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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 207 Registrato: 08-2012

| Inviato il venerdì 22 agosto 2014 - 19:11: |
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Un buon giorno a tutti. Da quando ho comprato il mio 968, ho notato che tende ad andare leggermente a destra. Il cerchio destro è stato riverniciato, ragion per cui l'auto avrà probabilmente subito in passato un incidente anche se di lieve entità. L'auto monta i koni gialli (non di serie) ed è dotata di differenziale autobloccante. Quando provo dei cambi di direzione destra/sinistra avverto dei toc-toc dall'avantreno. Finalmente ho trovato il tempo per portarla da un gommista ben attrezzato, che ha controllato gomme, cerchi, convergenza ecc... e ha detto che è tutto a posto al 100% , l'auto è "dritta e perfetta". Allibito dal verdetto, ho provato ad alzare l'auto sospettando che potesse avere la ruota destra leggermente frenata, ma spingendola a mano gira perfettamente. Mi sono consultato con un meccanico, il quale mi ha detto che anche se dovesse esserci qualche silent block usurato che genera il toc-toc di cui sopra, secondo lui l'auto non dovrebbe "tirare" verso destra... Che ne pensate? Grazie |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5138 Registrato: 10-2006

| Inviato il sabato 23 agosto 2014 - 10:44: |
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Prova ad invertire le ruote anteriori. Se tira a sinistra son loro. Lamps vic |
   
Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 208 Registrato: 08-2012

| Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 16:11: |
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Grazie Vincenzo, ho invertito le ruote anteriori... ma purtroppo tira ancora a destra...  |
   
nick (alupovet)
Utente registrato Username: alupovet
Messaggio numero: 334 Registrato: 02-2012
| Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 20:24: |
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Scusa, ma il gommista ha provato l'auto su strada? |
   
Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 209 Registrato: 08-2012

| Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 20:55: |
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No, il gommista non ha provato l'auto! Si è limitato ad invertire le ruote anteriori ispezionando gomme e cerchi. Poi ha messo l'auto su una specie di "banco" computerizzato (scusate, ma non so come si chiama) e ha detto che la macchina è perfettamente dritta, e la convergenza è ok al 100%. Al momento resta un mistero... quando sono per strada... dopo un paio di secondi che mollo il volante l'auto si dirige verso destra piuttosto vistosamente |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7860 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 21:25: |
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Il volante è allineato bene e dritto? A volte può dipendere da quello. |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5142 Registrato: 10-2006

| Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 21:34: |
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Falla rivedere da un altro. Non so perché ma non mi pare abbia ben controllato. Di solito, dopo la convergenza o la provano loro o ti mandano a provarla. |
   
Franco (coroner)
Porschista attivo Username: coroner
Messaggio numero: 1466 Registrato: 02-2006

| Inviato il domenica 24 agosto 2014 - 21:43: |
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Se la convergenza è a posto, i pneumatici hanno la stessa usura, e non ci sono contatti striscianti su un semiasse, la macchina deve andare dritta. Se il banco è stato controllato bene, il problema deve essere dinamico; solitamente un buon gommista infatti fa anche un giro di prova per valutare problemi che non si vedrebbero nemmeno sui rulli. La scatola dello sterzo com'è messa? \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 210 Registrato: 08-2012

| Inviato il lunedì 25 agosto 2014 - 18:56: |
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Buona sera a tutti e grazie per le risposte. Oggi ho fatto un giretto prestando la massima attenzione. Il volante sembra dritto e ben allineato. A volante dritto, la macchina va perfettamente dritta. Dunque: togliendo improvvisamente le mani dal volante con l'auto in marcia, il volante si inclina immediatamente a destra di circa una ventina di gradi, e l'auto si dirige a destra di conseguenza. |
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 5144 Registrato: 10-2006

| Inviato il martedì 26 agosto 2014 - 02:02: |
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20 gradi è tantissimo! |
   
Il Maestro (leon59)
Porschista attivo Username: leon59
Messaggio numero: 4371 Registrato: 12-2006

| Inviato il martedì 26 agosto 2014 - 10:31: |
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Falla vedere in fretta e cambia gommista. le previsioni parlano di bufere in arrivo,si di scapaccioni.
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 211 Registrato: 08-2012

| Inviato il domenica 31 agosto 2014 - 21:34: |
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In sintesi - Problema 968 che tira a destra: 1° gommista: dice che la convergenza è a posto e mi sostituisce la ruota destra con la sinistra... 40 euro e nulla di fatto 2° gommista: dice che la convergenza è tutta da rifare, ci lavora un po'... 35 euro ed auto che tira ancora a destra 3° gommista: dice che la convergenza come fatta dal 2° gommista non va bene, ci lavora un po', 40 euro ed auto che tira ancora a destra 4° gommista: dice che ci sono tante regolazioni da fare e il problema principale è nella campanatura della ruota destra.. un ora e mezza circa di lavoro, macchina perfetta al 95% - 50 euro Il 3° e il 4° gommista mi hanno detto che le ruote Bridgestone S02 che sto usando sono "direzionali" e che con gommme "non direzionali" la macchina tenderebbe a seguire meno la strada e a darmi la sensazione di andare dritta al 100%. Questo è il tutto... ovvero ben 4 gommisti per una buona convergenza e resto con il dubbio se investire 200euro per montare delle gomme "non direzionali". In particolare il 4 gommista mi consiglia le Michelin Pilot Sport 3 |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 7870 Registrato: 11-2006

