salve a tutti;sarei in procinto di cambiare le gomme nella mia 997s;da premettere che io monto quasi sempre gomme semislick rigidamente su cerchio 18 poiche' la guida dell'auto migliora non poco in tutte le circostanze-pioggia a parte naturalmente-per motivazioni ovvie che voi tutti conoscete. Le mie preferite purtroppo non le producono piu' le pzero corsa cinturate da non confondere con gli altri surrogati delle pzero corsa; mi date un consiglio? i miei dubbi..yokohama ad08r, michelin sport cup, federal 595 rsr; parliamo di queste federal le ho provate su m3 in un test drive al mugello e mi hanno piacevolmente convinto;e' una gomma rapporto qualita' prezzo davvero interessante,spalla discretamente rigida, battistrada con mescola non proprio da semislick pura con disegno similare alle r888(michelin cup o r888 per intenderci)ma in temperatura va bene e "handlinga" bene,prezzo poi davvero interessante..il che non guasta e nel bagnato sono anche quasi in sicurezza,insomma penso che siano un buon connubio strada pista(non estrema)..nella misura massima disponibile 285 30 18 indice di carico 97 con xl e velocita' w(270 km)pareri ?
(Messaggio modificato da terzastella il 10 gennaio 2016)T R E N T U N O
Dai un'occhiata alle Toyo R1R,non sono "estreme" ma sulla Z3M mi sono trovato molto beneChi tace non sempre acconsente.A volte non ha voglia di discutere con idioti.
Sulla misura da 18" le sportcup sono il massimo, certo costano molto e durano poco, sull'acqua non sono poi così malvagie.......ma se quelle federal costano molto meno le proverei! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Le federal non sono studiate per trazioni posteriori a sbalzo con parecchia potenza. Se non le stressi troppo tuttavia possono andare. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
osservazione interessante della quale temevo qualcosina...ne parliamo michele? la spalla sembra essere abbastanza rigida e supporta un indice di carico 97 pari a 750 kg cca piu l'extraload;tuttavia nei miei pensieri ho temuto un possibile cedimento causato dallo sbalzo,tu che ne pensi?T R E N T U N O
gentilmente qualcuno mi dice, se ne ha esperienza diretta, che differenza ha trovato tra Mich. Cup e Mich. Cup 2, quelle che da poco hanno sotituito le Cup +? grazie. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
cup le conosciamo le cup 2 sono l'evoluzione un pelino meno estreme, le plus sono tipo le pzero corsa system delle stradali piu performanti con spalla rigida di semislick pure hanno ben pocoT R E N T U N O
si trovano ancora in giro a prezzi stracciati delle Cup (1 per capirsi), ma col DOT 2012: a me hanno sempre detto che sulle semislick il DOT non deve andare oltre l'anno in corso: Bernie, Michele, è così o per un uso strada/pista 90/10% vanno bene anche quelle "vecchie"?? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Non ci volevo credere ma le Federal fz201, sono nettamente superiori alle Pilot Cup , le ADR08R sono delle "buone stradalone" (senti da Pilotto) come le Toyo consigliate da Chemist,se ti piacciono le Yokohama devi prendere le 048A, forse,insieme alle KUMO V7000A che le trovi in Inghilterra, le migliore in assoluto. Le R888 della Toyo sono obsolete , sostituite dalle R888R . Comunque le Federal segnalate da Maccio come rapporto qualità prezzo sono le migliori in assoluto e senza voler contradire nessuno,sono state proprio testate anche su una 997S e se ricordo bene,vincendo la gara di Imola.
gabo gia segnalate quelle pilot a prezzi da saldo dot 2012;con il link relativo
per quanto concerne le gomme e la loro "scadenza" argomento in cui si dice tutto e niente;le gomme in realta' non hanno scadenza e' tutto proporzionato al modo in cui si conservano ed al luogo;naturalmente parliamo di gomme nuove che logicamente chimicamente col tempo decadono e' ovvio ma la loro corretta conservazione ne allunga o dimezza il loro ciclo di vita;discorso a parte per quelle che vengono messe in strada anche per poco e poi riposte;in quel caso il processo degenerativo viene avviato e la gomma non usata anche se ben conservata tende a cristallizzarsi o a ovalizzarsi, una semislick 2012 la prenderei subito anche 2011/2010; la semislick se da un lato tende a cristallizarsi apparentemente prima in realta' a temperatura giusta rende sempre in quanto la mescola particolare della carcassa ed il calore eccessivo riescono a far ammorbidire il battistrada.T R E N T U N O
si, l'avevo visto il tuo link, ma si trovano anche in Germania, a prezzi perfino più bassi...
