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PorscheMania Forum * Vorrei un aiutino .... * Archivio fino al * Consiglio additivi olio contro piccole perdite < Precedente Seguente >

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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 887
Registrato: 12-2012


Inviato il lunedì 06 gennaio 2014 - 18:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti,chiedo venia e magari qualche parere/esperienza da parte di chi ha mai utilizzato uno di questi additivi.
Prima spiego la mia situazione:la mia 986 2.7(175mila km ora) da quando l'ho presa,appena tagliandata con olio Castrol 5W40,non ha mai consumato o perso olio.
A novembre dopo 14mila km ho fatto il tagliando con candele nuove prese in CP,filtro olio originale,filtro aria sportivo e olio Mobil 1 5W50 come consigliato qui nel forum.
Ebbene subito dopo il tagliando hanno cominciato ad apparire piccole macchie di olio in garage,di solito in zona centrale o bancata destra.Ho controllato col meccanico,tappo e filtro sono ben fissati e non perdono e da sotto non si nota la "fonte" della perdita.
giusto il meccanico mi diceva che probabilmente prima l'olio aveva un additivo di quelli che lo rendono + "fisso" allo scopo di eliminare piccole trasudazioni.
Così ho guardato un pò in giro ed ho visto parecchi additivi che potrebbero fare al caso mio,di varie marche(Arexons,STP,Bardahl ecc...).
Il problema è...quale scegliere?Personalmente non mi interessano quelli che strombazzano "+10% di potenza,-5% di consumi ecc...",mi basta un buon additivo che possa eliminare la perdita o perlomeno limitarla fortemente e che non mi intasi il filtro o il VOS o qualcos'altro.
Percui chiedo,visto che non è raro trovarsi una piccola perdita d'olio in una Porsche con molti km(sia AC che WC),qualcuno di voi mi può suggerire un buon prodotto che può eliminare il problema?
Se poi il suddetto additivo può servire anche ad altro(maggiore protezione,recupero compressione,minor ticchettio delle punterie ecc...),tanto meglio!
Ringrazio anticipatamente chi mi potrà aiutare...
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michele (sigboris)
Porschista attivo
Username: sigboris

Messaggio numero: 3015
Registrato: 03-2007
Inviato il martedì 07 gennaio 2014 - 18:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se riesci posta delle foto per vedere da dove perde.
Che perda non puo' essere imputabile all'olio che e' piu' denso;puo' darsi che sia una partita difettata.
Gli additivi motore lasciali perdere.
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 897
Registrato: 12-2012


Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 03:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho foto a corredo ma guardando col mecca non si riesce a capire bene da dove perda,parliamo cmq di una o 2 gocce,non di una pozzanghera.La goccia cade abb. centralmente un pò a dx,a volte sennò molto + a destra.Fatto sta che se in 1 anno non ha mai perso una goccia e appena cambio olio comincia a perdere,è evidente che l'olio di prima aveva qualcosa per renderlo meno "acquoso" oppure uno di quegli additivi che si installano sulle fessure,tipo quelli "tappa radiatore" per il liquido refrigerante o simile.
Tra l'altro tra le varie fatture che ho del vecchio proprietario c'è un controllo al CP proprio di una perdita olio che presumo abbiano risolto in qualche modo,forse proprio con un additivo...
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Migliagigi (migliagigi)
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Username: migliagigi

Messaggio numero: 1661
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 08:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lascia perdere gli additivi, fanno più male che bene.
Perde dagli anelli di tenuta delle candele e dal supporto cuscinetto. Se ci tieni, con 5-800 euro in CP la sistemi, se no tienila così.

P.S. cambiando l'olio, vengono rimossi i depositi che fanno 'tenuta' nei punti che si deteriorano progressivamente. Non c'era nessun additivo, neanche prima.