| Inviato il domenica 31 agosto 2014 - 22:00: |
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Boh... a me la teoria del 3° e 4° gommista mi pare un pò forzata. Che addirittura le gomme "direzionali" tirino la vettura così vistosamente mi pare un'esagerazione..... Escludendo che la macchina sia storta per un urto precedente, escludendo lo sterzo (ma come qualcuno ti diceva prima, la scatola dello sterzo come sta messa?) ed escludendo tutto il resto, potrebbe essere un problema di altezze dell'assetto regolate male? Boh... non saprei che altro pensare.... Dai anche un'occhiata a questo link: http://www.guidagomme.it/problemi-alla-guida-causati-dalle-gomme.html ciao |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12073 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 31 agosto 2014 - 22:40: |
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Se tira a dx gomma ant.dx è aperta o ant. sx chiusa. Potrebbe pure esserci un tirante dello sterzo piegato. Verifica se frenando il problema si accentua. TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO OTTO-FM FOLLOWER
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Andrea_boxster (andrea_boxster)
Utente registrato Username: andrea_boxster
Messaggio numero: 101 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 01 settembre 2014 - 21:24: |
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.. Ragazzi vi racconto una mia esperienza di 5 o 6 anni fa.. Alfa Spider 2.0 TS del 2000, monto 2 bridgestone F1 direzionali nuove di pacca sull'avantreno e dietro metto le mie bridgestone nonmiricordocosa non direzionali che avevo prima davanti. Appena ritirata la macchina inizia a tirare vistosamente a destra. Mi hanno rifatto la convergenza 3 volte, invertito la destra con la sinistra ma niente. Cambio gommista e niente.. Vado in officina Alfa e verificano che lo sterzo e' ok così come pure braccetti etc.. Cambiamo le due bridgestone direzionali con due Pirelli pzero nero ed il problema persiste ma si riduce drasticamente. Montando due pzero anche dietro il problema scompare del tutto e la macchina va dritta come una spada. Morale della favola, la macchina tirava a destra a causa delle ruote posteriori che provenendo dall'avantreno si erano consumate in maniera asimmetrica MA le gomme direzionali montate davanti esaltavano tantissimo l'effetto. Anything is possible --- tessera 2217 ---
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Marco S. (marco_77)
Utente esperto Username: marco_77
Messaggio numero: 779 Registrato: 12-2013

| Inviato il martedì 02 settembre 2014 - 23:24: |
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Mal comune.... Anche a me succede la stessa cosa. Ho fatto montare quattro gomme nuove Pirelli Pzero nero e la macchina tira a destra, mentre prima andava dritta. Devo trovare il tempo di tornare dal gommista e rifare la convergenza. Loro mi hanno detto che avrei i due cerchi di destra un po' storti all'interno, ma allora perché prima andava dritta e solo adesso no? Non c'è coraggio senza paura! Tessera n. 2166
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Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo Username: matteopilotto
Messaggio numero: 2654 Registrato: 01-2013

| Inviato il mercoledì 03 settembre 2014 - 08:39: |
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citazione da altro messaggio:addirittura le gomme "direzionali" tirino la vettura così vistosamente mi pare un'esagerazione.....
eppure Ric ci sta..... e' successo pure a me... Acqua..!!! Solo acqua....Grazie
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 540 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 03 settembre 2014 - 09:39: |
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Un paio di domande stupide: 1)Hai fatto controllare il retrotreno? Perchè se hai una regolazione sbagliata dietro oppure del gioco da qualche parte può essere quella la causa.A me era successo un problema simile e la causa era la testina di un tirante della sospensione posteriore che aveva gioco e causava l'effetto "muletto che sterza di dietro". 2)Prova la macchina in una strada chiusa o deserta andando contromano e controlla che in quel caso non tiri a sinistra. Questo perchè generalmene le strade hanno una pendenza verso il bordo esterno per favorire il deflusso dell'acqua in caso di pioggia.Se dovesse tirare a sinistra allora la macchina non ha niente ed è solo un problema di gomme. Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Paolo (pablos74)
Utente registrato Username: pablos74
Messaggio numero: 212 Registrato: 08-2012

| Inviato il domenica 21 settembre 2014 - 20:22: |
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Dunque, il mio 968 non è freschissimo, e avrà sicuramente qualche piccolo "gioco" qua e là... Da quando il 4° gommista ha regolato la campanatura della ruota anteriore destra la macchina è quasi perfetta (diciamo al 95%.. detto da me che sono un gran pignolo...). Ci tenevo a sottolineare che i primi 3 gommisti si erano limitati ad agire sulla sola convergenza, mentre solo il 4° si è preso la briga di correggere un po' la campanatura e di fare un lavoro più scrupoloso. Ieri mattina per togliermi il dubbio sono andato da un gommista qui vicino e gli ho fatto montare 4 vecchi pneumatici di recupero.... e con quelli l'auto andava dritta al 100% come sui binari del treno... Morale della favola: 1) attenzione ai gommisti frettolosi e sbrigativi , le nostre amate meritano di meglio 2) nel mio caso probabilmente le gomme direzionali amplificavano qualche piccola imperfezione che con gomme normali scompare 3) con la campanatura regolata perfettamente, il 968 in curva è NETTAMENTE migliorato... |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2136 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 21 settembre 2014 - 20:36: |
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anche la mia 944 tira leggermente a dx...ora infatti devo rivederla bene .... Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
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