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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Acquisto usato in concessionaria... garanzia si o no??? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
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Messaggio numero: 367
Registrato: 02-2005


Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 08:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!

Non si tratta di Porsche ma vorrei il vostro parere.

Ho acquistato 3 mesi fa una Mini Cooper del 2007 con 77.000 km da una nota concessionaria del gruppo Volkswagen a Torino.

La scorsa settimana la macchina (che adesso ha 86.000 km) inizia a fare uno strano rumore di motore.

La porto in concessionaria e dopo poche ore mi chiamano, dicendo che probabilmente c'è un pistone che "scampana" e che la Direzione ha già detto al capo officina (persona squisita) di dirmi che NON è in garanzia...

Sono andato a parlare con "la Direzione" e insistono che loro danno la "garanzia di conformità", ma non la garanzia se si rompe qualcosa...

Visto che non cambiano idea, ho già mandato una lettera dell'avvocato...

Nella scheda della macchina c'era scritto che il motore era "superiore alla media" ed era pubblicizzata anche su internet così:

VETTURA COPERTA DA GARANZIA DI CONFORMITA DI 12 MESI (D.L. 24/02) + GARANZIA CONVENZIONALE AGGIUNTIVA!! VERIFICATA E RIPRISTINATA. KILOMETRAGGIO GARANTITO E CERTIFICATO. FORMULA OVERDRIVE: HAI 30 GIORNI PER CAMBIARE IDEA!! CAMBI L'AUTO SENZA PERDERE IL VALORE INIZIALE D'ACQUISTO.

Voi che mi dite? Tutte le persone che ho interpellato (fra cui amici concessionari) mi confermano che devono ripararla a loro spese...

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Grazie!
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Macho43 (macho43)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 11657
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Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 18:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quel pistone è CONFORME ? a me pare di no ! quindi o ci stanno in petto o ti presto il fucile !
‘Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile quello con la pistola è un uomo morto’
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 9699
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Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 18:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Devono ripararla a loro spese.
Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
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Guido (gunball)
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Messaggio numero: 1563
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Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 21:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come avrebbe detto il buon vecchio Beruschi al tempo del Drive In: "Una brutta fazenda".
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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fonda andrea (pompa61)
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Messaggio numero: 346
Registrato: 01-2010


Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

certo ti daranno del filo da torcere ma tu tieni duro e vai fino in fondo, per tutto quello che ti hanno promesso la devono riparare a loro spese....punto e basta !!
vecchia o nuova poco importa.....basta che sia una Porsche!!
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Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 11637
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 02 febbraio 2014 - 23:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci provano sempre...è nello stile dei concessionari italiani...
Purtroppo hanno preso la solata da chi gliel'ha lasciata in permuta-vendita...
TESSERA PIMANIA N. 27 - MAGNAGRECO
OTTO-FM FOLLOWER
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Lulùfan (oivil)
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Messaggio numero: 368
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Inviato il lunedì 03 febbraio 2014 - 02:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie! Mi fa piacere vedere che tutti la pensiate come me!

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
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Ivano M. (ivano356)
Utente registrato
Username: ivano356

Messaggio numero: 253
Registrato: 10-2004


Inviato il lunedì 03 febbraio 2014 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che dovrete venire ad un accordo d'altra parte hai comprato una macchina di 6/7 anni non è nuova. Alcune concessionarie stipulano una polizza assicurativa che copre il cliente da questo tipo di problemi.
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Lulùfan (oivil)
Utente registrato
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Messaggio numero: 370
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 03:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Ivano, è vero, la macchina non è nuova, ma veniva pubblicizzata come super tagliandata e sopratutto GARANTITA... io sarò matto, ma se si rompe il motore dopo 3 mesi e la macchina è in garanzia non vedo il bisogno di "venire ad un accordo" (nel senso di accollarsi un po' di costi io ed un po' il concessionario...)

Altrimenti che garanzia è?