(Messaggio modificato da migliagigi il 08 gennaio 2014)
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
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Messaggio numero: 898
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Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le candele non credo,le ho appena messe nuove e originali!
Quindi secondo la tua ipotesi,in teoria man mano che l'olio invecchia e si deposita nelle parti deteriorate dovrebbe diminuirmi progressivamente la perdita?
Al di là di questo,volevo sentire cmq se qualcuno aveva avuto qualche esperienza con qualche additivo,leggendo tra i vari post ho notato che qualcuno li ha usati.
Ovviamente a me non interessano i Ceramic o gli Slick 50 che promettono super-prestazioni,ma qualcosa specifico per le perdite.
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1662
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Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 17:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, secondo la mia teoria quando una guarnizione in gomma invecchia insieme all'olio diventa un "paciocco" unico e tiene. Poi scoli l'olio vecchio ed il paciocco viene rimosso; metti l'olio nuovo e perde.
In particolare, le tenute in gomma a contatto con l'olio sono nelle sedi candele (O-Ring) e nel supporto cuscinetto IMS (quello triangolare). Se cambi solo le candele, gli O-R rimangono quelli.
Te lo dico, perché l'anno scorso ho fatto la stessa cosa sulla 996.

Invece, sulla 964 un meccanico "so tutto io" mi ha messo un additivo nell'olio proprio per ridurre le perdite e non è servito assolutamente a niente (se non a farmi ciulare dal meccanico!).

Secondo il mio parere, se un additivo riuscisse a chiudere un trafilamento, chiuderebbe anche i normali passaggi di olio, quindi a quel punto, meglio tenersi la perdita.
Tanto più che sei stato scrupoloso nella scelta della viscosità; se gli metti un additivo, va tutto a ramengo!


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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
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Messaggio numero: 899
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Inviato il mercoledì 08 gennaio 2014 - 18:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma le candele non hanno il loro anello metallico che fa tenuta?
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3016
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Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In genere e' come dice Gigi,tranne che perde pure dall'rms.
Gli anelli di tenuta sulle candele con le relative pipette sono veramente osceni.
Basta un niente per rovinarli,in primis quando si cambiano le candele.
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1663
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Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

In genere e' come dice Gigi



Grazie, grazie.
Ma tu parli di rms e io di ims; è lo stesso? A me trasudava (non perdeva) dal supporto triangolare del cuscinetto albero intermedio; cambiato quello e gli O-R delle candele, tutto asciutto come un pampers.
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ernesto (ernypode)
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Messaggio numero: 1910
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Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se prima di cambiare olio non perdeva... io dico che perde o dal tappo di scarico... o dal filtro dell'olio.
Tessera 646
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
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Messaggio numero: 901
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Inviato il giovedì 09 gennaio 2014 - 20:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Ernesto,lì ho controllato bene col mecca,tappo e filtro azciutti e puliti.
Tra l'altro il filtro è più a sx e da quella zona mai viste gocce...
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michele (sigboris)
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Messaggio numero: 3017
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Inviato il venerdì 10 gennaio 2014 - 17:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No,perde anche l'RMS che e' il paraolio lato volano.
Sta li' vicino a rompere i maroni
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 1665
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 14 gennaio 2014 - 13:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, giusto; c'è anche il paraolio.
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Matteo S. (teofluid)
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Messaggio numero: 408
Registrato: 04-2003


Inviato il sabato 18 gennaio 2014 - 11:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' successa la stessa cosa anche a me! sulla mia 996 4s dopo il tagliando ha iniziato a trafilare olio in zona centrale posteriore, poche gocce ma mi sto preoccupando... Prima non perdeva assolutamente.
Lunedi torno in conce per verificare il tutto
Speriamo

porsche... nothing else!!!
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Marco B (marco_roach)
Utente esperto
Username: marco_roach

Messaggio numero: 929
Registrato: 12-2012


Inviato il domenica 26 gennaio 2014 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io appena posso faccio un salto in CP così faccio anche un controllino generale!
Però non capisco la storia delle candele:se le candele sono fissate bene e fanno tenuta,com'è possibile che trafili qualcosa?
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