mah, alcuni esperti, per es. Mauro Borra, da cui faccio l'assetto, mi hanno sempre sconsigliato semislick più vecchie di un anno.
altri pareri? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
ma queste Federal FZ201 ci sono in tutte le misure? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
mi hanno sempre sconsigliato semislick più vecchie di un anno.
a rigor di norma e' vero;devi fare una cup?un formula club?cronoscalata?in questo caso piu fresche sono meglio e', la mescola piu' rapidamente entra in warm piu' la performance migliora ovviamente.. in tutti gli altri casi sempre meglio una ps cup del 2010 che una ps2/3 del 2020..entra in temperatura un po dopo? ma entra cmq e quanto e' in warm una semislick "old"offre cio' che la piu recente stradale non dara' mai.T R E N T U N O
Quoto trezastella sui vari concetti del dot sulle semislick. Per esperienza personale invece sulle racing vere, noto come mentre michelin sono ben adoperabili anche vecchiotte ed usate, con pirelli la cosa (sopratutto le versioni da rally) è assolutamente improponibile per la loro perdita di tenuta e i tempi biblici per portarle in condizione di utilizzo standard (che cmq non raggiungono mai come da nuove!) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Max misura per fz201 285 30 18;affrettatevi a prenderle chi pista in maniera seria perche a breve saranno molto piu costose.al momento l unico distributore diretto è in polonia...penso cmq che siano davvero tra le migliori intagliate sul mercato.per l utilizzo che ne devo fare io per questo treno sono un pelino estreme per questo volevo provare le sorelle minori 595 rsr. Da precisare nn confondiamo le ad08r neova semislick con le ao8r stradalone ma nulla di piu.T R E N T U N O
io ho provato: pirelli vari (stradali e simislick) ottima fino a metà, poi si ovalizzano e non tengono più na mazza. e soffrno il dot.
toyo buone fino alle tele ma sull'acqua segno della croce...indifferente dot
fedral 595rsr super ottime, e buone perfino nell'acqua e costano poco.dot ancora non lo so.non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
sono ottime in caso pioggia in pista o comunque molto bagnata. ma non ricordo di nessuna auto che le abbia usate sull asciutto. porsche a altre auto. vero che erano tutte col coltello tra i denti , quindi badget permettendo, usano sempre il meglio . perche si puo avere tutti i cv che si vuole ma se manca il feeling quando si vicino ai limiti si perde tranqullita e i rischi aumentano.
PS CUP ottime, le monto. Al quel prezzo le prenderei subito anche se iniziano ad essere stagionate. Sarei interessato ad un confronto con le Federal FZ201 Semislick. Macho potrebbe dirci al proposito, mi sembra che le abbia avute entrambe.Donne e motori ...
si ANS . ma le CUP le presi gia usate e non fresche, quindi faccio fatica a giudicarle. però posso postarvi un piccolo test fatto da un amico nello stesso giorno tra FEDERAL e SPORT CUP 2 . non è una Porsche ma puo essere d'aiuto ugualmente.
è ciò che faccio da mò Mario - fatto bene a ricordarlo . solo che per chi dispone anche di un set di invernali , diventa poi difficile trovarle un posticino .
Hai letto male anzi di più ma chi ha scritto queste percentuali???90/10..forse non hai letto proprio...mi serve un treno per uso misto..tipico dell' itagliano sentenziare senza nemmeno leggereT R E N T U N O
Macho una 350 z non ha sbalzi posteriori tali da mettere in crisi una spalla come avviene per 911 per cui no non può essere di aiuto ma grazie lo stessoT R E N T U N O
Mario, francamente di strano mi pare ci sia il tuo intervento.
io ho già un treno di cerchi+gomme invernali, che metto su e tolgo nei termini di legge (nov-apr) perché uso la p. tutto l'anno; pagando, tengo il set non in uso dal CP perché abitando in centro non ho un garage; un terzo treno metti su il venerdì e togli il lunedì? ma via....
come estive ho sempre usato le Cup, strada-pista-asciutto-bagnato; da un paio di treni ho su le Pilot Sport PS2: una vera delusione come resa generale, stessa scarsa durata delle Cup (meno di cinquemila km), stesso prezzo esoso, e in più, in pista, al terzo giro appena appena tirato, diventano peggio delle saponette.
ergo, ad aprile rimetto su le semislick; se le Federal costano meno e vanno meglio delle Cup (1 o 2 che siano), benvengano.