Tanto valeva comprarla da un privato e risparmiare qualcosa.
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1694
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda,il danno "dovrebbe" coprirlo tutto la conce,però se vai tramite legali potrebbero riconoscerti solo il valore del lavoro/pezzi decurtato dall'anzianità/kmaggio dell'auto.
In soldoni,l'auto nuova vale x,usata l'hai pagata x-y,ti riconoscono lo stesso sul costo lavoro
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 12406
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CERTO CHE FARE L'IMPRENDITORE
è sempre più difficile ....
robbi
Tessera N.993
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Lulùfan (oivil)
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Messaggio numero: 371
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Bernardo e grazie per la risposta.

...quello che non capisco è che se PER LEGGE devono dare la garanzia, di cosa stiamo parlando?

Chiaro che non devono pagare danni emersi a seguito di mie omissioni (se non metto l'olio per 100.000 km chiaro che sono affari miei) ma qui si parla di un motore venduto dicendo che le condizioni sono "superiori alla media" che dopo meno di 10.000 km (quindi una percorrenza che non prevede neppure un tagliando) si rompe.

E' evidente che il problema era presente al momento dell'acquisto (se non in toto almeno in fieri) e quindi a mio parere, devono risolverlo loro...
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1699
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 09:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti devono risolverlo loro,però a seconda del giudice può riconoscerti il valore a nuovo,oppure il valore dei pezzi rotti in proporzione,purtroppo non c'è univocità di giudizio e quindi in genere merita trovarsi d'accordo,ma se non vogliono farlo,tramite giudice una buona soluzione per te si trova sicuramente,certo è una perdita ulteriore di tempo e costi aggiuntivi di avvocato,ciao
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Bernardo B. (bernieb)
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Messaggio numero: 1700
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si,Robbi,hai ragione,ti/vi racconto un fatto accaduto dalla parte opposta: Una smart del 2007 con 45k km,dopo 11 mesi e 40!k km aggiunti,senza farci niente si rompe l'alternatore,che la garanzia assicurativa non copre,proposto il lavoro al 50% (su 800 euro),non accettato,il giudice ha dato totalmente ragione al cliente,con pagam.da parte del conc.del danno e dell'avvocato della controparte (oltre al proprio)!

Ah,dimenticavo,chi ha venduto l'auto non ha incassato dal cliente 300 euro,che doveva riportare entro qlc giorno dal ritiro,secondo voi l'avrà mai portate!?

(Messaggio modificato da BernieB il 04 febbraio 2014)
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Filo (fil8z)
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Messaggio numero: 5922
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Livio
premesso che se faccio in modo corretto 2+2, l'avvocato è anche la stessa persona che guida l'auto, io ti do pienamente ragione solo che, aldilà della pubblicità ingannevole che ovviamente hanno fatto per la tua mini, a livello giuridico credo conti quello che c'è scritto sul contratto in merito alla garanzia. Io in generale non posso permettermi auto nuove e quindi mi è capitato di comprare solo auto usate, ma perlopiù da privati, però ho sentito dire che effettivamente questa "famosa" garanzia di 12 mesi che sono obbligati a darti non copre quasi nulla...
Sono pienamente convinto che un venditore serio debba risarcirti totalmente del danno ma probabilmente così sarebbe in un paese onesto e civile, dove lo stesso avrebbe possibilità di rivalersi su chi gliel'ha venduta, se davvero ci fosse stata la malafede. Propendo comunque che anche il venditore non fosse del tutto all'oscuro del problema fin dalla vendità altrimenti non avrebbe insistito tanto nel reclamizzarla come perfetta. Le belle auto non hanno bisogno di venditori di fumo per trovare un nuovo proprietario!

Spero davvero che il conce ti riconosca quello che ti spetta, e cioè un'auto che duri più di 9 mila chilometri...

Ah non sarebbe difficile fare l'imprenditore se ci governasse ancora l'onestà come dote morale
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 12407
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 10:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ah non sarebbe difficile fare l'imprenditore se ci governasse ancora l'onestà come dote morale



fosse solo quello .....

per essere corretti se vogliamo dirla tutta si dovrebbe sentire anche l'altra parte no???

robbi
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Robbi, fidati che non ho "romanzato" la storia. E' andata così. Poi se quando dici "è dura fare l'imprenditore" ti riferisci al fatto che un concessionario debba riconoscere una garanzia che è stabilita per legge... sinceramente non mi trovi d'accordo.

