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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Gomme estive per 993 valide anche su bagnato < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3889
Registrato: 07-2007


Inviato il domenica 19 ottobre 2014 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi starei accingendo alla sostituzione dei pneumatici sulla 993 carrera e vorrei acquistare pneumatici che funionino bene anche con strada bagnata: più di uno mi ha consigliato i PZERO rosso N4, ovvero quelli che ho sopra adesso.
Qualcun altro mi ha consigliato I Bridgestone S-02 A.
Altri ancora Continental.
Questi pneumatici li vorrei mettere sui 18''.

Avendo anche un set di cerchi da 17'' l'idea sarebbe di acquistare in primavera anche un set di gomme semislick Federal, così da poterli intercambiare a seconda dell'utilizzo.
Ma adesso vorrei cambiare il set di gomme sui 18'', consigli?
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the doctor 46 (chemist1)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 6514
Registrato: 09-2007


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continental
Sii protagonista della tua vita e non spettatore della mia....te lo spiego meglio...fatti i gassi tuoi
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 1385
Registrato: 02-2011


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho avuto Pirelli PZero rosso e sul bagnato erano molto soddisfacenti.

Ora monto NOKIAN ZLine, su cerchi da 17" e sono ottime.

http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/zLine.htm
il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3891
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come precisione di guida come ti trovi, hanno la spalla morbida e pastosa o abbastanza rigida?
Ho visto le conti sportcontact2 N2 da 17, te le hai mai avute?

Scusa SDM, ho letto le recensioni e cercato le misure: fanno le 205/50 zr17 ma non le 255/40 zr17...cosa hai messo al posteriore?

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 20 ottobre 2014)
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Il Maestro (leon59)
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Username: leon59

Messaggio numero: 4573
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Avendo anche un set di cerchi da 17'' l'idea sarebbe di acquistare in primavera anche un set di gomme semislick Federal



A parte che le Federal per ora trovi solo stradali,le semisclick non sono ancora in commercio,Maccio ti illuminerà,io userei i 17 con gomme di rincalzo e i 18 con gomme buone.
E sul bagnato non servono gomme specifiche,bisogna solo andare piano.

La modestia è la forma più insulsa dell'orgoglio.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 3892
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono tentato di comprare nokian zline su cerchi da 18'', ma ho un dubbio: le gomme marchiate "N" da 18'' sia Pirelli pzero rosso che Continental sport contact 2 hanno all'anteriore (225/40) indice di carico 88Y e al posteriore (265/35) indice di carico 93Y, mentre le nokian zLine nelle stesse misure 92Y all'anteriore e 97Y al posteriore.

Sul discorso di installabilità l'indice di carico delle gomme deve essere maggiore o uguale a quello riportato a libretto e quindi ok, ma mi chiedo come possa ripercuotersi sulla guida avere una carcassa capace di sostenere maggior carico rispetto a quello di progetto e quindi verosimilmente più rigida (ovvero meno deformabile)

C'è da dire che queste nokian sono di progettazione assai più recente (le conti e Pirelli saranno pure N ma son progetti anzianotti, seppur adattati coi numerici progressivi)

Consigli?
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Il Maestro (leon59)
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Messaggio numero: 4575
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma mi chiedo come possa ripercuotersi sulla guida avere una carcassa capace di sostenere maggior carico rispetto a quello di progetto e quindi verosimilmente più rigida (ovvero meno deformabile)



se te ne accorgi, mi mangio una biscia.

La modestia è la forma più insulsa dell'orgoglio.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3893
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vado di continental, poi in primavera conto di terminare le pzero in pista e semmai, dipende come vanno le conti, montare le nokian sui 18".
Al posteriore coi 17" ci va il distanzialie da 5 mm?
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 1387
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Inviato il lunedì 20 ottobre 2014 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Scusa SDM, ho letto le recensioni e cercato le misure: fanno le 205/50 zr17 ma non le 255/40 zr17...cosa hai messo al posteriore?



