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fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 150 Registrato: 10-2014
| Inviato il venerdì 11 agosto 2017 - 20:04: |
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Ciao a tutti.Posseggo un 996 pero vorrei allargare la gamma con un 997 ma vedo che per comprare senza rischi motore bisogna attestarsi sui 50mila. Considerato che non tutte le auto sono soggette a rotture motore secondo voi cosa mi consigliereste? Puntare su una prima serie o direttamente passare alla seconda post 2008? La versione che mi piace di piu e' coupe'non necessariamente 4. Acquisterei da privato con dettaglio storico e di manutenzione rispetto ad un multimarca. Conoscete qualcuno che eventualmente vuole piazzarla? grazie |
   
Luca (mc_porsche)
Utente registrato Username: mc_porsche
Messaggio numero: 70 Registrato: 09-2012
| Inviato il venerdì 11 agosto 2017 - 21:55: |
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Ciao Fede scusa l'OT sono anche io di Vicenza e avrei bisogno di parlarti possiamo metterci in contatto? 347treunonovedue11tre grazie |
   
vito (sinclair)
Porschista attivo Username: sinclair
Messaggio numero: 1686 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 11 agosto 2017 - 23:36: |
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Mk 2 is better! un carro non vale l'altro!
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mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 157 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 04:15: |
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Ciao. Con l'mk1 non sei mai sicuro al 100 per 100 sul motore Il rischio rottura IMS è comunque un po' più ridotto sui modelli dal 2006. Inoltre diverse mk1 soffrono di bore scoring, rischio statisticamente forse ancora più elevato della rottura dell'IMS. Quanto all'mk2, è risolto il problema IMS ma nemmeno quelle sono del tutto sono esenti dal bore scoring (considerato il chilometraggio relativamente minore il dato statistico è comunque significativo anche se non preoccupante). Inoltre diversi PDK saltano. Il buono è che si può fare ll'approved fino a 15 anni. Per il resto secondo me mk1 e mk2 vanno vissute e godute senza pensarci troppo, sapendo però che dopo i 15 anni bisogna tenere da parte un 20tino per rifare il motore se per caso succede qualche cosa. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7370 Registrato: 06-2008

| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 09:12: |
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Mauro cosa sarebbe, in modo sintetico e comprensibile anche ai meno tecnici, questo "bore scoring"? Se ne è mai parlato in questo forum? |
   
Mimmo (gtj)
Utente registrato Username: gtj
Messaggio numero: 157 Registrato: 08-2016

| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 10:48: |
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Dovrebbe essere la rigatura di un cilindro. Accompagnata da tipico ticchettio metallico persistente. Diagnosi infasuta. Tanto per rassicurare il buon fedevicenza.  |
   
fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 151 Registrato: 10-2014
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 10:59: |
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Sul bore scoring non sapevo nulla ho visto ora alcuni video sul bore di 997 tra fumate e rumori inquietanti...aiutooo. In linea generale quindi sarebbe opportuno puntare dal 2006 in poi cambio manuale rispetto al pdk. Ma puntando su inizione diretta e chiarendo cos e il bore scoring si può verificare qualcosa per evitare questo problema? |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 11309 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 11:16: |
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citazione da altro messaggio:Con l'mk1 Il rischio rottura IMS è comunque un po' più ridotto sui modelli dal 2006.
citazione da altro messaggio:Inoltre diverse mk1 soffrono di bore scoring, rischio statisticamente forse ancora più elevato della rottura dell'IMS.
citazione da altro messaggio:Quanto all'mk2.........diversi PDK saltano.
ma na bella Alfa Romeo, no?
 Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
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Mimmo (gtj)
Utente registrato Username: gtj
Messaggio numero: 158 Registrato: 08-2016

| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 12:01: |
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Scherzi a parte, prendi quella che più ti piace e vivila serenamente. Fai opportuni controlli prima di prenderla, giusta manutenzione, ma non farti troppe pippe mentali. Se proprio, vai di Porsche approved. At Mausone, spyder?? (Messaggio modificato da Gtj il 12 agosto 2017) |
   
fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 152 Registrato: 10-2014
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 12:38: |
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Diciamo che ho gia' affrontato il rischio massimo...996...quindi potrei essere in discesa...Certo i controlli di prassi da personale qualificato, tagliandi regolari, chilometraggi non esagerati, fatture documentabili sulla manutenzione eseguita e poi..la cosa che trovo discriminante per sceglierla..'la passione del proprietario che se ne spossessa..A me e' capitato con l'acquisto precedente di trovarlo molto indeciso fino all'ultimo se venderla o meno, e di parlarmi della Porsche come di una compagna di vita e mille ricordi. Bello Bello cosi! |
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 158 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 12:49: |
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Alessandro, È un problema di cui ho letto molto su rennlist. È' appunto la rigatura del cilindro. Pare sia legato al differente processo di riscaldamento e dilatazione del cilindro rispetto al pistone. Di solito colpisce il cilindro n. 6 e si evidenzia con fuliggine scura depositata nello scarico dal lato sinistro. Pare capiti più spesso ad auto che girano in climi freddi. Non è comunque tema che riguardi le turbo, a quanto ho capito, ma solo le aspirate. Ad ogni modo anche io, che ho una 997, ho letto tanto, mi sono informato ma poi ho deciso di godermi l'auto con serenità. Se è possibile ottenere la garanzia si dorme su due guanciali. |
   