Nel fare l'imprenditore ci sono dei rischi, come appunto quello che su x macchine di seconda mano che vendi, una certa % di azioni in garanzia deve essere messa in conto. Se non lo fai non sei un bravo imprenditore, ma un ciarlatano, bravo a vendere per "nuovo" tutto, salvo poi non ripararlo se tanto "nuovo" non era...
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fosse solo quello .....

per essere corretti se vogliamo dirla tutta si dovrebbe sentire anche l'altra parte no???



certo ma mi fido molto di Livio che reputo un Amico, infatti come vedi ho sottolineato che se ha firmato la "classica" garanzia di 12 mesi è possibile che non riesca ad ottenere il lavoro a costo zero.
E comunque oltre all'onestà del conce io ci metto anche quella di chi gli ha rifilato l'auto col difetto, credo che per esempio in Svizzera (e lo dico con dispiacere visto che io sono FIERO e ORGOGLIOSO di essere Italiano) sarebbero perseguibili entrambi, visto che sull'onestà di Livio in questa situazione (ma anche nelle altre) ci metterei una mano sul fuoco.
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Filo (fil8z)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 11:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e comunque non mi riferivo solo a questo caso e al conce ma al modo poco limpido di fare di alcuni imprenditori in generale
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pippo (kinnunen)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qui si entra in un campo minato !!!


Proportio hominis ad hominem
Tessera 1341 - Cofondatore del gruppo i "Magna Greci"
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Danilo (totti)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o la garanzia oppure....alle mani....
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5925
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 12:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Qui si entra in un campo minato !!!



si, hai ragione, torniamo IT che altrimenti quelli che, come me, grazie a certi imprenditori, si ritrovano in condizioni "da buttarsi nel fiume", potrebbero sentirsi un attimino offesi...

Livio fai di tutto per ottenere ciò che ti spetta. A mio parere, un'auto presa da 3 mesi non può avere un problema di questo genere senza precise responsabilità di chi l'ha posseduta prima
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Voglio solo dire una cosa
......e vorrei fosse capito con il buon senso
e non con la pistola in mano a prescindere......

io mi chiedo come FA qualunque PERSONA CHE VENDE una vettura sapere prevedere che dopo 10.000km scoppi il motore usata -
su di una vettura che l'ha comprata solo per essere rivenduta -
macchina di 80.000km usata del 2007 dopo 10.000 che uno la usa ..scoppia e dare del poco di buono al rivenditore ci vuole calma ma tanta calma -
si dovrebbe vedere le condizioni di come venduta la vettura nel contratto ....ma ripeto
ci vuole buon senso.

Mettiamo che il conc si impunti e dica bene smontiamo il motore accertiamo la causa e metti caso che esca
una benzina sbagliata o diesel -
una valvola piegata per causa fuori giri ecc ...dopo come si mette ????

Ogni persona è fatta a suo modo io dico solo che dopo 10000 che uso una vettura usata per tot 80000
se mi capita una cosa del genere vado dal meccanico a riparare e non ci penso nemmeno ad intraprendere qualsiasi rivalsa sul rivenditore.
Anche perchè oggi si è seri e quelli rimasti sono eroi a rimanere in questo mercato altrimenti hai già chiuso.
Ripeto senza polemica con e per nessuno.
robbi
Tessera N.993
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In qst caso il vizio occulto non ci può essere,se un auto ha un problema del genere non fa altri 7000km senza evidenziarlo! E'stata fortuna di chi l'ha venduta per tempo (e tenuta magari scrupolosamente)e sfortuna del conce e dell'acquirente. Certo i motori delle Mini bz sono famosi per essere dei veri c...i,si rompe di tutto e imprevedibilmente,fosse per me opterei per chiudere ad un 50/50,vero e non prima maggiorato dal conc.per diventare così un 70/30! Se chi l'ha venduta è intelligente concorda così,altrimenti.......avvocati!
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 15:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Diciamo che, secondo me, la verità sta nel mezzo...il venditore si deve, per legge, assumere i rischi dell'usato che vende (e in effetti i commercianti ritirano le auto da chi le vende a prezzi stracciati proprio perchè sostengono di doverle sistemare e poi garantire, sostenendone i relativi costi) ma, forse, una qualche forma di partecipazione alla riparazione da parte dell'acquirente (sicuramente in parte minoritaria), dopo 10 mila km percorsi, potrebbe essere considerata equa...

