Autore |
Messaggio |
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3889 Registrato: 07-2007

| Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 18:09: |
|
Mi starei accingendo alla sostituzione dei pneumatici sulla 993 carrera e vorrei acquistare pneumatici che funionino bene anche con strada bagnata: più di uno mi ha consigliato i PZERO rosso N4, ovvero quelli che ho sopra adesso. Qualcun altro mi ha consigliato I Bridgestone S-02 A. Altri ancora Continental. Questi pneumatici li vorrei mettere sui 18''. Avendo anche un set di cerchi da 17'' l'idea sarebbe di acquistare in primavera anche un set di gomme semislick Federal, così da poterli intercambiare a seconda dell'utilizzo. Ma adesso vorrei cambiare il set di gomme sui 18'', consigli? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 6514 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 00:12: |
|
Continental Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
|
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1385 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 10:44: |
|
Ho avuto Pirelli PZero rosso e sul bagnato erano molto soddisfacenti. Ora monto NOKIAN ZLine, su cerchi da 17" e sono ottime. http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/zLine.htm il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3891 Registrato: 07-2007

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 10:55: |
|
Ma come precisione di guida come ti trovi, hanno la spalla morbida e pastosa o abbastanza rigida? Ho visto le conti sportcontact2 N2 da 17, te le hai mai avute? Scusa SDM, ho letto le recensioni e cercato le misure: fanno le 205/50 zr17 ma non le 255/40 zr17...cosa hai messo al posteriore? (Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 20 ottobre 2014) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Il Maestro (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 4573 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 11:19: |
|
citazione da altro messaggio:Avendo anche un set di cerchi da 17'' l'idea sarebbe di acquistare in primavera anche un set di gomme semislick Federal
A parte che le Federal per ora trovi solo stradali,le semisclick non sono ancora in commercio,Maccio ti illuminerà,io userei i 17 con gomme di rincalzo e i 18 con gomme buone. E sul bagnato non servono gomme specifiche,bisogna solo andare piano. La modestia è la forma più insulsa dell'orgoglio.
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3892 Registrato: 07-2007

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 12:08: |
|
Sono tentato di comprare nokian zline su cerchi da 18'', ma ho un dubbio: le gomme marchiate "N" da 18'' sia Pirelli pzero rosso che Continental sport contact 2 hanno all'anteriore (225/40) indice di carico 88Y e al posteriore (265/35) indice di carico 93Y, mentre le nokian zLine nelle stesse misure 92Y all'anteriore e 97Y al posteriore. Sul discorso di installabilità l'indice di carico delle gomme deve essere maggiore o uguale a quello riportato a libretto e quindi ok, ma mi chiedo come possa ripercuotersi sulla guida avere una carcassa capace di sostenere maggior carico rispetto a quello di progetto e quindi verosimilmente più rigida (ovvero meno deformabile) C'è da dire che queste nokian sono di progettazione assai più recente (le conti e Pirelli saranno pure N ma son progetti anzianotti, seppur adattati coi numerici progressivi) Consigli? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Il Maestro (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 4575 Registrato: 12-2006

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 12:49: |
|
citazione da altro messaggio:ma mi chiedo come possa ripercuotersi sulla guida avere una carcassa capace di sostenere maggior carico rispetto a quello di progetto e quindi verosimilmente più rigida (ovvero meno deformabile)
se te ne accorgi, mi mangio una biscia. La modestia è la forma più insulsa dell'orgoglio.
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3893 Registrato: 07-2007

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 14:03: |
|
Vado di continental, poi in primavera conto di terminare le pzero in pista e semmai, dipende come vanno le conti, montare le nokian sui 18". Al posteriore coi 17" ci va il distanzialie da 5 mm? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1387 Registrato: 02-2011

| Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 21:17: |
|
citazione da altro messaggio:Scusa SDM, ho letto le recensioni e cercato le misure: fanno le 205/50 zr17 ma non le 255/40 zr17...cosa hai messo al posteriore?
Al posteriore ho montato, due anni fa, NOKIAN ZG2 255/40 R17 93Y, ora sostituite dalla serie Zline. Effettivamente ora sembra che tale misura non venga più fornita. Mi informerò, per il futuro. il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3898 Registrato: 07-2007

| Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 11:02: |
|
Non sono così convinto, in più di un p.maniaco mi suggerisce di prendere pzero rosso N4, perché secondo loro è il pneumatico con la spalla più rigida e comunicativa del lotto (quindi il più sportivo). Di contro è un progetto vecchio di almeno 15 anni rispetto all'ultima release N4 Te Sandro hai i 17", come ti trovi con i nokian, come la senti? ci dai del gas immagino a giudicare dalla foto, e quanti km c'hai fatto? I nokian zline sono disponibili da 18" nelle mie misure e a leggere le recensioni paion ottime all-around ad alte prestazioni...certo è che tutto dipende da cosa si chiede a una gomma. (Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 21 ottobre 2014) \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 8138 Registrato: 06-2010

| Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 18:54: |
|
Paolo,la tua ansia e preoccupazione nell'acquisito è comprensibile visto che le cambi circa ogni 10 anni!!
citazione da altro messaggio:ma mi chiedo come possa ripercuotersi sulla guida avere una carcassa capace di sostenere maggior carico rispetto a quello di progetto e quindi verosimilmente più rigida (ovvero meno deformabile)
sempre meglio di quelle di pietra che hai su ora!
citazione da altro messaggio:in più di un p.maniaco mi suggerisce di prendere pzero rosso N4, perché secondo loro è il pneumatico con la spalla più rigida e comunicativa del lotto (quindi il più sportivo)
ah, sinceramente, tranne te ora, non mi ricordo in nessun'altra discussione, anche meno recente, di aver sentito parlare di Pzero rosso, pensavo non fossero più in produzione. Mi sorprende, invece, che non hai preso in considerazione anche le Michelin Pilot Sport che vanno bene sempre, asciutto, bagnato e anche per qualche pistata "turistica" Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3900 Registrato: 07-2007

| Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 19:22: |
|
Per la pista e le girati ne tra appassionati in primavera metto le semislick sui 17" Cmq ho risolto, provo le nokian zLine sui 18" come all around...poi vi farò sapere \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3903 Registrato: 07-2007

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 01:12: |
|
Montate e provate le nokian zline su un giretto di 600km. Che dire: la spalla delle gomme sia anteriori che posteriori è abbastanza morbida, in curva quando l'auto va in appoggio si sente che ha un assestamento laterale, come se cedesse lateralmente...viaggiando in rettilineo, e facendo sinistra destra veloci e appena accennati, praticamente l'auto nemmeno sterza, ma oscilla solo lievemente col gioco laterale della spalla. Sarà forse presto per dirlo, ma sono gomme a mio parere, proprio per questo motivo, valide come all season turistiche: una volta capita la cedevolezza iniziale, in appoggio dimostrano un grIP e una direzionalità eccezionali. credo che modificando il camber allanteriore anche il gioco laterale della spalla spalla dovrebbe sensibilmente ridursi. Sarà che sono nuove, ma hanno un'aderenza mostruosa, faranno pure effetto saponetta,,ma il battistrada resta incollato all'asfalto sono contento dell'acquisto: in autostrada è totalmente sparita la sensibilità ai giunti dell'asfalto, sono pneumatici molto silenziosi e progressivi. certo sono anche un po pastosi(poco reattivi agli input di sterzo), ma questo va a tutto vantaggio del comfort. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 12486 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 09:09: |
|
ma... scusami, l effetto saponetta e incollaggio alla strada non mi sembrano 2 cose compatibili. o uno o l'altro. mi pare ovvio che rispetto ai vecchi siano piu pastosi, senti meno i giunti e siano piu silenziosi mi sa che ha ragione il maestro. niente biscia per stavolta . ps , a volte a leggerti mi ci ingavagnano le budelle.  È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare. Tito Maccio Plauto
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3904 Registrato: 07-2007

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 09:36: |
|
È semplice meccanica: se la Mescola è valida garantisce molta aderenza, le componenti trasversali si scaricano sulla spalla che, se è "weich", cede con uno scarto laterale. La gomma tiene, ma restituendo una sensazione di guida poco gradevole sulle prime, poi quando capisci che non è l'aderenza a mancare la fai coricare e vai in assetto lungo tutto l'arco di curva. certo non è quel che ci si aspetta da una gomma sportiva in senso stretto, perché su una correzione veloce si avrà più inerzia di quanto su desideri. per questo ho detto che sono ottime gomme turistico/sportive, non sono chirurgiche, ma era quel che mi aspettavo. anzi, come tenuta e comfort sono ben superiori alle aspettative. \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !! Username: fabio_986
Messaggio numero: 8151 Registrato: 06-2010