Al posteriore ho montato, due anni fa, NOKIAN ZG2 255/40 R17 93Y, ora sostituite dalla serie Zline.
Effettivamente ora sembra che tale misura non venga più fornita.
Mi informerò, per il futuro.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3898
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Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono così convinto, in più di un p.maniaco mi suggerisce di prendere pzero rosso N4, perché secondo loro è il pneumatico con la spalla più rigida e comunicativa del lotto (quindi il più sportivo).
Di contro è un progetto vecchio di almeno 15 anni rispetto all'ultima release N4

Te Sandro hai i 17", come ti trovi con i nokian, come la senti? ci dai del gas immagino a giudicare dalla foto, e quanti km c'hai fatto?
I nokian zline sono disponibili da 18" nelle mie misure e a leggere le recensioni paion ottime all-around ad alte prestazioni...certo è che tutto dipende da cosa si chiede a una gomma.


(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 21 ottobre 2014)
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
Username: fabio_986

Messaggio numero: 8138
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Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo,la tua ansia e preoccupazione nell'acquisito è comprensibile visto che le cambi circa ogni 10 anni!!

citazione da altro messaggio:

ma mi chiedo come possa ripercuotersi sulla guida avere una carcassa capace di sostenere maggior carico rispetto a quello di progetto e quindi verosimilmente più rigida (ovvero meno deformabile)


sempre meglio di quelle di pietra che hai su ora!


citazione da altro messaggio:

in più di un p.maniaco mi suggerisce di prendere pzero rosso N4, perché secondo loro è il pneumatico con la spalla più rigida e comunicativa del lotto (quindi il più sportivo)


ah, sinceramente, tranne te ora, non mi ricordo in nessun'altra discussione, anche meno recente, di aver sentito parlare di Pzero rosso, pensavo non fossero più in produzione.
Mi sorprende, invece, che non hai preso in considerazione anche le Michelin Pilot Sport che vanno bene sempre, asciutto, bagnato e anche per qualche pistata "turistica"
Tessera N.1701
Lascia sempre al "Pallone Gonfiato" un foro per poter perdere fiato, affinché del suo continuo gonfiare in faccia non ti venga a scoppiare
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3900
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Inviato il martedì 21 ottobre 2014 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la pista e le girati ne tra appassionati in primavera metto le semislick sui 17"

Cmq ho risolto, provo le nokian zLine sui 18" come all around...poi vi farò sapere
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 3903
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 01:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Montate e provate le nokian zline su un giretto di 600km.

Che dire: la spalla delle gomme sia anteriori che posteriori è abbastanza morbida, in curva quando l'auto va in appoggio si sente che ha un assestamento laterale, come se cedesse lateralmente...viaggiando in rettilineo, e facendo sinistra destra veloci e appena accennati, praticamente l'auto nemmeno sterza, ma oscilla solo lievemente col gioco laterale della spalla.

Sarà forse presto per dirlo, ma sono gomme a mio parere, proprio per questo motivo, valide come all season turistiche: una volta capita la cedevolezza iniziale, in appoggio dimostrano un grIP e una direzionalità eccezionali.
credo che modificando il camber allanteriore anche il gioco laterale della spalla spalla dovrebbe sensibilmente ridursi. Sarà che sono nuove, ma hanno un'aderenza mostruosa, faranno pure effetto saponetta,,ma il battistrada resta incollato all'asfalto

sono contento dell'acquisto: in autostrada è totalmente sparita la sensibilità ai giunti dell'asfalto, sono pneumatici molto silenziosi e progressivi.

certo sono anche un po pastosi(poco reattivi agli input di sterzo), ma questo va a tutto vantaggio del comfort.
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12486
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma... scusami, l effetto saponetta e incollaggio alla strada non mi sembrano 2 cose compatibili. o uno o l'altro.
mi pare ovvio che rispetto ai vecchi siano piu pastosi, senti meno i giunti e siano piu silenziosi

mi sa che ha ragione il maestro. niente biscia per stavolta .

ps , a volte a leggerti mi ci ingavagnano le budelle.