A me è capitato che con la Cayenne acquistata in CP, con ben due anni di garanzia estesa PA, dopo tre mesi dall'acquisto non mi ha funzionato più il modulo telefono per il PCM...portata in conce hanno verificato che il pezzo non era coperto dalla garanzia Pa (era il 2008, dopo mi sembra sia cambiato) e non mi hanno sostituito un bel nulla (forse anche perchè avevo comprato al CP di Piacenza e poi mi sono rivolto a due diversi CP di Roma, entrambi sostenendo la stessa versione, poi confermata telefonicamente anche dal CP di Piacenza e da quello di Napoli)...anzi mi hanno proposto un modulo tel di rotazione per la modica cifra di 500 euro (quasi il costo di un Iphone!)!! E avrei dovuto anche riconsegnare indietro il mio modulo telefonico non funzionante!!
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roberto (sid7)
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la garanzia ti spetta di diritto al limite ti riconosceranno qualcosa meno ma la garanzia è legale per 12 mesi ... se cosi non fosse siamo capaci tutti a comprare a 90 e rivendere a 100 tanto i cocci son di chi compra ...
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roberto (sid7)
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Messaggio numero: 77
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si chiama garanzia legale di conformità ed è frutto della normativa entrata in vigore il 23 marzo del 2002 introducendo una profonda rivoluzione per la tutela dei consumatori italiani nell'acquisto di beni di consumo, nuovi ed usati.
Per il mercato delle automobili, moto e veicoli in genere rappresenta una frattura che porterà ad una evoluzione del costume. In concreto il Venditore è adesso obbligato per legge a garantire la trasparenza dell'acquisto e deve rimediare a difetti, se non dovuti a normale usura o previsti dal programma di manutenzione ordinaria, per una durata minima di 12 mesi rispetto alla prescrizione di due anni prevista dalla legge, in mancanza di specifici patti.
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Fabrizio M. (c_d_ward)
Utente esperto
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 16:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

una durata minima di 12 mesi rispetto alla prescrizione di due anni prevista dalla legge, in mancanza di specifici patti.




Io sapevo che qualsiasi documento che riduca a meno di 12 mesi la garanzia legale è privo di valore, anche se firmato dall'acquirente stesso.

Detto questo, nel caso specifico mi sembra ci sia una bella differenza tra considerare il venditore in malafede e semplicemente esigere che corrisponda quanto pattuito dalla garanzia. Un guasto del genere probabilmente non era prevedibile al momento della vendita, ma resta il fatto che (cito Livio testualmente) "su x macchine di seconda mano che vendi, una certa % di azioni in garanzia deve essere messa in conto".. allo stesso modo in cui si mette in conto che il rivenditore aggiunga il suo legittimo ricarico sulla vendita di un usato.

Ovviamente siamo comunque in Italia, quindi se si riesce a risolvere amichevolmente e trattare sulle cifre tanto meglio: se la cosa finisce in mano ai legali non vince nessuno..
Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
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Filo (fil8z)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5928
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 16:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per me dopo 3 mesi non c'è storia... non sono 3 anni...
garanzia di 12 mesi DOVUTA, quoto sid7
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Bernardo B. (bernieb)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1705
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Inviato il martedì 04 febbraio 2014 - 17:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

12 mesi sono dovuti per legge,non ci piove,ma talvolta il conc.in sede giudiziaria riesce a pagare solamente il prezzo del ripristino come mezzo usato,quindi una,per es,pompa olio che nuova costa 1000 euro,verrà ripagata con 300 euro xchè l'usato venduto è stato pagato un terzo del valore a nuovo,sono stato chiaro?
E in sentenze del genere l'avvocato,ognuno si paga il suo
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 04:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Robbi. Come ho scritto all'inizio, la macchina era in vendita con evidenziato che era stata verificata ed era in ottimo stato...

