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Andrea (andrea_boxster)
Utente registrato Username: andrea_boxster
Messaggio numero: 399 Registrato: 04-2014

| Inviato il domenica 13 settembre 2015 - 23:47: |
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Ciao ragazzi sicuramente qualcuno di voi saprà illuminarmi su come fare a vendere una vettura ad un compratore tedesco .. Io non ho idea. Ho letto un po' in rete ma non ho capito niente.  Anything is possible --- tessera 2217 ---
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Nicola B. (grandebaba)
Utente registrato Username: grandebaba
Messaggio numero: 157 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 09:05: |
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ciao ti posso dire come ho fatto io nel 2012. Poi non so se sono cambiate le cose.. 1. concordato prezzo con acquirente e predisposto un contrattino di vendita da firmare (ce ne erano in internet da fare copia/incolla) 2. ho spedito l'auto in Belgio presso un concessionario Porsche con cui avevo preso accordi (e pagato un servizio alla macchina). Trasporto con bisarca 800 euro + servizio alla Porsche 400 euro 3. l'acquirente è andato a visionarla per vedere che fosse arrivata senza danni (lui era venuto a vederla anche in Italia prima prendendo l'aereo). Ma non poteva prenderla senza il mio permesso. 4. mi ha fatto il bonifico per l'intero importo 5. sono andato presso una agenzia ACI a fare la radiazione per export (speso circa 100 euro mi sembra) 6. ho spedito i documenti originali della macchina al nuovo proprietario che ha dovuto fare la immatricolazione in Belgio a spese sue ovviamente 7. da notare che il trasporto con bisarca all'estero è bene che sia accomapagnato da più documentazione possibile che ne attesti la vendita in corso (contratto in bozza, numeri di telefono del venditore, ecc) in quanto è possibile che la polizia fermi il trasporto se teme che sia un'auto rubata e non è soddisfatta dei documenti di accompagnamento: soprattutto oltre frontiera italiana ciao spero di esserti stato utile attenzione però.. il giorno dopo mi ero pentito di averla venduta. E poi ne ho comprata un altra |
   
Roberto (darkeagle)
Utente registrato Username: darkeagle
Messaggio numero: 87 Registrato: 02-2015

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 12:45: |
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adesso per poter fare la radiazione per esportazione al nostro PRA bisogna dimostrare che le pratiche per immatricolare l'auto nel paese di destinazione sono state per lo meno avviate  (Porca miseria mi son comprato una PORSCHE!!)
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IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 5763 Registrato: 04-2004

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 12:47: |
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dal 2012 le cose sono cambiate, rivolgiti ad un agenzia che è meglio, e occhio alle incuBature  |
   
Fabio M. (fabioboxer27)
Utente registrato Username: fabioboxer27
Messaggio numero: 243 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 12:50: |
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Ciao Andrea, qualche mese fa' ho aiutato un amico a vendere un'auto in Svezia. Qui http://www.porschemania.it/discus/messages/46869/722531.html?1424605176 trovi la procedura che abbiamo seguito; in particolare, leggiti l'ottavo messaggio dal fondo. Come noterai, per seguire questa procedura ci vuole una bella dose di fiducia reciproca fra venditore e compratore (entrambi privati). Se invece l'auto va all'estero tramite un commerciante, la procedura è più semplice; DOPO il pagamento (meglio se con assegno circolare), si fa la radiazione per export (portando le targhe in agenzia, insieme ai documenti italiani), dopo di che l'auto se ne va sulla bisarca: il tutto, in una mattinata. Spero di esserti stato utile, Fabio Socio PiManiaco N.1678
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MARCO R. (nene)
Utente registrato Username: nene
Messaggio numero: 240 Registrato: 04-2003

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 14:58: |
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A dire la verità adesso la radiazione te la fanno dopo che il compratore ti rimanda indietro i documenti doganali non appena l'auto arriva a destinazione. Senza quelli nessuna agenzia ti fa più la radiazione. (Ho venduto l'auto a marzo ad un commerciante belga) |
   
Fabio M. (fabioboxer27)
Utente registrato Username: fabioboxer27
Messaggio numero: 244 Registrato: 05-2010

| Inviato il lunedì 14 settembre 2015 - 15:52: |
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Chiedo scusa Andrea, sono stato impreciso: nel mio caso (non quello del link, che è per vendita fra privati), l'auto è andata all'estero, ma il commerciante che ha fatto da "intermediario" era italiano: ufficialmente, io ho venduto l'auto a lui, che l'ha poi portata in Germania (su bisarca) al nuovo acquirente; penso che, per questo motivo, siamo riusciti a sistemare la burocrazia "da me al commerciante" in meno di un'ora. Se il commerciante è straniero, la procedura è un poco più lunga, ed è corretto quel che scrive Marco. In ogni caso, prima di firmare qualunque pratica di vendita, pretendi i soldi, tramite bonifico o assegno circolare. Buona vendita! Socio PiManiaco N.1678
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Andrea (andrea_boxster)
Utente registrato Username: andrea_boxster
Messaggio numero: 400 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 15 settembre 2015 - 00:28: |
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Grazie ragazzi, mi sono fatto un'idea.. Sembra abbastanza complesso.. Nel mio caso è una vendita tra privati.. Con dolore sto cedendo (forse) la boxsterina. Anything is possible --- tessera 2217 ---
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Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 320 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 15 settembre 2015 - 16:12: |
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Informati perché l'agenzia e l'ACI potrebbero accettare una normale "Lettera di vettura internazionale" (CMR) reperibile in qualsiasi cartoleria Buffetti, compilata in tutte le sue parti da mittente, destinatario (che dimostra la ricezione del bene) e vettore / spedizioniere. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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MARCO R. (nene)
Utente registrato Username: nene
Messaggio numero: 241 Registrato: 04-2003

| Inviato il mercoledì 16 settembre 2015 - 09:47: |
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E' sufficiente il CMR, ma deve essere compilato con i dati di ricezione, quindi viaggia con l'auto e poi deve essere rispedito indietro. |