io per esempio mi sono trovato bene con alcuni CP dove ho acquistato l'usato ed erano tutti del nord...in quello della mia città invece non mi sono trovato bene (per l'assistenza)...Paolo tu però hai il vantaggio che in Lombardia ci sono CP praticamente in ogni provincia quindi puoi avere, più o meno facilmente raggiungibili, diverse strutture alternative, spesso in competizione tra loro...di solito la concorrenza aiuta molto a migliorare il servizio e, di conseguenza, il grado di soddisfazione del cliente...
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Franco (coroner)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se posso darti un consiglio, Frav a Vicenza; mi seguono da otto anni, sempre impeccabili sia nella manutenzione ordinaria che in qualche problema improvviso.

(Messaggio modificato da coroner il 17 aprile 2018)
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

continuo a pensare, dal basso della mia crassa ignoranza, in fatto di meccanica, che qualcosa non va nelle mia 997tt,



ma è normalissimo sulla turbo. Sull'aspirata potrebbe essere il VOS, ma sulla TT è normale.
La conferma puoi averla dal consumo di olio, se è 1 l ogni 2-3.000km, è tutto a posto.

Per i CP, a volte devono seguire un protocollo rigido, cosa che non è tenuto a fare un generico.
Comunque è giusto non fermarsi al primo CP che si incontra e segnalare i casi sospetti ...
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 16:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luigi, quindi a te sulla 997 turbo succede spesso di avere fumate bianche in avvio? e ti succedeva anche sulla 996tt?
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 18646
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 16:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CENTO VOLTE le stesse domande
incredibile
i sassi parlano
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spesso no, ogni tanto. Sulla 996 TT di più, sull'aspirata mai.
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina (W.R.) - Tessera n. 1773 - MP996
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C. Umberto (umberturbo)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 18:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

una fumata cosi' intensa all'accensione, anche se di brevissima durata, non mi convince affatto, tra l'altro auto sempre parcheggiata in box perfettamente piano, spenta non di botto dopo una tirata,




normale anzi normalissimo , se tu prima di spegne auto stai fermo o fai gli ultimi km molto lentamente alla riaccensione vedrai sempre fumata a volte grande a volte piccola dallo scarico sx , anche se resta ferma solo 2gg ormai questo lo sanno anche i muri qui di pmania è una domanda fatta e risposta già 2 volte in questo post e fatta e risposta 100 volte su tutto il sito pmania .
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giampietro (gpg952)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... è sempre più un mondo difficile
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mahhh....si cerca di capire, per quello si domanda...rileggendo quanto scritto in questo post (gli altri 100 me li sarò persi) mi sembra che emergano cose molto differenti tra loro...chi non ha mai osservato tali fumate, chi lo ha fatto dopo soste prolungate, altri dopo tirate e spegnimenti repentini, chi dopo aver parcheggiato inclinato, chi sostiene invece che lo faccia dopo aver fatto pochi km camminando piano e poi facendo girare il motore al minimo qualche minuto prima di spegnerla...chi dice di farla vedere subito al CP e chi dice che è tutto normale...a giudicare da questo 3d sembra essere tutto tranne che una vicenda chiara e con giustificazione certa...ricordo altri post qui sul forum dove dicevano che succedeva sui motori aspirati (boxster) ora apprendo che lo fanno soprattutto i motori turbo...interessante, almeno se comincerà a farlo pure la mia non mi dovrò preoccupare troppo....
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 18647
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 20:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

almeno se comincerà a farlo pure la mia non mi dovrò preoccupare troppo....




la tua lo sai che ha un problema non piccolo ...
tienila ferma o vendila finchè sei in tempo
consiglio turbato

da chi preferisce i fatti ai tuoi temi banali senza fine .
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho più scritto in area turbo per non "disturbati" nella "tua" sezione...ma tu continui a cercare di provocarmi in tutte le altre aree del forum...sinceramente non riesco proprio a capirti...se vuoi che abbandoni l'ambiente (per motivi che ignoro, visto che non ci conosciamo) fammelo dire da Max e vedrò cosa fare...fino ad allora gradirei essere ignorato, il forum è tanto grande, non dovrebbe essere difficile...grazie
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


lo sai quello che mi hai scritto in privato ...
non fare il santerello e
vergognati
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 17 aprile 2018 - 21:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Fortunatamente Paolo ha la 997 turbo mk1 con motore che non presenta i problemi di quelli aspirati di quel periodo...




perchè la mk2 997tt davano problemi?
ma dove e quando
soliti allarmismi inutili
Tessera N.993
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 00:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok Robbi, ammetto che quella volta ho ecceduto nel risponderti in privato e ti chiedo scusa...ho capito anche che non saremo mai "amici" di tastiera perché mi hai preso in antipatia da subito, sin dal giugno 2015 quando iniziai a scrivere in area turbo perché stavo, lentamente, maturando l'idea di acquistare la 997TT ma non riuscivo a concretizzare...arrivati a questo punto, però, da persone adulte e intelligenti ti chiederei solo di evitare situazioni poco piacevoli sul forum...non ci crederai ma spesso concordo con quello che dici e leggo con piacere i tuoi interventi,riconoscendo la tua grande competenza (che io ovviamente non ho) e passione per il mondo dei motori...mi sarebbe piaciuto chiedere di più per imparare nuove cose in area turbo, ma ho capito di non esserti simpatico e ho preferito non intervenire più...ti propongo quindi, per il futuro, di cercare di superare le incomprensioni del passato e, nei limiti del possibile, di tornare ad avere dei buoni rapporti di "vicinato" nella frequentazione delle altre aree del forum...
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paolo rossi (parvus)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 03:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scutami se mi intrometto ancora. Innanzitutto ringrazio veramente di cuore, tutti coloro che hanno gentilmente e pazientemente risposto ai miei quesiti, circa la fumosita' dell 997tt, ma, onestamente, non mi era mai successo con le altre Porsche, pertanto mi sono un po' preoccupato, spero solo di non aver acceso involontariamente polemiche tra utenti...
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 07:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusa tu Paolo qualche mio OT di troppo nel tuo interessante 3d (almeno per me poco esperto del tema)...resto in attesa di capire cosa ti diranno al CP....
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C. Umberto (umberturbo)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 09:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi sembra che emergano cose molto differenti tra loro...







sembrano diversi ma il tutto proviene dalla stessa cosa, detta e ridetta ovvero il deposito di olio nella turbina di sx , cosa voluta da porsche per rendere super affidabili queste vetture, quindi ogni volta che si spegne la vettura che sia calda, fredda, in discesa , in salita in alto in basso di fianco , questa alla riaccensione più o meno tanto o poco fumerà perchè si va a bruciare il piccolo residuo di olio che c'è in turbina, tutto qui niente di complicato niente di fantomatico e soprattutto niente di preoccupante, sulla turbo bisogna solo preoccuparsi di tenere giù bene fino in fondo il terzo ledale a dx e il gioco è fatto.....non pare difficile....
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salvatore (tsa)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusatemi se mi intrometto, mi pare un po' fantastica la spiegazione del residuo di olio nella turbina sx per l'affidabilità, cosa significa che la turbina di dx può anche schiattare visto che non ha questo privilegio?
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Migliagigi (migliagigi)
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Inviato il mercoledì 18 aprile 2018 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

sulla turbo bisogna solo preoccuparsi di tenere giù bene fino in fondo il terzo ledale a dx e il gioco è fatto




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