Concordo con te: verifichino pure se ho usato benzina sbagliata, l'ho tirata come un matto o ho fatto qualcosa che abbia causato la rottura! Ci mancherebbe!

Sul fatto che tu ti comporteresti in modo diverso, rispetto la tua posizione, ma sinceramente non la condivido.

Ripeto, se la macchina viene messa in vendita con una scheda che dice:

Regolarmente tagliandata secondo le descrizioni della Casa costruttrice. Vettura coperta da garanzia i conformità di 12 mesi + garanzia convenzionale aggiuntiva. Auto verificata e sottoposta ad attenti controlli. Kilometraggio garantito e certificato.

Inoltre nello stato di conservazione e di efficenza allegato al contratto c'è scritto:

Cambio: nella media
Frizione: nella media (in realtà è quasi finita, ma non era mia intenzione chiedere di rifarmela! Su questo mi rendo conto che finchè va la tengo così, poi la rifaccio senza chiedere nulla, perchè come dici tu, ho buon senso...)
Trasmissione: superiore alla media
Sospensioni: superiori alla media
MOTORE: SUPERIORE ALLA MEDIA


...insomma, se la macchina viene presentata come in ottimo stato (e la si paga di conseguenza di più di quanto si pagherebbe una macchina dello stesso anno/kilometraggio comprata da un privato) ed in garanzia, ma poi si rompe dopo solo 3 mesi... io pretendo che venga messa a posto da loro, altrimenti la loro pubblicità era, direi in modo inconfutabile, ingannevole sia per la mancanza di garanzia reale che per le condizioni della macchina!

Ultima cosa: non ho dato del poco di buono a nessuno. Sto solo dicendo quello che sta succedendo!

Non metto in dubbio che loro fossero in buona fede e pensassero che il motore fosse ok, ma - mi dispiace per loro - dovevano verificarlo meglio e non dire che l'avevano fatto (quando dicono "auto verificata e sottoposta ad attenti controlli" lo dicono loro, mica io!)

Se avessero fatto gli "attenti controlli" penso non saremmo qui a parlarne.



(Messaggio modificato da oivil il 05 febbraio 2014)
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® Robbi ® (robbi)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora fai quello che sia per te giusto
hai chiesto un consiglio
ho espresso come la penso e come mi comporterei io nello specifico caso
stop
Robbi
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Robbi, farò di sicuro quello che penso sia giusto!

Massimo rispetto per tutte le opinioni, sempre!
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho venduto una macchina con la turbina cioccata,il compratore in questo caso una concessionaria,non se ne era accorto ma il nuovo compratore si, ma il giorno dopo al ritiro dell'auto.
Sostituzione della turbina in garanzia.
A me personalmente è successo che in un auto acquistata usata con 27mila km c'era un problema nella 5 marcia,era rumorosa,forse una boccola,ma roba da niente.
Mi hanno sostituito il cambio, dicendomi che il capoofficina se ne era accorto.
Però dopo 10mila kilometri e dopo tre mesi (accidenti ci giri con quella mini..)se è vero che è un pistone,non prendi su niente.
Il Maestro prese il pane lo spezzò e lo diede a i suoi discepoli e disse:
Macho potevi almeno portare un po' di prosciutto?!
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...chissà come ti vogliono bene quelli della concessionaria a cui hai venduto la macchina con la turbina "cioccata"!!!
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 13:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...chissà come ti vogliono bene quelli della concessionaria a cui hai venduto la macchina con la turbina "cioccata"!!!