mauro (guidy)
Utente registrato Username: guidy
Messaggio numero: 159 Registrato: 05-2005
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 12:58: |
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Stando a quello che ho letto succede su auto con chilometraggi diversi, molto molto meno su mk2 che è più sicura. Non c'è molto da fare a quanto pare, se non manutenzione regolare, cambio olio quando serve e riscaldamento appropriato. Si può verificare in officina se il problema sussiste, ma per i casi più gravi il ticchettio si sente ad orecchio. Nei casi estremi fuma decisamente dallo scarico. Se non è questione di budget e si vuole stare più tranquilli sicuramente mk2. Sul cambio PDK si legge di qualche rottura, ma qui non drammatizzerei. |
   
fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 153 Registrato: 10-2014
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 13:04: |
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fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 154 Registrato: 10-2014
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 13:28: |
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fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 155 Registrato: 10-2014
| Inviato il sabato 12 agosto 2017 - 13:32: |
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Se devo rischiare..rischio con le ultime due.... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7376 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 13 agosto 2017 - 00:07: |
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L'ultima, anche se più chilometrata, è decisamente la più bella e accessoriata delle tre... |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7377 Registrato: 06-2008

| Inviato il domenica 13 agosto 2017 - 00:10: |
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Grazie Mauro della precisazione...speriamo sia vero che non è un problema che riguarda anche le turbo... |
   
Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo Username: rickymoto
Messaggio numero: 1562 Registrato: 02-2016

| Inviato il lunedì 14 agosto 2017 - 03:00: |
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...ciao Fede...io due anni fa da neofito Porsche ero alla ricerca di una 997 mk1 s tip...ne avevo visto alcune e...niente da dire...però poi per mia fortuna mi sono imbattuto in lei...997 mk2 pdk cabrio del 2010...e oggi sono strafelice... ...il motore è completamente nuovo da quello della mk1...e senza l'ims sei al sicuro (certo poi capita per sfiga che si rompa pure ogni tanto pure il motore di una panda...ma se lo tratti bene e in una Porsche è d'obbligo succede molto più difficilmente)...il pdk è fantastico!!!!!...la cavalleria...345 cv prontissimi sono moltissimo più che sufficienti per piloti normali come siamo noi...la tecnologia di tutta la macchina è di nuova generazione rispetto alla mk1...ecc. ecc. ...per cui concludendo ti consiglio di fare ( e presto perché le mk2 sono in discreta crescita di prezzo visto che sono poche) un upgrade di budget per una mk2 che ti può accompagnare per diversi anni... REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!! tessera n°2413
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fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 156 Registrato: 10-2014
| Inviato il mercoledì 16 agosto 2017 - 22:33: |
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Caro Riccardo grazie del bel post e del prezioso consiglio. Punto quindi da fine 2008 in poi per la mk2.Noto piu' di un annuncio di mk1 con motori sostituiti. Mi sono soffermato per esempio su una mk1 regolarmente tagliandata ufficiale con motore sostituito oltre i 100mila km...credevo dovessero rompere prima invece si e' seduti sopra un'incognita..peccato...ma qui aprono discussioni gia' lette. |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 7396 Registrato: 06-2008

| Inviato il mercoledì 16 agosto 2017 - 22:57: |
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È chiaro che, per diversi motivi, le 997mk2 aspirate sono preferibili alle 997 mk1...è però anche vero che la 997S mk2 è decisamente più cara della mk1 e pericolosamente vicina al prezzo delle 997 turbo mk1...che problemi di rottura motore non ne hanno e di emozioni ne danno in abbondanza...a quel punto ognuno decide in base ai propri gusti... |
   
Giuseppe C (peppuccio71)
Porschista attivo Username: peppuccio71
Messaggio numero: 1088 Registrato: 01-2015
| Inviato il mercoledì 16 agosto 2017 - 23:00: |
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Basta prenderne una garantita tipo questa con pochi Km http://locator.porsche.com/ipl-customer/ipl/details/details.ipl?cid=1 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Giuseppe C (peppuccio71)
Porschista attivo Username: peppuccio71
Messaggio numero: 1089 Registrato: 01-2015
| Inviato il mercoledì 16 agosto 2017 - 23:01: |
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O come questa http://locator.porsche.com/ipl-customer/ipl/details/details.ipl?cid=1 [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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fedevicenza (fedevicenza)
Utente registrato Username: fedevicenza
Messaggio numero: 157 Registrato: 10-2014
| Inviato il sabato 19 agosto 2017 - 08:41: |
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Ho contattato un rivenditore che vende una 997 mk1 anno 2005 e mi dice che le loro auto sono garantite dal problema del cilindro ovalizzato in quanto viene effettuato un check up con un telecamerina con cui si puo controllare lo stato dello stesso....mah.. Noto un'altra cosa...sui 997 nazionali da privato non ci sono chilometraggi "importanti" (10mila km/anno per esempio) pur su auto di 12/13 anni con motore originale. Significa che il modello mk1 non e' presente nel mercato italiano? uno che l'ha acquistato se lo tiene tutta la vita? la Porsche si usa solo nei week?o...il motore ci saluta prima? Su autoscuot mk1 con oltre 100mila km private in italia entro i 40mila ce ne sono 2!!!!! |