avendo dietro il kiulo 520 cavalli (rullati), preoccuparsi del DOT mi pare cosa buona e giusta. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Gabo io ti posso assicurare che se quelle cup dot 2012 sono state conservate in modo giusto io le prenderei ad occhi chiusi per le fz 201 temo un cedimento della spalla..una 911 ha uno sbalzo post importante cabrio ancora di piu per via del maggiore pesoT R E N T U N O
Ans ..Imparagonabili purtroppo per le diverse situazioni tecniche una 350 z non è una 911..le fz possono andare benone su una 350z e cedere la spalla su di una 911..le cup sono state fatte anche per le ns 911T R E N T U N O
sì, credo le prenderò quelle Cup " a saldo" prima che spariscano....! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
poco, ahimé! le ho spalmate quasi tutte tra FI e BO, Futa, Raticosa, Mugello...
direi che con un uso misto si fa fatica ad arrivare ai cinquemila km, in compenso è vero che su strada bagnata, a patto di non esagerare e che non ci siano pozze alte due palmi, si cammina comunque e senza patemi, la rumorosità, anche autostradale, è accettabile.
la spalla, come sai, nel bene e nel male è quello che è e a qualcuno, così morbidosa, non piace. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
le ho su un'auto a motore centrale ....che pesa 1020kg. ancora non le ho provate sulla 911non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
Ragazzi vero che Z e 911 sono concetti diversi . ma io le avevo su una 993 che anche se piu leggera di una 996 -997 e pur sempre una 911. e l indice di carica a memoria mi pare giusto. il vero problema sono le misure. piu di 274 non ci sono purtroppo per Gabo. quindi Michelin per forza di cose
Le fz 201 arrivano fino a 285 30 18 considerando il battistrada flat è praticamente come montare un 295 per cui gabo se vuoi le puoi montare ma ripeto troppo estreme per uso mistoT R E N T U N O
Attualmente utilizzo le yoko A048 sui cerchi da 18" e le trovo ottime, superiori alle michelin cup. Ho sentito pareri favorevoli anche sulle Pirelli Trofeo R , che monterò sulla MINI JCW.
Per le cup con dot 2012 dipende come sono stoccate.C'è una procedura apposita che i costruttori conoscono benissimo ma non i distributori o se si' non è che sia cosi'agevole. Se avessi problemi di tenuta,puoi sempre dare una passata la sera prima del td e una ripassata la mattina con una latta di buon stirene. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
lo stirene..ih ih ih ih ..i direttori di gara lo amano ih ih scherzi a parte e' un pelino cangerogeno ma molto utile..ma non era questo il caso in cui usarlo cmq michele.T R E N T U N O
Questo è un po' all'acqua di rose,cmq qualcosa fa e non è nauseabondo. Io ormai sono ampiamente contrario a tutte le puzze in genere. E' per questo che si lavora per ottenere carburanti piu' puliti. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
la svolta eco-pacifista di Sigboris (vd. anche altri post in altri 3D) mi sconcerta un po'....
motori turbo da 1,5 lt. che non puzzano, non ruttano e non emettono rumori osceni dal kiuletto, alimentati all'acqua di rose e possibilmente montati su auto di scuderie perdenti ma simpatiche...
è pur vero che tutti invecchiamo e prima o poi la scimmia dei tempi moderni sale sulla spalla di (quasi) tutti, ma spero che qua dentro, in questo covo di conservatori, restauratori e financo reazionari (perfino quel radical-chic di EnnioPollo in fondo in fondo - ci scommetto uno dei suoi orologi esentasse - ha un'anima reazionaria!) si continui a preferire le porsche brutte, sporche e cattive! \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Già,perdenti ma simpatiche(quando va bene). Con i vincenti che gusto c'è,hanno una barca di soldi(avevano). Non è un grosso problema trasformare qualsiasi vecchio motore di cubatura non esagerata in un euro 3-4. Cmq sono altri i problemi di emissioni \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Le posteriori per 996 sono anche xl quindi con spalla rinforzata. Invece le anteriori hanno indice di carico inferiore e non sembra siano xl... Ma davanti sappiamo bene quando pesano poco le nostre culone!!AndreaZ
personalmente le prendero' le voglio provare in america e in australia se ne parla bene;il problema e' il loro comportamento eventuale con sollecitazioni continue derivanti da un motore a sbalzo ...vedremo;per quanto costano ne vale la pena.vivere in pace con sè aiuta a vivere in pace con gli altri
Sembra che le kumho ku36 non siano proprio delle semi-slick. Secondo me le federal rsr possono essere critiche per l'anteriore visto che non sono xl davanti.AndreaZ
Le ku36...sono delle gomme strepitose...e che il 95% di noi non riuscirà a portare al limite.
Le usiamo su diverse auto al Ring per trackday.www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?