Guarda..la macchina la provo il venditore che me la ritirò e non si accorse di nulla, poi dopo un po' chiamo il capoofficina chiedendomi se ne sapevo qualcosa...
..faceva solo un po' di fumo bianco al minimo risposi io...
..osta che po' rispose lui...e mi ringraziò.
Il Maestro prese il pane lo spezzò e lo diede a i suoi discepoli e disse:
Macho potevi almeno portare un po' di prosciutto?!
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

che dire, se ti hanno anche ringraziato...contenti loro!
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Fabrizio M. (c_d_ward)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Io ho venduto una macchina con la turbina cioccata




Certo che se le premesse sono queste c'è poco da meravigliarsi poi che i rivenditori cerchino di rivalersi rendendo pan per focaccia..
Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
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mapo (marcopozzi)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lulù che piacere rivederti da queste parti anche se solo virtualmente (compatibilmente con i tuoi impegni sappi che sei sempre benvenutissimo alle cene giandujotte che si tengono con cadenza quasi settimanale, basta comunicare quando sei da questa parti).
Potrei raccontare mille e un esempio di episodi legati alla vendita o all'acquisto di veicoli usati (sono venditore di veicoli nuovi in una concessionaria di camion), ma mi limito a riportare quello che ripetono i miei colleghi dell'usato: "dentro il motore non c'è nessuno". Detto ciò, aggiungo anche che (ormai e ahimè) meccanici di livello nelle concessionarie non ce ne sono più molti (di sicuro non del livello a cui sei abituato nel tuo ambiente eheheheh), pertanto, fatti i generici controlli (più estetici che meccanici) da parte del venditore e in seguito da un addetto dell'officina con l'ausilio della diagnostica computerizzata al momento del ritiro effettivo dell'auto, può succedere davvero di tutto senza che nessunno possa essere accusato di dolo o colpa grave (parlo di gente seria non di pirati del commercio).
Accettati questi fatti per accogliere serenamente il danno, si può verificare quanto trovi ben spiegato come normativa generica relativa alla garanzia sulla compravendita di auto usate nel seguente link e capire se hai diritto o meno di essere risarcito a norma di legge per il danno subito
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA .pdf
Ciao e a presto, Mapo.
barcollo ma non mollo
Una Porsche diesel?...mi si gela la benzina nelle vene
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il mercoledì 05 febbraio 2014 - 16:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Mapo! Mi farebbe molto piacere rivedervi! Appena mi arriva il Macan combiniamo!

Grazie per il link!

Fabrizio... la penso come te... se il gioco è a chi è più furbo ci rimettono i pochi onesti...
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!

Ricevuto mail del concessionario.

Dicono che il rumore non era causato da un pistone ma dal tendicatena. Lo hanno sostituito, ed hanno anche cambiato una bobina che pare non funzionasse perfettamente.

Cambiato anche olio e... non mi fanno pagare nulla!

Allora:
a) tutto bene quel che finisce bene.
b) per evitare futuri problemi, farò verificare da un meccanico di fiducia se in effetti la compressione è ok in tutti i cilindri.
d) certo che da come eravamo partiti... la lettera dell'avvocato deve aver fatto il suo effetto...

Grazie a tutti per la partecipazione.
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Guido (gunball)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ciao Mapo! Mi farebbe molto piacere rivedervi! Appena mi arriva il Macan combiniamo!



Non vediamo l'ora di bere agggratisss!!!


citazione da altro messaggio:

Dicono che il rumore non era causato da un pistone ma dal tendicatena. Lo hanno sostituito, ed hanno anche cambiato una bobina che pare non funzionasse perfettamente.

Cambiato anche olio e... non mi fanno pagare nulla!



Ottimo!!!
"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a) tutto bene quel che finisce bene.



esatto e aggiungo: coi tempi che corrono direi che è ottimo così
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 12:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Certo che se le premesse sono queste c'è poco da meravigliarsi poi che i rivenditori cerchino di rivalersi rendendo pan per focaccia




Questa è la solita riflessione penosa,che lascia il tempo che trova.
Scommetto che te sei uno di quelli che prima di vendere o permutare l'auto, gli fai rifare il motore la porti in carrozzeria e la consegni con il pieno di benzina...giusto?!
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Fabrizio M. (c_d_ward)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 12:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Questa è la solita riflessione penosa,che lascia il tempo che trova.
Scommetto che te sei uno di quelli che prima di vendere o permutare l'auto, gli fai rifare il motore la porti in carrozzeria e la consegni con il pieno di benzina...giusto?!




