Autore |
Messaggio |
   
Daniele (danym)
Nuovo utente (in prova) Username: danym
Messaggio numero: 12 Registrato: 12-2017
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 15:20: |
|
ciao a tutti, vediamo chi mi sa aiutare con informazioni, pero', precise se possibile. Il tema riguarda l'autobloccante, ma non mi interessa sapere cosa fa e cosa non fa, bensi e banalmente se la sua installazione aftermarket (che sia quello ufficiale Porsche o anche un Quaife) sia una modifica legale ai fini assicurativi o meno. Per intenderci mi interessa solo capire, nel solito malaugurato caso di incidente, se rientra tra le modifiche al veicolo che potrebbero permettere una rivalsa dell'assicurazione... |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1205 Registrato: 07-2013
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 15:27: |
|
Nessun tipo di rivalsa. E' un accessorio offerto optional da Porsche; figurarsi se lo renderebbero disponibile a pagamento se vi fosse la possibilità anche remota di contenzioso. E comunque, se decidi di montarlo, lascia perdere quello ufficiale; comprati il Quaife (o in alternativa il wavetrac) VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
Daniele (danym)
Nuovo utente (in prova) Username: danym
Messaggio numero: 13 Registrato: 12-2017
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 15:55: |
|
Paolo, sicuramente se messo in sede di ordine non ho dubbio alcuno...ci manca solo che mi danno una macchina non omologata...ahahha I dubbi mi vengono in caso di modifica successiva, in quanto è comunque una modifica successiva e tecnica dell'auto.. Sono d'accordo sulla scelta, Quaife tutta la vita (senza considerare la notevole differenza di prezzo tra questo e l'originale) |
   
Paolo (jackyickx)
Porschista attivo Username: jackyickx
Messaggio numero: 1206 Registrato: 07-2013
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 16:47: |
|
La carta di circolazione non riporta che trattasi di un "open differential" o di auto bloccante (se ordinato come optional). Le uniche cose che devi rispettare sono le misure di cerchi e gomme e la misura della carreggiata con distanziali. Quanto al costo del differenziale, Porsche mediamente mette un ricarico di 3 volte. Uno va alla fonte e si porta a casa il meglio, ossia il Quaife VAI DA DIO? PORSCHE TI HA DATO LA FEDE
|
   
Daniele (danym)
Nuovo utente (in prova) Username: danym
Messaggio numero: 14 Registrato: 12-2017
| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 17:25: |
|
scusa, ma mi tocca di nuovo ribattere (giuro, non lo faccio apposta)...ma ci son parecchie cose che non puoi fare anche se non sono menzionate in carta di circolazione. Per esempio, fino a qualche anno fa almeno (non so se sia ancora oggi cosi), un assetto fisso regolabile in durezza, sebbene abbassasse l'auto, potevi metterlo....un assetto a ghiera (quindi con possibilità di variare l'altezza), no. ALtro esempio sono i tubi areonautici dei freni: su strada non li puoi usare (questa poi è una pura follia)... altro esempio i freni baffati o forati su macchine che di serie li hanno lisci... Almeno su questo ultimo punto qualcosa è cambiato, ma per cambiare devi (e ora si puo' andare in collaudo) (Messaggio modificato da danym il 05 febbraio 2018) (Messaggio modificato da danym il 05 febbraio 2018) |
   
Andrea (pinkkot)
Nuovo utente (in prova) Username: pinkkot
Messaggio numero: 4 Registrato: 02-2018

| Inviato il lunedì 05 febbraio 2018 - 19:40: |
|
Non ho ancora acquisito familiarità con il forum, quindi scusate se mi inserisco in questo Thread, forse inadeguato, ma visto che si dibatte di tecnica chiedo dove si può recuperare un manuale di officina per 997.1 /2S. Su cartechnology trovo quello per la 997.2. Avendo un background tecnico, non di settore, vorrei approfondire certe questioni tecniche manuale alla mano... |
   
Albert (fox_997)
Utente registrato Username: fox_997
Messaggio numero: 331 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 08:20: |
|
citazione da altro messaggio: i tubi areonautici dei freni: su strada non li puoi usare
hai link o puoi riportare fonti di quanto detto? vorrei approfondire.. certe cose sono invisibili imho quindi difficilmente sei passibile di sanzione.. |
   
Daniele (danym)
Nuovo utente (in prova) Username: danym
Messaggio numero: 15 Registrato: 12-2017
| Inviato il martedì 06 febbraio 2018 - 09:23: |
|
ciao, guarda andare a trovare la normativa esatta è difficile..ma è una cosa quantomeno rinomata.. http://www.porschemania.it/discus/messages/10548/547448.html?1305661171 sui siti di moto è un qualcosa di molto "sentito" in quanto facilmente verificabile dalle FdO Stessa cosa per gli xeno aftermarket...non li puoi montare, anche se ovviamente in tal caso la rivalsa dell'assicurazione è veramente difficile, ma sulle modifiche meccaniche purtroppo non ne sono cosi certo... e se viviamo in un mondo di leggi in cui persino i tubi in treccia (che possono solo migliorare) sono "illegali"...capisci i miei dubbi sull'autobloccante.. Detto questo: sui freni qualche anno fa la normativa è cambiata, ma come detto sopra per metterci le mani (forse anche tubi in treccia) basta farseli installare e andare in collaudo con un paio di doc. Puoi fare riferimento qua http://www.polizialocale.entionline.it/index.php?option=com_content&view=article &id=7725:mit-dm-05082010-n-148-regolamento-recante-sistemi-dischi-freni-per-auto vetture&catid=163:decreti-ministeriali&Itemid=794 leggi articolari 4-5-6...il succo è li infine, io non parlo di sanzioni...mi interessano poco, se mi beccano nella peggiore delle ipotesi pago e vado in collaudo.. mi interessa molto di piu' i rischi legati al carattere assicurativo e relativa rivalsa... |