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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Pressione pneumatici < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 807
Registrato: 02-2009


Inviato il sabato 17 maggio 2014 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo consiglio dopo aver usato la funzione ricerca senza esito positivo.

La pressione ideale per una 964 C2 a FREDDO

considerando il mio utilizzo molto saltuario e le mie andature turistiche ?

Gli pneumatici sono Bridgestone omologati N1

Ho utilizzato anche le culle per evitare ovalizzazioni ma mi sembra che non servano a nulla anzi deformino le gomme.

Il mio gommista sostiene, a freddo 2,2 ant e 2,2 post.

Il mio meccanico sostiene ( vado a memoria, perché non controllo mai la pressione ) 3,0 post e 2,5 ant.


Il famoso azoto di gran moda qualche anno fa ????
Tessera numero millecinquecento
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Massimo B. (max964t36)
Utente esperto
Username: max964t36

Messaggio numero: 888
Registrato: 06-2011


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 13:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... ma cosa dice libretto uso e manutenzione?
\clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1327
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il libretto dice 2.5 ant e post con i cerchi da 17 ma quale e' il problema ? ridurre la deformazione dei pneumatici o le prstazioni migliori ?
Per evitare ovalizzazioni io tengo i pneumatici a 3.5 nella stagione invernale, quando uso l' auto talmente di rado che spesso passano anche 2 mesi e oltre tra un giretto e l' altro.
In estate invece le tengo alla pressione di utilizzo e sposto l' auto avanti e indietro almeno una volta a settimana.
Per pressioni di utilizzo intendo 2.2 / 2.3 perche' trovo che l' auto si comporta meglio, una volta scaldata, rispetto a quanto consigliato dal libretto
PORSCHE ERGO SUM
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 808
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 19:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma quale e' il problema




ritengo le indicazioni del libretto facciano riferimento a valori troppo elevati:
con cerchi 17 " :
2,5 bar ant
3,0 bar post

L'auto è molto rigida a freddo.

Chiedo anche' io conferma su pressioni inferiori.

Credo anche che gli pneumatici di 20 anni fa avessero caratteristiche differenti e di conseguenza anche pressione di lavoro diverse.

E' corretto ?
Tessera numero millecinquecento
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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 1328
Registrato: 05-2003


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se non ricordo male 3 bar al posteriore solo per i cerchi da 16, comunque io , come dicevo sopra, le gonfio tutte e quattro a 2.2 in estate è 2.3 in inverno ( quando la uso )
In estate un pelo meno rispetto all'inverno perché scaldandosi salgono molto e arrivano anche a 2.7.
Solo se prevedo di fare molta autostrada veloce ( quando sono andato in Germania ) o a pieno carico ( 2 persone e bagagli) le porto a 2.5
PORSCHE ERGO SUM
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 12001
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 18 maggio 2014 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

confermo ALESSANDRO .
2,5 . 3 è con i 16"
con i 17 2,5 da caldo sia ant che post.
quindi è meglio partire a freddo 2,2 , 2,3 per andature standard .
L'ACCOPPIAMENTO CON GIOCO ....NON è UN'ORGIA .

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Il Maestro (leon59)
Porschista attivo
Username: leon59

Messaggio numero: 3981
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi raccomando..sempre a stomaco pieno.
..giovane,io faccio il meccanico,non l'elettrisozmel
Che Storiaccia!
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 809
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)



Ecco perche la mia saltella con i 17 " e la pressione dei 16 " !!

Sicuri ant e post con la stessa pressione ( 2,2 ).

Oggi ho chiesto e mi hanno dato l' ennesima versione :

2, 5 post e 2,2 ant.
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 4886
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 22:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, io non terrei proprio le posteriori come le anteriori, le terrei sopra di .3 bar circa. Per i 16 io mi trovo con 2.2/2.5
Ciao
SuperMario
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SuperMario (supermario)
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Messaggio numero: 4887
Registrato: 02-2004


Inviato il lunedì 19 maggio 2014 - 22:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo ... Parlo di 3.2 ma non dovrebbe cambiare molto.
Ciao
SuperMario
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 812
Registrato: 02-2009


Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 00:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ricapitolando :

come da consiglio anche di Supermario :
2,5 post
2,2 ant.
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 1336
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 20 maggio 2014 - 15:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si puo andare bene.
Pero' Se ci smanetti, specialmente con temperature esterne elevate, partire con 2,5 posteriore e' un po troppo, perche' a caldo la pressione supera i 2.8/ 2.9 e su alcuni asfalti non troppo aderenti l' auto e' piu' nervosa al posteriore.
Fai un po di prove e vedi come ti trovi. Molto dipende anche da gomma a gomma e da sensazioni personali
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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 824
Registrato: 02-2009


Inviato il domenica 25 maggio 2014 - 19:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adrian Streather:

con cerchi da 17 " assolutamente 36 Psi ant e post.
( 2,5 atm ).

Ma chi ha i classici Bridgestone e non guida in pista cosa fa ??

Il gommista 2,2 ant e post
Il libretto uso e manutenzione 3,0 e 2,5 ma poi salta ( senza specificare 16" oppure 17")



citazione da altro messaggio:

partire con 2,5 posteriore e' un po troppo, perche' a caldo la pressione supera i 2.8/ 2.9 e su alcuni asfalti non troppo aderenti l' auto e' piu' nervosa al posteriore.




Io da mesi parto con 3,0 al posteriore .... con il caldo scoppiano ??
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Alessandro c. (greyfox)
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Messaggio numero: 1344
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Inviato il domenica 25 maggio 2014 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no non scoppiano ma in estate arrivano a oltre 3.5 e sembra di guidare un calesse . Io da 16 anni le tengo alla pressione che ti ho detto e mi trovo benissimo. In pista tengo la pressione a 2.5 MA A CALDO
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 12016
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 25 maggio 2014 - 21:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo io seguirei il suggerimento di ale .

citazione da altro messaggio:

Fai un po di prove e vedi come ti trovi. Molto dipende anche da gomma a gomma e da sensazioni personali



una variabile importante è l'andatura e dalla stagione , se si va a passeggio in inverno si scalderanno molto meno che in una tirata estiva collinare .
LA LINGUETTA NON SERVE PER LIMONARE !! .

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Paolo Z. (paolo99)
Utente esperto
Username: paolo99

Messaggio numero: 825
Registrato: 02-2009


Inviato il lunedì 26 maggio 2014 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti !

provo un 2.5 e un 2.2 e vediamo se migliora.

Elimino le " culle " per il letargo e la uso !!!





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