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 11:08: |
|
Insomma, riepilogando in poche parole, fanno..... ca(g)are!  Tessera N.1701 Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
|
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 4299 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 12:16: |
|
quello che descrive Paolo delle Nokian era la mia stessa sensazione quando montai le Pilot Sport. entrambi veniamo/venivamo da PZero Rosso (ok, quelle di Paolo erano un pò vintage). A me rimane l'idea che siano le PZero rosso quelle con una bella spalla rigida che non flette. Personalmente quando finirò le Michelin mi sa che tornerò su PZero, avevano una spalla molto più rigida e sportiva. Poi ok, le Pilot Sport sono comunque gran gomme (come le Nokian del resto) e durano pure di più. Ma la sportività che avevano le Pirelli era altra cosa.. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 12491 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 12:57: |
|
ma sei sicuro che sia la spalla che flette e non il ginocchio PAOLO ? ok ora si è capito che sono discrete ma non il massimo pero se il rapporto qualita prezzo è valido puo andar bene . se puoi si usano in modo turistico ok, ora spetiamo di vedere se sara cosi anche dopo 10000 km , aspetteremo lumi. È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare. Tito Maccio Plauto
|
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1394 Registrato: 02-2011

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 14:28: |
|
Avevo le Pirelli Pzero rosso e poi due anni fa ho montato posteriormente le Nokian Zline 255/40 R17 ed ora anche anteriormente, ma da 100 Km solamente. La sensazione iniziale è stata che le Pzero rosso fossero di spalla più rigida ma che la tenuta in appoggio delle Nokian fosse notevole e non da meno delle Pirelli. Personalmente le Pirelli le rammento più "dirette" ma come tenuta complessiva le Nokian vanno molto bene. Forse basta adattare la guida alle gomme. Le Nokian costano un pò meno delle Pirelli, non sostanzialmente. il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
|
   
Gianluca (gianz)
Porschista attivo Username: gianz
Messaggio numero: 4300 Registrato: 03-2005

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 15:00: |
|
mi pare di capire che per ora siamo in diversi ex clienti Pirelli che rimpiangono il feeling più diretto, più on/off del PZero. Tutte le altre tengono altrettanto bene ma si appoggiano di più. Tessera N.526 PiMania Sporting Club
|
   
Sandro (sdm)
Porschista attivo Username: sdm
Messaggio numero: 1395 Registrato: 02-2011

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 15:01: |
|
Usura Nokian Zline 255/40 Z17 posteriori: dopo circa 10.000 km. (andatura "rotonda") sono circa al 50%, il segnale del consumo sul battistrada segna 4 da 8 iniziale
 il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
|
   
Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo Username: nothingbutgt3
Messaggio numero: 3905 Registrato: 07-2007

| Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 21:27: |
|
ripeto, sono gran gomme, le pzero sono molto più reattive, ma molto più scomode, specie coi pss10 a taratura intermedia. sono stra-contento, hanno aderenza da vendere, per i giri più sportivi estivi dovrò trovare un set di gomme molto molto dirette da montare si 17". \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !! Username: chemist1
Messaggio numero: 6552 Registrato: 09-2007

| Inviato il lunedì 03 novembre 2014 - 00:14: |
|
Guarda se ci sono le toyo R1R da per i cerchi da 17,una via di mezzo tra le r888 e le stradali classiche,le ho sulla z3m e ne sono molto soddisfatto. Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
|
   
Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !! Username: macho43
Messaggio numero: 12493 Registrato: 02-2006

| Inviato il lunedì 03 novembre 2014 - 07:33: |
|
si vero le R1R le ho viste montate a franciacorta su una 996 3.4 cabrio e andava molto forte quindi approvate. si ci sono anche da 17 ma non son sicuro se con misura 205 . poi se ti interessassero vi do info dove prenderle a prezzi veramente ottimi. È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare. Tito Maccio Plauto
|