Preferisco una "riflessione penosa" a un comportamento squallido. Di certo non faccio un tagliando a mie spese prima di dar dentro un'auto a un rivenditore, ma da qui a far finta di non sapere nulla di una turbina a pezzi.. vedi un po' tu.
Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Squallido...
prima di ritirala l'hanno provata...se non sanno fare il loro lavoro...
Il Maestro prese il pane lo spezzò e lo diede a i suoi discepoli e disse:
Macho potevi almeno portare un po' di prosciutto?!
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Fabrizio M. (c_d_ward)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda, nemmeno ti conosco personalmente e non voglio mettermi qui a far polemica: dico solo che tacere volutamente su un danno del genere è scorretto. La competenza di chi ha provato l'auto è tutt'altra questione: da un punto di vista legale sarai a posto, da uno etico secondo me un po' meno.
Ti giro la cosa: se quell'auto l'avessi ritirata tu, da un altro privato o da un concessionario, senza accorgerti in tempo del danno? Te la prenderesti solo con te stesso per non averla controllata meglio o andresti a lamentarti con chi te l'ha venduta?

Comunque, rientrando in topic, Livio sono contento che tu abbia risolto la cosa senza dover andare per vie legali!
Tessera PiMania Sporting Club n. 1877
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mapo (marcopozzi)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 18:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo così Lulù, alla fine sono stati anche dei signori perchè quello che hanno cambiato è materiale di usura che non credo rientri nelle solite garanzie sui veicoli usati e se non ti hanno fatto pagare niente..... Forse sono stati così sollevati dal non dover intraprendere un'azione legale che han deciso che così andava bene per tutti ;)
Attendiamo l'arrivo della Macan per aver la scusa di incontrarti (la Macan puoi anche non portarla ahahahahaha scherzo ne portala che va bagnata).

In quanto all'atteggiamento di Leon non posso che farti i complimenti: il tuo nuovo nick ti si addice perfettamente sei proprio un bravo "maestro" di vita.
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Il Maestro (leon59)
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Inviato il giovedì 06 febbraio 2014 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono lusingato,
certo che ognuno ha il nick o nel tuo caso l'avatar che si gli addice..
Il Maestro prese il pane lo spezzò e lo diede a i suoi discepoli e disse:
Macho potevi almeno portare un po' di prosciutto?!
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Lulùfan (oivil)
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Inviato il martedì 11 febbraio 2014 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!

Ritirato oggi la macchina. Confermo che sono stati sostituiti il tendicatena e una bobina, che funzionava male. Cambiato anche l'olio motore.

Il tutto senza chiedermi un euro!

Ho insistito per pagare almeno il materiale di consumo (quel che è giusto è giusto) ma non hanno voluto.

Ho portato la macchina da un amico meccanico e mi ha confermato che il motore gira bene, senza rumori "strani"

Sono contento di come sia finita, mi dispiace solo che per risolvere la cosa si sia dovuto mandare una mail dell'avvocato... nel mio caso è in famiglia, quindi non è costato nulla, ma se uno non ha parenti/amici avvocati un po' di soldi li spende lo stesso per ottenere quello che avrebbe dovuto ottenere normalmente...

Grazie a tutti per gli interventi!

(Messaggio modificato da oivil il 11 febbraio 2014)
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Filo (fil8z)
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Inviato il mercoledì 12 febbraio 2014 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimo!!
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Alessandro M (alessmacc)
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Inviato il mercoledì 12 febbraio 2014 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccellente!!
Rimane solo da capire come mai il primo meccanico avesse prodotto una diagnosi così errata...diciamo che non era lui in giornata e si era "leggermente" sbagliato...

Registro Italiano Transaxle

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