È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 09:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

È semplice meccanica: se la Mescola è valida garantisce molta aderenza, le componenti trasversali si scaricano sulla spalla che, se è "weich", cede con uno scarto laterale.
La gomma tiene, ma restituendo una sensazione di guida poco gradevole sulle prime, poi quando capisci che non è l'aderenza a mancare la fai coricare e vai in assetto lungo tutto l'arco di curva.
certo non è quel che ci si aspetta da una gomma sportiva in senso stretto, perché su una correzione veloce si avrà più inerzia di quanto su desideri.
per questo ho detto che sono ottime gomme turistico/sportive, non sono chirurgiche, ma era quel che mi aspettavo.
anzi, come tenuta e comfort sono ben superiori alle aspettative.
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Fabio (fabio_986)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 11:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma, riepilogando in poche parole, fanno..... ca(g)are!
Tessera N.1701
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Gianluca (gianz)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quello che descrive Paolo delle Nokian era la mia stessa sensazione quando montai le Pilot Sport.

entrambi veniamo/venivamo da PZero Rosso (ok, quelle di Paolo erano un pò vintage). A me rimane l'idea che siano le PZero rosso quelle con una bella spalla rigida che non flette. Personalmente quando finirò le Michelin mi sa che tornerò su PZero, avevano una spalla molto più rigida e sportiva. Poi ok, le Pilot Sport sono comunque gran gomme (come le Nokian del resto) e durano pure di più. Ma la sportività che avevano le Pirelli era altra cosa..
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Macho43 (macho43)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 12:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma sei sicuro che sia la spalla che flette e non il ginocchio PAOLO ?

ok ora si è capito che sono discrete ma non il massimo pero se il rapporto qualita prezzo è valido puo andar bene . se puoi si usano in modo turistico ok, ora spetiamo di vedere se sara cosi anche dopo 10000 km , aspetteremo lumi.
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto
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Sandro (sdm)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevo le Pirelli Pzero rosso e poi due anni fa ho montato posteriormente le Nokian Zline 255/40 R17 ed ora anche anteriormente, ma da 100 Km solamente.
La sensazione iniziale è stata che le Pzero rosso fossero di spalla più rigida ma che la tenuta in appoggio delle Nokian fosse notevole e non da meno delle Pirelli.
Personalmente le Pirelli le rammento più "dirette" ma come tenuta complessiva le Nokian vanno molto bene.
Forse basta adattare la guida alle gomme.
Le Nokian costano un pò meno delle Pirelli, non sostanzialmente.
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Gianluca (gianz)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi pare di capire che per ora siamo in diversi ex clienti Pirelli che rimpiangono il feeling più diretto, più on/off del PZero.
Tutte le altre tengono altrettanto bene ma si appoggiano di più.
Tessera N.526 PiMania Sporting Club
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Sandro (sdm)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Usura Nokian Zline 255/40 Z17 posteriori: dopo circa 10.000 km. (andatura "rotonda") sono circa al 50%, il segnale del consumo sul battistrada segna 4 da 8 iniziale

il controsterzo non è il modo più veloce per percorrere una curva, ....... ma certamente è il più divertente!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il domenica 02 novembre 2014 - 21:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ripeto, sono gran gomme, le pzero sono molto più reattive, ma molto più scomode, specie coi pss10 a taratura intermedia.

sono stra-contento, hanno aderenza da vendere, per i giri più sportivi estivi dovrò trovare un set di gomme molto molto dirette da montare si 17".
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the doctor 46 (chemist1)
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Inviato il lunedì 03 novembre 2014 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda se ci sono le toyo R1R da per i cerchi da 17,una via di mezzo tra le r888 e le stradali classiche,le ho sulla z3m e ne sono molto soddisfatto.
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Macho43 (macho43)
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Inviato il lunedì 03 novembre 2014 - 07:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si vero le R1R le ho viste montate a franciacorta su una 996 3.4 cabrio e andava molto forte quindi approvate. si ci sono anche da 17 ma non son sicuro se con misura 205 . poi se ti interessassero vi do info dove prenderle a prezzi veramente ottimi.
È umano amare, ed è ancor più umano il perdonare.
Tito Maccio Plauto

Registro Italiano Transaxle

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